turboguzzi : |
"buono fuoristrada" dipende di cosa fai TU fuori strada. quelle sono ok x terreni duri/strada bianche, meno ok x fango/neve, sembrano delle tipiche all-terrain. |
Gionnyscand : |
Informandomi ho scoperto che è possibile omologare gomme maggiorate. Qualcuno di voi l'ha mai fatto? Se è una cosa relativamente rapida ci proverei. |
guilio : | ||
Come dice giustamente Ale87 cosi' come stai non e' possibile in Italia a causa del nullaosta che dovebbe rilasciarti Suzuki. Tuttavia esiste una scappatoia dettata dalle norme (NAD/ECE) degli ultimi anni che consistono nell'omologare il sistema ruota (cerchione piu' pneumatico montato a regola d'arte). In pratica basta trovare dei cerchioni omologati per la tua auto e con misure aggiuntive. Se questo e' possibile allora devi: - comprare tali cerchi; - far montare ad un gommista la misura che vuoi fra quelle per cui il cerchione e' stato omologato; - prenotare visita motorizzazione e pagare relativi contributi. - Andare in motorizzazione con i cerchi montati e con la dichiarazione del montaggio a regola d'arte fatta dal gommista. Nota che in questo modo non si aggiunge a libretto la misura sic et simpliciter ma tutto il sistema ruota (Cerchione + gomma) per cui quelle gomme di misura nuova puoi montarle solo in quel cerchione con cui le hai omologate. La domanda numero 1 e' : conviene? boh io mi sono fermato; La domanda numero due e': ci sono tali cerchi? la risposta e' si': vedi ad esempio i cerchi DOTZ (basta che vai sul sito alcar.it a vai sul configuratore in alto a destra e scegli la tua auto (suzuki samurai vale anche per santana) e trovi dei cerchi in ferro DOTZ 4X4 DAKAR che come vedrai sono omologati oltre a quelle tradizionali, per la misura che cerchi (205/75) ed anche altre ( 215/65). Sullo stesso sito pui scaricare anche la omologazione NAD relativa. Questa certificazione e' cio' che ti permette di non dover richiedere il nullaosta a Suzuki. |
Tutti i fusi orari sono GMT + 1 Ora