Sono cambiate le politiche per la privacy, ci stiamo organizzando per recepire il prima possibile il cambiamento. Chiunque volesse cancellare i dati personali dal sito puo in ogni momento mandare una mail a info@zukimania.org oppure utilizzare l'apposita funzione

HO CAPITO..

INFORMATIVA PRIVACY

Questo sito NON utilizza alcun cookie di profilazione. Utilizza invece cookie di terze parti legati alla presenza di "social plugin" ed analisi statistica

HO CAPITO

INFORMATIVA ESTESA

rss image submit to reddit
www.zukimania.org
www.zukimania.org
http://www.mgcomp.net/
www.zukimania.org
   Accedi o Registrati
HomeDownloadForum
Forum > problema balestre posteriori hm +3
Vota il nostro sito!

logo top4x4sites

Dai anche tu il tuo contributo per lo sviluppo di Zukimania, riceverai a casa 4 adesivi in omaggio!

paypal icon

problema balestre posteriori hm +3
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo
Nuovo Topic   Rispondi   _PRINTER     Indice del forum -> Assetto
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
bjak
Sto imparando
Sto imparando



Registrato: Gen 18, 2014
Messaggi: 146
Prov:

Auto: Samurai long body 1.3

MessaggioInviato: Mar Apr 22, 2014 2:33 pm    Oggetto: Re: problema balestre posteriori hm +3 Rispondi citando

Ciao ti voglio fare alcune domande se non ti dispiace giusto per chiarire le mie idee...tu montitutto il kit o solo balestre hm+3?Hai i boomerang?...hai fatto caso se i cavallotti che ad U rovesciata che passano sul ponte e agganciano la piastra dove c è il permo per il montaggio dell ammortizzatore sono ruotati verso il posteriore o sono perpendicolari al terreno..grazie
Torna in cima
Profilo
bjak
Sto imparando
Sto imparando



Registrato: Gen 18, 2014
Messaggi: 146
Prov:

Auto: Samurai long body 1.3

MessaggioInviato: Mar Apr 22, 2014 2:35 pm    Oggetto: Re: problema balestre posteriori hm +3 Rispondi citando

Ciao ti voglio fare alcune domande se non ti dispiace giusto per chiarire le mie idee...tu montitutto il kit o solo balestre hm+3?Hai i boomerang?...hai fatto caso se i cavallotti che ad U rovesciata che passano sul ponte e agganciano la piastra dove c è il permo per il montaggio dell ammortizzatore sono ruotati verso il posteriore o sono perpendicolari al terreno..grazie


Ultima modifica di il Mar Apr 22, 2014 4:54 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Profilo
Mayo
Top member
Top member



Registrato: Nov 06, 2008
Messaggi: 696
Prov:
Località: Ferrara e Lignano Sabbiadoro
Auto: Ppaassoolluunnggoo

MessaggioInviato: Mar Apr 22, 2014 7:43 pm    Oggetto: Re: problema balestre posteriori hm +3 Rispondi citando

Immagino tu stia chiedendo a me dato che è mio l'ultimo post, ti confermo che come quasi tutte le balestre che ho provato( se cerchi i vecchi post vedrai che, in tanti anni di fuoristrada, ne ho avuti parecchi) le balestre posteriori stanno, appena montate, tutte come le tue.
Dopo qualche giretto in fuoristrada si stabilizzano, questo succede per tutte le balestre, dal carretto della frutta ai grossi camion, suzuki compresi, questo avviene per la natura delle balestre e lo noti di più in quelle posteriori perchè sono più centinate di quelle anteriori.
E' uno snervamento fisiologico del metallo, che è matematicamente prevedibile con un buon margine di approssimazione considerando la lunghezza della leva e il raggio di curvatura...
Questo era fondamentale in passato perchè a mano a mano che la balestra si stira il passo si allunga e in alcuni mezzi questo diventa un fattore determinante. E' uno dei motivi per i quali si è passati alle molle dove si poteva.
Non capisco perchè molti si siano scagliati contro le tue povere balestre, è normale che si abbassino un pochino e può essere normale dover mettere biscottini più lunghi, poi è fatto ormai documentato che ogni suzuki è diverso dall'altro e questo rende difficile produrre kit di rialzo plug e play perfetti e identici su ogni macchina, sono tutti quanti buone basi di evoluzione che vanno ottimizzate con piccoli e mirati aggiustamenti.
Montati i biscottini noterai che i tubi freno sono corti, poi che nell'albero di trasmissione anteriore hai il millerighe molto sfilato e ti occorrerà un distanziale... via così per molte altre cose.
Hai un bellissimo suzuki!
Guarda come ho ridotto io il mio...

_________________
L' AmmazzaWeber
Aspirante Membro di Clausura del Forum.
Torna in cima
Profilo
zukimania
Troooppo!
Troooppo!



Registrato: Feb 09, 2009
Messaggi: 8877
Prov:
Località: Roma
Auto: Jimny

MessaggioInviato: Mer Apr 23, 2014 10:28 am    Oggetto: Re: problema balestre posteriori hm +3 Rispondi citando

Esatto è proprio come ha detto Mayo,anzi dovresti essere contento perché almeno con l assestamento ti si stabilizzera all altezza giusta e non come tanti Suzuki che poi li vedi seduti sul posteriore
O.T. Mayo complimenti per il lungone

_________________
work in progress
Torna in cima
Profilo
kobretti790
Troooppo!
Troooppo!



Registrato: Giu 22, 2010
Messaggi: 21230
Prov: TP
Località: mazara del vallo
Auto: sj410lwb/nissan patrol gry60

MessaggioInviato: Mer Apr 23, 2014 11:28 am    Oggetto: Re: problema balestre posteriori hm +3 Rispondi citando

quoto mayo al 100% nonchè zukimania sul fatto che una volta assestate le balestre avrai l'auto bella livellata;
Complimento per la bella zukina mayo

_________________
sj410/88;motore1600 gpl;idroguida jmny e pompa elettrica;assetto+3" artigianale;freni disco post.autosbloccante;ponti larghi samurai1000; distanziali 30mm;autosbloccante;cerchi girati;scarico 4/2/1 finale moto; paraurti gravoso;weber 36tlp monocorpo;
Torna in cima
Profilo HomePage Galleria
Diablo
Top member
Top member



Registrato: Giu 08, 2011
Messaggi: 725
Prov: MS
Località: Massa
Auto: samurai 1,3 cabrio '89

MessaggioInviato: Mer Apr 23, 2014 12:46 pm    Oggetto: Re: problema balestre posteriori hm +3 Rispondi citando

Stesso problema pure a me però dopo un po' si sono assestate. Poi ho montato dei biscottini a boomerang solo per alzarla un po' di più...
Torna in cima
Profilo Invia email
dkfibra
Troooppo!
Troooppo!



Registrato: Apr 27, 2011
Messaggi: 4168
Prov: BG
Località: pontida, bergamo
Auto: suzuki samurai sj 700 (Navy)

MessaggioInviato: Mer Apr 23, 2014 6:35 pm    Oggetto: Re: problema balestre posteriori hm +3 Rispondi citando

ok il fatto che si debbano assestare le balestre è giusto e nessuno ha detto che non è vero, ma non puoi dire che è normale quello documentato con le foto, inoltre mayo tu monti balestre differenti da quelle dell'utente che sta avendo questi disguidi, lui monta il kit dark, tu le S2 o come si chiamano e hanno anche rigidità differenti. inoltre se fosse stato un sj e non un samurai si sarebbero girati dall'altra parte i biscottini, per fortuna che essendo un samurai ha il ricciolo anti rovesciamento. la mia provocazione non è per la qualità in se dei materiali ma per il comportamento...
per quanto riguarda il verso di montaggio delle balestre, non è il ricciolo che indica come valore assoluto il verso di montaggio, il ricciolo è solo un optional e serve per evitare che la balestra rompendosi ti lasci bloccato sul posto. per vedere e controllare il verso giusto di montaggio come detto anche da mayo si deve guardare l'occhio della balestra, il piccolo va sempre al punto mobile, il grande sempre al punto fisso a prescindere dal ricciolo, in questo caso può coincidere con il punto fisso perché il produttore le ha fatte così, molte balestre non hanno ricciolo e altre ne hanno due.
ps anche io ne ho viste, provate e cambiate ma nel caso di balestre fatte in un certo modo viene detto che vanno abbinate a biscottini di un certo tipo.....
ora di Suzuki ne ho 3 ed è dal 1992 che ho Suzuki quindi 22 anni e qualcosa ho visto anche io....

_________________
suzuki io e te 3 km con 1 litro!
Torna in cima
Profilo MSN Messenger Galleria
bjak
Sto imparando
Sto imparando



Registrato: Gen 18, 2014
Messaggi: 146
Prov:

Auto: Samurai long body 1.3

MessaggioInviato: Mer Apr 23, 2014 7:58 pm    Oggetto: Re: problema balestre posteriori hm +3 Rispondi citando

Ciao ragazzi grazie a tutti per il serio interesse dimostrato verso questo mio problema e tirando le conclusioni penso che valga la pena di aspettare questo periodo di assestamento. ..male che va se fra 500 km non ci sono riscontri positivo chiederò la sostituzione considerato che anche in casa Hm sono concordi e presumo che se me lo hanno proposto sicuramente si regolarizzerá al 100%. Comunque vi terrò informati sui nuovi sviluppi.

Domamdone esistono balestre più lunghe di 101/103 cm?
Torna in cima
Profilo
bjak
Sto imparando
Sto imparando



Registrato: Gen 18, 2014
Messaggi: 146
Prov:

Auto: Samurai long body 1.3

MessaggioInviato: Mer Apr 23, 2014 8:00 pm    Oggetto: Re: problema balestre posteriori hm +3 Rispondi citando

Ciao ragazzi grazie a tutti per il serio interesse dimostrato verso questo mio problema e tirando le conclusioni penso che valga la pena di aspettare questo periodo di assestamento. ..male che va se fra 500 km non ci sono riscontri positivo chiederò la sostituzione considerato che anche in casa Hm sono concordi e presumo che se me lo hanno proposto sicuramente si regolarizzerá al 100%. Comunque vi terrò informati sui nuovi sviluppi.

Domamdone esistono balestre più lunghe di 101/103 cm?
Torna in cima
Profilo
Tos.mario
Troooppo!
Troooppo!



Registrato: Ott 06, 2006
Messaggi: 2691
Prov: AL

Auto:

MessaggioInviato: Mer Apr 23, 2014 9:06 pm    Oggetto: Re: problema balestre posteriori hm +3 Rispondi citando

Si, che sappia io solamente le vecchie performance +5" (che però purtroppo erano anche rigide come una tavola).
Un amico le aveva, aveva lasciato solo il foglio madre e aggiunto 2 fogli centinati da una balestra originale: macchina molto rigida ma che muoveva molto bene nei twist lentissimi (proprio grazie alla lunghezza).
Altrimenti ci sono le balestre del Jeep Cj (o Tj, o Yj, non ricordo) ma credo vadano rifatti gli attacchi (o montati dei biscotti extralunghi)
Torna in cima
Profilo Invia email MSN Messenger
FRANCESCO85
Ma chi sono?
Ma chi sono?



Registrato: Gen 24, 2011
Messaggi: 1799
Prov: RM
Località: roma\ guidonia
Auto: samurai 1988 canadese

MessaggioInviato: Gio Apr 24, 2014 8:47 am    Oggetto: Re: problema balestre posteriori hm +3 Rispondi citando

sparati questi 500 km di assestamento come sostiene il venditore e vedi che succede e controlla anche la lunghezza dei tubi freno anteriori con la macchina in twist


rossospumante dovresti inserire nella descrizione di questo assetto che possono essere necessari tubi freno più lunghi !
Torna in cima
Profilo
bjak
Sto imparando
Sto imparando



Registrato: Gen 18, 2014
Messaggi: 146
Prov:

Auto: Samurai long body 1.3

MessaggioInviato: Gio Apr 24, 2014 8:51 am    Oggetto: Re: problema balestre posteriori hm +3 Rispondi citando

Non faccio molto twist proprio perché hobpaura che si strappi tutto dietro ho dovuto cambiare l attacvo per poterli far arrivare
Torna in cima
Profilo
rossospumante
Ma chi sono?
Ma chi sono?



Registrato: Ott 01, 2010
Messaggi: 1213
Prov:
Località: Palermo
Auto:

MessaggioInviato: Gio Apr 24, 2014 9:23 am    Oggetto: Re: problema balestre posteriori hm +3 Rispondi citando

FRANCESCO85 :
sparati questi 500 km di assestamento come sostiene il venditore e vedi che succede e controlla anche la lunghezza dei tubi freno anteriori con la macchina in twist


rossospumante dovresti inserire nella descrizione di questo assetto che possono essere necessari tubi freno più lunghi !

I Tubi nei twist lavorano tirati ma non eccessivamente da romperli, sono balestre che lavorano piu' in compressione che in estensione, con le s2 da +3" i tubi si romperebbero subito ma con queste balestre no, ovviamente con biscottini originali, se si mettono biscottini da 120 i tubi non arrivano piu', il kit va bene cosi', costa poco e fa il suo lavoro, anche perchè se uno ha soldi da spendere in tubi, pitarm, ecc ecc consiglio sempre di prendere un kit di fascia superiore!

_________________
www.hm4x4.com
visita la mia pagina facebook: www.facebook.com/pages...366?ref=hl
Torna in cima
Profilo HomePage
uolter
Sto imparando
Sto imparando



Registrato: Feb 16, 2007
Messaggi: 95
Prov: TS

Auto: samurai cabrio 1.3 bianco

MessaggioInviato: Gio Apr 24, 2014 12:39 pm    Oggetto: Re: problema balestre posteriori hm +3 Rispondi citando

Ciao a tutti, sono andato da Rouge.TS ieri sera a vedere queste balestre e debbo dire che le posteriori sono tanto più corte delle mie (altra marca altro rialzo).
Noto che sono molto rigide (Peso più di 100 kg e non riesco nemmeno a sognare di piegarle appoggiandomici)
e non posso sicuramente giudicare l'assestamento, ma così corte non riesci a montare il biscottino in maniera corretta e non credo che si assestandosi si allunghino così tanto.
Secondo il mio modesto parere le anteriori sono giuste e le posteriori sono state prodotte troppo corte (potrebbe essere una coppia errata su tante).
In effetti dopo varie misure e tentativi non ne siamo venuti a capo.
Torna in cima
Profilo
bjak
Sto imparando
Sto imparando



Registrato: Gen 18, 2014
Messaggi: 146
Prov:

Auto: Samurai long body 1.3

MessaggioInviato: Gio Apr 24, 2014 12:54 pm    Oggetto: Re: problema balestre posteriori hm +3 Rispondi citando

Io purtroppo le misure delle altre marche non le conosco so che le hm fa le anteriori lunghe 95 e le posteriori non ricordo benese 101 o 103 comunque sono corte...ad oggi ho percorso 85 km ... ne mancano 415 poi si vedrà.
Torna in cima
Profilo
bjak
Sto imparando
Sto imparando



Registrato: Gen 18, 2014
Messaggi: 146
Prov:

Auto: Samurai long body 1.3

MessaggioInviato: Gio Apr 24, 2014 12:55 pm    Oggetto: Re: problema balestre posteriori hm +3 Rispondi citando

Io purtroppo le misure delle altre marche non le conosco so che le hm fa le anteriori lunghe 95 e le posteriori non ricordo benese 101 o 103 comunque sono corte...ad oggi ho percorso 85 km ... ne mancano 415 poi si vedrà.
Torna in cima
Profilo
kobretti790
Troooppo!
Troooppo!



Registrato: Giu 22, 2010
Messaggi: 21230
Prov: TP
Località: mazara del vallo
Auto: sj410lwb/nissan patrol gry60

MessaggioInviato: Gio Apr 24, 2014 1:08 pm    Oggetto: Re: problema balestre posteriori hm +3 Rispondi citando

non voglio dire caxxate ne prendere le parti di nessuno (in questo caso del venditore), ma le misure delle balestre originali sono:-

Balestra anteriore lunghezza mm. 910 Arco mm. 110 % 115
Balestra posteriore lunghezza mm. 960 Arco mm. 145 % 150

quindi le misure delle balestre di hm, come riferito dall'utente bjak dovrebbero essere giuste per il rialzo in quanto più lunghe delle originali

_________________
sj410/88;motore1600 gpl;idroguida jmny e pompa elettrica;assetto+3" artigianale;freni disco post.autosbloccante;ponti larghi samurai1000; distanziali 30mm;autosbloccante;cerchi girati;scarico 4/2/1 finale moto; paraurti gravoso;weber 36tlp monocorpo;
Torna in cima
Profilo HomePage Galleria
FRANCESCO85
Ma chi sono?
Ma chi sono?



Registrato: Gen 24, 2011
Messaggi: 1799
Prov: RM
Località: roma\ guidonia
Auto: samurai 1988 canadese

MessaggioInviato: Gio Apr 24, 2014 1:20 pm    Oggetto: Re: problema balestre posteriori hm +3 Rispondi citando

rossospumante :
FRANCESCO85 :
sparati questi 500 km di assestamento come sostiene il venditore e vedi che succede e controlla anche la lunghezza dei tubi freno anteriori con la macchina in twist


rossospumante dovresti inserire nella descrizione di questo assetto che possono essere necessari tubi freno più lunghi !

I Tubi nei twist lavorano tirati ma non eccessivamente da romperli, sono balestre che lavorano piu' in compressione che in estensione, con le s2 da +3" i tubi si romperebbero subito ma con queste balestre no, ovviamente con biscottini originali, se si mettono biscottini da 120 i tubi non arrivano piu', il kit va bene cosi', costa poco e fa il suo lavoro, anche perchè se uno ha soldi da spendere in tubi, pitarm, ecc ecc consiglio sempre di prendere un kit di fascia superiore!
non fraintendermi non voglio criticare il tuo lavoro se tu dici che i tubi arrivano io ci credo però sinceramente non capisco come possano arrivare se l'assetto alza già di suo 8 cm e quì chiudo e non continuo

non voglio assolutamente passare dalla parte di quello che critica e basta ma voglio farti anche i mie complimenti visto che riesci a tenere aperto un negozio di questi tempi con la pressione fiscale che sta uccidendo tutti i commercianti e poi sei anche molto presente sul forum
Torna in cima
Profilo
FRANCESCO85
Ma chi sono?
Ma chi sono?



Registrato: Gen 24, 2011
Messaggi: 1799
Prov: RM
Località: roma\ guidonia
Auto: samurai 1988 canadese

MessaggioInviato: Gio Apr 24, 2014 1:41 pm    Oggetto: Re: problema balestre posteriori hm +3 Rispondi citando

kobretti790 :
non voglio dire caxxate ne prendere le parti di nessuno (in questo caso del venditore), ma le misure delle balestre originali sono:-

Balestra anteriore lunghezza mm. 910 Arco mm. 110 % 115
Balestra posteriore lunghezza mm. 960 Arco mm. 145 % 150

quindi le misure delle balestre di hm, come riferito dall'utente bjak dovrebbero essere giuste per il rialzo in quanto più lunghe delle originali
con le misure ci fai tanto o nulla cioè se tu prendi una balestra lunga un tot ma morbida una volta montata e abbassata la macchina dai cavalletti la balestra si spiattella e automaticamente si allunga se prendi una balestra della stessa lunghezza ma dura e magari con più fogli quando abbassi la macchina dai cavalletti la balestra dura non si spiattella e non si allunga e automaticamente diventa corta Wink

speriamo che le balestre di bjak perdano velocemente la centinatura e si allunghino un po altrimenti se riesce a farla galleggiare può usarla come tavola da surf
Torna in cima
Profilo
bjak
Sto imparando
Sto imparando



Registrato: Gen 18, 2014
Messaggi: 146
Prov:

Auto: Samurai long body 1.3

MessaggioInviato: Gio Apr 24, 2014 2:09 pm    Oggetto: Re: problema balestre posteriori hm +3 Rispondi citando

Giustissimo fra.. se prendi un cerchio e lo dividi perfettamente a metà ottieni due semicerchi di identica lunghezza pero se uno la schiacci e qundi lo allunghi la misura delle estremità sarà maggiore dell altra...415km ancora...

Considerato che sono stato io a sollevare il problema voglio sottolineare che io (ma credo valga per ognuno di noi) non critico ne tantomeno do colpe a nessuno non sminuisco l operato la serietà la qualità di niente e di nessuno...chi fa una critica (se cosi la vogliamo chiamare) mi auguro lo faccia per dare il proprio aiuto all altro per esperienza diretta vissuta.ci si aiuta e ci si confronta è questa la vera natura di chi si iscrive. Personalmemte sono sempre convinto che Chi vende pezzi lo fa con serietà chi acquista lo fa con fiducia se così non fosse non credo nemmeno valga la pena di spenderci altre parole. Mi auguro che chi legge la pensi come
Torna in cima
Profilo
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi   _PRINTER    Indice del forum -> Assetto Tutti i fusi orari sono GMT + 1 Ora
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo
Pagina 3 di 7


Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
Non puoi allegare file in questo forum
Non puoi scaricare il file da questo forum

maglietta zukimania

Benvenuto Anonimo


Iscrizioni:
Ultimo:   samuele2624
 Nuovi di oggi: 0
 Nuovi di ieri: 0
 Complessivo: 14894

Chi è online:

 Visitatori Tot:111

I marchi ed i loghi usati sono di proprietà dei loro rispettivi proprietari, gli amministratori non sono responsabili dei messaggi inviati dagli utenti.
Copy by Simone Valerio and Andrea Fagiuoli since 01/01/05.
Interactive software released under GNU GPL, Code Credits, Privacy Policy
.: Original Theme (FiSubBrownsh Shadow) by Daz, modify by: Valerio Simone and Andrea Fagiuoli :.

CSS Valido! [Valid RSS]