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Controindicazioni Snorkel?
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Andrediciannove
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MessaggioInviato: Mar Mar 31, 2015 9:36 am    Oggetto: Controindicazioni Snorkel? Rispondi citando

Ciao a tutti, ho un po cercato prima di aprire il topic ma senza molto successo. La domanda è questa, montando uno snorkel su Jimny benzina, si hanno dei vuoti/perdite di potenza? Grazie a tutti Sorriso
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Franco413
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MessaggioInviato: Mar Mar 31, 2015 11:06 am    Oggetto: Re: Controindicazioni Snorkel? Rispondi citando

In teoria si, (nei periodi freddi) potresti avere ciò che descrivi e aggiungo consumi maggiori
In pratica se lo monti con la possibilità di deviare l'aspirazione tra quella originale e solo allo snorkel quando ne hai necessità sarebbe la cosa migliore (da valutare se possibile montarlo nei jimny)
Altra controindicazione valuta di omologarlo perchè è molto evidente e agli omini in blu non piacciono i camini aggiuntivi non descritti a libretto...

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MessaggioInviato: Mar Mar 31, 2015 11:15 am    Oggetto: Re: Controindicazioni Snorkel? Rispondi citando

Quindi in pratica generalmente si potrebbe fare una deviazione mantenendo il filtro e mettendo pure lo snorkel?
Più che altro perché già con gomme tassellate rialzo ecc su strada non la muovi e beve troppo, non vorrei che mi toccasse spingerla.
Comunque l altro giorno guardavo una discussione in cui molti dicevano che non dovrebbe essere un problema visto che è in linea con la macchina, ma anche io son della tua idea...se becchi uno noioso sono ca**i Triste
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MessaggioInviato: Mar Mar 31, 2015 11:58 am    Oggetto: Re: Controindicazioni Snorkel? Rispondi citando

Purtroppo come dice il buon Franco, tutto quello che non è conforme con l'originale è fuori legge.
Quindi se c'è la necessità di installarlo, meglio farlo omologare.
Saluti.
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MessaggioInviato: Mar Mar 31, 2015 1:39 pm    Oggetto: Re: Controindicazioni Snorkel? Rispondi citando

In pratica recuperi e monti il deviatore presente nelle scatole filtro sj1.3/samurai a carburatore (cerchiato in blu)

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MessaggioInviato: Mar Mar 31, 2015 2:35 pm    Oggetto: Re: Controindicazioni Snorkel? Rispondi citando

In questo modo non dovrebbe svuotare giusto? pero non renderebbe neanche al massimo per il suo bisogno reale..
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MessaggioInviato: Mar Mar 31, 2015 9:07 pm    Oggetto: Re: Controindicazioni Snorkel? Rispondi citando

Quel deviatore è tutto tranne che stagno...se lo lasci collegato al filtro rende inutile lo snorkel! E' pure una discreta strozzatura, eliminandolo si migliora decisamente la portata dell'aria in aspirazione.

Anche la scatola filtro originale non ha una tenuta ottimale, tende a deformarsi lontano dalle mollette e fa entrare di tutto.
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MessaggioInviato: Mar Mar 31, 2015 11:19 pm    Oggetto: Re: Controindicazioni Snorkel? Rispondi citando

AL79 era proprio quello che mi chiedevo...ma togliendo la strozzatura e avendo piu aspirazione si crea uno smagrimento e quindi il rischio di vuoti giusto?
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MessaggioInviato: Mar Mar 31, 2015 11:37 pm    Oggetto: Re: Controindicazioni Snorkel? Rispondi citando

smagrimento eccessivo e vuoti non direi, nel peggiore dei casi basta un ritocco alla carburazione...ma se metti un tubo a diritto il motore respira moolto meglio e si sente!
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MessaggioInviato: Mer Apr 01, 2015 11:16 am    Oggetto: Re: Controindicazioni Snorkel? Rispondi citando

Quindi provoca miglioramenti e non ha controindicazioni? Perché ho sentito parlare di perdite di potenza (es.salite su strada in cui va a spinta ecc.)poi è diverso il j rispetto l sj, non si regola il carburatore ma dovrei andare a lavorare sulla centralina..
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MessaggioInviato: Mer Apr 01, 2015 12:23 pm    Oggetto: Re: Controindicazioni Snorkel? Rispondi citando

scusate la mia ignoranza ma montare uno snorkel su una macchina a benzina a cosa serve se come entri in acqua ( profonda da copre le gomme ) la macchina si spegne ?
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MessaggioInviato: Mer Apr 01, 2015 1:02 pm    Oggetto: Re: Controindicazioni Snorkel? Rispondi citando

Magari questione di estetica?
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MessaggioInviato: Mer Apr 01, 2015 1:12 pm    Oggetto: Re: Controindicazioni Snorkel? Rispondi citando

Andrediciannove :
Quindi provoca miglioramenti e non ha controindicazioni? Perché ho sentito parlare di perdite di potenza (es.salite su strada in cui va a spinta ecc.)poi è diverso il j rispetto l sj, non si regola il carburatore ma dovrei andare a lavorare sulla centralina..


Perdite di potenza no, semmai un leggero calo sui bassi, compensato da un maggior tiro dai 2800/3000 giri in su.
Però facciamo il punto della situazione: siamo partiti dal deviatore caldo/freddo...io sto parlando di aspirazione/filtro aria SJ, te hai un Jimny, quindi non vedo la finalità pratica...oltretutto l'iniezione compensa da se smagrimenti dovuti a un aspirazione più aperta.
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MessaggioInviato: Mer Apr 01, 2015 3:23 pm    Oggetto: Re: Controindicazioni Snorkel? Rispondi citando

AL79 :
Andrediciannove :
Quindi provoca miglioramenti e non ha controindicazioni? Perché ho sentito parlare di perdite di potenza (es.salite su strada in cui va a spinta ecc.)poi è diverso il j rispetto l sj, non si regola il carburatore ma dovrei andare a lavorare sulla centralina..


Perdite di potenza no, semmai un leggero calo sui bassi, compensato da un maggior tiro dai 2800/3000 giri in su.
Però facciamo il punto della situazione: siamo partiti dal deviatore caldo/freddo...io sto parlando di aspirazione/filtro aria SJ, te hai un Jimny, quindi non vedo la finalità pratica...oltretutto l'iniezione compensa da se smagrimenti dovuti a un aspirazione più aperta.

In che senso scusami? non penso l'iniezione sia autogestita...nel senso che dipenderà da come è mappata...se apri automaticamente dovrebbe smagrirsi e per riportarla a posto servirebbe una rimpastar no? come per una moto ecc..
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MessaggioInviato: Mer Apr 01, 2015 3:54 pm    Oggetto: Re: Controindicazioni Snorkel? Rispondi citando

dovrebbe esserci la sonda lambda che comunicando con la centralina riesce entro certi limiti a gestire la carburazione diversa
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MessaggioInviato: Gio Apr 02, 2015 1:28 pm    Oggetto: Re: Controindicazioni Snorkel? Rispondi citando

Moto o auto che siano, anche la più primitiva delle iniezioni elettroniche legge dati da vari sensori e in base a questi gestisce aria e benzina...e pure l'accensione, che è integrata.
Le più moderne alternano tra una dozzina di mappature diverse in memoria in base a temperatura e carico del motore.

...altrimenti l'iniezione sarebbe solo un carburatore con le noie dell'elettronica... e allora meglio un carburatore vero e proprio! Sorriso
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MessaggioInviato: Gio Apr 02, 2015 1:39 pm    Oggetto: Re: Controindicazioni Snorkel? Rispondi citando

..perfetto grazie, quindi in teoria ci sta che consumi di più e basta. altri problemi non dovrebbe darne da quello che ho capito Sorriso
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MessaggioInviato: Gio Apr 02, 2015 2:57 pm    Oggetto: Re: Controindicazioni Snorkel? Rispondi citando

Il punto è che con lo snorkel nei periodi invernali il sensore temperatura aria rileva sempre una temperatura bassa (immagina in autostrada a 100 all'ora il 10 di gennaio) quindi la centralina si comporta di conseguenza ingrassando di continuo la miscela (inevitabilmente con maggiori consumi) per questo motivo un deviatore anche autocostruito o recuperato da un altro mezzo nelle dimensioni opportune sarebbe ottimo perche il motore aspiri aria più temperata (dal riscaldamento radiatore/motore) nell'uso normale, se invece sai che devi guadare fiumi e torrenti tutti i santi giorni allora ha un senso se colleghi direttamente lo snorkel.
Le dimensioni d'aspirazione sono quelle del tubo corugato (vedi link) e non sono molto diverse dal deviatore sj del resto sono entrambi sempre 1.3 di cilindrata e se proprio non ha molta tenuta si può modificarlo e renderlo stagno
Questo solo per dare un consiglio poi ogniuno fa come crede meglio
www.subito.it/accessor...339797.htm

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MessaggioInviato: Gio Apr 02, 2015 3:02 pm    Oggetto: Re: Controindicazioni Snorkel? Rispondi citando

Franco413 :
Il punto è che con lo snorkel nei periodi invernali il sensore temperatura aria rileva sempre una temperatura bassa (immagina in autostrada a 100 all'ora il 10 di gennaio) quindi la centralina si comporta di conseguenza ingrassando di continuo la miscela (inevitabilmente con maggiori consumi) per questo motivo un deviatore anche autocostruito o recuperato da un altro mezzo nelle dimensioni opportune sarebbe ottimo perche il motore aspiri aria più temperata (dal riscaldamento radiatore/motore) nell'uso normale, se invece sai che devi guadare fiumi e torrenti tutti i santi giorni allora ha un senso se colleghi direttamente lo snorkel.
Le dimensioni d'aspirazione sono quelle del tubo corugato (vedi link) e non sono molto diverse dal deviatore sj del resto sono entrambi sempre 1.3 di cilindrata e se proprio non ha molta tenuta si può modificarlo e renderlo stagno
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quindi con questo tubo il filtro originale rimane ma si fa una deviazione verso lo snorkel se ho capito bene, giusto? Tenete conto che io abito in località di mare, freddo freddo non lo fa mai..
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MessaggioInviato: Gio Apr 02, 2015 3:18 pm    Oggetto: Re: Controindicazioni Snorkel? Rispondi citando

Franco413 :
Il punto è che con lo snorkel nei periodi invernali il sensore temperatura aria rileva sempre una temperatura bassa (immagina in autostrada a 100 all'ora il 10 di gennaio) quindi la centralina si comporta di conseguenza ingrassando di continuo la miscela (inevitabilmente con maggiori consumi) per questo motivo un deviatore anche autocostruito o recuperato da un altro mezzo nelle dimensioni opportune sarebbe ottimo perche il motore aspiri aria più temperata (dal riscaldamento radiatore/motore) nell'uso normale, se invece sai che devi guadare fiumi e torrenti tutti i santi giorni allora ha un senso se colleghi direttamente lo snorkel.
Le dimensioni d'aspirazione sono quelle del tubo corugato (vedi link) e non sono molto diverse dal deviatore sj del resto sono entrambi sempre 1.3 di cilindrata e se proprio non ha molta tenuta si può modificarlo e renderlo stagno
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...forse mi sfugge qualcosa...la centralina adegua l'iniezione per mantenere il rapporto stechiometrico (aria/benzina) indipendentemente dalla temperatura dell'aria...non si ingrassa la carburazione ne aumentano i consumi...

Anzi, l'aria fredda è più densa e migliora il rendimento del motore, non a caso hanno inventato gli intercooler sui turbo!

Un tubo corrugato sull'aspirazione non lo metterei, crea una quantità assurda di vortici e turbolenze all'interno...sull'SJ si può mettere il Geberit da 63 che costa pochi euro ed è perfettamente liscio.


Ultima modifica di il Gio Apr 02, 2015 4:20 pm, modificato 1 volta in totale
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