Sterzo duro a fine corsa
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#1: Sterzo duro a fine corsa Autore: SimoZuki74Località: Val di Susa MessaggioInviato: Gio Gen 26, 2023 3:35 pm
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In generale non mi lamento dello sforzo che devo fare per girare il volante, anzi , non avendo servosterzo mi aspettavo dover fare molta più fatica. Però quando giro tutto il volante verso il fine corsa diventa particolarmente duro, diciamo verso l'ultimo ottavo di giro, sia a destra che a sinistra. E' normale?
Grazie.

#2: Re: Sterzo duro a fine corsa Autore: turboguzziLocalità: Sesto San Giovanni MessaggioInviato: Gio Gen 26, 2023 11:34 pm
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prova ad allentare il bullone che aggiusta il gioco nella scatola di sterzo.

la procedura e descritta perfettamente nel manuale di officina (FSM)

#3: Re: Sterzo duro a fine corsa Autore: bighLocalità: CUORGNE' MessaggioInviato: Ven Gen 27, 2023 6:40 pm
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Ciao ma lo sterzo ha gioco ?? Se è troppo duro si può registrare sopra la scatola sterzo c’è un bullone con taglio a vite allenti il bullone registri il gioco con il cacciavite e stringi il bullone provi se va’ meglio è se non ti soddisfa ripeti l’operazione se il gioco è troppo però bisogna revisionarla !!👋

#4: Re: Sterzo duro a fine corsa Autore: SimoZuki74Località: Val di Susa MessaggioInviato: Sab Gen 28, 2023 3:27 pm
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Ho alzato l'anteriore, il gioco della scatola è praticamente nullo.
Noto però che nel momento in cui il volante diventa duro le ruote smettono di sterzare mentre il ponte inizia a ruotare. Dovrei dedurre che ci sia qualche fine corsa rotto o non regolato a dovere?

#5: Re: Sterzo duro a fine corsa Autore: bighLocalità: CUORGNE' MessaggioInviato: Sab Gen 28, 2023 3:43 pm
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Ma il ponte non deve ruotare hai controllato i cavallotti delle balestre sono stretti??

#6: Re: Sterzo duro a fine corsa Autore: SimoZuki74Località: Val di Susa MessaggioInviato: Sab Gen 28, 2023 8:00 pm
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Forse sono stato impreciso nel descriverlo. Il ponte non ruota rispetto ai cavallotti ma raggiunto un cero angolo di sterzo inizizia a muoversi, da un lato sale e dall'alta scende.Si sposa di poco, centimetri, uno o due. Poi le balestre oppongono troppa resistenza. Ma, ripeto, non c'è movimento tra ponte cavallotti e balestre.

#7: Re: Sterzo duro a fine corsa Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Dom Gen 29, 2023 2:46 am
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Quasi sicuramente hai un giunto omocinetico esploso o rotto
Prova in 4x4 se c'è trazione all'anteriore.

#8: Re: Sterzo duro a fine corsa Autore: SimoZuki74Località: Val di Susa MessaggioInviato: Dom Gen 29, 2023 12:17 pm
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Franco413 :
Quasi sicuramente hai un giunto omocinetico esploso o rotto
Prova in 4x4 se c'è trazione all'anteriore.
Ruota anteriore sx sollevata ( sul crick) , mozzo in posizione 4x4, la ruota gira liberamente senza che l'albero che esce dal differenziale anteriore si muova. Direi che c'è qualcosa di sbragato....

#9: Re: Sterzo duro a fine corsa Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Lun Gen 30, 2023 10:05 pm
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SimoZuki74 :
Franco413 :
Quasi sicuramente hai un giunto omocinetico esploso o rotto
Prova in 4x4 se c'è trazione all'anteriore.
Ruota anteriore sx sollevata ( sul crick) , mozzo in posizione 4x4, la ruota gira liberamente senza che l'albero che esce dal differenziale anteriore si muova. Direi che c'è qualcosa di sbragato....
Ottimo! smonta il mozzo e vedi in che condizioni è il giunto omocinetico

#10: Re: Sterzo duro a fine corsa Autore: SimoZuki74Località: Val di Susa MessaggioInviato: Mar Gen 31, 2023 2:02 pm
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Ho quasi la certezza che il vecchio proprietario, per sua stessa ammissione, abbia girato qualche settimana col 4x4 sempre inserito. Ho già sostituito il riduttore che aveva i suoi problemi. A questo punto sto meditando anche la sostituzione di entrambi i ponti. Forse ne ho trovati due usati per qualche centinaio di euro. Ma non so ancora se sono japan o spain. Poi se ho tempo e voglia mi cimento nella revisione dei miei, li rivendo o tengo eventuali pezzi buoni come ricambio...

#11: Re: Sterzo duro a fine corsa Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Mar Gen 31, 2023 7:30 pm
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Ma no lascia stare, revisiona i tuoi

#12: Re: Sterzo duro a fine corsa Autore: SimoZuki74Località: Val di Susa MessaggioInviato: Mar Feb 07, 2023 2:38 am
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I giunti sono andati, questo è acclarato ma credo che la "durezza" o "gommosità" dello sterzo verso il fine corsa sia dovuto alle balestre ormai piatte, quasi negative.

Se sollevo l'auto posizionando il crick sotto la boccia anteriore lo sterzo si ammorbidisce essendo le ruote sollevate. Tuttavia permane la durezza verso il fine corsa.

Se posiziono dei cavalletti sotto il telaio e scarico completamente il ponte anteriore lo sterzo diventa morbido in tutta la sua escursione e si percepisce chiaramente un arresto secco quando arriva a fine corsa.

#13: Re: Sterzo duro a fine corsa Autore: Tos.mario MessaggioInviato: Lun Feb 13, 2023 9:59 am
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Hai alzato la ruota sinistra, girato il mozzo in 4x4 e girando la ruota, l'albero sta fermo.
Ma anche l'altro mozzo era in 4x4?
Se si, c'è un giunto rotto. Se no, facendo girare il giunto sinistro in avanti, il destro gira indietro (con il mozzo libero) e l'albero sta fermo, è normale.

Quando le ruote smettono di sterzare, i finecorsa di sterzo (sia il destro che il sinistro, sia gli anteriori che i posteriori, sono 4 bulloni) sono appoggiati?
Se si, è tutto ok, semplicemente la scatola sterzo ha più corsa di quella che possono fare le ruote e quindi nell'ultimo ottavo di corsa sta semplicemente spingendo il ponte a destra o a sinistra tramite la barra sterzo.

#14: Re: Sterzo duro a fine corsa Autore: SimoZuki74Località: Val di Susa MessaggioInviato: Lun Mar 13, 2023 11:35 pm
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Ho avuto un po' da fare nell'ultimo mese... comunque... ho avuto il tempo di ricontrontrollare i giunti che risultano ok. Suppongo che, avendo spostato il mozzo manuale da 4x2 a 4x4 senza aver mosso il veicolo, questo non sia scattato lasciando il semiasse libero di ruotare dando l'impressione che il giunto omocinetico fosse rotto.

Il fine corsa purtroppo non ho ancora avuto modo di verificarlo.



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