Sono cambiate le politiche per la privacy, ci stiamo organizzando per recepire il prima possibile il cambiamento. Chiunque volesse cancellare i dati personali dal sito puo in ogni momento mandare una mail a info@zukimania.org oppure utilizzare l'apposita funzione

HO CAPITO..

INFORMATIVA PRIVACY

Questo sito NON utilizza alcun cookie di profilazione. Utilizza invece cookie di terze parti legati alla presenza di "social plugin" ed analisi statistica

HO CAPITO

INFORMATIVA ESTESA

rss image submit to reddit
www.zukimania.org
www.zukimania.org
www.zukimania.org
   Accedi o Registrati
HomeDownloadForum
Forum > Impianto a GPL
Vota il nostro sito!

logo top4x4sites

Dai anche tu il tuo contributo per lo sviluppo di Zukimania, riceverai a casa 4 adesivi in omaggio!

paypal icon

Impianto a GPL
Nuovo Topic   Rispondi   _PRINTER     Indice del forum -> Motore
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
sgoots
Top member
Top member



Registrato: Lug 11, 2005
Messaggi: 420
Prov: MO
Località: italiana
Auto: suzuki samurai

MessaggioInviato: Mer Feb 18, 2015 5:02 am    Oggetto: Impianto a GPL Rispondi citando

Buongiorno a tutti, se volessi mettere l'impianto a Gpl sulla mia macchina, chi lo ha sa quanto si può spendere? Io che faccio anche un po' di OR, da problemi? Dove e' meglio posizionarla la bombola? Intanto grazie a tutti e buona giornata .
Torna in cima
Profilo
Moicano72
Sto imparando
Sto imparando



Registrato: Ott 05, 2014
Messaggi: 119
Prov:
Località: Lucca
Auto: suzuki santana samurai sj 410

MessaggioInviato: Mer Feb 18, 2015 7:19 am    Oggetto: Re: Impianto a GPL Rispondi citando

Dalle mie parti 1000 euro circa con bombola dietro i sedili posteriori.
Io l'ho montato li.non faccio or ma chi lo fa dice che a GPL è meglio che a benzina perche non da problemi a rimanere molto inclinato per molto tempo.
Torna in cima
Profilo
Malbo
Ma chi sono?
Ma chi sono?



Registrato: Apr 19, 2013
Messaggi: 1632
Prov: PU
Località: Pesaro
Auto: Suzuki sj410

MessaggioInviato: Mer Feb 18, 2015 8:31 am    Oggetto: Re: Impianto a GPL Rispondi citando

dalle mie parti 800 quelle a carburatore e 1500 quelle ad iniezione
Torna in cima
Profilo Galleria
kobretti790
Troooppo!
Troooppo!



Registrato: Giu 22, 2010
Messaggi: 21230
Prov: TP
Località: mazara del vallo
Auto: sj410lwb/nissan patrol gry60

MessaggioInviato: Mer Feb 18, 2015 9:27 am    Oggetto: Re: Impianto a GPL Rispondi citando

io all'epoca degli ecoincentivi (2011) l'ho pagato 400 euro col collaudo;
Bombola messa al posto del serbatorio benzina, quindi omologazione monofuel, riparato a dovede e con pistra para serbatoio di vinz4x4;
Adesso credo che si arrivi sugli 800 euro più o meno per la versione a carburatore.
Prestazioni quasi identiche all' alimentazione a benzina, in offroad và meravigliosamente bene regolare in tutte le condizioni ed un risparmio economico di circa il 40%.
Aspetto contraddizioni a quello che ho scritto

_________________
sj410/88;motore1600 gpl;idroguida jmny e pompa elettrica;assetto+3" artigianale;freni disco post.autosbloccante;ponti larghi samurai1000; distanziali 30mm;autosbloccante;cerchi girati;scarico 4/2/1 finale moto; paraurti gravoso;weber 36tlp monocorpo;
Torna in cima
Profilo HomePage Galleria
sgoots
Top member
Top member



Registrato: Lug 11, 2005
Messaggi: 420
Prov: MO
Località: italiana
Auto: suzuki samurai

MessaggioInviato: Mer Feb 18, 2015 1:15 pm    Oggetto: Re: Impianto a GPL Rispondi citando

Quindi Kobretti, a monofiel si può fare?
Torna in cima
Profilo
kobretti790
Troooppo!
Troooppo!



Registrato: Giu 22, 2010
Messaggi: 21230
Prov: TP
Località: mazara del vallo
Auto: sj410lwb/nissan patrol gry60

MessaggioInviato: Mer Feb 18, 2015 2:39 pm    Oggetto: Re: Impianto a GPL Rispondi citando

io l'ho fatta nel 2011 ma è stato un calvario, sono stato 2 volte in motorizzazione;
La prima volta non conoscevano le normative e l'ingegnere mi hano dato appuntamento alla sede provinciale dove hanno misurato distanze da terra, distanze dello scarico, ecc. ecc. ed alla fine, essendo stato fatto rispettando tutto, l'auto è stata collaudata;
Credo che adesso non lo facciano più, bisogna chiedere sia alla tua motorizzazione che all'impiantista;
Per la normativa dovresti essere anche equipaggiato con un serbatoio di benzina "omologato" da 15 litri, non di più, che servirebbe per l'utilizzo in caso di esaurimento del GPL, visto che i rifornimenti di tale carburante non sono disponibili ovunque, evitando di rimanere a piedi e dover chiamare un carro attrezzi per recarti presso la prima pompa di GPL
Un serbatoio di benzina "omologato" da 15 litri ammesso che lo si trovi, costa una fucilata, deve essere montato all'esterno dell'abitacolo, insomma tante storie che alla fine ti stanchi e preferisci mettere il bombolone dietro i sedili posteriori ed ottieni il collaudo alla prima visita in motorizzazione;
Io per ovviare all'evetuale esaurimento del GPL, ho messo un serbatoio benzina da 15 litri in acciaio inox, come vedi in foto ed ogni tanto, (2 mesi circa) ci faccio un pieno di strada per lubrificare le sedi valvole e lubrificarle un pò, anche se il gasaro mi ha detto di stare tranquillo che di problemi non c'e ne sono.

_________________
sj410/88;motore1600 gpl;idroguida jmny e pompa elettrica;assetto+3" artigianale;freni disco post.autosbloccante;ponti larghi samurai1000; distanziali 30mm;autosbloccante;cerchi girati;scarico 4/2/1 finale moto; paraurti gravoso;weber 36tlp monocorpo;
Torna in cima
Profilo HomePage Galleria
AL79
Troooppo!
Troooppo!



Registrato: Mar 21, 2010
Messaggi: 3238
Prov:
Località: Santa croce sull'Arno (Pisa)
Auto: SJ413-JX

MessaggioInviato: Mer Feb 18, 2015 3:38 pm    Oggetto: Re: Impianto a GPL Rispondi citando

Problemi in OR in teoria no, ma verifica prima dove verranno fatti passare i tubi...nella mia Suzuki erano stati messi nei passaruota, al primo twist serio la ruota li ha strappati!

Idem per il bocchettone di carico, messo in un punto demenziale

Nota bene: queste assurdità, decisamente pericolose, erano state approvate e collaudate in motorizzazione.
Torna in cima
Profilo
sgoots
Top member
Top member



Registrato: Lug 11, 2005
Messaggi: 420
Prov: MO
Località: italiana
Auto: suzuki samurai

MessaggioInviato: Mer Feb 18, 2015 7:04 pm    Oggetto: Re: Impianto a GPL Rispondi citando

Ok grazie per le info , vi tengo aggiornati
Torna in cima
Profilo
pietrogt
Top member
Top member



Registrato: Feb 24, 2014
Messaggi: 661
Prov: RC
Località: Calabria - Mediterraneo da scoprire :D
Auto: Zukkino sj 500 🚙

MessaggioInviato: Ven Feb 20, 2015 8:52 pm    Oggetto: Re: Impianto a GPL Rispondi citando

Approfitto del topic, l anno prossimo mi scade la bombola, cosa bisogna fare?

_________________
il segreto della vita è non avere mai un'emozione sconveniente
Torna in cima
Profilo MSN Messenger
kobretti790
Troooppo!
Troooppo!



Registrato: Giu 22, 2010
Messaggi: 21230
Prov: TP
Località: mazara del vallo
Auto: sj410lwb/nissan patrol gry60

MessaggioInviato: Ven Feb 20, 2015 9:07 pm    Oggetto: Re: Impianto a GPL Rispondi citando

sostituzione e collaudo, se vai dall'impiantista fà tutto lui, già ch' c'è ti controlla tutto l'impianto e pulisce anche l'evaporizzatore.

_________________
sj410/88;motore1600 gpl;idroguida jmny e pompa elettrica;assetto+3" artigianale;freni disco post.autosbloccante;ponti larghi samurai1000; distanziali 30mm;autosbloccante;cerchi girati;scarico 4/2/1 finale moto; paraurti gravoso;weber 36tlp monocorpo;
Torna in cima
Profilo HomePage Galleria
AL79
Troooppo!
Troooppo!



Registrato: Mar 21, 2010
Messaggi: 3238
Prov:
Località: Santa croce sull'Arno (Pisa)
Auto: SJ413-JX

MessaggioInviato: Ven Feb 20, 2015 11:50 pm    Oggetto: Re: Impianto a GPL Rispondi citando

prenota per tempo perchè il collaudo fuori motorizzazione a volte ha cadenza soltanto mensile e c'è molta richiesta, almeno qui funziona così...
Torna in cima
Profilo
kobretti790
Troooppo!
Troooppo!



Registrato: Giu 22, 2010
Messaggi: 21230
Prov: TP
Località: mazara del vallo
Auto: sj410lwb/nissan patrol gry60

MessaggioInviato: Sab Feb 21, 2015 12:01 am    Oggetto: Re: Impianto a GPL Rispondi citando

al in che senso collaudo fuori motorizzazione? Spiegami, si può fare anche in altre sedi il collaudo?

_________________
sj410/88;motore1600 gpl;idroguida jmny e pompa elettrica;assetto+3" artigianale;freni disco post.autosbloccante;ponti larghi samurai1000; distanziali 30mm;autosbloccante;cerchi girati;scarico 4/2/1 finale moto; paraurti gravoso;weber 36tlp monocorpo;
Torna in cima
Profilo HomePage Galleria
AL79
Troooppo!
Troooppo!



Registrato: Mar 21, 2010
Messaggi: 3238
Prov:
Località: Santa croce sull'Arno (Pisa)
Auto: SJ413-JX

MessaggioInviato: Sab Feb 21, 2015 12:07 am    Oggetto: Re: Impianto a GPL Rispondi citando

I collaudi per cambio bombola li fanno anche nei centri revisioni, con un ingegnere della motorizzazione che viene apposta.
Torna in cima
Profilo
kobretti790
Troooppo!
Troooppo!



Registrato: Giu 22, 2010
Messaggi: 21230
Prov: TP
Località: mazara del vallo
Auto: sj410lwb/nissan patrol gry60

MessaggioInviato: Sab Feb 21, 2015 12:13 am    Oggetto: Re: Impianto a GPL Rispondi citando

ok, perfetto, allora quando sarà il momento cercherò questa soluzione. Grazie per la dritta

_________________
sj410/88;motore1600 gpl;idroguida jmny e pompa elettrica;assetto+3" artigianale;freni disco post.autosbloccante;ponti larghi samurai1000; distanziali 30mm;autosbloccante;cerchi girati;scarico 4/2/1 finale moto; paraurti gravoso;weber 36tlp monocorpo;
Torna in cima
Profilo HomePage Galleria
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi   _PRINTER    Indice del forum -> Motore Tutti i fusi orari sono GMT + 1 Ora
Pagina 1 di 1


Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
Non puoi allegare file in questo forum
Non puoi scaricare il file da questo forum

maglietta zukimania

Benvenuto Anonimo


Iscrizioni:
Ultimo:   samuele2624
 Nuovi di oggi: 0
 Nuovi di ieri: 0
 Complessivo: 14894

Chi è online:

 Visitatori Tot:119

I marchi ed i loghi usati sono di proprietà dei loro rispettivi proprietari, gli amministratori non sono responsabili dei messaggi inviati dagli utenti.
Copy by Simone Valerio and Andrea Fagiuoli since 01/01/05.
Interactive software released under GNU GPL, Code Credits, Privacy Policy
.: Original Theme (FiSubBrownsh Shadow) by Daz, modify by: Valerio Simone and Andrea Fagiuoli :.

CSS Valido! [Valid RSS]