coppie coniche lj (una via di mezzo fra 1.0 e vitara come ra
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#1: coppie coniche lj (una via di mezzo fra 1.0 e vitara come ra Autore: GigettoLocalità: Abbiategrasso-MI 45°24'07,3''N 8°55'12,7''E MessaggioInviato: Gio Giu 25, 2009 1:24 am
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in un tuo post, admin, c'è scritto: "coppie coniche lj (una via di mezzo fra 1.0 e vitara come rapportatura)" .....puoi spiegarmi, non la sapevo, qualcuno ha provato??? i rapporti come sono, intendo qualcuno ha proprio il rapportaggio delle cifre....?????? .....grazie a tutti!!! Molto Felice

#2: Re: coppie coniche lj (una via di mezzo fra 1.0 e vitara come ra Autore: leporoLocalità: santa croce s/arno MessaggioInviato: Gio Giu 25, 2009 6:42 am
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io non lo sò, però ho visto che la coppia conica del vitara benzina è 8/43 , mentre il diesel è 8/41 (la coppia conica anteriore è compatibile solo a SJ o samurai)

#3: Re: coppie coniche lj (una via di mezzo fra 1.0 e vitara come ra Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Gio Giu 25, 2009 12:15 pm
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avevo le tabelle dei valori da qualche parte ma non la trovo. in ogni caso tu che hai il 413 puoi indirizzarti solo sulle vitara, quelle mille sono piu piccole e non sono compatibili con le tue. Ti servono due coppie coniche anteriori vitara benzina

#4: Re: coppie coniche lj (una via di mezzo fra 1.0 e vitara come ra Autore: whitemudLocalità: Borgomanero (No) MessaggioInviato: Gio Giu 25, 2009 1:23 pm
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così ti diventa cortissima Gigio!!!!! perchè non cerchi quelle del samu 1000??? secondo me son l'ottimo compromesso!!!

#5: Re: coppie coniche lj (una via di mezzo fra 1.0 e vitara com Autore: massy01Località: Capo Vaticano (VV) MessaggioInviato: Gio Giu 25, 2009 5:31 pm
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admin :
avevo le tabelle dei valori da qualche parte ma non la trovo. in ogni caso tu che hai il 413 puoi indirizzarti solo sulle vitara, quelle mille sono piu piccole e non sono compatibili con le tue. Ti servono due coppie coniche anteriori vitara benzina

Perchè solo anteriori??

#6: Re: coppie coniche lj (una via di mezzo fra 1.0 e vitara come ra Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Gio Giu 25, 2009 7:35 pm
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realmente non lo so perche ma ho sempre saputo che servono due coppie coniche anteriori

#7: Re: coppie coniche lj (una via di mezzo fra 1.0 e vitara com Autore: massy01Località: Capo Vaticano (VV) MessaggioInviato: Gio Giu 25, 2009 9:50 pm
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per fare un lavoro completo bisogna cambiarle sia avanti che dietro giusto?

#8: Re: coppie coniche lj (una via di mezzo fra 1.0 e vitara come ra Autore: whitemudLocalità: Borgomanero (No) MessaggioInviato: Gio Giu 25, 2009 10:05 pm
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yes..... altrimenti i ponti girano con rapporti diversi...

#9: Re: coppie coniche lj (una via di mezzo fra 1.0 e vitara come ra Autore: kikkoLocalità: Bologna SGP MessaggioInviato: Mer Lug 01, 2009 11:44 am
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e le coppie coniche in vendita su performance 4x4?ce ne sono di due riduzioni o 4,57 o 5,38...le prime a me ispirano...qualcuno le ha provate?ma per montarle bisogna usare il kit di montaggio che costa 200€?!

#10: Re: coppie coniche lj (una via di mezzo fra 1.0 e vitara come ra Autore: whitemudLocalità: Borgomanero (No) MessaggioInviato: Mer Lug 01, 2009 1:35 pm
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mah... in teoria smonti le tue e monti quelle! non dovrebbero esserci altre controindicazioni

#11: Re: coppie coniche lj (una via di mezzo fra 1.0 e vitara come ra Autore: GigettoLocalità: Abbiategrasso-MI 45°24'07,3''N 8°55'12,7''E MessaggioInviato: Mer Lug 01, 2009 7:38 pm
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grazie mille ragazzi.....

allora, quelle del mille sono troppo poco resistenti, quelle del vitara sono troppo corte.......... ergo, in autunno mi comprero' le superiduzioni!!!!!

bella..............

#12: Re: coppie coniche lj (una via di mezzo fra 1.0 e vitara com Autore: massy01Località: Capo Vaticano (VV) MessaggioInviato: Mer Lug 01, 2009 8:21 pm
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grande gigio! Molto Felice vai di 4:16,1???

#13: Re: coppie coniche lj (una via di mezzo fra 1.0 e vitara come ra Autore: leporoLocalità: santa croce s/arno MessaggioInviato: Gio Lug 02, 2009 6:16 am
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si usa l'anteriore perchè il posteriore vitara è più grande (la coppia conica ) ma ha lo stesso rapporto.
perchè non prendi in considerazione il v. diesel?
i denti del samurai , quanti sono?

le super 4-16 , le ha montate un amico e le coppie coniche le ha millino , lwe super rende la macchina mooolto corta anche con le 205-16 e rimane lunghe le lunghe, mentre le coppie coniche vitara accorcia tutto utilizzando 10 marce

#14: Re: coppie coniche lj (una via di mezzo fra 1.0 e vitara come ra Autore: millinoLocalità: Santa Croce sull'Arno (PI) MessaggioInviato: Gio Lug 02, 2009 7:14 am
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Allora: Le coppie coniche Vitara hanno un rapporto di 5,13:1 oppure 5,33:1 ,a seconda se si prendono dal modello tedesco(più corto) oppure italiano-resto europa (quelle tedesche nascevano con i "gommoni 235, avevano i rapporti più corti).

Per montarle devi fare uno spessore come la coppia conica, perché il Pignone Vitara è molto più piccolo e altrimenti il registro (le due ghere che centrano il diff.) vanno a battuta da una parte e non arrivano, dall'altra appana solo un filetto.
Se hai l'ARB non importa lo spessore, poiché la ghiera dove avviti la corona della coppia conica è più spessa, e basta limare leggermente l'ultimo filetto della ghiera (quella che avvita fino a battuta) per montarla (infatti io cheho davanti l'ARB non ho lo spessore, dietro che ho il diff. originale con lo spool ho montato lo spessore).
Per fare lo spessore la via più semplice è tornire un vecchio cesto differenziale, meglio se quello di un Vitara Spain che si scoppia in due e quindi ti vengono già due spessori con un solo differenziale.

Differenze tra coppie coniche e 4:16 .
Io ho motore Vitara 1.6 e coppie coniche Vitara, ho provato sia il rid.1000 che il 1300; Un mio amico ha motore Vitara 1.6, coppie coniche Samurai,4:16; Differenze:
Il mio amico ha le ridotte più corte di me (anche se monto il rid. del 1000), di poco, ma ha le lunghe originali (su strada con le gomme 205/16 è troppo lungo), nelle rocce va vene come me (quasi sempre 2 ridotta,a filo di gas), nelle fangaie pesanti è svantaggiato perché la 3 ridotta è troppo corta (non scaricano lle gomme),4 ridotta troppo lunga,non parliamo della 1 lunga; io nelle fangaie uso direttamente la 1 lunga o la 3 ridotta, ho anche il vantaggio che in retromarcia ho sia la rm lunga che quella corta, il mio amico può usare solo la rm corta perché con la lunga brucia la frizione (e con la rm corta non scaricano le gomme).

Su strada io sono troppo corto col rid. 1000, con quello 1300 un po' meglio (media di 80-90Km/h a 3500 giri), il mio amico ovviamente molto meglio

A breve proverò a montare il 4:16 con le coppie coniche Vitara.

P.S:un mio amico ha le coppie coniche Samurai 1000, sono davvero il giusto compromesso (specie col motore 1300, un po' meno col motore Vitara), ma sono quasi introvabili e care

#15: Re: coppie coniche lj (una via di mezzo fra 1.0 e vitara com Autore: beetleLocalità: Roma MessaggioInviato: Gio Lug 02, 2009 7:16 am
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Le coppie coniche penso aiutino (io le ho comprate ma sono mesi che devo montarle) però calcolate che a conti fatti vanno comunque abbinate alle super ridotte perchè le prima ridotta con le coppie coniche 4,57 ed il riduttore originale vale circa 37 (rapporto complessivo) contro i 32 dell'originale....quindi cambia ma non tantissimo.
Se abbinate alle super ridotte le coppie coniche 4,57 (che sono comunque più lunghe di quelle vitara) danno una prima ridotta pari a 69, una seconda pari a 37 (ancora più corta della prima ridotta originale) e una quinta lunga che è pari (circa) alla 4 lunga originale. Io ho comparto questi dati per capire pure su strada come diventa, tutto sommato dovrebbe essere sfruttabile (la quarta originale è una buona marcia) con sollievo per gli alberi di trasmissione.....certo la quinta corta è un pò più corta della terza ridotta originale (quindi se si fa qualche sterrato un pò veloce è un problema...), ma a questo punto credo pure che in or si possano usare anche le lunghe e riservare le ridotte ai passaggi più tosti.

#16: Re: coppie coniche lj (una via di mezzo fra 1.0 e vitara com Autore: massy01Località: Capo Vaticano (VV) MessaggioInviato: Gio Lug 02, 2009 7:56 am
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millino :
Allora: Le coppie coniche Vitara hanno un rapporto di 5,13:1 oppure 5,33:1 ,a seconda se si prendono dal modello tedesco(più corto) oppure italiano-resto europa (quelle tedesche nascevano con i "gommoni 235, avevano i rapporti più corti).

Per montarle devi fare uno spessore come la coppia conica, perché il Pignone Vitara è molto più piccolo e altrimenti il registro (le due ghere che centrano il diff.) vanno a battuta da una parte e non arrivano, dall'altra appana solo un filetto.
Se hai l'ARB non importa lo spessore, poiché la ghiera dove avviti la corona della coppia conica è più spessa, e basta limare leggermente l'ultimo filetto della ghiera (quella che avvita fino a battuta) per montarla (infatti io cheho davanti l'ARB non ho lo spessore, dietro che ho il diff. originale con lo spool ho montato lo spessore).
Per fare lo spessore la via più semplice è tornire un vecchio cesto differenziale, meglio se quello di un Vitara Spain che si scoppia in due e quindi ti vengono già due spessori con un solo differenziale.

Differenze tra coppie coniche e 4:16 .
Io ho motore Vitara 1.6 e coppie coniche Vitara, ho provato sia il rid.1000 che il 1300; Un mio amico ha motore Vitara 1.6, coppie coniche Samurai,4:16; Differenze:
Il mio amico ha le ridotte più corte di me (anche se monto il rid. del 1000), di poco, ma ha le lunghe originali (su strada con le gomme 205/16 è troppo lungo), nelle rocce va vene come me (quasi sempre 2 ridotta,a filo di gas), nelle fangaie pesanti è svantaggiato perché la 3 ridotta è troppo corta (non scaricano lle gomme),4 ridotta troppo lunga,non parliamo della 1 lunga; io nelle fangaie uso direttamente la 1 lunga o la 3 ridotta, ho anche il vantaggio che in retromarcia ho sia la rm lunga che quella corta, il mio amico può usare solo la rm corta perché con la lunga brucia la frizione (e con la rm corta non scaricano le gomme).

Su strada io sono troppo corto col rid. 1000, con quello 1300 un po' meglio (media di 80-90Km/h a 3500 giri), il mio amico ovviamente molto meglio

A breve proverò a montare il 4:16 con le coppie coniche Vitara.

P.S:un mio amico ha le coppie coniche Samurai 1000, sono davvero il giusto compromesso (specie col motore 1300, un po' meno col motore Vitara), ma sono quasi introvabili e care

Io sto per montare le 4,16:1 su un Samurai 1300 originale con gomme 235/75...credi possa avere dei problemi? mi conviene anche montare le coppie coniche del 1000??
grazie

#17: Re: coppie coniche lj (una via di mezzo fra 1.0 e vitara come ra Autore: kikkoLocalità: Bologna SGP MessaggioInviato: Gio Lug 02, 2009 9:13 am
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A me ste coppieconiche vitara ispirano un sacco...io avrei motore 1.3 originale e riduttore del mille...e fare passaggi tosti con marce alte non sarebbe niente male,soprattutto perchè non vai a sforzare gli alberi di trasmissione!!Ma è facile trovare due coppie coniche anteriori vitara??poi in ore di montaggio quanto servirà?



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