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vapori olio
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emiliano81
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MessaggioInviato: Dom Gen 23, 2011 5:22 pm    Oggetto: vapori olio Rispondi citando

Ciao ho tolto i vaposi olio dal filtro e ho mandato i tubo in un recipiente ci ho fatto cierca un 150 km e ho notato che nella vaschetta ci saranno c.a. 3 mm di livello di olio "la vaschetta è un barattolo di acetone per unghie"
è normale che con solo 150 km trasudi tutto quell'olio?
ho fatto il cambio prima dei 150 km potrebbe essere che essendo a livello ne mandi fuori di +?
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MessaggioInviato: Dom Gen 23, 2011 6:32 pm    Oggetto: Re: vapori olio Rispondi citando

secondo me è normale, la boccetta è piccola di diametro e ha anche il fondo "bombato", 3mm li dentro sono niente. In piu se hai cambiato l'olio puo essere che sia un po piu alto di livello come hai detto tu

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MessaggioInviato: Dom Gen 23, 2011 7:28 pm    Oggetto: Re: vapori olio Rispondi citando

ma e iportante fare tutto ciò.
oppure se è poco aiuta nel lubrificare?
o sporca il filtro eil carbu?
datemi un consiglio

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MessaggioInviato: Dom Gen 23, 2011 7:41 pm    Oggetto: Re: vapori olio Rispondi citando

Secondo me si è importante perchè i vapori che vanno nella scatola filtro, ti sporcano il filtro e sopratutto rientrano nel motore mescolati con l'aria e ti sporcano la testa del pistone oltre ad imbrattare le candele e eviti anche che il mezzo emetta fumo !

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MessaggioInviato: Dom Gen 23, 2011 7:50 pm    Oggetto: Re: vapori olio Rispondi citando

salve il mio e collegato alla scatola del filtro aria ma non imbratta nulla Shoccato in genere quando fa cosi o il livello del olio troppo alto o sta partendo di fasce Confuso

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MessaggioInviato: Dom Gen 23, 2011 8:20 pm    Oggetto: Re: vapori olio Rispondi citando

speriamo di no !!!!

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MessaggioInviato: Dom Gen 23, 2011 11:38 pm    Oggetto: Re: vapori olio Rispondi citando

i vapori tornano in cassa filtro e vengono "combusti" dal motore per questioni anti-inquinamento, come già scritto altrove..normalmente i vapori sono pochi e non imbrattano nulla..se sono molti non è buon segno, anche se i motori vecchi erano soggetti ad un maggiore consumo di olio anche da nuovi, figuriamoci dopo 20 anni di battaglie!

io lo lascerei dove lo ha messo mamma suzuki, se non ti da problemi particolari..il guadagno prestazionale ritengo sia inavvertibile e ci si cautela da eventuali problemi legali in caso di controlli..

se ti consuma meno di 200-300 ml di olio in 1000km dormirei sonni tranquilli per quanto riguarda lo stato del motore..eventualmente prova con un olio specifico per motori con molti km che consumano olio..funzionano molto bene!

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MessaggioInviato: Lun Gen 24, 2011 2:38 am    Oggetto: Re: vapori olio Rispondi citando

Mi segno di controllare questi vapori e di verificare il consumo di olio.
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MessaggioInviato: Lun Gen 24, 2011 8:50 am    Oggetto: Re: vapori olio Rispondi citando

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Fai ancora km con la bottiglia, magari metticene una un po più grande
è sopratutto d'estate quando l'olio motore è più fluido che si raccoglierà di più dentro la bottiglia
E un vecchio trucchetto che si adottava sulle 112 /127 che avevano i motori spompati (fasce elastiche) a tal punto che la compressione si propagava all'interno del motore con conseguente maggior sbattimento dell'olio e fuoriuscita dal tubo vapori
Quindi per evitare che si ibrattasse tutta la zona d'aspirazione,candele, ecc poteva essere una soluzione transitoria.....

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MessaggioInviato: Lun Gen 24, 2011 10:40 am    Oggetto: Re: vapori olio Rispondi citando

Speriamo che la bottiglia piu grande non serva rifacendomi a quello che si diceva su 1000 km 200 ml di olio credo che ci siamo, considerando che su c.a. 150 km ne ha buttato fuori 3 4 mm di livello su una boccetta di acetone credo che rientro nella norma, comunque lo tengo sotto controllo , ma alle brutte che devo ricomprare solo le fasce o andrebbero rettoficati ancje i cilindri?

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MessaggioInviato: Lun Gen 24, 2011 4:37 pm    Oggetto: Re: vapori olio Rispondi citando

non tutto l'olio che il motore "brucia" finisce nei vapori che hai convogliato nella boccetta..per esempio quello che in rilascio aspira dai gommini delle valvole e quello che gli anelli raschiaolio dei pistoni non riescono a togliere finisce in camera di combustione e in qualche modo bruciato con la formazione del caratteristico fumo azzurro dallo scarico.

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MessaggioInviato: Lun Gen 24, 2011 4:51 pm    Oggetto: Re: vapori olio Rispondi citando

Sinceramente di fumo ne fa ben poco anzi per niente ma anche prima di eliminare i vapori inpltre l olip nella boccetta e perfettamente pulito nupvo nuovo

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MessaggioInviato: Ven Mar 18, 2011 9:38 pm    Oggetto: Re: vapori olio Rispondi citando

Proprio oggi mi sono deciso a ripristinare il collegamento originale del recupero olio alla scatola filtro...
risultato: non sento più quell'odore di scarico nell'abitacolo Figo ....pensavo fosse colpa della marmitta ma mi sbagliavo, anche perchè ho un berlina e non dovrei avere il problema che hanno molti cabrio.Comunque avevo fatto la modifica di bypass vapori olio anche alla punto ma non era cambiato niente, anzi, puzzava di brutto!
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MessaggioInviato: Ven Mar 18, 2011 9:50 pm    Oggetto: Re: vapori olio Rispondi citando

come ho già detto restauro moto d'epoca.
nelle moto tipo i guzzi motori a v e anche nelle moderne
il recupero dei vapori olio nel filtro oltre a sporcarlo danno
un vuoto di carburazione a un certo numero di giri,nelle vecchie guzzi
era intorno ai 6000.
nelle moto si fà una vaschetta di condensazione con un tubo di ritorno
nella coppa dell'olio.
di contro c'è che i vapori d'olio nella carburazione servono per lubrificare
la parte alta del pistone cioè sopra le fascie,eliminando i vapori dalla carburazione si avrà un deperimento più precoce della testa del pistone.
ma spesso il gioco vale la candela

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MessaggioInviato: Ven Set 20, 2019 5:42 pm    Oggetto: Re: vapori olio Rispondi citando

Ciao ragazzi ho trovato la guida motori a carburatore..ma se li volessi provare a eliminare su modello a iniezione qualcuno sa aiutarmi su quali sono i tubi da togliere
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