pistone : |
I motori nati ad iniezione di solito non hanno nemmeno l'attacco per la pompa, anche se in tal senso ho visto più motori di vitara che di samurai, se mettendo l'asticella la stessa non si muove evidentemente l'albero a cammes non ha l'eccentrico per azionare la pompa a "C" e questo è proprio dei motori ad iniezione, al limite potresti avere una testata a carburatore montata su una macchina ad iniezione, per risolvere il problema puoi seguire due strade: o monti una pompa elettrica (che però deve essere del tipo per carburatori e cioè a bassa pressione) o monti un albero con l'eccentrico sulla tua testata.. Entrambe le soluzioni hanno dei pro e dei contro: la pompa si monta più facilmente, ma costa cara (potresti però trovare allo sfascio quella del rascal che è perfetta) e può essere pericolosa in quanto se ti ribalti continua a pompare benzina anche a motore spento se non togli l'alimentazione e se ti cappotti di brutto potresti non esserne in grado (però sempre sul rascal è presente un interruttore a depressione che a motore fermo spenge la pompa), cambiare il cammes (che hai già dell'altro motore e magari è in buono stato) comporta o smontare la testata o sfilare il motore e quindi un pò di lavoro oltre ad una cinghia dist nuova come minimo, però non modifichi niente e hai la macchina originale senza accrocchi vari. P.s. visto che vai a metano la pompa elettrica la puoi far comandare (tramite relè) dall'eccitazione delle elettrovalvole che aprono la benzina o il gas così gira solo quando vai a benzina.. |
pistone : |
La pompa del samurai a iniezione lavora a circa 1 bar con una portata di circa 100 l/h, decisamente troppo per un carburatore ma se io sui documenti trovati in rete ho letto ke sul trapianto di un 1600 su samurai, mantenendo l'aspirazione a carburatori, si deve montare una pompa elettrica da 0,8 bar..... perchè non dovrebbe andare bene nel mio caso se la pompa interna del serbatoio ha +/- la stessa portata??? |
Tutti i fusi orari sono GMT + 1 Ora