Acqua in ebollizione
-> Motore

#1: Acqua in ebollizione Autore: Luca89Località: Vercelli piemonte MessaggioInviato: Mar Set 21, 2021 3:45 pm
    ----
Buongiorno a tutti,avrei bisogno di un consiglio,sul mio samurai monto motore Vitara 1,6 16 con il radiatore del samurai (credo,mi sembra molto sottile). Appena lo uso in fuoristrada soprattutto facendo salite lunghe in seconda ridotta mi va l'acqua in ebollizione. Ho già lavato con bicarbonato il radiatore,cambiato il giunto viscoso bulbo e termostato,ma continua a farlo,ho provato la testa col reagente ed è a posto. Cosa mi consigliate? Vorrei mettere un radiatore maggiorato con eletrroventola,c'è qualcuno che li fa? C'è qualche macchina da cui prenderne uno che si adatti bene? Grazie a tutti

#2: Re: Acqua in ebollizione Autore: ale87Località: Intra Verbania MessaggioInviato: Mar Set 21, 2021 10:49 pm
    ----
Io ne avevo fatti arrivare un po dalla Germania in alluminio maggiorati e messo elettroventola

#3: Re: Acqua in ebollizione Autore: eskimoLocalità: albinea (re) MessaggioInviato: Mer Set 22, 2021 11:43 am
    ----
il termostato l'hai preso originale o di concorrenza? quello originale apre alla temperatura giusta, quello non originale apre quando ne ha voglia, e poi a volte basta cambiare il tappo del radiatore per risolvere problemi di ebollizione, naturalmente con tappo originale.
anche io monto il motore vitara con radiatore 1300 ma non ho questi problemi

#4: Re: Acqua in ebollizione Autore: ottaLocalità: Cagliari MessaggioInviato: Mar Ott 26, 2021 8:43 pm
    ----
Mi unisco a questo post per chiedere lumi sul giunto viscoso.
Anche a me, però con motore 1300 tutto originale, mi è successo che l'acqua sia andata in ebollizione.
Ho fatto una pulizia del circuito, del radiatore e cambiato termostato (di concorrenza aimè) e la temperatura nell'indicatore sta generalmente molto sotto metà come prima tranne che nel traffico dove spunto e mi fermo e spunto nuovamente ed in quel caso arriva a metà - prima ricordo che restava sempre molto sotto la metà. Quindi mi sorge un il dubbio sul corretto funzionamento del giunto viscoso. Quando il motore è caldo la ventola dovrebbe fare una certa resistenza o sbaglio? La mia la faccio girare con un dito senza fatica - il giunto, a motore caldo non dovrebbe rendere la ventola solidale o quasi all'albero? Voglio dire, se a motore caldo la ventola gira con pochissima resistenza, significa che il giunto è da sostituire?


Ultima modifica di il Mar Ott 26, 2021 9:45 pm, modificato 1 volta in totale

#5: Re: Acqua in ebollizione Autore: Tyo84Località: Prov. di Ravenna MessaggioInviato: Mar Ott 26, 2021 8:54 pm
    ----
Io prima di sostituirlo avevo fatto una prova con un giornale arrotolato e quando il motore era bello caldo ho provato a fermare la ventola. Risultato che la ventola girava a vuoto.......così ho preso e sostituito il giunto viscoso

#6: Re: Acqua in ebollizione Autore: ottaLocalità: Cagliari MessaggioInviato: Mar Ott 26, 2021 9:04 pm
    ----
Ottimo consiglio - domani faccio il test.
Ti ringrazio.

#7: Re: Acqua in ebollizione Autore: Tyo84Località: Prov. di Ravenna MessaggioInviato: Mar Ott 26, 2021 9:20 pm
    ----
Di nulla Wink

#8: Re: Acqua in ebollizione Autore: Seba.speleoLocalità: Stenico MessaggioInviato: Lun Dic 27, 2021 3:20 pm
    ----
Buongiorno. Uffa: anch' io ho il problema dell' acqua in ebollizione sulla sj 413.
Tappo radiatore nuovo ed originale cosi' come nuovi ed originali sono pompa, termostato, cinghie; impianto di raffreddamento svuotato e pulito. Non ci sono tracce di emulsione sotto al tappo dell' olio.
al minimo sembra un orologio, ma basta poca salita e...
Uffa.

#9: Re: Acqua in ebollizione Autore: ale87Località: Intra Verbania MessaggioInviato: Lun Dic 27, 2021 3:29 pm
    ----
Seba.speleo :
Buongiorno. Uffa: anch' io ho il problema dell' acqua in ebollizione sulla sj 413.
Tappo radiatore nuovo ed originale cosi' come nuovi ed originali sono pompa, termostato, cinghie; impianto di raffreddamento svuotato e pulito. Non ci sono tracce di emulsione sotto al tappo dell' olio.
al minimo sembra un orologio, ma basta poca salita e...
Uffa.
Passa prima dalla sezione presentazione e poi puoi postare e chiedere grazie



-> Motore

Tutti i fusi orari sono GMT + 1 Ora

Pagina 1 di 1