Sostituzione spinterogeno Femsa
-> Impianto elettrico

#1: Sostituzione spinterogeno Femsa Autore: appol560 MessaggioInviato: Lun Mag 03, 2021 10:35 pm
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Ciao a tutti!
Stò sostituendo il vecchio spinterogeno con uno elettronico, però il nuovo ha un depressore che il vecchio non aveva, dove lo dovrei collegare?
Stò pensando di sostituire anche la vecchia bobina di accensione con un altra ad alta potenza, ho allegato una foto, può andare bene? La vecchia ha un impedenza di 3 Ohm, la nuova invece 1.5, che differenza c'è?
Grazie a tutti per l'aiuto! Molto Felice

#2: Re: Sostituzione spinterogeno Femsa Autore: PikimlaLocalità: San Giorgio morgeto MessaggioInviato: Mar Mag 04, 2021 5:25 am
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Quello e il depressore dell anticipo devi collegarlo al carburatore

#3: Re: Sostituzione spinterogeno Femsa Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Mar Mag 04, 2021 12:37 pm
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Lo spinterogeno è quello montato sui super carry seconda serie già con accensione elettronica le caratteristiche della bobina originale sono le stesse montate sugli sj/samurai 1.3 quindi neanche monta il ballast (la resistenza sopra la bobina) e funziona tutto a 12 volt. (quindi da escludere di montare quella bobina che hai pubblicato)
Il depressore spinterogeno va collegato al carburatore come ti hanno già scritto, se non lo hai sul tuo meglio recuperare il carburatore sempre del carry che dispone di due allacci per collegarci tubetti depressione e ha un costo relativamente basso.
it.aliexpress.com/item...5617%23875

#4: Re: Sostituzione spinterogeno Femsa Autore: appol560 MessaggioInviato: Mar Mag 04, 2021 2:47 pm
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Grazie!
Purtroppo il mio carburatore è un aisan e non ho visto nessun collegamento per il depressore, non c'è proprio nessuno modo per collegarlo? Mi dispiacerebbe cambiarlo perché l'ho restaurato da poco.

#5: Re: Sostituzione spinterogeno Femsa Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Mar Mag 04, 2021 5:35 pm
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Purtroppo no, qualcuno lo ha collegato al tubo che da depressione al servofreno (se la tua lo monta) ma anche questa opzione non è il top perche c'è troppa depressione (la prende dal collettore) e il rischio che la membrana del polmoncino si buchi è facile, andrebbe ridotta per non rischiare.
Montalo scollegato al massimo ti scoppietta in rilascio e non sarà un fulmine a salire di giri il motore ma quello è il meno

#6: Re: Sostituzione spinterogeno Femsa Autore: appol560 MessaggioInviato: Mar Mag 04, 2021 10:00 pm
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Va bene, grazie mille per le informazioni, magari rivendo il mio carburatore e acquisto quello su AliExpress, invece per la bobina cosa mi consiglieresti? Quella che monto ora è 3ohm ed ha la resistenza aggiuntiva, ho letto che quelle da 1.5 ohm sono migliori e l'alto voltaggio migliora la combustione

#7: Re: Sostituzione spinterogeno Femsa Autore: Luigi8Località: Casorate Sempione VA MessaggioInviato: Mer Mag 05, 2021 8:12 am
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Ciao se non colleghi depressore fai rigare anticipo accensione così eviti scoppiettate

#8: Re: Sostituzione spinterogeno Femsa Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Mer Mag 05, 2021 11:25 am
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appol560 :
Va bene, grazie mille per le informazioni, magari rivendo il mio carburatore e acquisto quello su AliExpress, invece per la bobina cosa mi consiglieresti? Quella che monto ora è 3ohm ed ha la resistenza aggiuntiva, ho letto che quelle da 1.5 ohm sono migliori e l'alto voltaggio migliora la combustione
Ottima scelta per il carburatore puoi anche tentare di farci un forellino nella bachelite e incollarci un tubetto che fa da portagomma,(ma è un lavoro da ultima spiaggia)
Per la bobina ti basta una qualunque a 12v (anche usata del 1.3) puoi anche continuare ad utilizzare la tua ma lavorando a tipo 9volt la scintilla alle candele risulterà sempre minima perche il ballast ha lo scopo di ridurre la corrente alla bobina quindi anche il sensore spinterogeno (filo rosso) non va collegato al + della bobina ma al + in entrata del ballast dove li ci sono 12volt richiesti per funzionare.
Scordati di eliminare il ballast dalla tua bobina perche alla lunga tende a scaldare troppo si gonfia e inizia ad uscire il liquido interno con il rischio che si interrompa quindi di rimanere per strada (purtroppo è già successo)
Fase, puoi anche anticiparla da 10 gradi a 12 massimi ma non sarà mai come se funzionasse correttamente il polmoncino perche arriva a spostarla anche di 5 gradi e piu dai 10° fissi iniziali, vero che lo spinterogeno dispone anche dell'anticipo centrifugo oltre a quello pneumatico ma lavorano in tempi diversi quindi non è detto che se si spalanca l'acceleratore dal minimo il motore salga di giri come dovrebbe.

#9: Re: Sostituzione spinterogeno Femsa Autore: appol560 MessaggioInviato: Mer Mag 05, 2021 5:39 pm
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Grazie mille!
momentaneamente lo monterò così, poi se trovo a vendere il mio vecchio carburatore acquisterò l'altro.
per quanto riguarda la bobina appunto volevo acquistarne un altra ad alta potenza perchè ho letto che migliora la combustione, cercando su google non ho capito la differenza tra 1.5 ohm e 3ohm.

#10: Re: Sostituzione spinterogeno Femsa Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Mer Mag 05, 2021 7:16 pm
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Ti riporto i dati manuale, bobina del 1.3 (che monta accensione elettronica sullo spinterogeno) fa 1,35/1,65 ohm del 410 un po più alta 1,6/1,7 ohm.
3 ohm mi sembra un po tanto e forse arriva a bruciacchiare velocemente i contatti candele quindi piu adatta alle costose candele all'iridio che sono più resistenti e durature.



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