Frammenti nell’olio motore
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#1: Frammenti nell’olio motore Autore: guzzi82Località: Verbania MessaggioInviato: Sab Gen 07, 2023 8:44 am
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Durante una delle varie manutenzioni ho trovato questa roba nell’olio motore.
Inizialmente non sapevo che fosse. Non era magnetica. Non Metallica. Si sbriciolava. Poi ho visto che galleggiava e ho avuto l’intuizione : Sughero dalla guarnizione del copri valvole. Infatti la guarnizione è completamente sgretolata. Sul motore ci sono i segni inequivocabili di una guarnizione che non fa il suo lavoro infatti c’è molto olio in giro. Anche per questo ero in fase di manutenzione.
La domanda è: perché?
Perché una guarnizione si disintegra? Cambiata 1 anno fa. Poche migliaia di km.
Olio buono, sintetico. Temperature morire normali, le solite basse del 1324. Ormai uso esclusivo stradale.
Ovviamente ora la cambio e lavo tutto ma, non conoscendo la causa, potrebbe accadere di nuovo.

Lavare tutto è stato impegnativo perché ho dovuto smontare la coppa, la succhieruola, il filtro…. Lavare tutto in vasca, pulire ogni recesso raggiungibile…. Ore e ore di lavoro.
Fortunatamente le particelle sono grosse e il filtro a rete non le ha fatte passare nel circuito. Il filtro olio infatti risulta privo di particelle. Il timore vero è che si vada ad tappare qualche passaggio su bronzine e si gruppi qualcosa.

Se avete spiegazioni sono qui.
Grazie
Riccardo


Ultima modifica di il Sab Gen 07, 2023 9:46 am, modificato 2 volte in totale

#2: Re: Frammenti nell’olio motore Autore: danmaxLocalità: alessandria MessaggioInviato: Sab Gen 07, 2023 7:44 pm
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mai sentito, ricordi per caso la marca di quella guarnizione, così, tanto per evitare... Wink

#3: Re: Frammenti nell’olio motore Autore: turboguzziLocalità: Sesto San Giovanni MessaggioInviato: Dom Gen 08, 2023 2:16 am
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ouch! che emme....

IMHO il problema e solo e soltanto bassa qualita di materia prima

rischio basso di ostruzioni, ma prossima volta mettila originale suzuki...

#4: Re: Frammenti nell’olio motore Autore: ale87Località: Intra Verbania MessaggioInviato: Lun Gen 09, 2023 12:49 am
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Mai successo una cosa cosi

#5: Re: Frammenti nell’olio motore Autore: guzzi82Località: Verbania MessaggioInviato: Lun Gen 09, 2023 1:44 pm
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Purtroppo non ricordo la marca. La nuova è Japan parts.
Speriamo bene.

#6: Re: Frammenti nell’olio motore Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Lun Gen 09, 2023 9:19 pm
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L'hai stretta a morte quella guarnizione, da li ha iniziato a sbriciolarsi quindi la nuova stringila poco e magari dopo 1000 km gli dai un'altra leggera stretta per essere sicuro che sia ben aderente dappertutto.

#7: Re: Frammenti nell’olio motore Autore: guzzi82Località: Verbania MessaggioInviato: Mer Gen 11, 2023 12:24 pm
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Può darsi.. Seguirò il tuo consiglio.

Grazie

#8: Re: Frammenti nell’olio motore Autore: guzzi82Località: Verbania MessaggioInviato: Mer Feb 08, 2023 9:30 am
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Torno sull'argomento per dare qualche informazione che ritengo utile.
Purtroppo non ho seguito il consiglio di Franco e ho stretto la guarnizione fino a mandare le viti a battuta. lo avevo già fatto prima di leggere il consiglio e ho sbagliato.
Pensavo che stringendo molto e mettendo della pasta rossa avrei garantito la tenuta, avevo messo anche pasta nera sui gommini sotto le viti.
Mi sbagliavo.
Serrando forte quei bulloni si ottiene solo di lesionare la guarnizione (che è realizzata con un agglomerato di sughero). Lo si nota quasi subito perchè i lembi a forma di "T" che si incastrano nel coprivalvole cominciano a piegarsi e a staccarsi.
La guarnizione va serrata con la coppia prevista a manuale (non la ricordo ma è molto bassa - la classica dinamometrica da 1/2" con fondo scala 200 che si usa per tutto il resto non va bene).
La pasta rossa non serve a nulla. La pasta nera (o rossa se ve ne frega dell'estetica) sotto i gommini e sotto le teste dei bulloni invece serve visto che quei gommini hanno sicuramente visto tempi migliori. E' gomma vecchia, indurita dal tempo, dal caldo e dall'olio.

Non avere seguito il consiglio mi ha costretto a cambiare un'altra guarnizione e finalmente, ora che ho serrato secondo manuale, non perde più un a goccia.

Per la prima volta dopo 20 anni non ho macchie d'olio sotto il Suzuki. Ma ho cambiato quasi tutto!!!

#9: Re: Frammenti nell’olio motore Autore: ale87Località: Intra Verbania MessaggioInviato: Mer Feb 08, 2023 11:08 pm
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I bulloni del coperchio punterie vanno chiusi 4o5nm da manuale suzuki e i gommini del coperchio si trovano ancora in suzuki al prezzo di 12 euro circa c.d



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