Sono cambiate le politiche per la privacy, ci stiamo organizzando per recepire il prima possibile il cambiamento. Chiunque volesse cancellare i dati personali dal sito puo in ogni momento mandare una mail a info@zukimania.org oppure utilizzare l'apposita funzione

HO CAPITO..

INFORMATIVA PRIVACY

Questo sito NON utilizza alcun cookie di profilazione. Utilizza invece cookie di terze parti legati alla presenza di "social plugin" ed analisi statistica

HO CAPITO

INFORMATIVA ESTESA

rss image submit to reddit
www.zukimania.org
www.zukimania.org
www.zukimania.org
   Accedi o Registrati
HomeDownloadForum
Forum > cavallotti per assetto +5''
Vota il nostro sito!

logo top4x4sites

Dai anche tu il tuo contributo per lo sviluppo di Zukimania, riceverai a casa 4 adesivi in omaggio!

paypal icon

cavallotti per assetto +5''
Nuovo Topic   Rispondi   _PRINTER     Indice del forum -> Assetto
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
phill79
Nuovo iscritto
Nuovo iscritto



Registrato: Ago 27, 2011
Messaggi: 10
Prov:
Località: Piacenza
Auto: Suzuki SJ410

MessaggioInviato: Lun Nov 19, 2012 1:18 pm    Oggetto: cavallotti per assetto +5'' Rispondi citando

Ciao a tutti, ecco il mio problema:
ho balestre ed ammortizzatori +5'' pronti per essere montati, solamente che ho notato che i cavallotti ponte-ammo sono decisamente troppo corti e quindi non capisco come risolvere la cosa, dato che comunque nei vari siti ho visto che in vendita esistono solo alternative al massimo un cm più lunghi dei miei originali.
Cioè io credevo che il discorso fosse lo stesso degli ammortizzatori, cioè una cosa tipo "balestre +5 = cavalletti +5" e quindi mi aspettavo di trovare in vendita dei cavallotti MOLTO più lunghi degli originali, ma evidentemente non è così. CRedo abbia senso per una questione di robustezza, però continuo a non capire come risolvere il problema.
Quindi a questo punto chiedo a chi è più esperto o chi abbia già montato questo assetto quale sia la soluzione migliore.
Vorrei evitare la costruzione artigianale (troppi sbattimenti e poi non so da chi andare e soprattutto ho poco tempo a disposizione) e capire invece quale sia l'alternativa più corretta.
L'idea che mi sono fatto io è quella che forse serva l'avanzamento del ponte anteriore, ma è obbligatorio? E se si, il problema dei cavallotti in questo caso sarebbe risolto per quale motivo?
Vi ringrazio molto dell'aiuto.
Buona giornata
Filippo
Torna in cima
Profilo
sergioiltaglialegna
Top member
Top member



Registrato: Giu 26, 2012
Messaggi: 431
Prov: MO
Località: Modena, Emilia Romagna
Auto: Suzuki Satana SJ410 cabrio 1987

MessaggioInviato: Lun Nov 19, 2012 2:36 pm    Oggetto: Re: cavallotti per assetto +5'' Rispondi citando

Vedo che hai un 410 (anche io)....io non ho ancora trovato l'assetto, ma quando sarà il momento dovrò tenere in considerazione il tuo stesso problema.
I mille montano balestre monofoglio, mentre nei kit spesso si trovano le balestre multifoglio, quindi più spesse rispetto alle mono, credo quindi che il problema sia risolvibile montando del cavallotti più lunghi di quelli del millino....artigianali o di un 1300 o forse quelli dell'Iveco Daily.
Ti consiglio di aspettare cmq il parere dei top member qui sul forum.
Per la questione dell'avanzamento del ponte non ti so rispondere.

_________________
Suzuki Satana SJ410 1987: 5 speed, GPL, distanziali +3cm, assetto +1,5" Calmini & biscottini +1/2", filtro aria sportivo BMC mod. DIA, cerchi girati, gomme 195 r15, Paraserbatoio diy, parariduttore diy, sedili pelle alfa 157, panchetta Pajero 7 posti
Torna in cima
Profilo HomePage
Simo_4x4
moderatore psicotico



Registrato: Lug 02, 2007
Messaggi: 8126
Prov: TO
Località: Torino
Auto: Burnìa(Samurai canadese)& Hilux

MessaggioInviato: Lun Nov 19, 2012 2:44 pm    Oggetto: Re: cavallotti per assetto +5'' Rispondi citando

Allora, prima di far pasticci...

Non tutti i mille montano balestre monofoglio, mi pare solo alcuni spagnoli, quindi se le tue balestre originali fossero effettivamente delle monofoglio probabilmente risolvi già montando i cavallotti allungati che trovi come aftermaket.

Occhio però perchè i ponti del mille dovrebbero esser più piccoli di diametro rispetto a quelli di un Samurai, quindi informati sull' ampiezza dell' arco dei cavallotti nuovi che vai a comprare, prima che siano troppo larghi e poi non ti sta fermo il ponte come si deve.

Quanti fogli hanno queste balestre per esser così spesse da dover sostituire i cavallotti ? Che balestre sono ?

Ultima cosa, di quanto (in mm o cm) son più corti i tuoi cavallotti ? Perchè tanto o poco è soggettivo...

P.S. il kit avanzamento ponte non serve a risolvere il problema, anzi aggiungi ancora spessore a quello che hai Wink

_________________
You can go fast, I can go everywhere !!! Indiavolato Nero
Bad Lol

Rete Radio Montana www.radioinmontagna.it (ALFA 0024)

dario4x4 :
Trae maggiormente un crine di femminil pertugio, che una vettura a propulsion bovina !
Torna in cima
Profilo Invia email HomePage Galleria
phill79
Nuovo iscritto
Nuovo iscritto



Registrato: Ago 27, 2011
Messaggi: 10
Prov:
Località: Piacenza
Auto: Suzuki SJ410

MessaggioInviato: Lun Nov 19, 2012 4:09 pm    Oggetto: Re: cavallotti per assetto +5'' Rispondi citando

Si scusate ho scordato un pò di dettagli fondamentali, nella fretta di comporre il messaggio.

Allora la mia macchina è un 410 jap del 1983 e monta già balestre multifoglio (non so se originali o già sostituite da uno dei vecchi proprietari) anche se misure ad occhio pari alle originali e comunque sono molto vecchie, quelle davanti poi sono piatte...anzi quasi curvate verso l'alto!!!! Da qui la necessità di cambiarle e, già che c'ero, alzarmi di un pò.

Le balestre che ho comprato sono anch'esse multifoglio, le vendeva un utente di questo forum e precisamente sono queste:

www.zukimania.org/home...27377.html

gli ammortizzatori invece sono nuovi di performance4x4 +5''

All'anteriore monto biscottini boomerang zanfi +60mm (i più alti che ha in catalogo) mentre al posteriore per ora ancora gli originali ma conterei a breve di mettere gli stessi che ho davanti. Ed ho distanziali da 35mm su tutte e 4 le ruote.

I cavallotti originali sono lunghi circa 10 cm ed il diametro interno è di 6 cm...

Al momento della "prova di montaggio" delle balestre, vedendo questo grosso scarto, ho provato a misurare quale sarebbe la lunghezza ottimale dei cavallotti (posteriori, lato passeggero) e...dovrebbe essere almeno 14-15cm!
Se necesario posso fare qualche foto.

Ora, il punto è che non dubito si possano trovare soluzioni artigianali (è il bello dei nostri mezzi!!) ma come dicevo non ho molto tempo e non so a chi rivolgermi qui in zona ma soprattutto non credo di essere l'unico a montare questo assetto. Voglio dire, ormai online si trova qualsiasi cosa: zanfi, performance ecc ti vendono fino all'ultima vite "reinventata" da loro ecc...possibile che non esista una soluzione preconfezionata?
Io su hm4x4 ad esempio ho trovato un kit ma sono lunghi solo un cm in più degli originali, dicono loro...quindi com'è possibile? A quanto pare mi sfugge qualcosa che non capisco...è per questo che ho postato questa richiesta di aiuto.
C'è anche un ragazzo molto disponibile qui che mi venderebbe cavallotti e staffe di un samurai, che pare siano leggermente più lunghi dei miei, ma si tratta sempre di 1-2 cm. E poi andranno bene con i ponti che ho?

Vorrei insomma sapere semplicemente cosa comprare e come montarli e come funziona questa cosa dei cavallotti.

Dai ragazzi che ho voglia di andare a fare il cretino nel primo campo che trovo per strada! Ridere

Mi fa peraltro piacere che la discussione interessi anche altri utenti e che quindi possa essere utile non solamente a me, se la risolviamo

grazie a tutti!
Filippo
Torna in cima
Profilo
Tos.mario
Troooppo!
Troooppo!



Registrato: Ott 06, 2006
Messaggi: 2691
Prov: AL

Auto:

MessaggioInviato: Lun Nov 19, 2012 5:10 pm    Oggetto: Re: cavallotti per assetto +5'' Rispondi citando

fai qualche foto. queste balestre non mi sembrano così spesse da necessitare cavallotti più lunghi di addirittura 5cm.
scusa la domanda eh ma siamo sicuri che il perno del ponte sia entrare nel buco delle balestre? (te lo dico perchè la prima volta che ho montato la mia prima balestra ho smadonnato mezz'ora perchè non arrivavano i cavallotti. poi un mio amico ha mosso la macchina e il ponte è andato in posizione e come per magia ho messo i cavallotti alla prima Molto Felice )
Torna in cima
Profilo Invia email MSN Messenger
kobretti790
Troooppo!
Troooppo!



Registrato: Giu 22, 2010
Messaggi: 21240
Prov: TP
Località: mazara del vallo
Auto: sj410lwb/nissan patrol gry60

MessaggioInviato: Lun Nov 19, 2012 5:52 pm    Oggetto: Re: cavallotti per assetto +5'' Rispondi citando

se già avevi le balestre multifoglio mi sembra strano che ti occorrano i cavallotti più lunghi per delle balestre sempre multifoglio; hai preso lo spessore del tuo pacco balestra originale e confrontato con il nuovo? Hai differenza di altezza o sono uguali? almenochè non monti un pacco balestre artigianale come quello fatto da me, i cavallotti devono essere della giusta misura

_________________
sj410/88;motore1600 gpl;idroguida jmny e pompa elettrica;assetto+3" artigianale;freni disco post.autosbloccante;ponti larghi samurai1000; distanziali 30mm;autosbloccante;cerchi girati;scarico 4/2/1 finale moto; paraurti gravoso;weber 36tlp monocorpo;
Torna in cima
Profilo HomePage Galleria
phill79
Nuovo iscritto
Nuovo iscritto



Registrato: Ago 27, 2011
Messaggi: 10
Prov:
Località: Piacenza
Auto: Suzuki SJ410

MessaggioInviato: Lun Nov 19, 2012 6:02 pm    Oggetto: Re: cavallotti per assetto +5'' Rispondi citando

Shoccato come ho detto attualmente ho un assetto originale, e vado a montare delle +5...in realtà il valore nominale delle sole balestre potrebbe essere inferiore, lui me le ha vendute così ed in effetti alzano un bel po' la macchina, almeno stando alla prova che ho fatto io...ma le ho smontate subito senza nemmeno provarle, proprio per via del dubbio sui cavallotti.
Ciao e grazie
F
Torna in cima
Profilo
kobretti790
Troooppo!
Troooppo!



Registrato: Giu 22, 2010
Messaggi: 21240
Prov: TP
Località: mazara del vallo
Auto: sj410lwb/nissan patrol gry60

MessaggioInviato: Lun Nov 19, 2012 6:42 pm    Oggetto: Re: cavallotti per assetto +5'' Rispondi citando

ma allora misura lo spessore delle balestre, vedrai che sicuramente i cavallotti vanno alla perfezione percge saranno certamente quasi identici come dimensione spessoriale

_________________
sj410/88;motore1600 gpl;idroguida jmny e pompa elettrica;assetto+3" artigianale;freni disco post.autosbloccante;ponti larghi samurai1000; distanziali 30mm;autosbloccante;cerchi girati;scarico 4/2/1 finale moto; paraurti gravoso;weber 36tlp monocorpo;
Torna in cima
Profilo HomePage Galleria
zukimania
Troooppo!
Troooppo!



Registrato: Feb 09, 2009
Messaggi: 8877
Prov:
Località: Roma
Auto: Jimny

MessaggioInviato: Lun Nov 19, 2012 7:47 pm    Oggetto: Re: cavallotti per assetto +5'' Rispondi citando

non è che per caso hai messo il cavallotto piu corto sul supporto vicino alla boccia,dove ci va quello lungo e allora non ti arriva?

_________________
work in progress
Torna in cima
Profilo
Simo_4x4
moderatore psicotico



Registrato: Lug 02, 2007
Messaggi: 8126
Prov: TO
Località: Torino
Auto: Burnìa(Samurai canadese)& Hilux

MessaggioInviato: Lun Nov 19, 2012 10:01 pm    Oggetto: Re: cavallotti per assetto +5'' Rispondi citando

zukimania :
non è che per caso hai messo il cavallotto piu corto sul supporto vicino alla boccia,dove ci va quello lungo e allora non ti arriva?

Quoto....non son tutti uguali i cavallotti....

_________________
You can go fast, I can go everywhere !!! Indiavolato Nero
Bad Lol

Rete Radio Montana www.radioinmontagna.it (ALFA 0024)

dario4x4 :
Trae maggiormente un crine di femminil pertugio, che una vettura a propulsion bovina !
Torna in cima
Profilo Invia email HomePage Galleria
phill79
Nuovo iscritto
Nuovo iscritto



Registrato: Ago 27, 2011
Messaggi: 10
Prov:
Località: Piacenza
Auto: Suzuki SJ410

MessaggioInviato: Mar Nov 20, 2012 2:49 pm    Oggetto: Re: cavallotti per assetto +5'' Rispondi citando

Ho smontato una sola balestra e sostituito una sola balestra, per prova.
Quella lato passeggero posteriore. In settimana farò un'altra prova con un amico meccanico, forse mi stò perdendo in un bicchiere d'acqua!
Ciao a tutti e grazie, per ora, dell'aiuto.
Filippo
Torna in cima
Profilo
Sparalesto89
Ma chi sono?
Ma chi sono?



Registrato: Giu 04, 2012
Messaggi: 1075
Prov: RM
Località: Subiaco (RM)
Auto: Suzuki Santana SJ410 (1988)

MessaggioInviato: Dom Apr 20, 2014 2:05 pm    Oggetto: Re: cavallotti per assetto +5'' Rispondi citando

Come è andata a finire???

_________________
Suzuki Santana Sj410 (1988):
Balestre +3" HM4x4 - Biscottini Boomerang +1" - Amm. Posteriori +8" HM4x4 con Barra d'Accoppiamento - Amm. Anteriori +5" HM4x4 - Amm. di Sterzo P4x4 - Pneumatici 205/70 r15 Tagom SHARK - BodyLift +2" - Verr. BRITPART 8000lb
Torna in cima
Profilo Galleria
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi   _PRINTER    Indice del forum -> Assetto Tutti i fusi orari sono GMT + 1 Ora
Pagina 1 di 1


Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
Non puoi allegare file in questo forum
Non puoi scaricare il file da questo forum

maglietta zukimania

Benvenuto Anonimo


Iscrizioni:
Ultimo:   sergio1958
 Nuovi di oggi: 0
 Nuovi di ieri: 0
 Complessivo: 14926

Chi è online:

 Visitatori Tot:122

I marchi ed i loghi usati sono di proprietà dei loro rispettivi proprietari, gli amministratori non sono responsabili dei messaggi inviati dagli utenti.
Copy by Simone Valerio and Andrea Fagiuoli since 01/01/05.
Interactive software released under GNU GPL, Code Credits, Privacy Policy
.: Original Theme (FiSubBrownsh Shadow) by Daz, modify by: Valerio Simone and Andrea Fagiuoli :.

CSS Valido! [Valid RSS]