[sj410] 1.0 4 marce in 1.3 5 marce
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#1: [sj410] 1.0 4 marce in 1.3 5 marce Autore: AndreaV8Località: San Colombano al L. (MI) MessaggioInviato: Dom Set 21, 2008 12:58 pm
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Ciao a tutti.
Ho un amico che sta cercando di trapiantare il motore e cambio(5 marce) sj1.3 sul suo sj1.0 4 marce passo lungo.
Lui mi ha detto che non si trova con tutti i supporti. Io gli ho detto che da quanto ho capito sulle vecchie discussioni dovrebbe trovarsi almeno con i suporti del cambio..
Che mi dite??
Grazie mille.
ciao!

#2: Re: 1.0 4 marce in 1.3 5 marce Autore: sandrixLocalità: sicilia (messina) MessaggioInviato: Dom Set 21, 2008 2:33 pm
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io ti posso dire che la settimana scorsa il mio meccanico si è rifiutato di montarmelo perchè il cambio 1.3 è + lungo del 1000 e il motore si deve posizionare troppo avanti e non entra + ventola e radiatore, i supporti motore sicuramente si devono modificare, l'albero di trasmissione cambio riduttore si deve costruire e forse il motore interferisce con la barra che va alla scatola sterzo.io ci ho rinunciato, ma se ci tiene a montarlo di rivolgersi a qualcuno che lo ha già fatto altrimenti rischia di dover pagare il meccanico senza ottenere nulla esattamente come me.

#3: Re: 1.0 4 marce-->1.3 5 marce.. Autore: zukkoLocalità: noto (sr) MessaggioInviato: Dom Set 21, 2008 4:52 pm
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Ho un Samurai 1.0

potete elencarmi i pezzi che occorrono per montare un 1.3 e invece quelli che occorrono per il 1.6,differenze tra i due motori e cosa occorrerebbe per il montaggio di quelli IE,grazie

#4: Re: 1.0 4 marce-->1.3 5 marce.. Autore: AndreaV8Località: San Colombano al L. (MI) MessaggioInviato: Dom Set 21, 2008 10:27 pm
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sandrix :
io ti posso dire che la settimana scorsa il mio meccanico si è rifiutato di montarmelo perchè il cambio 1.3 è + lungo del 1000 e il motore si deve posizionare troppo avanti e non entra + ventola e radiatore, i supporti motore sicuramente si devono modificare, l'albero di trasmissione cambio riduttore si deve costruire e forse il motore interferisce con la barra che va alla scatola sterzo.io ci ho rinunciato, ma se ci tiene a montarlo di rivolgersi a qualcuno che lo ha già fatto altrimenti rischia di dover pagare il meccanico senza ottenere nulla esattamente come me.

Ottimo! Shoccato Shoccato
E' che ormai motore e cambio li ha comprati, e il suo 1000 è andato.. quindi..
Grazie comunque delle info!
Non è che qualcuno che ha già fatto il lavoro mi sa dire qualcosa??
Ho cercato nei vecchi post, ma non ho trovato niente di interessante..
Dimenticavo: sapete se il motorino d'avviamento del 1000 va sul 1300??
ciao!

#5: Re: 1.0 4 marce-->1.3 5 marce.. Autore: AndreaV8Località: San Colombano al L. (MI) MessaggioInviato: Lun Set 22, 2008 12:29 pm
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Mi state dicendo che con tutti quelli che scrivono qui che lo hanno messo in cantiere ancora nessuno ha fatto sto benedetto trapianto??

#6: Re: 1.0 4 marce-->1.3 5 marce.. Autore: RabberLocalità: Bondeno MessaggioInviato: Lun Set 22, 2008 1:50 pm
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Qualcuno c'è, admin per esempio.Però non so se era 4m e sicuramente non era passo lungo.
Comunque hai fatto la domanda ieri,abbi un pò di pazienza. Wink

#7: Re: 1.0 4 marce-->1.3 5 marce.. Autore: whitemudLocalità: Borgomanero (No) MessaggioInviato: Lun Set 22, 2008 2:34 pm
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Axxxo Andrea, calma!!!! cos'è lo devi fare oggi????? abbi pazienza...

Più che altro non sono tanti ad avere il passo lungo 1000... quindi credo che il 99% di quelli che hanno sostituito motore o cambio l'abbiano fatto sul suzuki "short" che credo sia un pochino più facile.
Credo anche che ti possono dire come hanno fatto a modificarlo... ma sarà certamente diverso, proprio perchè il telaio e diverso..

#8: Re: 1.0 4 marce-->1.3 5 marce.. Autore: RabberLocalità: Bondeno MessaggioInviato: Lun Set 22, 2008 3:15 pm
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In teoria il telaio è solo più lungo dietro,quindi non dovrebbe avere problemi

#9: Re: 1.0 4 marce-->1.3 5 marce.. Autore: whitemudLocalità: Borgomanero (No) MessaggioInviato: Lun Set 22, 2008 4:05 pm
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Secondo te l'hanno solo "stirato" ?? cioè allungato solo il posteriore senza modificare gli attacchi? in effetti se ci penso un attimo il passo lungo è solo più lungo dietro e non davanti...
Hai ragione Rabber!!!!!
praticamente la differenza sta solo nella lunghezza dell'albero posteriore!!!!

#10: Re: 1.0 4 marce-->1.3 5 marce.. Autore: RabberLocalità: Bondeno MessaggioInviato: Lun Set 22, 2008 4:19 pm
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Non sono per nulla sicuro,vedendo un articolo sul body lift ho pensato così.
Poi se pensiamo alle logiche di produzione (ovvero risparmia il più possibile) teoricamente l'hanno tenuto il più uguale possibile.

#11: Re: 1.0 4 marce-->1.3 5 marce.. Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Lun Set 22, 2008 9:31 pm
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si fa si fa... io l'ho fatto ma sul passo corto. era un mille 4m ora è un 1.3 5m. Modifiche da fare, a grandi linee: radiatore, motorino avviamento, supporti cambio, supporti motore, forse tagliare la scocca in prossimità della leva cambio, cofano 1.3, marmitta... altro nn mi viene in mente, probabilmente dimentico qualche cosa. tutto fattibile ma ci sono un sacco di lavoretti noiosi.

#12: Re: 1.0 4 marce-->1.3 5 marce.. Autore: Paolino4x4Località: Brescia MessaggioInviato: Lun Set 22, 2008 9:33 pm
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di trapianti ne son stati fatti a migliaia, il 1.3 lo si cambia "tranquillamente" rispetto al 1.0, ovviamente facendo qualche modifica...

#13: Re: 1.0 4 marce-->1.3 5 marce.. Autore: whitemudLocalità: Borgomanero (No) MessaggioInviato: Mar Set 23, 2008 9:10 am
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si si quello lo sapevamo,credo che i 1000 rimasti 1000 qui sul sito ce ne siano ben pochi...
ma sto passo lungo è solo più lungo al psteriore(albero trasm) oppure ha altro di diverso??

#14: Re: 1.0 4 marce-->1.3 5 marce.. Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Mer Set 24, 2008 8:21 pm
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nn posso dirlo con cetezza, nessun suzu è uguale all'altro... ma si, è solo allungato al posteriore (di passo ma anche di sbalzo della parte post)

#15: Re: 1.0 4 marce-->1.3 5 marce.. Autore: millinoLocalità: Santa Croce sull'Arno (PI) MessaggioInviato: Mer Set 24, 2008 8:45 pm
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A grandi Linee: Chi aveva un Mille 5 marce (Santana)è avvantaggiato, poiché il telaio in porssimità del supporto del cambio va già bene e l'albero di trasmissione tra cambio e riduttore è già quello giusto.
Per chi ha il 4 marce bisogna fare una distinzione: Quelli con alberi di trasmissione fini come semiassi (hanno la flangiatura degli alberi più piccola e il millerighe dell'albero di trasmisssione dalla parte del cambio più piccola) la cosa è incasinata....in pratica bisogna ricostruire anche il supporto del cambio, e c'è una traversa del telaio che dà fastidio e la crocera dell'albero di trasmissione tra cambio e riduttore ci passa precisa una volta rifatto il supporto (specialmente se si monta gli alberi di trasmissione Jap che hanno le crocere di 25 anziché di 23,8 come gli Spain).....

Comunque devi prendere l'albero di trasmissione piccolo , montarlo all'uscita del cambio e attaccarlo al riduttore.....di lì prendi le misure per fare il supporto del cambio. Una volta fatto quello fai i supporti del motore, stando attento a far calare il motore di più dalla parte della batteria, almeno poi eviti di cambiare anche il cofano motore (il carburatore sul 1300 è verticale e occupa più spazio in alto, ecco perché i 1300 hanno il cofano motore con la "gobba" al centro); non preoccuparti se il motore sarà inclinato leggermente.....và bene....

Se monti il 1300 hai anche già la coppa dell'olio spaziata, uno sbattimento in meno (col 1600 saresti a filo del ponte e abbassando il motore devi calcolare al centimetro)

Poi cambia il radiatore e relativo convogliatore, quello del Mille è piccolino .

Il motorino d'avviamento del 1000 non entra nella campana del cambio del 1300 perché è molto più grosso e quindi ti devi procurare quello del 1300.

Se hai il primo tipo di telaio avrai anche la scocca con la cuffia del cambio piccola quadrata, quindi devi tagliare la lamiera dalla parte del freno a mano (ma dipende da quanto hai arretrato il motore, perché gli alberi di trasmissione tra cambio e riduttore ci sono in 3 misure diverse, quindi ci sta che non lo devi nemmeno tagliare)

Varie e eventuali.......... ma quando hai fatto questo le altre cose sono solo perdite di tempo.....nulla di impossibile

#16: Re: 1.0 4 marce-->1.3 5 marce.. Autore: millinoLocalità: Santa Croce sull'Arno (PI) MessaggioInviato: Mer Set 24, 2008 8:50 pm
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P.S: Il tuo amico non avrà mica il mille cassonato PickUp vero?????

E' molto raro in Italia ........ sarebbe da restaurare e tenerlo originale........

#17: Re: 1.0 4 marce-->1.3 5 marce.. Autore: AndreaV8Località: San Colombano al L. (MI) MessaggioInviato: Gio Set 25, 2008 8:39 pm
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Grazie mille a tutti!
Problema risolto: rifatti gli attacchi di cambio e motore...
Avevo un po' di fretta perchè è l'unica sua macchina a disposizione e doveva finire il lavoro entro fine settimana...
Il mio amcio ha un 1000 lungo hardtop che lui ha trasformato in pickup.
Comunque confermo che in Suzuki per passare dal lungo al corto, l'unica cosa che hanno fatto è allungare l'albero che va al diff posteriore.
Comunque chiederò conferma.
ciao e ancora grazie.



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