1,9 TD osservato dagli esperti
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#1: 1,9 TD osservato dagli esperti Autore: scazzoinfinito MessaggioInviato: Mer Mar 23, 2022 3:54 pm
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Ciao a tutti,da molti mesi impegno il mio tempo libero nella sistemazione della mia samurai 1.9 td del 2000,guardando il vano motore si ha l'impressione che sia stato ampiamente rimaneggiato,notate i cavi tagliati che non so cosa siano,e tutte quelle cose che dovrebbero esservi familiari.Posso dirvi che non mi funziona il contagiri e non ne conosco il motivo,e mi piacerebbe avere dritte per ripararlo.per quanto riguarda le prestazioni avverto una piccola ma avvertibile spinta nella parte finale dell'erogazione accompagnata da aumento di vibrazioni che non credo sia normale.ciononostante la velocità massima è deprimente;dopo lunghi lanci 115 in pianura,125 in discesa dopo kilometri e sensazione di "terremoto".consumi più che accettabili, a volte vicini ai 15 km/l.filtro normale,catalizzatore alla vista sembra originale...per quanto riguarda pompa gasolio ed eventuali,aspetto appunto vostri suggerimenti,vorrei sapere se a vostro parere ci sono delle modifiche.grazie in anticipo.Se qualcuno riuscisse a dirmi cosa sono quei due fili tagliati gliene sarei molto grato.
modifica:intendo i fili bianco e rosso che in foto sono a destra della fine del cavo accelleratore.


Ultima modifica di il Mer Mar 23, 2022 5:13 pm, modificato 4 volte in totale

#2: Re: 1,9 TD osservato dagli esperti Autore: scazzoinfinito MessaggioInviato: Ven Mar 25, 2022 7:18 am
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Scusate ma non c'è qualcuno qui dentro che mi sappia dire:si è uguale alla mia,no questa parte è diversa?Sbaglio forse qualcosa?

#3: Re: 1,9 TD osservato dagli esperti Autore: Luigi8Località: Casorate Sempione VA MessaggioInviato: Ven Mar 25, 2022 11:33 pm
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Ciao guarda, non conosco il motore ma confrontandolo con foto di altri mezzi sembrerebbe originale, ma ti da qualche problema?

#4: Re: 1,9 TD osservato dagli esperti Autore: ale87Località: Intra Verbania MessaggioInviato: Sab Mar 26, 2022 11:36 pm
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Il filo bianco ke va alla pompa del gasolio va sul splendide,i due fili bianco e rosso ke vanno nella spina bianca potrebbe essere il sensore giri motore.

#5: Re: 1,9 TD osservato dagli esperti Autore: scazzoinfinito MessaggioInviato: Dom Mar 27, 2022 6:19 am
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ale87 :
Il filo bianco ke va alla pompa del gasolio va sul splendide[b],i due fili bianco e rosso ke vanno nella spina bianca potrebbe essere il sensore giri motore.[b]

grazie mille,si il bianco e rosso anch'io sospetto quello,perdonami però non ho capito/non so cosa sia lo splendide.

#6: Re: 1,9 TD osservato dagli esperti Autore: scazzoinfinito MessaggioInviato: Dom Mar 27, 2022 6:28 am
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Luigi8 :
Ciao guarda, non conosco il motore ma confrontandolo con foto di altri mezzi sembrerebbe originale, ma ti da qualche problema?

mhhh,in realtà no...mi chiedevo solo se fosse originale o meno,se fosse normale che dopo i 105 all'ora facesse tutta questa fatica a guadagnare ancora,forse qualche grattacapo potrei averlo con il cambio che ha innesti poco fluidi e che spesso faccio grattare soprattutto in retro.Non volevo dare disturbo ma solo avvalermi dell'opinione di persone competenti su questo motore specifico,ho visto leggendo gli argomenti passati che ci sono iscritti che ne sanno,ma ci sta che magari non aprano tutti i giorni il forum.grazie comunque.

#7: Re: 1,9 TD osservato dagli esperti Autore: ale87Località: Intra Verbania MessaggioInviato: Dom Mar 27, 2022 2:40 pm
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Solenoide scusa,sembra tutto originale,calcola che è un aspirato quindi non puoi pretendereke sia un fulmine bisognerebbe provare la compressione,vedere quanti km effettivi ha,come sia stato usato e ke gratta la retromarcia potrebbe avere la frizione alla frutta quindi da sostituire

#8: Re: 1,9 TD osservato dagli esperti Autore: ale87Località: Intra Verbania MessaggioInviato: Dom Mar 27, 2022 2:43 pm
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Prova a fargli un bel tagliando olio e tutti i filtri,aria gasolio e vedi se va meglio,il filtrino pre filtro del gasolio vicino alla batteria sembra bello pieno di sporcizia sostituisci pure quello.

#9: Re: 1,9 TD osservato dagli esperti Autore: gabriele93Località: Siena MessaggioInviato: Dom Mar 27, 2022 6:36 pm
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13699 :
Ciao a tutti,da molti mesi impegno il mio tempo libero nella sistemazione della mia samurai 1.9 td del 2000,guardando il vano motore si ha l'impressione che sia stato ampiamente rimaneggiato,notate i cavi tagliati che non so cosa siano,e tutte quelle cose che dovrebbero esservi familiari.Posso dirvi che non mi funziona il contagiri e non ne conosco il motivo,e mi piacerebbe avere dritte per ripararlo.per quanto riguarda le prestazioni avverto una piccola ma avvertibile spinta nella parte finale dell'erogazione accompagnata da aumento di vibrazioni che non credo sia normale.ciononostante la velocità massima è deprimente;dopo lunghi lanci 115 in pianura,125 in discesa dopo kilometri e sensazione di "terremoto".consumi più che accettabili, a volte vicini ai 15 km/l.filtro normale,catalizzatore alla vista sembra originale...per quanto riguarda pompa gasolio ed eventuali,aspetto appunto vostri suggerimenti,vorrei sapere se a vostro parere ci sono delle modifiche.grazie in anticipo.Se qualcuno riuscisse a dirmi cosa sono quei due fili tagliati gliene sarei molto grato.
modifica:intendo i fili bianco e rosso che in foto sono a destra della fine del cavo accelleratore.
Ciao buonasera
Anch’io ho il tuo stesso mezzo ma non sono affatto esperto in materia per il momento da poter giudicare l’originalità dei pezzi… ti posso soltanto dire che mi ritrovo abbastanza nel discorso velocità e vibrazioni ma credo faccia ampiamente parte del gioco del nostro Samurai, che non è fatto per tirare in allungo ma per scalare in fuoristrada 😁
Buona serata

#10: Re: 1,9 TD osservato dagli esperti Autore: turboguzziLocalità: Sesto San Giovanni MessaggioInviato: Dom Mar 27, 2022 11:07 pm
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tra cavi tagliati, sospetti di rimaneggiamento, marce che grattano e velocità hai fatto un bel minestrone...

Andiamo con ordine, il motore di serie ha (ho meglio... aveva quando era nuovo) solo 63cv.... che velocità di crociera in autostrada ti aspettavi esattamente?

se vuoi deprimerti davvero metti il gps e vedrai che quei "115" sono ancora molto meno in realtà. Se riesci a mantenere con un Sami 100 reali in lunghe trasferte puoi essere contento,



se te deprime, hai sbagliato la scelta d'auto al mio parere

#11: Re: 1,9 TD osservato dagli esperti Autore: scazzoinfinito MessaggioInviato: Ven Apr 01, 2022 3:26 am
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grazie per la risposte,per la velocità,non cercavo un numero;mi bastava non essere bullizzato dai camion in autostrada,comunque avete ragione,provvederò a cambiare tutti gli olii e poi vediamo.

Ultima modifica di il Ven Apr 01, 2022 4:28 am, modificato 1 volta in totale

#12: Re: 1,9 TD osservato dagli esperti Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Mar Apr 05, 2022 11:58 am
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Non ne so molto su questi motori ma fargli fare dei test da un esperto pompista credo sia d'obbligo anche a verificare se la pompa è in fase, che sia cosi lento è abbastanza improbabile a meno che non abbiano sostituito i rapporti ai ponti che si fa per uso prevalentemente fuoristradistico ma mi sembra strano, dalle foto non si notato preparazioni estreme.

#13: Re: 1,9 TD osservato dagli esperti Autore: gbsamuraiLocalità: cagliari MessaggioInviato: Dom Mag 01, 2022 1:03 pm
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Ciao ho il vitara, con lo stesso motore 1905 turbo diesel 75cv Citoen-Peugeot acquistato nuovo nel 1998, il motore visto nella foto sembra normale a parte la pompa rotativa diversa, infatti ne montavano di due narche diverse , oltre alla mancanza dell’astina per il controllo olio motore. Il turbo nella foto non si vede perche é posizionao in basso tra il filtro dell’aria e il motore , controlla se è presente, è privo di intercooler e manca di elettronica pertanto le prestazioni risentono della temperatura ambiente, e tirate sopra i 3000 giri, pensa che a causa dell’ erratto posizionamento della fascia di rinforzo che cinge il tubo di gomma che collega il turbo ai collettore di aspirazione il tubo in questione, dopo una lunga tirata, tendeva ad amorbidirsi e a basso numero di giri quindi senza spinta del turbo e con il motore in aspirazione il tubo si chiudeva, con il motore che andava a singhiozo fino a che riprendevo ad acelerare . Intorno ai 100.000 km il motore era bello snodato e toccava i 160 kmh con il contagiri sui 4500 giri adesso arriva a malapena a 135 kmh di contakilometri . Attualmente monto gomme M+S sono piu morbide e piu tassellate e sono molto rumorose rispetto alle bridgestone originali ideali su asfalto. Il contagiri ogni tanto non funziona, appena posso mi fermo spengo il motore e riacendo e il contagiri riprende a funzionare. Il segnale del contagiri nei motori diesel credo venga prelevato dall’alternatore.

Passando al samurai 1900 td in tuo possesso, partendo dal presuposto che sia tuto somato in ordine, il consumo sembra indicarlo, bisogna vedere chi erano i vecchi proprietari e come hanno usato il motore se la loro guida anche in mancanza del contagiri, guidando a orecchio intorno ai 2000 giri probabilmente il motore potrebbe essere un po legato il motore in marcia deve funzionare ad almeno 2500 giri sotto stenta a riprendere giri specialmente in 5 marcia, se superi i 3000 ne risente in modo negativo, credimi é un motore che ti porta a guardare piu il contagiri che il contakilometri.
Ti consiglio di far riparare immediatamente il contagiri perche essenziale per la conduzione del mezzo e sen non l’hai ancora fatto cambia il fitro dell’aria e olio motore 10W40, come carburante metti il blu diesel o simile almeno per due o tre pieni.
Spero di eserti stato utile sistemalo e tienitelo stetto che tra pandemie e guerre il futuro e nei motori senza eletronica altro che motore elettrico. Un fabbro lo trovi sempre per sistemarlo.

P.S. andiamo piano con questi mezzi massimo 80/90 kmh sono dei carriarmati a rischio ribaltamento, prive di protezioni passive, il telaio a longheroni incaso di urto scarica l’energia cinettica dentro gli ocupanti le vibrazione e i rumori che sentiamo è il mio vitarino e il tuo samurai che che ci urlano, traduco, “DOVE ca..o CORRETTE”.



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