problema pompa benzina
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#1: problema pompa benzina Autore: aurix00Località: Abruzzo MessaggioInviato: Dom Giu 14, 2009 9:45 am
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Salve a tutti....
il mio problema sulla pompa della benzina è questo : sulla mia samurai 1300a carburatori
ho fritto la guarnizione della testa,smonto il tutto la porto a spianare alla rettifica e il tizio mi consiglia vivamente di fare la prova idraulica....alla fine testa spaccata con nessuna garanzia di tenuta dopo aver effettuato la saldatura.
facendo due conti, motore con 180000 Km, mi decido di sostituire il blocco completo
trovo un blocco motore dell' amico Giuseppe, tutto a posto spedizione,stato d'uso e prezzo
vado a montare i miei accessori del vecchio motore ( quello "nuovo" ne era sprovvisto): collettori di aspirazione motorino e alternatore e mi accorgo che all'attacco della pompa della benzina c'è un tappo perchè il motore era ad iniezione
tolgo il tappo inserisco lo stelo all'interno della testa ma girando il motore manualmente lo stesso nn si muove
Domanda : ma il motore ad iniezione ha la camme senza il fuori centro per azionare la pompa ?????
nel frattempo vado in giro a metano....... Ridere

1 SOLUZIONE : va bene se metto un serbatoio con pompa integrata?? visto ke ne ho uno quasi nuovo ed il mio originale mi perde da sotto al tappo ???

2 SOLUZIONE : montare un pompa elettrica da 0.8 bar magari se si può adattarne una prendendola da un sfascio

cosa mi consigliate ???
grazie a tutti.

#2: Re: problema pompa benzina Autore: pistoneLocalità: Pescara MessaggioInviato: Dom Giu 14, 2009 4:06 pm
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I motori nati ad iniezione di solito non hanno nemmeno l'attacco per la pompa, anche se in tal senso ho visto più motori di vitara che di samurai, se mettendo l'asticella la stessa non si muove evidentemente l'albero a cammes non ha l'eccentrico per azionare la pompa a "C" e questo è proprio dei motori ad iniezione, al limite potresti avere una testata a carburatore montata su una macchina ad iniezione, per risolvere il problema puoi seguire due strade: o monti una pompa elettrica (che però deve essere del tipo per carburatori e cioè a bassa pressione) o monti un albero con l'eccentrico sulla tua testata..
Entrambe le soluzioni hanno dei pro e dei contro: la pompa si monta più facilmente, ma costa cara (potresti però trovare allo sfascio quella del rascal che è perfetta) e può essere pericolosa in quanto se ti ribalti continua a pompare benzina anche a motore spento se non togli l'alimentazione e se ti cappotti di brutto potresti non esserne in grado (però sempre sul rascal è presente un interruttore a depressione che a motore fermo spenge la pompa), cambiare il cammes (che hai già dell'altro motore e magari è in buono stato) comporta o smontare la testata o sfilare il motore e quindi un pò di lavoro oltre ad una cinghia dist nuova come minimo, però non modifichi niente e hai la macchina originale senza accrocchi vari.
P.s. visto che vai a metano la pompa elettrica la puoi far comandare (tramite relè) dall'eccitazione delle elettrovalvole che aprono la benzina o il gas così gira solo quando vai a benzina..

#3: Re: problema pompa benzina Autore: aurix00Località: Abruzzo MessaggioInviato: Dom Giu 14, 2009 6:18 pm
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pistone :
I motori nati ad iniezione di solito non hanno nemmeno l'attacco per la pompa, anche se in tal senso ho visto più motori di vitara che di samurai, se mettendo l'asticella la stessa non si muove evidentemente l'albero a cammes non ha l'eccentrico per azionare la pompa a "C" e questo è proprio dei motori ad iniezione, al limite potresti avere una testata a carburatore montata su una macchina ad iniezione, per risolvere il problema puoi seguire due strade: o monti una pompa elettrica (che però deve essere del tipo per carburatori e cioè a bassa pressione) o monti un albero con l'eccentrico sulla tua testata..
Entrambe le soluzioni hanno dei pro e dei contro: la pompa si monta più facilmente, ma costa cara (potresti però trovare allo sfascio quella del rascal che è perfetta) e può essere pericolosa in quanto se ti ribalti continua a pompare benzina anche a motore spento se non togli l'alimentazione e se ti cappotti di brutto potresti non esserne in grado (però sempre sul rascal è presente un interruttore a depressione che a motore fermo spenge la pompa), cambiare il cammes (che hai già dell'altro motore e magari è in buono stato) comporta o smontare la testata o sfilare il motore e quindi un pò di lavoro oltre ad una cinghia dist nuova come minimo, però non modifichi niente e hai la macchina originale senza accrocchi vari.
P.s. visto che vai a metano la pompa elettrica la puoi far comandare (tramite relè) dall'eccitazione delle elettrovalvole che aprono la benzina o il gas così gira solo quando vai a benzina..







concordo pienamente su tutto ..... ma smontare la testa per cambiare l'albero a camme..... sinceramente non ne ho proprio voglia..
ma se monto il serbatoio del samu ad iniezione ????? non è la cosa piu semplice ???? ( visto che ho il serbatoio completo di pompa !!! )

#4: Re: problema pompa benzina Autore: pistoneLocalità: Pescara MessaggioInviato: Dom Giu 14, 2009 6:36 pm
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La pompa del samurai a iniezione lavora a circa 1 bar con una portata di circa 100 l/h, decisamente troppo per un carburatore che piscerebbe benzina da tutte le parti, una pompa per carburatori, invece, lavora a un decimo di quella pressione e non ti dà problemi.
Quando avevo trasformato il mio precedente sj410 in 1.6 avevo preso una pierburg nuova (circa 100 €) e avevo fatto un supporto con un angolare in alluminio inbullonato al posto del filtro benzina originale vicino alla ruota post dx e avevo pure messo in aspirazione un filtro benzina di quelli che usano le prime punto a iniezione single point così da evitare che la pompa aspirasse robaccia dal serbatoio, alimentazione sottoquadro e via..
Io l'ho tenuta due anni e penso che siano altri quattro che cammina senza problemi..

#5: Re: problema pompa benzina Autore: aurix00Località: Abruzzo MessaggioInviato: Dom Giu 14, 2009 7:29 pm
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oh.. pistone ho notato adesso ke sei di pescara.... e io di roseto Sorriso
aggiungimi su msn per favore

#6: Re: problema pompa benzina Autore: aurix00Località: Abruzzo MessaggioInviato: Dom Giu 14, 2009 8:10 pm
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[quote="pistone"]La pompa del samurai a iniezione lavora a circa 1 bar con una portata di circa 100 l/h, decisamente troppo per un carburatore


ma se io sui documenti trovati in rete ho letto ke sul trapianto di un 1600 su samurai, mantenendo l'aspirazione a carburatori, si deve montare una pompa elettrica da 0,8 bar..... perchè non dovrebbe andare bene nel mio caso se la pompa interna del serbatoio ha +/- la stessa portata???

#7: Re: problema pompa benzina Autore: pistoneLocalità: Pescara MessaggioInviato: Dom Giu 14, 2009 9:54 pm
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[quote="aurix00"]
pistone :
La pompa del samurai a iniezione lavora a circa 1 bar con una portata di circa 100 l/h, decisamente troppo per un carburatore


ma se io sui documenti trovati in rete ho letto ke sul trapianto di un 1600 su samurai, mantenendo l'aspirazione a carburatori, si deve montare una pompa elettrica da 0,8 bar..... perchè non dovrebbe andare bene nel mio caso se la pompa interna del serbatoio ha +/- la stessa portata???

Vedi che sia Zanfi che Calmini vendono la pompa che dico io per i carburatori non quella x iniezioni e comunque anche con quella a bassa pressione lo spillo ha il suo bel da fare ad arginare così tanta portata di benza..


QAnche io ho notato dopo che sei abruzzese, ma msn non c'è l'ho (ancora)

#8: Re: problema pompa benzina Autore: dareleLocalità: San Gervasio Bresciano MessaggioInviato: Sab Giu 27, 2009 7:07 pm
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io ho montato una pompa da 1,5 bar a 130 lt ora , e non ho nessun problema di perdite . anzi .... i vuoti non esistono più ! puoi inclinarti finche vuoi , e il carbo è sempre pieno .



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