Potenza ridotta o normalità?
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#1: Potenza ridotta o normalità? Autore: doctotoLocalità: Agrigento MessaggioInviato: Mar Dic 14, 2021 2:33 am
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Buongiorno a tutti. Ho acquistato un sj410 del 1986 spagnolo. Macchina tenuta benissimo che parte a mezzo giro di chiave e con rumore fluido del motore. Prima di prenderla il precedente proprietario ha rifatto la testata.
La macchina su strada va bene, ma in questi giorni mi sono reso conto che se mi fermo in piena salita di prima non sale se non con le ridotte, nemmeno con il 4x4 ne vuole sapere.
Ma è normale per un mille? Devo controllare qualcosa in particolare? O mi devo rassegnare?
Grazie.

#2: Re: Potenza ridotta o normalità? Autore: Fedmila98Località: Piacenza MessaggioInviato: Mar Dic 14, 2021 9:10 am
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Ciao, dipende dalla pendenza della salita e anche dalla dimensione delle gomme, se fossero misura standard (195/80 15) non dovresti avere problemi a partire con le marce lunghe se la pendenza non è eccessiva, bisognerebbe vedere anche lo stato di usura della frizione.. in ogni caso tieni conto che il millino nelle partenze in salita non avendo tantissima coppia è facile che si spenga e ripartire soprattutto su fondo asciutto dove va in trazione non sempre si riesce se non con le ridotte

#3: Re: Potenza ridotta o normalità? Autore: doctotoLocalità: Agrigento MessaggioInviato: Mar Dic 14, 2021 12:24 pm
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Grazie per la risposta.
Per completezza: le salite in oggetto sono particolarmente ripide e le gomme sono le originali.
La frizione effettivamente stacca un pò alta, ma è come se il motore perde potenza e volesse spegnersi, anche a giocare di frizione non riesce se non con le ridotte. Il mio meccanico mi diceva che voleva controllare la fase e la punteria...
Pensi che possa essere?

#4: Re: Potenza ridotta o normalità? Autore: Fedmila98Località: Piacenza MessaggioInviato: Mar Dic 14, 2021 12:58 pm
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Se le salite sono particolarmente ripide allora non mi preoccuperei, è una cosa normale! Conta che su salite molto ripide anche con il mio 1.3 certe volte fatica a partire, poi avendo più coppia si riesce a partire lo stesso giocando di frizione.. se vuoi fare un controllo alla fase e punterie non fa mai male, però valuta che se è una cosa che ti succede solo in salita ripida e mai sul piano o su salite dolci non mi preoccuperei! A volte sul mille è più facile che sia il carburatore che si "svuota" a pendenze elevate facendo perdere potenza/spegnere il motore, però non mi sembra il tuo caso

#5: Re: Potenza ridotta o normalità? Autore: doctotoLocalità: Agrigento MessaggioInviato: Mar Dic 14, 2021 5:21 pm
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Grazie Fedmila98, sei stato prezioso.

#6: Re: Potenza ridotta o normalità? Autore: pegaso650suzuki13Località: piedimonte matese ce MessaggioInviato: Mar Dic 14, 2021 10:23 pm
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controlla se non ce il riduttore del 1300 e' successo a un ragazzo qui in zona sapendo che ho un po di conoscenza di questi mezzi e venuto da me spiegandomi il problema e andando a fare un giro vedevo che il suzukino faceva fatica a partire su un po di salita dopo controllato tutto ho controllato il riduttore ed era quello del 1300
ciao da mario

#7: Re: Potenza ridotta o normalità? Autore: Ocram28 MessaggioInviato: Gio Dic 23, 2021 10:32 am
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ciao Doctoto il tuo meccanico non ti ha detto una fesseria...il mille è molto sensibile alla regolazione dell'anticipo e di tutta l'accensione in genere. Leggo diversi post come i tuoi e nella maggior parte dei casi il problema era che l'accensione non era ben regolata.



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