Motore non va in moto (Santana Samurai 1.3 carb. G13A)
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#1: Motore non va in moto (Santana Samurai 1.3 carb. G13A) Autore: dadedepoLocalità: Cuneo MessaggioInviato: Lun Lug 11, 2022 8:18 am
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Ciao a tutti,
da qualche tempo sto cercando di rimettere in moto il motore del mio Suzu ma senza successo.
Ho terminato il ripristino/restauro del telaio/motore/trasmissione e avevo piacere di rimetterlo in moto anche senza la scocca, su cui sto ancora lavorando.
Ma con sorpresa non ne vuole sapere di andare in moto!
Prima di farlo a pezzi partiva al primo colpo!
Benzina ho già verificato e arriva correttamente!
Nel frattempo, ho cambiato candele, cavi candele, spazzola e calotta distributore, tutto nuovo.
Ho collegato una batteria e bobina provvisorie.
Imprudentemente, per praticità ho collegato una bobina diversa dall'originale (nello specifico una bobina di Fiat 500) e ho provato a fare un paio di messe in moto senza risultati.
Poi, resomi conto di aver fatto un'imprudenza, ho recuperato e collegato la bobina originale e riprovato a mettere in moto ma sempre senza risultati.
La bobina scaldava molto.
Sicuro di aver danneggiato il modulo elettronico presente nel distributore, ordino il ricambio e appena arriva lo monto e riprovo.
Niente da fare! Il motore non va in moto.
Ma la bobina scalda!
C'è qualcosa che non quadra...

Gli unici collegamenti elettrici che ho fatto sono i seguenti:
- + da batteria a + bobina
- + da bobina a + modulo elettronico distributore
- + da batteria a + motorino avviamento
- - da batteria a - bobina
- - da bobina a - modulo elettronico distributore
- - da batteria a massa motore
- cavo collegato al solenoide motorino avviamento per dare l'avviamento

Non ho collegato altro, anche perchè in teoria non dovrebbe servire collegare altro!
Però ho dei sospetti sul sensore presente sul collettore di aspirazione, quello con il connettore verde...a che diavolo serve?
E soprattutto i cavi che partono da quel sensore dove vanno?
C'è una centralina di accensione nascosta nell'abitacolo da qualche parte sotto il cruscotto?

Davvero le ho provate tutte!
Sono abbastanza perplesso, perchè anni fa ho trapiantato un motore a iniezione su una Fiat Panda nata a carburatore risolvendo con successo la marea di problemi legati agli adattamenti elettrici ed elettronici e ora non riesco a venirne a capo su un motore che ha 2 fili in croce... a meno che non ci sia l'incognita nascosta!

Qualcuno ha qualche idea su quale potrebbe essere il problema?

Grazie


Ultima modifica di il Lun Lug 11, 2022 9:41 am, modificato 2 volte in totale

#2: Re: Motore non va in moto (Santana Samurai 1.3 carb. G13A) Autore: Luigi8Località: Casorate Sempione VA MessaggioInviato: Lun Lug 11, 2022 9:16 am
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Ciao la messa in fase è giusta perché anch'io avevo cambiato motore e nel mettere il nuovo , il non avermi segnato la messa in fase ho fatto fatica a far ripartire il tutto ,sistemata quella partiva subito,per i componenti di accensione io ho messo tutti gli stessi anche se avevo altra bobina per paura di far danni

#3: Re: Motore non va in moto (Santana Samurai 1.3 carb. G13A) Autore: dadedepoLocalità: Cuneo MessaggioInviato: Lun Lug 11, 2022 9:24 am
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Luigi8 :
Ciao la messa in fase è giusta perché anch'io avevo cambiato motore e nel mettere il nuovo , il non avermi segnato la messa in fase ho fatto fatica a far ripartire il tutto ,sistemata quella partiva subito,per i componenti di accensione io ho messo tutti gli stessi anche se avevo altra bobina per paura di far danni

Ciao, in fase è in fase, non ho rimosso lo spinterogeno!
Ho solo sostituito i componenti elettronici al suo interno, ma dopo aver già provato a mettere in moto senza successo.
Quindi come era prima di smontare tutto è rimasto.
Peccato che da montato partiva, ora non parte più.
Secondo me c'è da collegare qualcos'altro...

#4: Re: Motore non va in moto (Santana Samurai 1.3 carb. G13A) Autore: Luigi8Località: Casorate Sempione VA MessaggioInviato: Mar Lug 12, 2022 11:32 am
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Ciao sei nella situazione dopo che ero riuscito a far partire il motore, il problema che ho avuto io è che mi si bruciava il modulo, dopo il 3 ho portato il mezzo dal meccanico dove avevo preso il motore e ha risolto montando spinterogeno, bobina ,cavi originali suzuki e tutto andava,sicuramente era qualche cavo non collegato bene,il più probabile poteva essere quello di massa spinterogeno che era cotto e ossidato lato carrozzeria

#5: Re: Motore non va in moto (Santana Samurai 1.3 carb. G13A) Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Mar Lug 12, 2022 11:59 pm
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- - da batteria a - bobina
Questo è sbagliato e non andrà mai in moto, il negativo alla bobina gli arriva ad inpulsi dallo spinterogeno altrimenti come fa a fare le accensioni Sorriso

#6: Re: Motore non va in moto (Santana Samurai 1.3 carb. G13A) Autore: dadedepoLocalità: Cuneo MessaggioInviato: Lun Lug 18, 2022 2:00 pm
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Franco413 :
- - da batteria a - bobina
Questo è sbagliato e non andrà mai in moto, il negativo alla bobina gli arriva ad inpulsi dallo spinterogeno altrimenti come fa a fare le accensioni Sorriso

Ma va che sono un bel pirla eh! Razz Razz

E te credo che la bobina scaldava...naturale!
La vecchiaia inizia a dare i suoi inesorabili segnali... Molto Felice Molto Felice

Comunque, oggi in pausa pranzo ho rivisto le connessioni, riprovato e niente da fare.
Continua a non andare in moto...
Ho provato con su il modulo+sensore nuovi arrivati dalla Germania l'altra settimana.
Non vorrei fossero ciucchi.
Appena ho un attimo provo a rimontare i suoi originali e riprovo.

Vi aggiorno.


Ultima modifica di il Lun Lug 18, 2022 3:03 pm, modificato 1 volta in totale

#7: Re: Motore non va in moto (Santana Samurai 1.3 carb. G13A) Autore: dadedepoLocalità: Cuneo MessaggioInviato: Mar Lug 26, 2022 1:10 pm
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Partito!
Non avevo registrato bene il traferro sul sensore.
Ho rifatto lo spessore ed è andato in moto al primo tentativo.
Ho provato sia con il gruppo sensore vecchio che con quello nuovo.

Finalmente ho risolto!



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