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Fasatura accensione sj413
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bmx78
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MessaggioInviato: Lun Feb 10, 2014 11:20 pm    Oggetto: Fasatura accensione sj413 Rispondi citando

Oggi ho registrato il gioco valvole al mio santana sj413; per rimuovere il coperchio valvole, ho dovuto togliere lo spinterogeno perché il maledetto coperchio non si toglieva Indiavolato o Arrabbiatissimo ....tanto poi lo rimetto..che sarà mai...
solo dopo 20 minuti buoni ho realizzato ciò che avevo fatto Idea ....non solo non ho segnato la posizione in cui era, ma per registrare le valvole ho dovuto giocoforza ruotare l'albero motore, perdendo completamente la fasatura.
dopo aver provato e riprovato, dopo aver scaricato 2 volte la batteria e dopo aver impestato il garage di metano incombusto, ho mollato tutto e mi sono precipitato qui a supplicare aiuto agli esperti. Occhi fuori orbita Occhi fuori orbita Imbarazzato Imbarazzato Imbarazzato


P.S. ho il manuale officina, ma siccome non riesco a togliere il carter della cinghia distribuzione non posso seguire la procedura ufficiale.

Grazie a chi vorrà aiutarmi a togliermi da quest'impiccio senza che io debba trainare la macchina da un elettrauto
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MessaggioInviato: Lun Feb 10, 2014 11:27 pm    Oggetto: Re: Fasatura accensione sj413 Rispondi citando

e perchè non riesci a togliere il carter della distribuzione? per farlo c'è da smontare un paio di cosette...

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MessaggioInviato: Lun Feb 10, 2014 11:31 pm    Oggetto: Re: Fasatura accensione sj413 Rispondi citando

ciao, ho tolto le viti da 10 che vedevo, ma non esce, mica devo togliere qualche puleggia? non ho capito..
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MessaggioInviato: Lun Feb 10, 2014 11:37 pm    Oggetto: Re: Fasatura accensione sj413 Rispondi citando

Ovviamente per rimetterla in fase al 100x100 serve la stroboscopica ......
Ma comunque sia si può fare anche il fai da te che ci si avvicina molto ....
Togli la 1a candela quella più vicino al radiatore per capirci , poi aiutati con una chiave 19 ( mi sembra di ricordare ) per far ruotare il motore ( ovviamene in folle ) fino a trovare il punto morto superiore , poi rimonti la candela e segui il filo fino la calotta così sei sicuro che stai lavorando sul primo cilindro sia per il motore che per la calotta , prima di chiudere la calotta sullo spinterogeno assicurati che la spazzola sia sulla posizione del primo cilindro e stringi il tutto .... Ovviamente fai diversi tentativi di accensione spostando lo spinterogeno con l apposita asola . Poi se parte regoli la fasatura a orecchio fin a trovare quella più giusta a tuo parere ...
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MessaggioInviato: Lun Feb 10, 2014 11:46 pm    Oggetto: Re: Fasatura accensione sj413 Rispondi citando

Pitbull6883 :
Ovviamente per rimetterla in fase al 100x100 serve la stroboscopica ......
Ma comunque sia si può fare anche il fai da te che ci si avvicina molto ....
Togli la 1a candela quella più vicino al radiatore per capirci , poi aiutati con una chiave 19 ( mi sembra di ricordare ) per far ruotare il motore ( ovviamene in folle ) fino a trovare il punto morto superiore , poi rimonti la candela e segui il filo fino la calotta così sei sicuro che stai lavorando sul primo cilindro sia per il motore che per la calotta , prima di chiudere la calotta sullo spinterogeno assicurati che la spazzola sia sulla posizione del primo cilindro e stringi il tutto .... Ovviamente fai diversi tentativi di accensione spostando lo spinterogeno con l apposita asola . Poi se parte regoli la fasatura a orecchio fin a trovare quella più giusta a tuo parere ...

ciao, grazie per l'interessamento.
allora, partiamo con le domande Imbarazzato Imbarazzato Ridere :
-come faccio a ruotare il motore?
-quando il 1°cilindro è al PMS, potrebbe anche essere in fase di scarico, giusto? quindi come faccio a sapere se è in scoppio?
-sulla calotta ci sono segnati i numeri da 1 a 4, ma non mi pare che corrispondano ai cilindri dal radiatore verso l'abitacolo, è forse l'ordine di accensione (1,3,4,2 sui 4 cilindri)?

abbiate pietà. Ridere Ridere Ridere
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MessaggioInviato: Mar Feb 11, 2014 12:06 am    Oggetto: Re: Fasatura accensione sj413 Rispondi citando

Per ruotare il motore prendi come detto una 19 ( credo , non ricordo bene )
Dove c'è la puleggia dell albero motore quella che fa girare la cinta dell alternatore insomma .... La metti sul dado e girando da destra verso sinistra fai ruotare il motore che ovviamente senza candela opporrà meno forza perché avrà meno compressione fino a trovare il punto morto superiore .
2 risposta
Quando il pistone si trova al punto morto superiore come dice il nome stesso pms si trova ad un punto morto e basta quando scenderà dopo aver bruciato benzina scenderà per scaricare ....
Per quanto riguarda la calotta credo , non avendola vista come era montata che chi ci abbia messo le mani non abbia fatto un lavoro da cane per tanto non mi preoccuperei più di tanto , comunque sulla calotta sono segnati in numeri perciò non puoi sbagliare nel collegare i cavi dal motore alla calotta .
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MessaggioInviato: Mar Feb 11, 2014 12:17 am    Oggetto: Re: Fasatura accensione sj413 Rispondi citando

L ordine 1,3,4,2 è giusto.
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MessaggioInviato: Mar Feb 11, 2014 12:17 am    Oggetto: Re: Fasatura accensione sj413 Rispondi citando

Pitbull6883 :
Per ruotare il motore prendi come detto una 19 ( credo , non ricordo bene )
Dove c'è la puleggia dell albero motore quella che fa girare la cinta dell alternatore insomma .... La metti sul dado e girando da destra verso sinistra fai ruotare il motore che ovviamente senza candela opporrà meno forza perché avrà meno compressione fino a trovare il punto morto superiore .
2 risposta
Quando il pistone si trova al punto morto superiore come dice il nome stesso pms si trova ad un punto morto e basta quando scenderà dopo aver bruciato benzina scenderà per scaricare ....
Per quanto riguarda la calotta credo , non avendola vista come era montata che chi ci abbia messo le mani non abbia fatto un lavoro da cane per tanto non mi preoccuperei più di tanto , comunque sulla calotta sono segnati in numeri perciò non puoi sbagliare nel collegare i cavi dal motore alla calotta .

-ok per far ruotare il motore, ce la posso fare.
-per il PMS del pistone, dopo lo scoppio il pistone viene spinto giù e poi torna su ma non per fare un altro scoppio bensì per spingere fuori i gas di scarico, che io sappia nei motori 4T c'è uno scoppio ogni 2 giri dell'albero motore, per questo ho dei dubbi.....
-i numeri sulla calotta non mi convincono per il discorso della lunghezza dei cavi candela: collegando il numero 1 al cilindro 1 (radiatore) il cavo è corto...in pratica quei numeri non sembrano corrispondere all'ordine dei cilindri dal radiatore all'abitacolo (o viceversa)

sono sempre più confuso... Occhi fuori orbita Occhi fuori orbita
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MessaggioInviato: Mar Feb 11, 2014 4:19 pm    Oggetto: Re: Fasatura accensione sj413 Rispondi citando

aggiornamento:
ho fatto ruotare l'albero motore fino ad allineare il 10 sul volano con la tacca sulla campana della frizione, ho collegato i cavi delle candele facendo corrispondere il numero 1 della calotta al cilindro lato radiatore, il 2 a quello accanto e così via, la macchina si è accesa.
sembra avere un minimo perfetto e rotondo, purtroppo però provando ad accellerare "mura", ossia è lenta nel prendere i giri e non ha coppia, non tira una sega, per usare un francesismo Ridere Ridere .
ho provato allora a muovere lo spinterogeno ad auto accesa, ma sono già a fine corsa e ruotandolo verso l'altro fine corsa la situazione peggiora.
è ovvio che non è in fase bene.
bè almeno l'ho tolta dal garage e parcheggiata fuori Occhi fuori orbita .
grazie a tutti.
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MessaggioInviato: Mar Feb 11, 2014 4:27 pm    Oggetto: Re: Fasatura accensione sj413 Rispondi citando

bmx78 :
aggiornamento:
ho fatto ruotare l'albero motore fino ad allineare il 10 sul volano con la tacca sulla campana della frizione, ho collegato i cavi delle candele facendo corrispondere il numero 1 della calotta al cilindro lato radiatore, il 2 a quello accanto e così via, la macchina si è accesa.
sembra avere un minimo perfetto e rotondo, purtroppo però provando ad accellerare "mura", ossia è lenta nel prendere i giri e non ha coppia, non tira una sega, per usare un francesismo Ridere Ridere .
ho provato allora a muovere lo spinterogeno ad auto accesa, ma sono già a fine corsa e ruotandolo verso l'altro fine corsa la situazione peggiora.
è ovvio che non è in fase bene.
bè almeno l'ho tolta dal garage e parcheggiata fuori Occhi fuori orbita .
grazie a tutti.

Il problema è che hai saltato 1 o 2 denti quando hai infilato lo spinterogeno .
Per risolvere questo problema riporta la tacca della puleggia sul 10 , guarda bene dove si trova la spazzola che sicuramente sarà sul cilindro numero 1 poi sfili lo spinterogeno e lo rimetti facendogli saltare uno dente rimonti e riprovi ovviamente aiutatati anche con l asola ( il "gioco" dell asola dovrebbe corrispondere a due denti )
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MessaggioInviato: Mar Feb 11, 2014 4:50 pm    Oggetto: Re: Fasatura accensione sj413 Rispondi citando

quindi, se ho ben capito. dovrei ruotare non la calotta, ma tutto lo spinterogeno verso l'abitacolo di un dente o 2 per far recuperare corsa all'asola giusto?.. Confuso poi devo nuovamente seguire la procedura per la messa in fase((tacca al n°10, cilindro n°1 in scoppio ecc.) Occhi fuori orbita
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MessaggioInviato: Mar Feb 11, 2014 5:15 pm    Oggetto: Re: Fasatura accensione sj413 Rispondi citando

Porti la tacca sul 10 , poi togli la calotta e guardi bene dove si trova la spazzola che si troverà sicuramente sul cilindro 1 ( non vedendola di persona ovviamente non so se , la diciamo mezza luna della spazzola si trova al centro del cilindro 1 , più su o più giù dello stesso pertanto così non so dirti se saltare un dente avanti o dietro )

Ps
il procedimento è questo come ti ho scritto e non come descritto da te ....
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MessaggioInviato: Mer Feb 12, 2014 12:05 pm    Oggetto: Re: Fasatura accensione sj413 Rispondi citando

aggiornamento: sono stato da un meccanico vecchia maniera che è riuscito a sistemarmi l'accensione, adesso la macchina va.
ovviamente non è perfetta al 100% perché è necessaria la pistola stroboscopica, comunque cammina decentemente.
10 euro e la paura è passata. Molto Felice Molto Felice
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