Coppie coniche differenziali
-> Trasmissione

#1: Coppie coniche differenziali Autore: DannyZukko MessaggioInviato: Gio Mag 11, 2023 4:37 pm
    ----
Buonasera, premesso che sono vicino alla resa, ho sostituito la coppia conica del differenziale anteriore non perchè rotta ma perchè ho scoperto essere diversa dal posteriore. Nonostante adesso i due differenziali abbiano lo stesso rapporto 41/11, l'auto in 4wd non vuole saperne di camminare e tende a saltellare a strappi. Non sò più cosa fare.

#2: Re: Coppie coniche differenziali Autore: muschioLocalità: imperia MessaggioInviato: Ven Mag 12, 2023 12:20 pm
    ----
se la provi su asfalto potrebbe anche farlo.....

#3: Re: Coppie coniche differenziali Autore: DannyZukko MessaggioInviato: Ven Mag 12, 2023 7:18 pm
    ----
Grazie per avermi risposto, me ne rendo conto che potrebbe farlo, ho posseduto diverse auto a 4 ruote motrici ma nessuna si è mai comportata in questo modo andando in rettilineo a ruote dritte. Sembra mi stia trainando un camper, oltre al fatto che saltella.

#4: Re: Coppie coniche differenziali Autore: muschioLocalità: imperia MessaggioInviato: Sab Mag 13, 2023 6:59 am
    ----
blocca una ruota, fai un giro esatto con l'altra e conta i giri della flangia, ripeti per tutti e 2 gli assi e devono essere identici, se è cosi' il problema o è da un'altra parte o non è un problema, i suz non hanno differenziale centrale e se c'è attrito buono sulle ruote fanno un po' di storie , un po' come i land rogner quando si blocca il centrale..........altra cosa, non è che hai gomme diverse avanti /dietro oppure consumate in modo diverso sempre tra ant e post?

#5: Re: Coppie coniche differenziali Autore: DannyZukko MessaggioInviato: Sab Mag 13, 2023 10:25 am
    ----
Non ho bisogno di ricavare i rapporti dei differenziali perché li ho smontato entrambi e addirittura cambiato l'anteriore per renderlo uguale al posteriore. Le quattro gomme sono identiche.

#6: Re: Coppie coniche differenziali Autore: turboguzziLocalità: Sesto San Giovanni MessaggioInviato: Sab Mag 13, 2023 12:29 pm
    ----
le nostre auto sono diverse del tutto il resto

non avendo differenziale centrale, nei suzuki il 4WD se inserici SOLO su terreni sconessi dove le ruote possono slittare un minimo

si io metto 4H o 4L su asfalot l'auto sembra frenata, curvare impossibile.

hai provato a farlo su ghiaia e fa lo stesso problema?

lavora con metodo, metti l'auto su 4 cavalletti, a falo girare con 4H/L inserito

gira tutto liscio?

#7: Re: Coppie coniche differenziali Autore: DannyZukko MessaggioInviato: Sab Mag 13, 2023 6:40 pm
    ----
Farò senz'altro delle prove su ghiaia, poi la metterò sui cavalletti. Le altre auto che ho posseduto sono state un Santana 1000 e due Feroza. Il principio del 4wd è identico al samurai che ho adesso.

Ultima modifica di il Sab Mag 13, 2023 7:54 pm, modificato 1 volta in totale

#8: Re: Coppie coniche differenziali Autore: DannyZukko MessaggioInviato: Mar Mag 16, 2023 10:18 am
    ----
Buongiorno, rieccomi con un aggiornamento. Ieri ho fatto un po' di sterrato e l'auto sembrerebbe andare un po' meglio anche se permane quella sensazione di stare trainando un container. Purtroppo ciò che non cambia è la leva delle ridotte che rimane bloccata in 4L e non vuole saperne fino a quando non scendo per sbloccare i mozzi, vado in retromarcia per un metro ed allora la leva torna libera su tutte le posizioni. Qualche suggerimento?

Ultima modifica di il Mar Mag 16, 2023 11:20 am, modificato 1 volta in totale

#9: Re: Coppie coniche differenziali Autore: turboguzziLocalità: Sesto San Giovanni MessaggioInviato: Gio Mag 25, 2023 8:31 am
    ----
sembra qualche problema al transfer, potrebbe essere collegato anche al problema del "container".

controlla che non ci siano particelle metalliche nel olio...

ancore meglio tirarlo giu per aprire

#10: Re: Coppie coniche differenziali Autore: DannyZukko MessaggioInviato: Ven Giu 02, 2023 6:01 pm
    ----
Ciao turboguzzi, scusa se ti rispondo soltanto adesso, ti ringrazio intanto per il tuo gentile interesse alla mia causa. Ieri ho voluto comunque contare i giri delle flange sui due differenziali nonostante ripeto, i due differenziali sono stati scesi a terra e contati i denti di pignoni e corone. Ebbene, dopo aver segnato col pennarello i riferimenti, sull'anteriore ad un giro completo di pneumatico corrisponde AD OCCHIO 1,45 giri del pignone, sul posteriore circa 1,50. Da cosa può dipendere questa differenza se i rapporti dei due differenziali sono identici? Altre prove fatte sono state quelle di viaggiare senza albero posteriore e l'auto va abbastanza liscia, non come col solo posteriore, ma decisamente meglio che in 4L su asfalto a ruote dritte, dove l'auto comincia a tremare tutta di brutto e lo sterzo butta a destra. Altro elemento, se può servire, viaggiando con l'anteriore con o senza mozzi inseriti, ad un certo punto c'è rumore di rotolamento e NON PUO ESSERE IL DIFFERENZIALE ANTERIORE perchè nella disperazione gli ho rimontato quello che avevo sù poco tempo fa in ottime condizioni ma con rapporti 41.12, e il rotolamento è tale e quale. GRAZIE PER LE RISPOSTE...sono avvilito, perchè anche volendo, non esiste meccanico in città che saprebbe dove mettere le mani.

Ultima modifica di il Ven Giu 02, 2023 7:03 pm, modificato 2 volte in totale

#11: Re: Coppie coniche differenziali Autore: barbazLocalità: PN / VE MessaggioInviato: Lun Giu 05, 2023 12:07 am
    ----
Ciao,
To rimane solo da aprire il riduttore e vedere come è preso.
Non è normale che la leva non esca e questo può essere dato solamente dal riduttore stesso....

#12: Re: Coppie coniche differenziali Autore: DannyZukko MessaggioInviato: Lun Giu 05, 2023 3:18 pm
    ----
Ciao barbaz, convengo con te che c'è da scendere il riduttore per controllare che sorpresa contiene, ma non l'ho ancora fatto in quanto non avendo una officina, sono costretto a farlo in strada e non sarebbe proprio il massimo. Ho cercato un riduttore usato da utilizzare in rotazione ma non si trova nulla ed i prezzi sono comunque proibitivi.

#13: Re: Coppie coniche differenziali Autore: DannyZukko MessaggioInviato: Mer Lug 12, 2023 10:29 am
    ----
Buongiorno, da qualche settimana ho sostituito il riduttore con un altro di recupero e purtroppo NON è CAMBIATO NIENTE. L'auto continua ad andare lentamente in modo molto frenato, trema tutto quanto come se stesse esplodendo da un momento all'altro e procede a saltelli. Insomma, la classica situazione di quando i due differenziali hanno coppie coniche diverse. A questo punto però chiedo a voi, una volte che ho le stesse coppie davanti e dietro...non è che per caso è una delle due pere che è diversa? Mi spiego meglio, non è che nel posteriore in passato è stata montata una pera per ponti stretti, ammesso che si possa fare? Nella realtà, come posso capire la provenienza della pera e quali sono le reali differenze tra le flange o componenti tra i differenziali per ponti larghi e ponti stretti? Attendo fiducioso

#14: Re: Coppie coniche differenziali Autore: ale87Località: Intra Verbania MessaggioInviato: Mer Lug 12, 2023 9:39 pm
    ----
Le pere dei ponti stretti sono piccole e non montano sui ponti larghi.
Possono Essere diverse solo le coppie coniche

#15: Re: Coppie coniche differenziali Autore: DannyZukko MessaggioInviato: Gio Lug 13, 2023 7:19 am
    ----
Grazie Ale, sempre preciso e puntuale, quindi posso escludere che le pere siano diverse nonostante Montino le stesse coppie coniche. A questo punto non ho più dove andare a sbattere la testa.

#16: Re: Coppie coniche differenziali Autore: barbasLocalità: gavi MessaggioInviato: Gio Lug 13, 2023 11:01 am
    ----
un'asse completo di tutto lo strovi con una spesa contenuta e se poi non è quello lo puoi sempre vendere

#17: Re: Coppie coniche differenziali Autore: DannyZukko MessaggioInviato: Gio Lug 13, 2023 1:43 pm
    ----
Capisco cosa intendi, barbas, ma c'è una tale quantità di rogne da risolvere che al momento mi fa propendere seriamente di vendere l'auto per pezzi di ricambio.



-> Trasmissione

Tutti i fusi orari sono GMT + 1 Ora

Pagina 1 di 1