PROBLEMA MONOBLOCCO VITARA
-> Motore

#1: PROBLEMA MONOBLOCCO VITARA Autore: Manu76Località: Roma MessaggioInviato: Mar Feb 08, 2022 1:05 pm
    ----
Salve, il meccanico ha riscontrato delle corrosioni sulla parte superiore del monoblocco del mio vitara del '91. La testata non ha riportato danni (tra l'altro è stata rifatta c.a. 10 mesi fa). Mi è stato consigliato a questo punto di cambiare tutto il motore ma sto riscontrando difficoltà a trovarne uno rigenerato e di comprare motore o anche solo il monoblocco usato non mi fido molto. All' autoricambi Suzuki per il monoblocco nuovo mi sono stati chiesti 1.800€ ma poi comporta cambiare anche l'albero motore, pistoni, bronzine etc... per un totale di oltre 3.500€ ai quali ovviamente dovrò aggiungere anche la manodopera dell' officina. Da quanto ho appreso dal forum, i problemi al monoblocco per i Suzuki Vitara sono molto frequenti quindi vorrei scartare l'ipotesi di rimediarne uno usato a 400-500€ per poi ritrovarmi nella stessa situazione. Il modello del mio motore è G16M (sidekick di importazione americana) mi è stato detto però che va bene anche il G16A. Consigli? Grazie

#2: Re: PROBLEMA MONOBLOCCO VITARA Autore: ale87Località: Intra Verbania MessaggioInviato: Mar Feb 08, 2022 1:42 pm
    ----
Sono proprio nelle vicinanze dei condotti acqua sarebbe meglio metterne un altro messo meglio

#3: Re: PROBLEMA MONOBLOCCO VITARA Autore: Manu76Località: Roma MessaggioInviato: Mar Feb 08, 2022 2:50 pm
    ----
Quindi pensi che sarebbe inutile anche una saldatura laser o con acciaio liquido? Grazie

#4: Re: PROBLEMA MONOBLOCCO VITARA Autore: guzzi82Località: Verbania MessaggioInviato: Mar Feb 08, 2022 5:26 pm
    ----
Non si capisce la profondità. Se fossero 1 o 2 decimi si potrebbe pensare ad una spianatura. Magari anche 3 o 4 decimi. Ma sul limite lascio la parola ad altri.
Esistono guarnizioni maggiorate per compensare ma non so se e dove reperirle per questo motore.
La corrosione è proprio tra i passaggi acqua, in realtà non capisco se ti dia un reale problema. Visto così, se la guarnizione non si lacera, dovrebbe solo esserci una possibile comunicazione tra i due passaggi acqua. Non dovrebbe dare alcun problema (ripeto: se non si rovina la guarnizione).
Io penserei a spianare.

#5: Re: PROBLEMA MONOBLOCCO VITARA Autore: Manu76Località: Roma MessaggioInviato: Mar Feb 08, 2022 6:57 pm
    ----
Grazie per il tuo parere. Si, i problemi me ne ha dati, me ne sono accorta dal consumo eccessivo di liquido refrigerante e togliendo il tappo dell’olio ho trovato la classica “pappetta” bianca. Giá precedentemente l’avevo portata da un altro meccanico in quanto la temperatura dell’ acqua saliva eccessivamente. In quell’occasione è stata rettificata la testata, sostituiti i tappi di fusione e i bulloni della testata + la guarnizione ma evidentemente non aveva visto le corrosioni sul monoblocco così nel giro di pochi mesi ho avuto nuovamente il problema e l’ ho portata da un altro meccanico..... La rettifica ha detto che per fortuna la testata questa volta non ha riportato danni, il meccanico ha trovato anche i bulloni di testa lenti quindi inizialmente ha dedotto che il problema potesse essere solo quello poi invece ha visto anche il monoblocco con quelle corrosioni

#6: Re: PROBLEMA MONOBLOCCO VITARA Autore: beetleLocalità: Roma MessaggioInviato: Mar Feb 08, 2022 7:45 pm
    ----
Ciao tempo fa avevo letto una inserzione su subito di una ditta M.P Motors ad Anguillara che mi pare revisionasse motori samurai e vitara con il reso del motore.
Di loro non so nulla nè in positivo nè in negativo, quindi da valuatre cosa ti offrono

#7: Re: PROBLEMA MONOBLOCCO VITARA Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Mar Feb 08, 2022 8:45 pm
    ----
Le corrosioni sul monoblocco possono essere grattate e riempite tramite saldatura per poi spianare tutta la superfice e torna perfettamente riutilizzabile.
Quello che è più preoccupante che mi sembra di vedere è una probabile cricca tra due cilindri (e abbastanza comune ho anche io un monoblocco ridotto così) e se realmente c'è la cricca va buttato via l'intero monoblocco perchè purtroppo non è riparabile.

#8: Re: PROBLEMA MONOBLOCCO VITARA Autore: Manu76Località: Roma MessaggioInviato: Mer Feb 09, 2022 2:56 pm
    ----
Grazie per i preziosi pareri, Vi terrò aggiornati ☺️

#9: Re: PROBLEMA MONOBLOCCO VITARA Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Dom Feb 13, 2022 11:32 am
    ----
non mi sembra che ci siano cricche tra i cilindri, almeno non mi sembra a vista superficiale, per quanto riguarda la corrosione, si può tranquillamente riportare del materiale e poi spianare il monoblocco

#10: Re: PROBLEMA MONOBLOCCO VITARA Autore: turboguzziLocalità: Sesto San Giovanni MessaggioInviato: Lun Feb 14, 2022 1:20 am
    ----
concordo, non vedo il problema di portarlo a un buon saldatore e poi spianare.

se invece la profondita e solo di qualche decimo, si potrebe direttamente spianare e basta, devi misurare di qualche modo, magari con un comparatore a quadrante

da tagliare le mani a chi ha usato acqua invece di liquido refrigerante per un bel po...

#11: Re: PROBLEMA MONOBLOCCO VITARA Autore: Manu76Località: Roma MessaggioInviato: Lun Feb 14, 2022 11:26 am
    ----
Ho chiesto un preventivo al meccanico nell’ipotesi volessi mettere il monoblocco nuovo (immagino già la mazzata per il lavoro completo tra pezzi,rettifica e manodopera) perché ho timore che ci possano essere anche delle cricche interne come per la maggior parte di questi vecchi monoblocchi. Sono veramente indecisa perché non vorrei spendere soldi inutilmente se il problema è risolvibile con un po’ meno. Tra l’ altro il meccanico ha trovato anche i bulloni di testa lenti non vorrei quindi che il problema di olio e acqua mescolati possa dipendere anche da quello e non dalle corrosioni del monoblocco.....

#12: Re: PROBLEMA MONOBLOCCO VITARA Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Lun Feb 14, 2022 1:55 pm
    ----
l TESTATA DI SICURO NON SARà STATA STRETTA A NORMA CON LA CORRETTA FORZA, ENON è POI STATA RICONTROLLATA DOPO UN TOT DI KM PERCORSI...



-> Motore

Tutti i fusi orari sono GMT + 1 Ora

Pagina 1 di 1