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Restauro motore.
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Makka
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MessaggioInviato: Sab Mag 08, 2010 7:35 pm    Oggetto: Re: Restauro motore. Rispondi citando

quali lavori hai gia fatto?

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MessaggioInviato: Sab Mag 08, 2010 10:13 pm    Oggetto: Re: Restauro motore. Rispondi citando

avori gia effettuati:
Cambio candele
Cambio filtri - olio - aria - benzina
Lavaggio serbatoio benzina
cambio olio motore
Lavaggio radiatore
liquido radiatore
cambio manicotti e fascette radiatore

già programmati
cambio cinghia servizi (non disponibile presso autoricambi)
cambio cinghia distribuzione (nell'occasione nuovo cambio completo olio, filtro e liquido radiatore)
Sostituzione manicotti aspirazione aria.

pensavamo a una pulizia completa del carburatore ma la vedo una impresa non di poco conto ci stiamo ancora meditando.

Altri lavori che stiamo effettuando.
Cambio olio differenziali e ringrassaggio trasmissione.
Cambio olio riduttore e cambio

Consigli? dritte?

Ciao
Gabriele IW5EDV

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MessaggioInviato: Dom Mag 09, 2010 10:35 am    Oggetto: Re: Restauro motore. Rispondi citando

Quando cambi la cinghia di distribuzione cambia i paraoli sia dell'albero motore che di quello a camme restano dietro le puleggie che una volta tolte è una cavolata.Puoi regolare le valvole e se fuma nero dovrebbe essere la carburazione , una pulita al carburatore non farebbe male se no prova con qualche additivo un po ti aiuta. Poi tante cose le hai fatte percui io proverei a farla muovere e vedere come va poi ti regoli. Cigar
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MessaggioInviato: Dom Mag 09, 2010 11:09 am    Oggetto: Re: Restauro motore. Rispondi citando

Io (dato che hai il motore già smontato e dove si mettono le mani facilmente) aggiungerei alla programmazione anche:
-Sostituzione paraolio albero motore (circa 6 euro da pol)
-Sostituzione paraolio albero a camme (circa 6 euro)
-Sostituzione guarnizione coperchio delle valvole (circa 12 euro)
-Sostituzione calotta spinterogeno (circa 14 euro)
-Sostituzione spazzola spinterogeno (circa 6 euro)
-Tendicinghia quando effettuate la distribuzione
-Sostituzione cavi candela e cavo bobina se molto induriti o usurati
-Regolazione gioco delle valvole

Poi altri controlli:
Controllate la boccola della leva del riduttore se è sana (12 euro circa).
Controllate che i bulbi funzionino bene (retromarcia, 4wd e folle).
Dato che avete tolto la scocca, le mani al cambio si mettono che è un piacere, quindi controllate lo stato della frizione e del volano. Su quest'ultimo sia se i denti della cremagliera sono a posto (il motorino di avviamento con l'andare del tempo li mangia) e sia se la superficia del volano dove striscia il disco della frizione è abbastanza liscia. Contate che con poca spesa il valano lo si può far rettificare e la cremagliera la scaldano, la girano e la ruotano, mettendo il lato dei denti sani, dove prima vi erano i due punti morti che si fermvano davanti al motorino di avviamento.
Nel caso sia da fare la frizione, consiglio di comprare il kit intero, comprendente anche lo spingidisco (115 euro sempre da pol).
A mio avviso, se prima non mangiava molto olio, non c'è bisogno di fare la testa e le valvole, in caso contrario direi proprio di si.
Buon divertimento! Wink

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Makka
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MessaggioInviato: Dom Mag 09, 2010 12:49 pm    Oggetto: Re: Restauro motore. Rispondi citando

prima di cambiare anche le guarnizioni della luce targa (sic) pulisci per bene il carburatore...era la prima cosa da fare...
e anche tutti i condotti dell'aria che saranno incraciati di emulsione di olio proveniente dallo sfiato sulla testa
il carburatore è una cavolata da pulire, basta che smonti tutti i pezzettini, metti tutto ammollo in una vaschetta con benzina o meglio ancora solvente nitro, poi col pennellino ripassi il tutto..
prima lava il corpo del carburatore, e lo asciughi con aria compressa, soprattutto nei vari passaggi e sedi dei getti
poi inizi a lavare un pezzettino per volta, lo asciughi e lo rimonti, controllando che tutti i fori dei getti siano liberi
rimontato il tutto, controlli l'altezza del galleggiante che deve essere come scritto sul libretto di officina, rimonti e sei a posto
con i tubi dell'aria puliti, sei pronto per centomila chilometri senza problemi

ah occhio alle guarnizioni...se sei delicato non è nemmeno il caso di cambiarle, altrimenti se proprio vuoi prendi il kit di revisione per il tuo carburatore (se è il primo carburo che pulisci forse è meglio, così eviti di doverlo rismontare una seconda volta) che è completo di guarnizioni, or, membrana della pompa di ripresa ecc.
fatto il carburatore e i tubi aria, smonta la calotta e controlla lo stato della spazzola e dei carboncini attaccati sotto i fili delle candele
se sono ossidati basta che li ripassi con della carta abrasiva non troppo grossa (280-400 o giu di li per capirci..) e lo stato delle puntine
sarebbe il caso di cambiarle, assieme al condensatore, così poi sei a posto per un po'


ps. dai ricambisti vendono il pulitore per i condotti di aspirazione
io uso quello della arexons
è una formulazione apposita per sciogliere i residui carboniosi e la cracia in genere nei condotti, ma puoi usarla per scopi come per lavare il carburatore
provalo, torna nuovo.
se poi te ne avanza, di bomboletta, una volta acceso il motore, lo tieni accelerato e ce lo spruzzi attraverso le farfalle (a filtro smontato), così pulisci bene il collettore, i condotti, i funghi valvola, i pistoni, ecc
sempre usato e sempre ottenuto risultati meravigliosi
il prodotto è questo, è un po' caro ma è meraviglioso
funziona alla grande anche sui motori ad iniezione, toglie lo sporco in una maniera inimmaginabile, bisogna provarlo per credere


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MessaggioInviato: Dom Mag 09, 2010 12:54 pm    Oggetto: Re: Restauro motore. Rispondi citando

ps. l'uso del prodottone che conviene, non ti esenta dallo smontare il carburatore
semplicemente puoi usare il prodotto al posto del solvente nitro o della benzina per fare piu in fretta e togliere piu sporco

il vero uso della bomboletta, è: motore acceso e caldo, a 2500 rpm, spruzzate di 10 secondi direttamente sulle farfalle
il liquido scioglie il tutto e viene bruciato dal motore, fuma un po nero (tipo trattorone a nafta), ma i risultati sono sorprendenti
comunque il suo uso è scritto tutto sul retro della bomboletta quindi non preoccuparti

pps. se non fosse così caro, userei questo spray per pulire qualsiasi cosa...ma viene sui 12-15 euro la bomboletta da mezzo litro (che comunque basta per pulire almeno 2 auto ad iniezione, compreso il fuori del corpo farfallato)

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MessaggioInviato: Dom Mag 09, 2010 7:29 pm    Oggetto: Re: Restauro motore. Rispondi citando

Vi ringrazio molto dei preziosi consigli.
Domani mi rivedo con gli altri ragazzi componenti il team e vediamo di mettere in cantiere tutti questi lavoretti.
In modo di mettere tutto ad ok visto che ora il mezzo è smontato e ci si lavora bene.

Grazie mille
Gabriele IW5EDV

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