Problema frecce inspiegabile RISOLTO
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#1: Problema frecce inspiegabile RISOLTO Autore: AllyLocalità: Prov di Genova MessaggioInviato: Gio Dic 29, 2022 11:04 pm
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Come da titolo vi chiedo un aiuto per fare funzionare le frecce sul mio sj413
Allora le 4 frecce funzionano
Le frecce no....

Ho smontato il devio luci....aperto completamente (lavoro da incubo con mille sfere sferette mollettine e quant' altro) pulito tutti i contatti che non sembravano nemmeno rovinati...rimonto tutto.
Se muovo il cursore che ponticello i vari contatti per fare andare le frecce e e controllo con il tester all'apparenza funziona tutto....cioè muovendo il cursore vedo che chiude su due fili poi su altri due ecc....
Ma le frecce continuano a non funzionare....
Le 4 frecce continuano a funzionare regolarmente
Qualcuna sa dove potrebbe essere il probelma?
Grazie a chi mi aiuterà

Ho risolto, il problema era dovuto al fusibile della retromarcia bruciato.
Ora rimangono due problemi....perché il fusibile fosse bruciato....e cosa c entri la retromarcia con le frecce...


Ultima modifica di il Ven Dic 30, 2022 12:23 pm, modificato 1 volta in totale

#2: Re: Problema frecce inspiegabile RISOLTO Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Sab Dic 31, 2022 1:30 am
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Perche ti manca qualche massa su uno o più fanalini frecce, purtroppo il negativo non arriva su quasi nessun utilizzo ma viene presa in loco sulla scocca o sul telaio (di solito è un filo nero) e in quel punto tende ad ossidarsi dove è avvitata la vite, da li si scatenano svariati problemi e malfunzionamenti con anche aumenti a sbalzo di amperaggi da far fulminare il fusibile (se va bene) ma alla peggio si scalda il rame dei fili fin da farlo diventare nero. (in gergo li chiamano fili biscottati)
Per cui inizia con le masse principali quelle che dal negativo batteria si avvitano alla scocca e la motorino di avviamento a svitarle pulirle con carta vetrata poi una spruzzata di wd40 e rimonti magari cambiando le viti autofilettanti su quelle dei fanalini anteriori (avvitate sulla traversa dietro ai fari) e sopratutto quelle posteriori che ha le varie masse avvitate sul tubone dietro alla targa.
Controlla anche sotto al cruscotto che non c'è ne siano penzolanti ma che siano avvitate per bene al tubone.
Il fatto che le 4 frecce funzionano comunque non significa niente perche il circuito ha una massa a sè (non ricordo se sul devio o sull'interruttore stesso)



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