Turbo su sj410
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#1: Turbo su sj410 Autore: Mavo MessaggioInviato: Gio Set 21, 2006 10:50 am
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vorrei fare delle modifiche sul motore del mio sj 410, in particolare montare una turbina (es. quella di una y10 turbo); è possibile e che modifiche bisogna fare.
Grazie Occhi fuori orbita Occhi fuori orbita Idea

#2: Re: Turbo su sj410 Autore: uberLocalità: Venaria Reale (TO) MessaggioInviato: Gio Set 21, 2006 12:07 pm
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Discussione interessante Molto Felice Anche a me interessava questa modifica...solo che di motori ci capisco ben poco Wink ...fosse tutto facile come un pc sarebbe meglio... Wink

CiaPz

#3: Re: Turbo su sj410 Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Gio Set 21, 2006 4:17 pm
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bè sul sito fuoristrada.it c'era un ragazzo che vendeva proprio un mille turbo.. per informazione la suzuki ha messo in commercio una versione turbo del suzukino (dovrebbe essere stata 800 di cilindrata)... c'è la scheda sul sito, nella sezione "schede tecniche"... comunque è possibile con tanta pazienza, un po di mestiere e tante palle. bisogna di sicuro ridurre la compressione poi non so altro.. ciao

#4: Re: Turbo su sj410 Autore: Mavo MessaggioInviato: Gio Set 21, 2006 5:04 pm
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Grazie dell'informazione

#5: Re: Turbo su sj410 Autore: Mavo MessaggioInviato: Gio Set 21, 2006 5:12 pm
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scusate ma che motore monta questo Triste Triste Triste
la turbina e stata inserita dopo?? Occhi fuori orbita Occhi fuori orbita

#6: Re: Turbo su sj410 Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Gio Set 21, 2006 10:43 pm
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questo è il motore originale vitara... poi è stato applicato il turbo... ciao

#7: Re: Turbo su sj410 Autore: Mavo MessaggioInviato: Ven Set 22, 2006 10:04 am
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grazie Molto Felice
ma vorrei sapere che modello di turbo può essere usato per questa modifica Occhi fuori orbita Occhi fuori orbita

#8: Re: Turbo su sj410 Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Ven Set 22, 2006 10:22 am
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non saprei cosa dirti, penso dipenda molto dal motore su cui lo vuoi applicare. sul motore 1000 potrebbe andare bene una turbina di una vettura piccolina proprio come la y10 oppure qualche cosa di piu grossetto come R5... ma io non mi spingerei oltre. potresti però provare con la turbina di una smart (almeno saranno piu nuove...) ciao

#9: Re: Turbo su sj410 Autore: Mavo MessaggioInviato: Ven Set 22, 2006 11:24 am
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Molto Felice Molto Felice Molto Felice GRAZIE
Tra qualche giorno comincio la ricerca dei pezzi e provo a montare tutto.
Occhi fuori orbita Speriamo che non mi esplode il motore Wink

#10: Re: Turbo su sj410 Autore: RabberLocalità: Bondeno MessaggioInviato: Ven Set 22, 2006 11:27 am
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Occhi che qualcuno lo ha messo su un tanto al metro e si è ritrovato il cofano in faccia

#11: Re: Turbo su sj410 Autore: millinoLocalità: Santa Croce sull'Arno (PI) MessaggioInviato: Ven Set 22, 2006 12:49 pm
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Dalla domanda credo che di meccanica ne mastichi poco. Per applicare un turbo a un motore aspirato, se lo vuoi far andare, devi intendertene e calcolare tante cose, non ti credere di fare i collettori di scarico e raccordare la turbina all'aspirzione e basta perchè ti ritrovi con i pistoni bucati dopo 100 km (forse meno se tiri subito). C'è chi l'ha fatto.....ha trovato il verso di buttare via tutto!!!

#12: Re: Turbo su sj410 Autore: GigiozLocalità: Modena MessaggioInviato: Ven Set 22, 2006 3:47 pm
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Ciao io ho Turbizzato un motore del vitara 1600 8 valvole e non è stato semplicissimo.
Inanzitutto dipende da cosa ti aspetti sopratutto in termini di pressione di sovralimentazione !!! Se vuoi rimanere su valori non troppo elevati(0.4 massimo 0.5Bar) le modifiche per quanto riguarda il millino saranno veramente poche, addirittura mi ha detto un preparatore di fiducia che non devi neanche sostuire il carburatore basta cambiare i getti.
Anche per quello che riguarda radiatore và bene l'originale.
La cosa più importante è la carburazione perchè l'abbondanza di benzina nella
miscela servirà per raffredare i pistoni onde evitare che si squaglino.
Da tenere sempre presente che hai un motore già vecchio o magari con qualche KM che il piedino bisogna tenerlo pestato non troppo tempo.
Non entro nei dettagli per quello che riguarda sovralimentazioni più alte come ho fatto io 0.8 bar perchè dovrei fare un elenco di modifiche che non finisce più.

#13: Re: Turbo su sj410 Autore: robocopLocalità: Pievepelago (appennino modenese) MessaggioInviato: Gio Apr 26, 2007 6:33 pm
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Ciao Gigioz, ho visto che sei di modena come me (provincia) e quindi forse conosci Dalmazzini di Pavullo lui faceva gare di velocità con suzu turbo e per risolvere il problema della temperatura dei pistoni aveva installato degli spruzzatori d'olio per raffreddarli penso che non habbia mai avuto problemi di quel tipo quindi la cosa dovrebbe essere valida.

#14: Re: Turbo su sj410 Autore: GigiozLocalità: Modena MessaggioInviato: Ven Apr 27, 2007 9:13 am
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Ciao Robocop conosco Dalmazzini anche io avevo preso gli spruzzini supplemantari, considera che non è semplice istallarli bisogna modificare il basamento forandolo e in alcuni casi anche la parte bassa del pistone, io ho comperato quelli del Deltone integrale, ma non li ho istallati perchè non volevo stravolgere il basamento e sopratutto il circuito dell'olio.
Con i pistoni originali non è assolutamente sufficente se tiri la parte superiore si fonde perche il punto di fusione è circa 650C° mentre con pistoni speciali stampati si arriva anche a 850C° considera che sono temperature normali in un turbo a benza.
Nonostante io abbia costruito un artigianale impianto di iniezione ad acqua cosidera che tutto si può fare ma l'affidabilità è un'altra cosa, prova a chiedere a Dalmazzini quanto dura un suo motore non ci fà una stagione!!!!! Molto Felice

#15: Re: Turbo su sj410 Autore: robocopLocalità: Pievepelago (appennino modenese) MessaggioInviato: Ven Apr 27, 2007 11:19 am
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Gigioz :
Ciao Robocop conosco Dalmazzini anche io avevo preso gli spruzzini supplemantari, considera che non è semplice istallarli bisogna modificare il basamento forandolo e in alcuni casi anche la parte bassa del pistone, io ho comperato quelli del Deltone integrale, ma non li ho istallati perchè non volevo stravolgere il basamento e sopratutto il circuito dell'olio.
Con i pistoni originali non è assolutamente sufficente se tiri la parte superiore si fonde perche il punto di fusione è circa 650C° mentre con pistoni speciali stampati si arriva anche a 850C° considera che sono temperature normali in un turbo a benza.
Nonostante io abbia costruito un artigianale impianto di iniezione ad acqua cosidera che tutto si può fare ma l'affidabilità è un'altra cosa, prova a chiedere a Dalmazzini quanto dura un suo motore non ci fà una stagione!!!!! Molto Felice
Imbarazzato Imbarazzato Come non detto Imbarazzato Imbarazzato



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