differenziale e sede cuscinetto sterzo
-> Trasmissione

#1: differenziale e sede cuscinetto sterzo Autore: michy19762Località: toscana piombino MessaggioInviato: Gio Gen 20, 2022 12:12 pm
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ho rottp il differenziale anteriore, al contempo sono saltate le sedi dei cuscinetti di sterzo, quindi le ghiere dei cuscinetti ciottolano nelle sedi. Sto ipotizzando di cambiare tutto ol ponte anteriore, ma se avete altre idee per risolvere, accetto consigli.
Il probela sul differenziale è il semiasse sinistro, che non aggancia alll'inserimento delle 4 ruote motrici, rimanendo libero. l'auto vibrava con le 4x4 inserite, quindi dovendo cambiare i cuscinetti ruota, ho approfittato per verificare lo stato dei semiassi e ho riscontrato anche quest'altro problema. Ora, le sedi cuscinetto ruota sul mozzo sinistro sono andate, in patica mettendo il cuscinetto esterno soqquadra, mentre l'interno entra al volo, qui potrei cambiare il mozzo e risolvere, mentre per il differenziale, potrei smontarlo e cambiare il pignone, ma poi sul lato sinistro, i cuscinetti di sterzo hanno lo stesso problema, cioè le ghiere non stanno ferme nelle sedi boccia, addirittura il superiore destro lavora leggermente inclinato, come se la boccia fosse piegata. i pnti sono uno del sj410 japan e l'altro posteriore del santana(l'avevano già cambiato)
i codici differenzialii sono per posteriore MR2 cA247516302 per il antteriore 56517NTD154. Non conosco i denti corona dei due e ipotizzando di cambiare il solo ponte anteriore, non vorrei che mi ritrovo delle differenze tra posteriore ed anteriore, quindi all'inserimento delle 4 avrei due alberi che girano diversamnete.

#2: Re: differenziale e sede cuscinetto sterzo Autore: ale87Località: Intra Verbania MessaggioInviato: Gio Gen 20, 2022 1:35 pm
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Io ho un ponte anteriore completo sj 410 Santana spain fermo li in officina da un anno e più del mio vecchio sj se ti serve te lo do a poco

#3: Re: differenziale e sede cuscinetto sterzo Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Gio Gen 20, 2022 9:03 pm
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Sj410 hanno tutte la stessa coppia conica quindi non sbagli mai anche se prendi un ponte spain per montarlo su jap o viceversa unica cosa cambiano le flange (se il ponte è un prima serie per alberi a grissino) e le pinze dei freni possono essere di altra marca, ma quelle riutilizzi le tue.
Comunque con un kit di revisione completo dovresti risolvere, se le sedi dei cuscinetti dei montanti mozzo (di sterzo come scrivi te) non stanno ferme nella sede basta dargli 4 bollinate su 4 lati in maniera che una volta posizionate si blocchino, poi da capire se sono esageratamente consumate.
Sicuro che hai problemi al pignone? hai trovato pezzetti dello stesso svuotando l'olio del diff.? perchè potrebbe essere un giunto omocinetico esploso, solo smontando completamente i mozzi vedi dove sono i danni.

#4: Re: differenziale e sede cuscinetto sterzo Autore: PikimlaLocalità: San Giorgio morgeto MessaggioInviato: Gio Gen 20, 2022 9:07 pm
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I ponti stretti del 1000 li trovi a poco completi se non ricordo male sono 9 /37 come rapporti. Ne ho disponibile anche io uno ..

#5: Re: differenziale e sede cuscinetto sterzo Autore: michy19762Località: toscana piombino MessaggioInviato: Ven Gen 21, 2022 11:29 am
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Franco413 :
Sj410 hanno tutte la stessa coppia conica quindi non sbagli mai anche se prendi un ponte spain per montarlo su jap o viceversa unica cosa cambiano le flange (se il ponte è un prima serie per alberi a grissino) e le pinze dei freni possono essere di altra marca, ma quelle riutilizzi le tue.
Comunque con un kit di revisione completo dovresti risolvere, se le sedi dei cuscinetti dei montanti mozzo (di sterzo come scrivi te) non stanno ferme nella sede basta dargli 4 bollinate su 4 lati in maniera che una volta posizionate si blocchino, poi da capire se sono esageratamente consumate.
Sicuro che hai problemi al pignone? hai trovato pezzetti dello stesso svuotando l'olio del diff.? perchè potrebbe essere un giunto omocinetico esploso, solo smontando completamente i mozzi vedi dove sono i danni.

Si Franco, i semiassi li ho tolti e controllato i giunti, sono ok, mentre a mozzi smontati, inserendo le 4x4 e facendo muovere manualmente la trasmissione, il semiasse di dx blocca e va bene, quello di sx rimane libero, quindi presuppongo che il differenziale sia partito. ora guardando in rete, i mozzi li trovo a 30-50 euro, un differenziale sulle 60-120, mentre planetari, pignone ecc li trovo sulle 50 euro. Non so se mi conviene cambiare il ponte o riemttere mano al mio, che ha le sedi montante mozzo andate. Il problema nel prendere pezzi e rimontarli sul mio ponte, è che devo smotarre il differenziale, vedere i denti corona, i planetari ecc e poi prendere i pezzi in base a quello. se faccio questa operazione metto anche un blocco differenziale, tanto ormai sarei con i pezzi smontati. A me L'idea di prendere un ponte buono, sembrava la soluzione più semplice, specie se mi dici che sono tutti uguali. comunque il mio non ha semiassi fini, ma grossi, stesso gli alberi di trasmissione, quindi mi fai venire un dubbio, se il vecchio proprietario abbia cambiato i differenziali montando quelli di un 413, dato che il motore è del 413. i semiassi hanno 21 denti lato differenziale, 26 uscita giunto. può aiutare a capire che differenziale monta?
comunque ormai aspetto il 31 gennaio, fine caccia prendo la decisione. l'importante è capire cosa mi conviene fare e che ponte montare, cosi quando smonto so già cosa fare.

#6: Re: differenziale e sede cuscinetto sterzo Autore: michy19762Località: toscana piombino MessaggioInviato: Ven Gen 21, 2022 11:35 am
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Ale. PiKi, l'importante è capire che cavolo di differenziale monta, perchè Franco mi ha fatto venire un dubbio quando ha parlato di semiassi fini.
Ora le certezze sono che i semiassi non sono fini, le trasmissioni neppure, quindi la domanda è, se i ponti stretti siano tutti uguali o meno, cioè 410, 413 stretti, sono uguali? semiassi più grossi diametro?
i miei dovrebbero essere 1"1/4 circa
sapessi cosa ha combinato il vecchio proprietairo aiuterebbe non poco, dato che ci faceva le gare e l'aveva preparata, diventa un enigma per me capire cosa ha fatto sui ponti


Ultima modifica di il Ven Gen 21, 2022 12:43 pm, modificato 3 volte in totale

#7: Re: differenziale e sede cuscinetto sterzo Autore: ale87Località: Intra Verbania MessaggioInviato: Ven Gen 21, 2022 11:44 am
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Gli alberi di trasmissione fini franco intende non i semiassi e le flangie degli alberi con foro da 8 e 10

#8: Re: differenziale e sede cuscinetto sterzo Autore: ale87Località: Intra Verbania MessaggioInviato: Ven Gen 21, 2022 11:46 am
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Questo è il mio il prezzo te lo scritto in privato a quel prezzo è regalato così completo e spesito

#9: Re: differenziale e sede cuscinetto sterzo Autore: michy19762Località: toscana piombino MessaggioInviato: Dom Gen 23, 2022 12:16 pm
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ok ale, dopo il 31 smonto le pere e controllo i differenziali. se hanno 37/9 prendo il ponte. la flangia che fori ha? la mia ha fori da 10

#10: Re: differenziale e sede cuscinetto sterzo Autore: ale87Località: Intra Verbania MessaggioInviato: Dom Gen 23, 2022 4:33 pm
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La mia ha fori da 8 ma la puoi cambiare la flangia

#11: Re: differenziale e sede cuscinetto sterzo Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Lun Gen 24, 2022 6:05 pm
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12532 :
Ale. PiKi, l'importante è capire che cavolo di differenziale monta, perchè Franco mi ha fatto venire un dubbio quando ha parlato di semiassi fini.
Ora le certezze sono che i semiassi non sono fini, le trasmissioni neppure, quindi la domanda è, se i ponti stretti siano tutti uguali o meno, cioè 410, 413 stretti, sono uguali? semiassi più grossi diametro?
i miei dovrebbero essere 1"1/4 circa
sapessi cosa ha combinato il vecchio proprietairo aiuterebbe non poco, dato che ci faceva le gare e l'aveva preparata, diventa un enigma per me capire cosa ha fatto sui ponti
No mi riferivo alla flangia che blocca l'albero di trasmissione che va al riduttore, nei prima serie era un po più piccola come interasse fori di fissaggio.
Comunque se vuoi sistemarla velocemente prenditi un ponte intero o quasi tipo quello di ale87 che non sembra malaccio non si vedono perdite d'olio sulle pere quindi non è da revisionare per adesso è un semplice togli metti al massimo ci regoli il gioco dei cuscinetti mozzi se senti che la ruota ha un po di gioco.

#12: Re: differenziale e sede cuscinetto sterzo Autore: ale87Località: Intra Verbania MessaggioInviato: Lun Gen 24, 2022 10:28 pm
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Franco413 :
12532 :
Ale. PiKi, l'importante è capire che cavolo di differenziale monta, perchè Franco mi ha fatto venire un dubbio quando ha parlato di semiassi fini.
Ora le certezze sono che i semiassi non sono fini, le trasmissioni neppure, quindi la domanda è, se i ponti stretti siano tutti uguali o meno, cioè 410, 413 stretti, sono uguali? semiassi più grossi diametro?
i miei dovrebbero essere 1"1/4 circa
sapessi cosa ha combinato il vecchio proprietairo aiuterebbe non poco, dato che ci faceva le gare e l'aveva preparata, diventa un enigma per me capire cosa ha fatto sui ponti
No mi riferivo alla flangia che blocca l'albero di trasmissione che va al riduttore, nei prima serie era un po più piccola come interasse fori di fissaggio.
Comunque se vuoi sistemarla velocemente prenditi un ponte intero o quasi tipo quello di ale87 che non sembra malaccio non si vedono perdite d'olio sulle pere quindi non è da revisionare per adesso è un semplice togli metti al massimo ci regoli il gioco dei cuscinetti mozzi se senti che la ruota ha un po di gioco.
io avevo revisionato entrambi le boccie cuscinetti parapolvere ecc usato 1.000km forse neanche e poi messo li in officina è fermo da moltissimo tempo più di un anno



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