admin : |
avevo le tabelle dei valori da qualche parte ma non la trovo. in ogni caso tu che hai il 413 puoi indirizzarti solo sulle vitara, quelle mille sono piu piccole e non sono compatibili con le tue. Ti servono due coppie coniche anteriori vitara benzina |
millino : |
Allora: Le coppie coniche Vitara hanno un rapporto di 5,13:1 oppure 5,33:1 ,a seconda se si prendono dal modello tedesco(più corto) oppure italiano-resto europa (quelle tedesche nascevano con i "gommoni 235, avevano i rapporti più corti). Per montarle devi fare uno spessore come la coppia conica, perché il Pignone Vitara è molto più piccolo e altrimenti il registro (le due ghere che centrano il diff.) vanno a battuta da una parte e non arrivano, dall'altra appana solo un filetto. Se hai l'ARB non importa lo spessore, poiché la ghiera dove avviti la corona della coppia conica è più spessa, e basta limare leggermente l'ultimo filetto della ghiera (quella che avvita fino a battuta) per montarla (infatti io cheho davanti l'ARB non ho lo spessore, dietro che ho il diff. originale con lo spool ho montato lo spessore). Per fare lo spessore la via più semplice è tornire un vecchio cesto differenziale, meglio se quello di un Vitara Spain che si scoppia in due e quindi ti vengono già due spessori con un solo differenziale. Differenze tra coppie coniche e 4:16 . Io ho motore Vitara 1.6 e coppie coniche Vitara, ho provato sia il rid.1000 che il 1300; Un mio amico ha motore Vitara 1.6, coppie coniche Samurai,4:16; Differenze: Il mio amico ha le ridotte più corte di me (anche se monto il rid. del 1000), di poco, ma ha le lunghe originali (su strada con le gomme 205/16 è troppo lungo), nelle rocce va vene come me (quasi sempre 2 ridotta,a filo di gas), nelle fangaie pesanti è svantaggiato perché la 3 ridotta è troppo corta (non scaricano lle gomme),4 ridotta troppo lunga,non parliamo della 1 lunga; io nelle fangaie uso direttamente la 1 lunga o la 3 ridotta, ho anche il vantaggio che in retromarcia ho sia la rm lunga che quella corta, il mio amico può usare solo la rm corta perché con la lunga brucia la frizione (e con la rm corta non scaricano le gomme). Su strada io sono troppo corto col rid. 1000, con quello 1300 un po' meglio (media di 80-90Km/h a 3500 giri), il mio amico ovviamente molto meglio A breve proverò a montare il 4:16 con le coppie coniche Vitara. P.S:un mio amico ha le coppie coniche Samurai 1000, sono davvero il giusto compromesso (specie col motore 1300, un po' meno col motore Vitara), ma sono quasi introvabili e care |
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