In procinto di...Samurai
-> Presentatevi

#1: In procinto di...Samurai Autore: reghesLocalità: Como MessaggioInviato: Lun Gen 23, 2023 2:58 pm
    ----
Ciao a tutti,


mi chiamo Stefano, 36 anni della provincia di Como...sempre stato stregato dall'aspetto di questa macchina, finalmente dopo anni di desiderio e ricerche intermittenti l'ho trovata: porterò a casa nei prossimi giorni il mio primo Suzukino Samurai. Dico anni non a caso: oggi quando mi sono iscritto il sito mi ha detto che aveva già la mia mail...recupero le credenziali e....mi sono iscritto qui nell'Agosto 2008, sono quindi almeno 14 anni che punto a possedere un Samurai!


Pur essendo ex endurista sulle due ruote, non penso la userò per fuoristrada estremo...giusto qualche gita sterrata con la famiglia in montagna, usarla cabrio d'estate per andare al lago e tenerla come auto da neve quando (quando?) si deciderà a nevicare per bene, essendo appassionato di snowboard freeride non vedo l'ora (e già ho in mente un portatavole da costruire e fissare alla ruota di scorta).

Ne ho trovata una dell'86 che acquisterei in questi giorni perchè, oltre ad essere la mia annata, mi sembra una buona occasione, ve la descrivo.
È un SJ 500 1.3 ponti stretti telaio JSA (jap), il contakm segna 78k km (quindi probabilmente 178k), completamente rifatta nel 2020 a livello meccanico e altro (frizione, carburatore Weber, pompa acqua, idroguida, sospensioni e balestre, kit rialzo, scarico del gsx 1000, sedili Tyrex, fari led, ecc), è stata rivista anche come carrozzeria: smontaggio completo, rimozione ruggine e lamierati nuovi dove necessario, catramina sopra e sotto, riverniciata con raptor blu.
Il problema è che a mio avviso catramina e vernice sono state messe di fretta e lesinando sulla quantità. Il risultato è che la vernice sta già sfogliando su cassone e pianali guidatore e passeggero (mi sa che non è stato usato primer sulla catramina e quindi la vernice non aggrappa), idem sul fondo nei passaruota dove la catramina sta già venendo via mostrando ruggine superficiale. Forse la catramina a pennello non era la soluzione adatta per il fondo, quanto poteva essere l'antirombo.

Ho un centinaio di foto dei lavori che sono stati fatti...sono stati fatti bene e in maniera approfondita, ma poi complice la fretta, la verniciatura è stata fatta male.

Nonostante questo, ma alla luce delle migliorie e del restauro, sono deciso a comprarla, ho solo qualche dubbio:
- qual è la soluzione migliore ad oggi per assicurare (come storica e quindi ridotta) una ultra trentennale non iscritta ASI? Sara assicurazioni non mi sembra più fattibile con gli storici non epoca...e mi spaventa l'iscrizione ASI, avendo subito già molte modifiche che ne renderebbero difficoltosa l'iscrizione (correggetemi se sbaglio)
- secondo voi cosa mi conviene fare, alla luce della protezione ruggine e verniciatura approssimativa? Grattare via tutto, catramina compresa, e rifare? Rifare solo fino a dove si sfoglia o c'è ruggine? Lasciare la catramina, sanare la ruggine e passarci altri strati magari antirombo, per poi verniciare sopra con la stessa raptor?
- è fattibile fare questi lavori da solo (ho buona manualità e attrezzi, cric idraulici e martinetti compresi) senza smontare la scocca, non avendo un ponte e una fossa? Non ho fretta, essendo la terza macchina.
- l'attuale proprietario ha messo la capotina a 45° e smarrito il telaio tubolare per la capote soft completa...si trova come ricambio?
- indicativamente, quale cifra considerereste giusta per un'auto nelle condizioni descritte? Giusto per capire se il desiderio sta prendendo possesso della parte razionale Ridere

Entro sera metto qualche foto dei lavori svolti e dello stato attuale, in particolare delle parti peggiori che ho visto, chiedendovi gentilmente un parere da esperti di questo mezzo (e quindi del problema ruggine).
L'auto si accende al primo colpo e ha un sound veramente bello.

Per ora vi ringrazio per avermi accettato e vi lascio una foto di quello che probabilmente diventerà a breve il mio suzukino!

Ciao!

#2: Re: In procinto di...Samurai Autore: reghesLocalità: Como MessaggioInviato: Lun Gen 23, 2023 5:03 pm
    ----
Foto dei lavori svolti

#3: Re: In procinto di...Samurai Autore: reghesLocalità: Como MessaggioInviato: Lun Gen 23, 2023 5:20 pm
    ----
Foto di come è ora... purtroppo a distanza di due anni, a causa del fondo e della vernice dati in modo approssimativo, inizia a vedersi della ruggine (il punto più critico è quel fazzoletto rettangolare messo come riparazione) e nel pianale interno la vernice Raptor sfoglia (non attecchisce bene sulla catramina). Oggi pensavo che quasi conviene togliere la vernice internamente e lasciare la catramina e stop. Lascerei la vernice solo sulla parte esterna dell'auto.

#4: Re: In procinto di...Samurai Autore: bighLocalità: CUORGNE' MessaggioInviato: Lun Gen 23, 2023 8:17 pm
    ----
Ciao ti dico la mia esperienza personale riguardo il diciamo bollo auto la mia dell’89 da quando ha compiuto 30 anni paga 29,00 euro in Piemonte e non ho dovuto fare nulla sono andato come sempre all’ACI per pagarlo e ho scoperto che risparmiavo un bel po’ di soldini assicurazione base senza fronzoli per circolare insomma stessa cosa 148,00 euro l’anno e ho Generali 👋👋

#5: Re: In procinto di...Samurai Autore: ale87Località: Intra Verbania MessaggioInviato: Lun Gen 23, 2023 11:28 pm
    ----
Ciao benvenuto quando avevo il samurai pagavo 29 euro di bollo visto lo zukino era dell 87 mio coscritto e assicurazione 150 euro.

#6: Re: In procinto di...Samurai Autore: reghesLocalità: Como MessaggioInviato: Mar Gen 24, 2023 8:30 pm
    ----
Grazie! Nel frattempo ho versato la caparra per un altro Samurai, veramente particolare (e a mio avviso stupendo) saltato fuori ieri pomeriggio e visto e provato ieri sera. Sabato vado a prenderlo, sto lottando ora per trovare un'assicurazione temporanea.

#7: Re: In procinto di...Samurai Autore: ZUKOMAX65Località: PIACENZA MessaggioInviato: Sab Gen 28, 2023 10:28 pm
    ----
Ciao Stefano, benvenuto

#8: Re: In procinto di...Samurai Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Dom Gen 29, 2023 3:23 am
    ----
Benvenuto
Quindi questa azzurra non l'hai più presa?
Devo dire che ha fatto i lavori un po' alla cazz forse giusto per venderla.
Comunque il più grosso è stato fatto basta riprendere qualche punto grattando la ruggine dato su un fondo bicomponente poi spruzzargli sopra un buon prodotto della 3m o addirittura Raptor nero.

#9: Re: In procinto di...Samurai Autore: reghesLocalità: Como MessaggioInviato: Sab Feb 04, 2023 4:43 pm
    ----
Ciao a tutti, vi presento il samurai che alla fine ho portato a casa: è un sj500 dell'88 completamente rifatto, trattato veramente bene e al momento solo con capottina 45. Ora pian pianino devo trovare il necessario per mettergli anche la 90° (capottina, archetti, fissaggi vari)...e vorrei mettere anche i sedili dietro, al momento monta una panchetta artigianale che poggia sulla ruota di scorta e rimane in sede tramite ingegnoso fissaggio con tiranti.
Sono felicissimo.

#10: Re: In procinto di...Samurai Autore: reghesLocalità: Como MessaggioInviato: Sab Feb 04, 2023 4:48 pm
    ----
Eccola, so che sono di parte ma a me sembra bellissima e tamarrissima Sorriso
Ah, Sara Vintage ci è ancora amica, 140€ annue facendo tessera ACI (35€ compreso un carro attrezzi annuale), la attivo in settimana .
Un saluto anche dal pupo con il suo Wrangler Molto Felice



-> Presentatevi

Tutti i fusi orari sono GMT + 1 Ora

Pagina 1 di 1