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nokiaspace
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Inviato: Lun Nov 29, 2010 11:28 pm Oggetto: Come si registrano le coppie coniche? |
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volevo sapere è un'operazione difficile registrare le coppie coniche è una cosa che mi interessa e mi affascina però non riesco a trovare una guida per capire come fare...ne avete voi qualcuna? e poi soprattutto quando è che le coppie coniche sono da registrare?
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admin
Capo Tribù
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Inviato: Lun Nov 29, 2010 11:53 pm Oggetto: Re: Come si registrano le coppie coniche? |
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non è un operazione che va fatta come ordinaria manutenzione, anzi è piuttosto rara e complicata. In sostanza, detto in soldoni, togli l'albero di trasmissione e al centro della flangia c'e un dado, togliendo quello puoi cambiare il carico ai cuscinetti della coppia conica quindi aumentare o diminuire il gioco del pignone sulla corona. Questo però va fatto con il differenziale sul banco usando uno degli strumenti adatti (comparatore). Non l'ho mai fatto e non credo di farlo mai...
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nokiaspace
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Inviato: Lun Nov 29, 2010 11:56 pm Oggetto: Re: Come si registrano le coppie coniche? |
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admin ma c'è una guida completa che spieghi come vada fatta la regolazione? ho letto del blu di prussia... senza comparatore... facciamo un pò chiarezza
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admin
Capo Tribù
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Inviato: Mar Nov 30, 2010 12:02 am Oggetto: Re: Come si registrano le coppie coniche? |
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nella sezione download c'e il manuale, dentro il manuale c'e scritto come fare. è per samurai ma è sempre la stessa cosa
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Makka
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Inviato: Mar Nov 30, 2010 2:41 am Oggetto: Re: Come si registrano le coppie coniche? |
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credo ci sia un po' di confusione, togliendo il dado del pignone non cambi il precarico dei cuscinetti
e poi il precarico dei cuscinetti e la distanza dall'asse corona è un'altra cosa ancora
il blu di prussia si può usare per vedere velocemente se il pignone e la corona sono messi allineati nella maniera corretta
i denti elicoidali devono avere una zona di contatto centrale al dente, sia in senso verticale che longitudinale al dente stesso
col blu di prussia vedi dove toccano i denti e capisci se c'è un errore di allineamento tra il piano della corona e l'asse del pignone, in qual caso modifichi la quota agendo sui registri del differenziale, spostandolo da una parte o dall'altra
se c'è un errore di allineamento tra piano del pignone e asse di rotazione della corona, devi spostare in fuori o in dentro il pignone con dei rasamenti sotto il cuscinetto interno.
i rasamenti sopra servono invece a caricare in modo corretto i cuscinetti del pignone una volta che ci avviti la flangia esterna a 20kg o qualcosa del genere
molti fanno il precarico dei cuscinetti stringendo a sentimento la flangia esterna, ma non è il modo corretto di agire.
il precarico dei cuscinetti differenziale lo fai con i 2 registri
il manuale invece di usare il blu di prussia o altri comparatori a contatto/schiacciamento fa fare il primo controllo errore scritto sopra misurando la distanza pignone asse corona con degli strumenti appositi (un finto pignone) e il secondo controllo con il gioco tra i denti del differenziale tramite un comparatore
in ogni caso questo è a solo scopo divulgativo, se non sai cosa fai non metterti in questa impresa perchè non è alla portata di tutti, senza esperienza e manualità non te la cavi.
visto parecchi professionisti lavorare veramente alla ca..o di cane proprio su queste cose
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admin
Capo Tribù
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Inviato: Mar Nov 30, 2010 1:40 pm Oggetto: Re: Come si registrano le coppie coniche? |
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ecco, ti ha spiegato in maniera piu dettagliata il funzionamento. Obiettivamente non avendo mai fatto il lavoro andavo a naso e la distanza pignone corona probabilmente non era corretta.
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cece_s
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Inviato: Gio Dic 02, 2010 10:55 pm Oggetto: Re: Come si registrano le coppie coniche? |
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Aggiungo che non sempre la corona lòavora la centro del pignone.Sui differenziali toyota ho visto che lavora molto spostata,anche se la regola sarebbe che lavorasse centralmente.
Comunque nojn è difficile,serve pazienza e una dinamometrica per tirare le viti della corona,oltre a un comparatore con supporto.
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darele
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