Differenze tra ponti samurai spagnoli e jap
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#1: Differenze tra ponti samurai spagnoli e jap Autore: Lois99Località: Verbicaro MessaggioInviato: Gio Dic 18, 2008 2:00 am
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Quali sono?
Ovvero come faccio a riconoscere un ponte spagnolo da uno giapponese?
Sapevo di un sistema che aveva a che fare con i freni (attacco concavo in un caso, convesso nell'altro) ma non mi ricordo esattamente com'era.
Chi sa darmi qualche info in più sia per quelli anteriori che posteriori?

Grazie a tutti

#2: Re: Differenze tra ponti samurai spagnoli e jap Autore: zukkomattoLocalità: genova MessaggioInviato: Gio Dic 18, 2008 10:52 am
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la differenza principale sta nella larghezza nel jap è più stretto di circa 5 cm

#3: Re: Differenze tra ponti samurai spagnoli e jap Autore: RabberLocalità: Bondeno MessaggioInviato: Gio Dic 18, 2008 11:16 am
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zukkomatto :
la differenza principale sta nella larghezza nel jap è più stretto di circa 5 cm

Quella mi sa che sia la differenza tra samurai ed sj.

#4: Re: Differenze tra ponti samurai spagnoli e jap Autore: zukimadLocalità: roma MessaggioInviato: Gio Dic 18, 2008 11:34 am
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interessante io ho un jap ma i semiassi sono intercambiabili o diversi?

#5: Re: Differenze tra ponti samurai spagnoli e jap Autore: Simo_4x4Località: Torino MessaggioInviato: Gio Dic 18, 2008 3:53 pm
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Tra SJ e Samurai c'è differenza di larghezza....che è 10 cm
Tra Jap e Spain non so veramente...

#6: Re: Differenze tra ponti samurai spagnoli e jap Autore: Lois99Località: Verbicaro MessaggioInviato: Gio Dic 18, 2008 4:10 pm
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Io mi riferisco ai ponti samurai, ovvero quelli larghi.
So che il materiale dei differenziali e diverso, so che ci sono altre piccole differenze tra cui quella a livello dei freni.
Escludendo di smontare le bocce dei differenziali, anche sapendo le differenze tra i due, so che è possibile riconoscerli e distinguerli a livello dei freni. Non mi ricordo però cosa guardare e quali sono le differenze.
Lo ammetto, me lo avevano spiegato ma non mi ricordo.

Aspettiamo i guru


Ultima modifica di il Ven Dic 19, 2008 5:07 am, modificato 1 volta in totale

#7: Re: Differenze tra ponti samurai spagnoli e jap Autore: zukimadLocalità: roma MessaggioInviato: Gio Dic 18, 2008 10:46 pm
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so che i jap hanno un seeger e gli spagnoli un anello elastico a me interessava la lunghezza ma ve lo dirò preso domenica forse cambio i giunti

#8: Re: Differenze tra ponti samurai spagnoli e jap Autore: Paolino4x4Località: Brescia MessaggioInviato: Ven Dic 19, 2008 1:30 am
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ponte anteriore (esternamente):
Jap/canadese: pastiglie dei freni lunghe 96mm e con le "orecchiette" laterali (una per parte della pastiglia)
Spain: pastiglie dei freni lunghe 87mm e con una singola "orecchietta" posta sopra la pastiglia.
al momento non ricordo la marca delle 2 pinze dei freni, ma già guardando le pastiglie non puoi sbagliare.
(in ogni caso entrambi i gruppi pinza/portapinza possono esser scambiati tra di loro)

Jap: tappo di carico olio differenziale fatto con testa esagonale (chiave da 17mm)
Spain: tappo di carico olio differenziale fatto con un quadrato incassato da 10mm
(questa info prendila con le pinze, perchè i tappi son facilmente intercambiabili tra loro)

Se li devi aprire, sui semiassi trovi inciso "made in Japan" o "made in Spain".

#9: Re: Differenze tra ponti samurai spagnoli e jap Autore: Lois99Località: Verbicaro MessaggioInviato: Ven Dic 19, 2008 4:05 am
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Lois99 :
[cut]Aspettiamo i guru

Appunto.
Grazie Paolino

Per i ponti posteriori invece sai qualcosa?

#10: Re: Differenze tra ponti samurai spagnoli e jap Autore: Paolino4x4Località: Brescia MessaggioInviato: Sab Dic 20, 2008 3:09 pm
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per i posteriori vale la stessa "regola" dei tappi di carico dell'olio, ma non è una certezza dato che è molto semplice sostituirli tra loro.

i tamburi dei freni sui jap sono molto più massicci e leggermente più grandi rispetto a quelli spain, ma non saprei come fare per spiegarti a parole....


ma trattandosi di SAMURAI....
basta un'occhiata veloce ai cavi del freno a mano......
(partendo dalla leva)
2 cavi (uno per ruota)........ spagnolo !!
1 cavo alla ruota sx, che a sua volta, tira quello alla ruota dx ...... giapponese !!


Ultima modifica di il Dom Dic 21, 2008 4:51 am, modificato 1 volta in totale

#11: Re: Differenze tra ponti samurai spagnoli e jap Autore: Simo_4x4Località: Torino MessaggioInviato: Sab Dic 20, 2008 9:09 pm
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Posto qui la mia domanda così non apro un post simile...

Siccome davanti ho i tamburi e sono stufo (in tutti i sensi della parola Indiavolato o Arrabbiatissimo ) di avere la macchina che frena poco perchè sti tamburi ne hanno sempre una, vorrei montare i dischi davanti...

Io ho pensato:

Cerco il ponte di un 1000 possibilmente Jap e metto sul mio ponte tutto il mozzo completo (cioè tutta la parte che ruota quando si sterza) del ponte che prendo in demolizione...

E quindi una domanda sorge spontanea:

E' fattibile questa cosa ???

Oppure cerco il ponte di un SJ410 Jap e metto su tutto il ponte, ma se non sbaglio gli SJ410 prima serie hanno le coppie coniche più corte degli altri... giusto ???

Oppure ancora cerco 2 ponti di un SJ 410 o 413 e li metto su entrambi


Ho ancora qualche domanda:

1) Mi sapete dire i rapporti delle coppie coniche di SJ410 1° serie, SJ410 serie successive, SJ413 ???

2) Le flange degli alberi di trasmissione sono diverse ???

3) Ci sono altre differenze che potrebbero impedirmi il montaggio di uno dei sopracitati ponti ????

#12: Re: Differenze tra ponti samurai spagnoli e jap Autore: Lois99Località: Verbicaro MessaggioInviato: Dom Dic 21, 2008 12:56 am
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Paolino4x4 :
per i posteriori vale la stessa "regola" dei tappi di carico dell'olio, ma non è una certezza dato che è molto semplice sostituirli tra loro.

i tamburi dei freni sui jap sono molto più massicci e leggermente più grandi rispetto a quelli spain, ma non saprei come fare per spiegarti a parole....


ma trattandosi di SAMURAI....
basta un'occhiata veloce hai cavi del freno a mano......
(partendo dalla leva)
2 cavi (uno per ruota)........ spagnolo !!
1 cavo alla ruota sx, che a sua volta, tira quello alla ruota dx ...... giapponese !!

Dènghiu!

#13: Re: Differenze tra ponti samurai spagnoli e jap Autore: Simo_4x4Località: Torino MessaggioInviato: Lun Dic 29, 2008 4:51 pm
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Simo_4x4 :
Posto qui la mia domanda così non apro un post simile...

Siccome davanti ho i tamburi e sono stufo (in tutti i sensi della parola Indiavolato o Arrabbiatissimo ) di avere la macchina che frena poco perchè sti tamburi ne hanno sempre una, vorrei montare i dischi davanti...

Io ho pensato:

Cerco il ponte di un 1000 possibilmente Jap e metto sul mio ponte tutto il mozzo completo (cioè tutta la parte che ruota quando si sterza) del ponte che prendo in demolizione...

E quindi una domanda sorge spontanea:

E' fattibile questa cosa ???

Oppure cerco il ponte di un SJ410 Jap e metto su tutto il ponte, ma se non sbaglio gli SJ410 prima serie hanno le coppie coniche più corte degli altri... giusto ???

Oppure ancora cerco 2 ponti di un SJ 410 o 413 e li metto su entrambi


Ho ancora qualche domanda:

1) Mi sapete dire i rapporti delle coppie coniche di SJ410 1° serie, SJ410 serie successive, SJ413 ???

2) Le flange degli alberi di trasmissione sono diverse ???

3) Ci sono altre differenze che potrebbero impedirmi il montaggio di uno dei sopracitati ponti ????


Nessuno mi sa aiutare ????? Se non mi son spiego ditelo, che ci riprovo Molto Felice

#14: Re: Differenze tra ponti samurai spagnoli e jap Autore: enricosLocalità: varese MessaggioInviato: Lun Dic 29, 2008 7:10 pm
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Simo .......
i casi sono 2 ....
o cambi la parte esterna del ponte (per intenderci dai cuscinetti della "boccia" in poi, compresi i semiassi) e monti quelli di un ponte con i dischi....
oppure monti tutto il ponte completo (dopo esserti assicurato che le coppie coniche siano uguali...... )

considerando la seconda ipotesi (che secondo me e la migliore)
una volta che hai smontato i ponti per un controllo, monti la tua vecchia coppia conica sul ponte con i dischi e lo monti sul suzu tutto completo.....

#15: Re: Differenze tra ponti samurai spagnoli e jap Autore: Simo_4x4Località: Torino MessaggioInviato: Lun Dic 29, 2008 8:04 pm
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enricos :
Simo .......
i casi sono 2 ....
o cambi la parte esterna del ponte (per intenderci dai cuscinetti della "boccia" in poi, compresi i semiassi) e monti quelli di un ponte con i dischi....
oppure monti tutto il ponte completo (dopo esserti assicurato che le coppie coniche siano uguali...... )

considerando la seconda ipotesi (che secondo me e la migliore)
una volta che hai smontato i ponti per un controllo, monti la tua vecchia coppia conica sul ponte con i dischi e lo monti sul suzu tutto completo.....

Grazie

Quindi: nel primo caso devo sostituire tutto anche i cuscinetti che c'è vicino al differenziale ??? Devo montare sul mio ponte la parte che sterza dove c'è il mozzo (non so come spiegarmi) in più i semiassi del ponte con i dischi (come mai ? ) e i cuscinetti che c'è vicino al differenziale ???

Nel secondo caso: (premesso che non sono capace a registrare il gioco corona/pignone) se il rapporto di riduzione è uguale non c'è problema, nel caso sia diverso riesco a montare la mia coppia conica sull' altro ponte ???

#16: Re: Differenze tra ponti samurai spagnoli e jap Autore: enricosLocalità: varese MessaggioInviato: Lun Dic 29, 2008 8:59 pm
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se la copia conica e uguale monta tutto il ponte completo...
(perche i primi ponti a tamburi avevanoi rapporti piu corti..)
in quel caso monta tutta la tua "pera" sul ponte con i dischi...
è piu veloce, e non hai niente da registrare........

comunque se hai bisogno di dritte non esitare a chiedere.....

#17: Re: Differenze tra ponti samurai spagnoli e jap Autore: Simo_4x4Località: Torino MessaggioInviato: Lun Dic 29, 2008 10:06 pm
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enricos :
se la copia conica e uguale monta tutto il ponte completo...
(perche i primi ponti a tamburi avevanoi rapporti piu corti..)
in quel caso monta tutta la tua "pera" sul ponte con i dischi...
è piu veloce, e non hai niente da registrare........

comunque se hai bisogno di dritte non esitare a chiedere.....

Ok....

Quindi nel caso che la coppia conica non sia uguale posso montare la mia "pera" sul ponte con i freni a disco ??? I mille righe dei semiassi sono uguali no ???

Ultima domanda...a quanto ho capito non tutti i ponti con i tamburi hanno i rapporti più corti... giusto ???

Grazie di tutto

#18: Re: Differenze tra ponti samurai spagnoli e jap Autore: enricosLocalità: varese MessaggioInviato: Lun Dic 29, 2008 10:12 pm
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esatto ...
i semiassi sono uguali...
ma non tutti quelli a tamburi hanno i rapporti piu corti...
(solo i primi quando erano ancora un miscuglio con l'LJ80....)
di solito tra una serie e l'altra, i "disgraziati"nel mezzo erano dei mixer da paura.......

#19: Re: Differenze tra ponti samurai spagnoli e jap Autore: Simo_4x4Località: Torino MessaggioInviato: Lun Dic 29, 2008 10:18 pm
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enricos :
esatto ...
i semiassi sono uguali...
ma non tutti quelli a tamburi hanno i rapporti piu corti...
(solo i primi quando erano ancora un miscuglio con l'LJ80....)
di solito tra una serie e l'altra, i "disgraziati"nel mezzo erano dei mixer da paura.......

Ok quindi al massimo monto la mia "pera" sul ponte con i dischi e via.....pensavo peggio...

Eh si tra una serie e l' altra c'è degli ibridi paurosi....

#20: Re: Differenze tra ponti samurai spagnoli e jap Autore: Simo_4x4Località: Torino MessaggioInviato: Mer Gen 07, 2009 2:35 pm
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E' possibile montare la mia "pera" completa di differenziale su un ponte 413 ??? Perchè ho trovato un ponte 413.....



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