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basilio
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Inviato: Sab Giu 07, 2014 10:40 am Oggetto: olio motore |
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ciao ragazzi sono tornato lunedi da un'uscita di 3 giorni sull'etna, il mio suzuki tra salite e discese mi ha letteralmente bruciato 2 candele del 3° cilindro cosa può essere? il motore ha 172mila km ed è stato fatto il tagliando a 167mila con olio sint 2000 10.40 fino a ora avrò rabboccato circa 2litri massimo 2,5 litri di olio.. perché mi ha bruciato per 2 volte la 3° candela? problemi di corrente o il motore mi abbandona?? in 350 km fatti del 50% asfalto e del 50% sterrato e lunghi tratti in 1°-2° ridotta non mi ha consumato nemmeno un bicchiere d'acqua..
_________________ SJ Santana motore swift gti, assetto+4 full trial hm alberi anteriore posteriore rinforzati hm barra anti wrap hm barre sterzo hm culla riduttore hm,ponti samurai + avanzamento +3, idroguida jimny,riduttore 5.14.compressore servizi,CB,silvestrone 33" verr |
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Franco413
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Inviato: Sab Giu 07, 2014 11:59 am Oggetto: Re: olio motore |
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Eccoti i possibili motivi per cui si possono letteralmente bruciare o fondere i contatti delle candele..
-Il motore è fuori fase
-Candele non adatte al tuo mezzo o troppo calde o troppo fredde
-Quantità di corrente che gli arriva, se per esempio al cilindro 2 c'è una piccola dispersione a massa sul filo oppure un'impedimento (più probabile) per cui la corrente passa solo in parte, succede che va a concentrarsi quasi tutta sul cilindro 1 e questo porta alla bruciatura della candela
Dovresti controllare e pulire bene i contatti sulla calotta magari anche cambiando la spazzola rotante forse troppo consumata e di condeguenza troppo distaccata su 1 dei 4 contatti che deve far passaggio di corrente e per sicurezza letteralmente sostituire tutti i fili con gommini e pipette...
-Il carburatore non polverizza bene perche carburato male o a causa delle piastre di fissaggio (se weber) crea un vortice anomalo che si concentra maggiormente in uno specifico cilindro dove arriva piu miscela del dovuto e questo si tramuta in una maggiore temperatura allo scoppio...
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basilio
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Inviato: Sab Giu 07, 2014 3:35 pm Oggetto: Re: olio motore |
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OK perfetto! Quindi il motore k mi sta abbandonando non più essere!!! Bene controller o tutto vi aggiorno
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uri88
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Inviato: Lun Giu 09, 2014 3:39 pm Oggetto: Re: olio motore |
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Se fossero le spazzole da sostituire dovresti sentire un tac tac tac provenire dallo spinterogeno... è un rumore forte e fastidioso difficile non sentirlo, io opterei per la seconda detta da franco... a me era successo sulla r5... avevo una candela a massa, quella rimaneva perfetta quella successiva si scioglieva...
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Franco413
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Inviato: Lun Giu 09, 2014 4:14 pm Oggetto: Re: olio motore |
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La spazzola rotante, cioè quella che gira all'interno dello spinterogeno che a lungo andare il contatto in punta tende bruciarsi
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Ultima modifica di Franco413 il Lun Giu 09, 2014 5:17 pm, modificato 1 volta in totale |
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basilio
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Inviato: Lun Giu 09, 2014 4:30 pm Oggetto: Re: olio motore |
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Io escludevo problemi di elettricità XK ho fatto salite e discese, in discesa fumava quindi ho pensato k magari si è bruciata XK consuma olio Bho.. Adesso k c penso ogni tanto quando stava per bruciare la candela se davo gas sparava e subito mi andava a 3...
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Franco413
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Inviato: Lun Giu 09, 2014 6:44 pm Oggetto: Re: olio motore |
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Hai tralasciato un'informazione importante di che colore sono le candele che si bruciano? Presumo nere ma potrebbero essere anche color nocciola
Altra domanda il motore scalda correttamente? cioe posizione lancetta temperatura all'incirca sulla metavia (o poco piu) a motore caldo?
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basilio
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Inviato: Lun Giu 09, 2014 8:27 pm Oggetto: Re: olio motore |
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le candele sono nere unte, però solo x quei 350 km perchè di solito nella strada che faccio sono sempre belle colorate nocciola... infatti dopo aver cambiato le candele che aveva bruciato mi sembrava strano che erano belle unte e nere
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Franco413
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Inviato: Lun Giu 09, 2014 11:56 pm Oggetto: Re: olio motore |
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Probabilmente in rilascio (in or) il pistone del 3° cilindro si ciuccia un po d'olio (fasce oppure gommino valvole) e cosi facendo imbatta la candela però non credo la bruci ma basta asciugarla e pulirla e dovrebbe riprendere a funzionare...
Stessa cosa succede con la benzina (slavamento) se il motore non lavora alla temperatura d'esercizio ma continuamente sotto temperatura
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basilio
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Inviato: Mar Giu 10, 2014 8:49 am Oggetto: Re: olio motore |
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La temperatura oscilla da metà a sotto la metà non ha mai passato il pelo + della metà.. La candela quando era bagnata ho fatto la prova ad asciugarla per bene e a rimetterla ma non ha funzionato lo stesso e ho dovuto sostituirla CN una nuova..
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Franco413
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Inviato: Mar Giu 10, 2014 10:03 am Oggetto: Re: olio motore |
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Allora escludiamo la temperatura, non ti resta che provare con un tester in ohm i passaggi di corrente sui fili e pipette candela partendo dal contatto interno calotta se c'è una qualche grossa differenza
Per ultimo una prova di compressione ai 4 cilindri a capire se le fasce del 3° cilindro sono alla frutta o meno, se sei sopra i 12 bar sei a posto e puoi concentrarti a sostituire i gommini valvole....
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basilio
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Inviato: Mar Giu 10, 2014 11:05 am Oggetto: Re: olio motore |
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OK grazie l'unico problema è k non so dove far provare la compressione XK i meccanici della zona non sono forniti e non sanno nemmeno k esiste!
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Sergione
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Inviato: Mar Giu 10, 2014 1:01 pm Oggetto: Re: olio motore |
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un'officina pur piccola che sia non può non avere il prova pressione, altrimenti sono meccanici per bicilette.
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basilio
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Inviato: Mar Giu 10, 2014 1:16 pm Oggetto: Re: olio motore |
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e lo so ma non saprei come reperlirla e come fare
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