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Il.Falco89
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MessaggioInviato: Mer Giu 27, 2012 7:58 pm    Oggetto: Carrozzeria help Rispondi citando

Ciao a tutti io ho un dubbio su come tagliare e poi saldare sulla carrozzeria una pezza dato che ho scoperto che quella fatta dal precedente proprietario è stata fatta con il .

Secondo voi e meglio che taglio lungo la linea blu o quella rossa e poi rifaccio il buco di scolo?



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MessaggioInviato: Mer Giu 27, 2012 8:00 pm    Oggetto: Re: Carrozzeria help Rispondi citando

taglia solo la parte marcia, ma meglio abbondare per sicurezza che non si ripresenti ruggine...io i buchi nella mia li ho lasciati solo nei pozzetti anteriori...

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MessaggioInviato: Mer Giu 27, 2012 8:10 pm    Oggetto: Re: Carrozzeria help Rispondi citando

Quindi se taglio lungo la linea rossa e non rifaccio il buco non mi cambia nulla?

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MessaggioInviato: Mer Giu 27, 2012 8:18 pm    Oggetto: Re: Carrozzeria help Rispondi citando

serve solo per fare scolare l'acqua quando affoghi la macchina....

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MessaggioInviato: Mer Giu 27, 2012 8:48 pm    Oggetto: Re: Carrozzeria help Rispondi citando

cerca di tagliare max un cm oltre la ruggine e poi tappi tutto con vtr da restauro.
Poi se vuoi puoi anche rifare il foro per lo scolo con una semplice fresa a tazza

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MessaggioInviato: Gio Giu 28, 2012 8:42 am    Oggetto: Re: Carrozzeria help Rispondi citando

zukimania :
cerca di tagliare max un cm oltre la ruggine e poi tappi tutto con vtr da restauro.
Poi se vuoi puoi anche rifare il foro per lo scolo con una semplice fresa a tazza

Scusa la mia ignoranza ma che cose il vtr da restauro?

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MessaggioInviato: Gio Giu 28, 2012 11:28 am    Oggetto: Re: Carrozzeria help Rispondi citando

Sia chiaro le linee sono a 2 cm dal marcio che devo tagliare per essere sicuro che non rivenga fuori la ruggine.

La lamiera che devo poi andare a saldare di che spessore deve essere?

Una volta saldato dovro ricoprire il tutto con dello stucco da carrozziere o dovro fare il cosiddetto cordone di saldatura su tutto il taglio?

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MessaggioInviato: Gio Giu 28, 2012 1:33 pm    Oggetto: Re: Carrozzeria help Rispondi citando

Si taglia 2 cm lontano dal marcio sennò continua a marcire
La lamiera deve essere di 1 mm
Successivamente alla saldatura pulisci bene con diluente nitro e poi ci dai su con il pennello due mani di antirombo sopra e da sotto che viene simile all'originale
Se preferisci non saldare prenditi della lamiera in alluminio che è facile da sagomare e la fissi su con alcuni rivetti viene comunque un buon lavoro

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MessaggioInviato: Gio Giu 28, 2012 2:30 pm    Oggetto: Re: Carrozzeria help Rispondi citando

Preferirei saldare cosi non vado a creare nessun tipo di scalino o altro che possa far si che si crei un nido dal quale mi puo ripartire la ruggine.

Quindi per saldare mi conviene dare i punti e poi do le mani di antirombo o faccio il cordone lungo tutto iltaglio e poi d'o l'antirombo?

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MessaggioInviato: Gio Giu 28, 2012 6:59 pm    Oggetto: Re: Carrozzeria help Rispondi citando

Il.Falco89 :
zukimania :
cerca di tagliare max un cm oltre la ruggine e poi tappi tutto con vtr da restauro.
Poi se vuoi puoi anche rifare il foro per lo scolo con una semplice fresa a tazza

Scusa la mia ignoranza ma che cose il vtr da restauro?
E' vetroresina che si usa per ricreare parti.Non è come quella che si trova in ferramente che è molto filacciosa ma è piu spessa e si lavora molto meglio.Oggi con questo panno ho iniziato a ricostruire il sottoporta di una scacca che ho rifacendoli con inclinazione a 45°.e con la stessa ci riparero delle parti rovinate come la tua.
Come finisco almeno un sottoporta cerco di mettere qualche foto

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MessaggioInviato: Ven Giu 29, 2012 9:01 am    Oggetto: Re: Carrozzeria help Rispondi citando

Sai cosa il vecchio proprietaria aveva fatto con la vetroresina e dello stucco da carrozziere ma è saltato via tutto il pezzo se non l'ho buttato via ti faccio vedere la foto.

Non vorrei che succedesse di nuovo quello che è gia successo

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MessaggioInviato: Ven Giu 29, 2012 9:47 am    Oggetto: Re: Carrozzeria help Rispondi citando

Al mio appena preso ho rifatto tutti i passaruota e recentemente li ho rifatti più di "fino".
La saldatrice te la sconsiglio anche io, o sei veramente bravo ed hai una saldatrice a filo continuo altrimenti io ho provato con l'elettrodo da 2.5 e appena lo appoggi sulla lamierina 8/10 mm della carrozzeria fai delle voragini.

O rivetti e poi riempi pesantemente di antirombo a pennello per appianare tutti gli scalini e poi lo ridai a spruzzo per fare la superficie, oppure fai come me, vai da un carrozziere e ti compri una cartuccia di resina nera bicomponente da saldature, è un prodotto spettacolare, fai conto che una cartuccia costa 50€ o giù di lì, ma io con meno di 1/4 ci ho fatto tutti i passaruota, fatti anche prestare la pistola apposita.

Su usa così: tagli via il marcio, con buon margine di sicurezza, fredi la lamiera portandola a ferro vivo (indispensabile), sagomi una pezza in lamiera dello spessore che vuoi, tanto incolla tutto (io la pezza più grossa proprio sul pianale del baule l'ho fatta da 2.5 mm di spessore) anche quella la porti a ferro vivo almeno ai margini, crei un cordone abbastanza spesso (qualche mm) con la resina lungo il perimetro del taglio, ci schiacci contro la pezza ed in qualche modo la fissi che non si muovi.
Il giorno dopo, con la stessa resina, fai un cordone lungo il gradino che ti si è formato e con una spatola o con le dita la fai entrare in tutti gli interstizi e la modelli quasi come uno stucco (essendo molto densa), fai asciugare qualche ora e poi ti sfido a staccare la pezza Molto Felice

Fai conto che specco quella stessa resina è utilizzata dai carrozzieri e dalle stesse case costruttrici per assemblare i veicoli là dove è difficile saldare.
La resina fà reazione chimica col ferro e vi si lega, se la tocchi dopo quanche ora la senti decisamente calda, diventa una vera saldatura chimica praticamente.
Io mi sono trovato benissimo!
Poi sopra dai una ripresa di antiruggine per sicurezza ed antirombo a spruzzo e sei apposto di qui all'eternità.

Se te ne avanza, pulisci bene l'ugello che non si mischino i componenti e la richiudi e si conserva bene al fresco.

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MessaggioInviato: Ven Giu 29, 2012 11:00 am    Oggetto: Re: Carrozzeria help Rispondi citando

Non male come idea, si io salderei a filo continuo e non ad alettrodo io a filo non sono capace ma un mio amico e mio cugino lo sanno fare solo per risparmiare 50 € che mi servono per altri pezzi della macchina se vedessi che viene un lavoro mal fatto allora passo al tuo consiglio molto getile.

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MessaggioInviato: Ven Giu 29, 2012 7:51 pm    Oggetto: Re: Carrozzeria help Rispondi citando

Anche io avevo iniziato a filo,ma alla fine ho desistino e sono passato alla resina e con un paio di orette ho ricreato il sottoporta,anche se cmq li devo ancora rinforzare e spianare

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MessaggioInviato: Sab Giu 30, 2012 1:17 pm    Oggetto: Re: Carrozzeria help Rispondi citando

Grazie mille per le idee vedro il dafarsi.

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MessaggioInviato: Lun Lug 02, 2012 10:03 am    Oggetto: Re: Carrozzeria help Rispondi citando

Grattando bene e tirando a lucido la superficie per poi tegliare ho fatto un amara scoperta e cioe che dove c'è il bullone di fissaggio alla scossa è marcio pure li.

Volevo sapere come fare a risanare senza tagliare o altro per tenere ilo buco originale o se c'era qualche altro metodo che mi consentisse di far si da non rendere debole quel punto.

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MessaggioInviato: Lun Lug 02, 2012 10:48 am    Oggetto: Re: Carrozzeria help Rispondi citando

Taglia sino alla lamiera sana così da essere sicuro che non ci sia più ruggine
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MessaggioInviato: Lun Lug 02, 2012 3:33 pm    Oggetto: Re: Carrozzeria help Rispondi citando

GIANLUIGI :
Taglia sino alla lamiera sana così da essere sicuro che non ci sia più ruggine

Anche li dove c'è il buco del bullone che tiene la scocca al telaio?

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MessaggioInviato: Lun Lug 02, 2012 11:40 pm    Oggetto: Re: Carrozzeria help Rispondi citando

Il.Falco89 :
GIANLUIGI :
Taglia sino alla lamiera sana così da essere sicuro che non ci sia più ruggine

Anche li dove c'è il buco del bullone che tiene la scocca al telaio?

Se fosse marcio si,
perché si fa prima a rifare un foro piuttosto che rappezzarlo ma alla fine fare un gran lavoro che nel caso di ruggine lascia sempre il tempo che trova.
Nel campo delle auto d'epoca, ho visto battilastra ricostruire praticamente qualunque pezzo purché non sanabile, indipendentemente dalla lavorazione che richiedeva.
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MessaggioInviato: Mer Set 18, 2013 1:51 pm    Oggetto: Re: Carrozzeria help Rispondi citando

Ragazzi dove si può trovare questo tipo di VTR da restauro...

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