Carburazione Weber
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#41: Re: Carburazione Weber Autore: Fabix83Località: Masio MessaggioInviato: Ven Feb 19, 2010 8:15 pm
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.....secondo me cambiano da macchina a macchina, una può avere il motore nuovo un'altra scoppiato, flange più alte o più basse, filtro ci sn 1000 cose che influiscono sulla carburazione.........

#42: Re: Carburazione Weber Autore: ironrobyLocalità: Galliate MessaggioInviato: Ven Feb 19, 2010 8:32 pm
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Fabix83 :
.....secondo me cambiano da macchina a macchina, una può avere il motore nuovo un'altra scoppiato, flange più alte o più basse, filtro ci sn 1000 cose che influiscono sulla carburazione.........
Anche questo è vero!
Comunque, le misure non le conosco purtroppo ma parlando con il carburatorista mi ha spiegato che il carburatori weber 32/34 montati sulle fiat differiscono in base alla cilindrata solamente per i getti e gli emulsionanti.
Il 32/34 montato sulla tipo 1400 ha getti ed emulsionanti più piccoli rispetto allo stesso carburatore montato sul 1600.
Di conseguenza possiamo dedurre che quello montato sul 1400 è più indicato per i nostri 1300 ma chi ricerca qualcosa in più in prestazioni è ovvio che deve andare su quello che veniva montato sul 1600, un pò più di benza però deve essere accompagnato da un pochino più di aria immessa di conseguenza bisognerebbe almeno montare un filtro aria più permeabile.

#43: Re: Carburazione Weber Autore: esileliseLocalità: Torino MessaggioInviato: Sab Feb 20, 2010 10:33 am
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Fabix83 :
.....secondo me cambiano da macchina a macchina, una può avere il motore nuovo un'altra scoppiato, flange più alte o più basse, filtro ci sn 1000 cose che influiscono sulla carburazione.........

sacrosanto..... bisogna armarsi di pazienza, acquistare alcuni tubetti emulsionatori, getti minimo e massimo e freni aria e iniziare a provare controllando di volta in volta le candele per vedere il titolo della miscela.
O meglio fare un foro sul collettore di scarico, saldare un bullone appropriato, mettere una sonda lambda, meglio se lineare, collegarla a uno stekio e controllare la carburazione con l'auto in movimento ai vari regimi ed alle varie aperture di gas.
Mentre ci siete mettete anche un sensore di detonazione in cuffia e lavorate sull'anticipo.
Se tutto verrà fatto nel migliore dei modi vedrete i risultati....
Non è semplice ma è l'unico sistema SERIO e SCIENTIFICO per avere la carburazione ottimale a tutti i regimi, fermo restando che un carburatore non è un'iniezione elettronica con tutti i limiti del caso......
Ammesso che riesca a trovarle la prossima settimana posterò le regolazioni del Weber 32/34 che avevo sul mio Suzuki alcuni anni fa e che avevo ottenuto con il metodo sopra descritto.

#44: Re: Carburazione Weber Autore: giusflyLocalità: roma MessaggioInviato: Ven Feb 26, 2010 4:09 pm
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magari!!!!

#45: Re: Carburazione Weber Autore: esileliseLocalità: Torino MessaggioInviato: Ven Feb 26, 2010 5:38 pm
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come promesso posto alcuni dati.
premesso che:
motore di serie con solo collettori di scarico 4 in 2 in 1 (non ricordo la marca) e camme 20-40 40-20 non ricordo l'alzata.
Carburatore Weber 34/34 DMTR

1° corpo:
diametro diffusore 23 mm.
centratore 4
getto max 110
freno aria 175
tubetto emulsionatore F30
getto min 47

2° corpo:
diametro diffusore 26 mm.
centratore 4
getto max 135/140
freno aria 220
tubetto emulsionatore F38
sovralimentatore 60
getto min 50

poi ho altre versioni usate con motori più elaborati.
Auguri e divertitevi!!!

#46: Re: Carburazione Weber Autore: Suzu_1300Località: Alghero(Sardegna) MessaggioInviato: Mar Apr 20, 2010 8:52 pm
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Carburatore Weber 32/34 TLDE derivazione Fiat Tipo 1400, altre alla flangia da fare, che filtro ci vuole per farla respirare bene? avete foto della flangia?
grazie

#47: Re: Carburazione Weber Autore: andre89Località: lunigiana MessaggioInviato: Lun Mag 03, 2010 9:55 pm
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anke a me interessa....ho careb 32 34 fiat 1400 motore originale flange di adattamento.....mi manca il filtro i getti sono gli originali li posso lasciare o devo cambiarli?che filtro consigliate io ne vorrei uno di quelli da mandare fuori sul tetto è possibile?altrimenti avete link dove vendono filtri grazie ciaoo

#48: Re: Carburazione Weber Autore: 4ourMorLocalità: Pordenone (PN) BBM king's Home MessaggioInviato: Dom Mag 16, 2010 10:54 am
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ragazzi, ho avuto tanti weber 32/34 sotto mano, e ho concluso che ci sono 2 o 3 versioni...

una differisce dall'altra perchè sopra, vicino all'attacco del coperchio filtro, ha 2 ugelli uno con una freccia entrante e uno uscente.. mentre l'altro ha solo quella entrante e dove c'è la freccia uscente c'è un buco. (vedi foto)

mentre un'altra versione differisce da il basamento sotto..dove ci sono le 2 farfalle.. una versione l'ha piatto, l'altro (i bordi del basamento) sono come inscavati..

mi confermate?


Ultima modifica di il Dom Mag 16, 2010 12:02 pm, modificato 1 volta in totale

#49: Re: Carburazione Weber Autore: 4ourMorLocalità: Pordenone (PN) BBM king's Home MessaggioInviato: Dom Mag 16, 2010 10:55 am
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millino :

Momentaneamente ho sotto un 32 DMTR 250 7J (ex 112 Abarth che usavano in gruppo A) , va benissimo pure questo ma sul 1600 mi rende leggermente meno

è meglio del 32/34? perchè forse ne posso procurare uno

#50: Re: Carburazione Weber Autore: ArduLocalità: Ponchiera (SO) MessaggioInviato: Ven Giu 11, 2010 4:32 pm
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Ragazzi chiedo consiglio a voi:
Weber 32/34 TLDE montato da poco su SJ500 -Samurai originale 1300cc
ho seguito il consiglio iniziale di Manlio "1)chiudi la vite di carburazione fino in fondo(senza sfondare il tutto)riaprila di un giro ed un quarto minimo 1.5 massimo."
Fatto questo ormai è una settimana che la uso...il carburatore va bene tiro hai bassi migliorato, allungo migliorato...unica "pecca" se così si può chiamare...mi capita che facendo ad esempio un tornante a giri/motore bassi tipo da 0 a 800 tende ad inpuntarsi un pelino...praticamente ha un mini-mini-vuoto!

Ora mi chiedo: devo provare a rivedere la carburazione di quel QUARTO DI GIRO AVANTI/INDIETRO controllando magari anche lo stato delle candele o può essere un problema diverso???
Ripeto che non è una cosa esagerata però magari con un millimetro di giro della vite la posso eliminare e il che mi farebbe piacere ovvio.

Grazie delle risposte. Wink

#51: Re: Carburazione Weber Autore: manlioLocalità: torino MessaggioInviato: Lun Giu 14, 2010 4:14 pm
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Ciao Ardu non riesco a capire se hai seguito tutto passo passo ho hai solo regolato la vite di carburazione ad 1.5 giri o cosa.
giri motore bassi 0 a800 BOOOOOOOOOOOOOO
il minimo deve essere regolato a 800/ 900 giri come fai a dire 0 a 800
Vedi di seguire tutti i punti passo dopo passo sicuramente non hai problemi.

#52: Re: Carburazione Weber Autore: MakkaLocalità: Biella MessaggioInviato: Lun Giu 14, 2010 4:27 pm
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mi pare normale che sotto gli 800 giri il motore si impunti, si sta spegnendo!! mica è un diesel monocilindrico!

#53: Re: Carburazione Weber Autore: ArduLocalità: Ponchiera (SO) MessaggioInviato: Lun Giu 14, 2010 5:05 pm
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Va bene provo a riseguire il tutto poi vedo...in caso di problemi scrivo...!

Wink

Cmq non cerco la coppia di un diesel...solo che ha un mini vuotino, niente di grave...vedrò se rifacendo la procedura lo elimino, grazie lo stesso!

#54: Re: Carburazione Weber Autore: MakkaLocalità: Biella MessaggioInviato: Lun Giu 14, 2010 5:09 pm
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ma non è un problema di coppia Neutro

#55: Re: Carburazione Weber Autore: ArduLocalità: Ponchiera (SO) MessaggioInviato: Lun Giu 14, 2010 5:29 pm
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Lo so...grazie!

#56: Re: Carburazione Weber Autore: fabio977Località: torino MessaggioInviato: Lun Giu 14, 2010 8:47 pm
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ciao ragazzi io ho questo problema.
quando il motore e caldo e provo a fare l'avviamento devo accompagnare di accelleratore,come si mette in moto gli devo dare due belle sgasate(fumo nero) per farlo tornare a girare regolare.
questo capita solo a motore caldo,ora a voi le conclusioni !!!!!!!
haaaa dimenticavo il carburatore e un weber 32/34 tlde (revisionato)
grazie fabio...........

#57: Re: Carburazione Weber Autore: paolo.gubbioLocalità: italia MessaggioInviato: Ven Giu 18, 2010 12:00 pm
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Ciao ragazzi, ho da poco montato sulla mia samurai sj500 1.300 il weber di una tempra 1.600.
L'operazione l'ha effettuata un carburatorista ma a me da diversi problemi, mi spiego meglio:
quando prendi le curve a destra oppure percorri una strada dissestata il motore ha gravi mancamenti come se non arrivasse benzina.
Il carburatorista mi ha detto che il problema deriva dalla posizione del carburatore che sulla tempra è orizzontale e sulla nostra suzu è trasversale.
Non so come risolvere il tutto, se qualcuno di voi ha una soluzione è benvenuto.
Grazie in anticipo e buona giornata a tutti!
Paolo.

#58: Re: Carburazione Weber Autore: ArduLocalità: Ponchiera (SO) MessaggioInviato: Ven Giu 18, 2010 12:12 pm
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Bah...mi sembra strano...in tanti montano questi carburatori...ma non ho mai sentito la storia del trasversale/orizzontale...cmq anche a me capitava che nei tornanti a giri bassi aveva un lieve mancamento, però dopo aver seguito tutti le operazioni consigliate a inizio topic ho praticamente eliminato questo problema...(per ora X)

Wink

#59: Re: Carburazione Weber Autore: ArduLocalità: Ponchiera (SO) MessaggioInviato: Ven Giu 25, 2010 10:09 am
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manlio :
Ciao Ardu non riesco a capire se hai seguito tutto passo passo ho hai solo regolato la vite di carburazione ad 1.5 giri o cosa.
giri motore bassi 0 a800 BOOOOOOOOOOOOOO
il minimo deve essere regolato a 800/ 900 giri come fai a dire 0 a 800
Vedi di seguire tutti i punti passo dopo passo sicuramente non hai problemi.

Ho trovato il problema...era una guarnizione (quella fra le due piastre di adattamento) che era un pò secca...insieme ad un amico l'abbiamo ri-ritagliata in miglior modo ed ora non ha più il vuoto che dicevo e ho tolto, per mia immensa gioia, un fischio insopportabile che si era messo a fare non appena si scaldava il corpo carburatore da una settimana a questa parte...!
Grazie di tuttto!

Wink

#60: Re: Carburazione Weber Autore: FvRacingLocalità: Castelfiorentino Firenze MessaggioInviato: Dom Ago 29, 2010 11:40 am
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fabio977 :
ciao ragazzi io ho questo problema.
quando il motore e caldo e provo a fare l'avviamento devo accompagnare di accelleratore,come si mette in moto gli devo dare due belle sgasate(fumo nero) per farlo tornare a girare regolare.
questo capita solo a motore caldo,ora a voi le conclusioni !!!!!!!
haaaa dimenticavo il carburatore e un weber 32/34 tlde (revisionato)
grazie fabio...........
Ciao ragazzi anch'io ho piu o meno lo stesso problema, la partenza a freddo basta sfregare la chiave d'accensione e brum in moto senza sgassare e senza tirare l'aria,invece a caldo devo dare un po di gas senno' col cavolo ke parte e fa' una fumata nera, e poi una sgassatina e quando è in moto al minimo fuma nero da paura e consuma come una ferrari,prestazionalmente è un mostro e va da paura, gira regolarissimo è un orologio svizzero pero' consuma un botto circa 9 km con un litro mi sembra un po tantino.
Premetto che monto un carburatore Weber 32/34 TLDE su collettore di un samurai sj 413 JAP a carburatore,il motore e un ex iniezione tipo motore G13B, e il tutto montato su di un santana sj 410 spain!!!
Ciao a tutti e grazie in anticipo!!



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