TRASFORMAZIONE DA 410 A 413
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#1: TRASFORMAZIONE DA 410 A 413 Autore: endyLocalità: genova MessaggioInviato: Mar Apr 14, 2009 9:53 pm
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ciao a tutti.dopo lunghi mesi passati cercare e revisionare i pezzi necessari finalmente ho iniziato i lavori di trasformazione del mio santana 410 in 413.premetto che la scelta è caduta sul 1300 perchè parlando in giro e leggendo sul forum mi ero fatto l'idea che il tutto si riducesse ad un semplice "metti e togli".poi però qualcuno mi aveva detto che era tutt'altro che semlice.in realtà vi dico che è fattibile,o almeno al punto in cui sono arrivato lo è stato, sempre a patto che abbiate un minimo di attrezzatura, buona manualità e un altro 1300 da copiare.
passerei a sfatare alcune leggende:
il supporto del cambio del 410 è identico a quello del 413,potete sempliemente smontare il cambio del mille e presentarci quello del 1300,
l'albero di trasmissione che va dal cambio al riduttore è lo stesso,si imbocca sul millerighe che esce dal cambio el 1300 e non deve essere sostituito(potevo evitare di comprarlo!).i supporti origiali non vanno bene.o si tagliano e si spostano o ci si inventa delle piastre da imbullonare sugli attachi originali.il radiatore va bene quello del mille, va spostato di pochi centimetri in avanti e di lato verso il passeggero.il cambio del 1300 rimane leggermente più spostato verso il posteriore dell'abitacolo e sfiora la lamiera.io ho optato per una semplice ribattitura ma ritengo che richieda un taglio di almeno un cm per non creare interferenze.ho recuperato anche l'alternatore del mille(adesso in tutto ne ho tre perfettamente funzionanti...).adesso viene la parte più noiosa,cioè ricollegare tutti i fii ed i tubi del riscaldamneto,radiatore ecc.mi sono fermato perchè mi manca la puleggia della pompa dell'acqua.se qualcuno ne avesse una sarebbe pregato di mettersi in contatto,non sto più nella pelle.a breve pensavo di fare una nuova discussione con tutte le foto del caso.se qualcuno avesse dei consigli sulle varie fasi già affrontate o da affrontare sono ben accetti,se invece qualcuno ha qualcosa da chiedere sarò lieto di rispondere.ci tengo a precisare che non sono un meccanico e quindi c'è la probabilità che possa anche fare degli sbagli.La sorpresa più grossa è che una volta montato il motore sui nuovi supporti e sul supporto del cambio go scopero che il motore risultato spostato verso l'abitacolo di 3 cm rispetto al 1300 originale!!!!

#2: Re: TRASFORMAZIONE DA 410 A 413 Autore: endyLocalità: genova MessaggioInviato: Mar Apr 14, 2009 10:00 pm
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ecco altre foto.cosa ne dite?

#3: Re: TRASFORMAZIONE DA 410 A 413 Autore: endyLocalità: genova MessaggioInviato: Mar Apr 14, 2009 10:04 pm
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foto con misure delle piastre.nella precedente si vede il cambio del 1300 e quello del mille.

#4: Re: TRASFORMAZIONE DA 410 A 413 Autore: 4ourMorLocalità: Pordenone (PN) BBM king's Home MessaggioInviato: Mer Apr 15, 2009 11:03 am
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scusa ma già che modifichi non ti conveniva mettere un 1.6 8v?

#5: Re: TRASFORMAZIONE DA 410 A 413 Autore: zukkoLocalità: noto (sr) MessaggioInviato: Mer Apr 15, 2009 11:33 am
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non per fare il cucco maledetto....ma occhio alle revisione adesso

#6: Re: TRASFORMAZIONE DA 410 A 413 Autore: endyLocalità: genova MessaggioInviato: Mer Apr 15, 2009 11:37 am
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come ti ho detto mi avevano assicurato che la sostituzione con il 1300 non richiedeva grossi interventi mentre mettere il 1600 avrebbe richiesto interventi più radicali....

#7: Re: TRASFORMAZIONE DA 410 A 413 Autore: 4ourMorLocalità: Pordenone (PN) BBM king's Home MessaggioInviato: Mer Apr 15, 2009 4:44 pm
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a sisi ho letto infatti, scusa, però alla fine lavoro per lavoro.. e fuori per fuori (con il codice stradale intendo..) conviene un bel 1.6 vitara.. se sei ancora in tempo cambialo! Sorriso

cmq chiedi ad admin.. lui sul millino aveva messo il 1.3 se non erro

#8: Re: TRASFORMAZIONE DA 410 A 413 Autore: endyLocalità: genova MessaggioInviato: Mer Apr 15, 2009 5:12 pm
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adesso i supporti per il 1300 li ho fatti.se vanno bene anche per il 1,6 sono già pronti!

#9: Re: TRASFORMAZIONE DA 410 A 413 Autore: endyLocalità: genova MessaggioInviato: Mer Apr 29, 2009 1:04 pm
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ragazzi non avete idea di che odissea sta diventando questa trasformazione....tra pezzi che mancano,pezzi da modificare,pezzi che non vanno bene e pezzi che si rompono non avete idea del lavoro che è venuto fuori.lo spinterogeno del 1300 non manda corrente,la pompa della benzina non manda benzina e il motorino d'avviamento ha deciso dopo vari tentativi di morire.mi sta quasi passando la voglia.il lavoro sta venendo bene ma avrei dovuto revisionare TUTTI i pezzi prima di montarli.speriamo per il cambio....

#10: Re: TRASFORMAZIONE DA 410 A 413 Autore: Crack636Località: Martina Franca (TA) MessaggioInviato: Mer Apr 29, 2009 3:56 pm
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fatti coraggio endy, immagina la soddisfazione che ti darà alla fine, gli stai praticamente raddoppiando i cavalli! mica roba da poco, ti troverai bene stringi i denti Molto Felice

#11: Re: TRASFORMAZIONE DA 410 A 413 Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Gio Apr 30, 2009 8:27 am
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io l'ho fatto ma ci son differenze sostnziali da macchina a macchina.devo dissentire sul cambio. Il tuo andava bene, il mio no (era un sj 85 cambio 4m jap alberi a grissino), se sul tuo andava è perche è uno spain e con alberi grossi (credo). Stessa cosa per i supporti del cambio stesso e dell'albero.

Il risultato finale però ti ripagherà di tutti gli sforzi, diventa un mostro inarrestabile, secondo me il compromesso giusto fra potenza e rapporti...

Io ho trovato difficoltà a far combaciare i due impianti elettrici (per l'alternatore), il mio aveva due fili, l'altro tre. Stessa cosa per lo spinterogeno (quello del 1.3 era elettronico) ma alla fine ho risolto in poco tempo.

Aspetto una bella mail con tutto l'articoletto (cosi abbiamo anche le mie foto e la mia esperienza da confrontare) ciao, tieni duro!

#12: Re: TRASFORMAZIONE DA 410 A 413 Autore: endyLocalità: genova MessaggioInviato: Gio Apr 30, 2009 12:37 pm
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grazie ragazzi.vi sento vicini.

#13: Re: TRASFORMAZIONE DA 410 A 413 Autore: Utenti cancellati_1315 MessaggioInviato: Gio Apr 30, 2009 1:11 pm
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endy :
grazie ragazzi.vi sento vicini.

abbastanza! più o meno 100 km Wink

#14: Re: TRASFORMAZIONE DA 410 A 413 Autore: doni08Località: Frattamaggiore (Na) MessaggioInviato: Gio Apr 30, 2009 9:50 pm
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endy non mollare proprio adesso tieni duro rispetta la legge dei suzukimatti Ridere

#15: Re: TRASFORMAZIONE DA 410 A 413 Autore: endyLocalità: genova MessaggioInviato: Sab Mag 02, 2009 11:27 am
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ragazzi è partito!!!è partito tra singhiozzi e scoppiettii ma è partito!!!dopo mille tentativi mi sono reso conto che avevo dimenticato di montare il pistone che fa andare la pompa meccanica della benzina.....!!!!adesso non resta che far registrare le valvole, controllare gli spinotti del carburatore far tarare l'anticipo sullo spinterogeno e andare finalmente a fare un po' di sano off-road,così provo anche l'assetto 4 "!!!

#16: Re: TRASFORMAZIONE DA 410 A 413 Autore: zukkomattoLocalità: genova MessaggioInviato: Sab Mag 02, 2009 8:13 pm
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grande endy cosi le andiamo a provare insieme visto che se tutto va bene domani o dopo finisco anche la mia

#17: Re: TRASFORMAZIONE DA 410 A 413 Autore: endyLocalità: genova MessaggioInviato: Lun Mag 04, 2009 6:30 pm
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grande paolo,il re dei zukkimatti.spero di finire a breve.ti faccio sapere.ciao

#18: Re: TRASFORMAZIONE DA 410 A 413 Autore: zukkomattoLocalità: genova MessaggioInviato: Lun Mag 04, 2009 7:25 pm
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ok!se riesci per domenica raduno lupi off road

#19: Re: TRASFORMAZIONE DA 410 A 413 Autore: dareleLocalità: San Gervasio Bresciano MessaggioInviato: Lun Mag 04, 2009 7:46 pm
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dai dai , fantastico . che bello , sentire che anche altri diventano matti , e bello pure sentire la gioia che ho provato io . Sorriso


#20: Re: TRASFORMAZIONE DA 410 A 413 Autore: endyLocalità: genova MessaggioInviato: Mer Mag 20, 2009 12:49 pm
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ultime notizie:il primo giro di prova su asfalto che ho fatto è stato interrotto da una fumata proveniente dal cofano.disperato non potevo fare altro che constatare che il vano motore era invaso dall'olio motore che usciva chissà da dove.deciso a scoprire cosa avevo combinato l'ho portato dal mio mecca di fiducia(grande giuse!!) che ha scoperto che gli sfiati del coperchio punterie erano completamente tappati e quindi andava in pressione e trafilava l'olio dal coperchio punterie!in più ha registrato le valvole,carburato e sistemato il carburatore 1300,montato e sistemato lo spinterogeno del 1300(io avevo montato quello del mille non capendo come andassero i collegamenti),cambiato un paio di tubetti e controllato il lavoro in generale intervenendo fortunatamente su alcuni semplici accorgimenti.tot.............
50 euri!!!!
adesso lo zukko gira veramente bene,è silenzioso e a quanto pare non fa un filo di fumo.sono stracontento!
a breve la prova in OR.



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