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tornare alla meccanica! esclusione dell'elettronica!!
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MessaggioInviato: Mer Feb 27, 2013 1:33 pm    Oggetto: tornare alla meccanica! esclusione dell'elettronica!! Rispondi citando

ciao a tutti,
sull'onda delle intenzioni di Makka, avrei l'intenzione di escludere l'elettronica tanto fastidiosa e generatrice di problemi, dal motore della mia 1.9D aspirato.

per fare questo devo sostituire la pompa iniezione elettronica con una MECCANICA. così facendo mi allontanerei dalle giungle insidiose del potenziometro e centraline che da sempre mi creano problemi!

sapete indicarmi dove posso trovare informazioni per perseguire il mio obbiettivo??

che pompa meccanica è compatibile col mio motore? (F8Q)

che tipo di problematiche nasconde un'operazione del genere??



grazie molte dei vostri consigli!

Michele
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MessaggioInviato: Mer Feb 27, 2013 1:44 pm    Oggetto: Re: tornare alla meccanica! esclusione dell'elettronica!! Rispondi citando

c'è un articolo sul forum. cerca "per i dieselisti" è nella sezione officine. ciao

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MessaggioInviato: Mer Feb 27, 2013 1:44 pm    Oggetto: Re: tornare alla meccanica! esclusione dell'elettronica!! Rispondi citando

confrontati con Makka e trovate una soluzione...avete lo stesso mezzo...
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MessaggioInviato: Mer Feb 27, 2013 3:00 pm    Oggetto: Re: tornare alla meccanica! esclusione dell'elettronica!! Rispondi citando

admin :
c'è un articolo sul forum. cerca "per i dieselisti" è nella sezione officine. ciao

grazie della preziosa dritta!!
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MessaggioInviato: Mer Feb 27, 2013 3:02 pm    Oggetto: Re: tornare alla meccanica! esclusione dell'elettronica!! Rispondi citando

SUPERDARIO :
confrontati con Makka e trovate una soluzione...avete lo stesso mezzo...

si, lo ho contattato da un altro topic.

grazie

Michele
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MessaggioInviato: Mer Feb 27, 2013 8:43 pm    Oggetto: Re: tornare alla meccanica! esclusione dell'elettronica!! Rispondi citando

ti rispondo di qui così teniamo una discussione specifica per l'F8Q.
Per fare il lavoro devi procurarti una pompa iniezione di una renault che monta lo stesso motore, che sia clio, kangoo, megane, scenic, express, montano tutti lo stesso motore (attento solo che ci sono versioni che hanno meno di 65cv, lasciale perdere).
A seconda della pompa che trovi (lucas o bosch, le delphi sono quelle elettroniche) troverai anche diverse situazioni a livello pulegge, alcune pompe sono montate su un supporto asolato, e per fare l'anticipo sposti tutta la pompa, altre (come quella che ho trovato io) hanno una puleggia particolare con una regolazione micrometrica a doppio bullone, ci vanno degli attrezzi speciali per fare la messa in fase in ogni caso sono riuscito a trovare dei dati in giro per il web.
Le pulegge possono cambiare di qualche dente, quindi devi vedere se riesci a montare la tua puleggia sulla pompa nuova, e quindi mantenere la tua cinghia e la messa in fase è immediata (basta rispettare i segni delle fasi sul carter) oppure (come nel mio caso) devi tenere la nuova puleggia, montare una cinghia distribuzione diversa, mettere in fase con i riferimenti e poi controllare ed eventualmente correggere l'anticipo con gli strumenti speciali.

Insomma prima devi trovare una pompa e poi secondo il modello vedi come agire

Io non ho ancora fatto il lavoro e quindi non so dirti di più

Oltretutto non me ne intendo tantissimo di pompe gasolio quindi andrò a sperimentare per la prima volta anche io (anche se di meccanica non sono digiuno)

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MessaggioInviato: Gio Feb 28, 2013 12:18 am    Oggetto: Re: tornare alla meccanica! esclusione dell'elettronica!! Rispondi citando

se devi fare questo lavoro devi prendere dallo stesso donatore pompa, pulegge e iniettori (e già che ci sei pure le cannette degli iniettori).
Ogni pompa vuole i suoi iniettori, idem con le puleggie.
Dimenticavo, se non hai idea di come mettere in fase un diesel ti conviene andare direttamente da un meccanico o da un pompista.
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MessaggioInviato: Gio Feb 28, 2013 12:35 am    Oggetto: Re: tornare alla meccanica! esclusione dell'elettronica!! Rispondi citando

Quoto pistone, io ho sostituito la pompa al mio TD e per la fase son diventato matto! Due comparatori, attrezzi di fissaggio e buon senso... Se poi dovevo rifasare la lucas ero fregato perche si fasa mettendola in pressione con una pompa specifica...

Trova i pezzi usati e porta tutto da un pompista. ciao

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MessaggioInviato: Gio Feb 28, 2013 1:03 pm    Oggetto: Re: tornare alla meccanica! esclusione dell'elettronica!! Rispondi citando

gli iniettori sono gli stessi.
Per la messa in fase, come ho detto se trovi quella con le pulegge "normali" è una cavolata, devi usare la TUA puleggia sulla pompa nuova, la messa in fase si fa con 2 spine, una sull'albero motore, una sulla pompa, e poi ci sono dei riferimenti sulla cinghia di distribuzione per l'allineamento pompa-camme, è impossibile sbagliarsi.
Ne sono sicuro perchè l'ho visto fare da un amico meccanico, su una kangoo con motore fuso, hanno messo un motore preso in demolizione che aveva la pompa elettronica, e ci hanno messo su la vecchia pompa meccanica, e hanno fatto così come ho detto, nessuna messa in fase, spine, montato, acceso e va bene.

Se trovi la puleggia come quella che ho trovato io è già più un casino ma non è difficile, ho il manuale ufficiale renault per la messa in fase, poi una concessionaria che mi presta gli attrezzi speciali ce l'ho.
Se non hai questo aggancio, ti conviene montare su tutto, poi portarla in un autorizzato renault e ti fai fare la messa in fase assieme alla distribuzione, non dovrebbero chiederti molto.

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MessaggioInviato: Gio Feb 28, 2013 1:05 pm    Oggetto: Re: tornare alla meccanica! esclusione dell'elettronica!! Rispondi citando

in ogni caso se puoi scegliere, prendi quella con le pulegge normali così ti risolvi i problemi. Io ho preso questa perchè me l'hanno REGALATA, e a caval donato non si guarda in bocca...

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MessaggioInviato: Gio Feb 28, 2013 2:59 pm    Oggetto: Re: tornare alla meccanica! esclusione dell'elettronica!! Rispondi citando

bene Makka,
rincuorante la tua esposizione!

oggi faccio smontare la pompa (Lucas) che monta la mia suzy-lee.
me la carico in macchina e da domani quando passo nei pressi di uno sfasciacarrozze vedo di trovarne una meccanica con la possibilità di montarci sopra la mia puleggia.

in teoria la famosa Bosch r 425 potrebbe montare la puleggia ora montata sulla mia Lucas elettronica?

qualcuno sa darmi il codice di riferimento di questa r 425 che me lo hanno chiesto per ferificare la disponibilità a magazzino???

una bosch r 425 nuova me l'hanno fatta a 850€ AIUTO!!

non vedo l'ora di liberarmi dell'elettronica e tornare al mondo analogico!! dove con un tocco di fil di ferro riesci sempre a tirarti a casa!!
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MessaggioInviato: Gio Feb 28, 2013 11:57 pm    Oggetto: Re: tornare alla meccanica! esclusione dell'elettronica!! Rispondi citando

Io lascerei perdere il nuovo, un usato con 100-140K km non è male e puo durare ancora anni, poi al limite la farai revisionare.

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MessaggioInviato: Ven Mar 01, 2013 10:58 am    Oggetto: Re: tornare alla meccanica! esclusione dell'elettronica!! Rispondi citando

per la fase ti è stato spiegato ampiamente,e consiglio anch'io un pompista per la messa a punto,ma ricorda un particolare INDISPENSABILE:

tutte le pompe bosch meccaniche per funzionare e per spegnere hanno bisogno di un positivo sotto quadro,cioè un + che quando giri la chiave dia contatto ad un bulbo specifico inserito nella pompa,esterno e ben visibile e che una volta rigirato la chiave per spegnere,faccia spegnere il motore alterimenti ti rimane in moto o non partirà mai...
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MessaggioInviato: Ven Mar 01, 2013 11:09 am    Oggetto: Re: tornare alla meccanica! esclusione dell'elettronica!! Rispondi citando

si beh quelli sono collegamenti elettrici da fare quando il più è fatto...sull'acceleratore c'è anche un pulsante da cui partono 2 fili, uno serve per comandare l'EGR e l'altro per tagliare il post-riscaldamento delle candelette.
Il primo si può togliere e tappare l'EGR che fai solo del bene, il secondo non lo so, noi abbiamo una centralina separata per le candelette che credo lavori con i sensori di temperatura e sia indipendente dalla centralina gestione, ma non ne sono sicuro anzi potrebbe essere benissimo il contrario, lo scoprirò una volta che metterò mano ai cablaggi...

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MessaggioInviato: Ven Mar 01, 2013 11:37 am    Oggetto: Re: tornare alla meccanica! esclusione dell'elettronica!! Rispondi citando

E LA RESISTENZA DELLE CANDELETTE

stacca il cablaggio che la alimenta e vedrai che nemmeno la spia sul cruscotto si accende piu'
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MessaggioInviato: Ven Mar 01, 2013 12:08 pm    Oggetto: Re: tornare alla meccanica! esclusione dell'elettronica!! Rispondi citando

non ho capito

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MessaggioInviato: Dom Mar 03, 2013 11:43 am    Oggetto: Re: tornare alla meccanica! esclusione dell'elettronica!! Rispondi citando

Makka :
non ho capito
penso che superdario volesse affermare:" è la resistenza delle candelette!"


ad ogni modo:

nessuno mi sa dare il codice identificativo di una pompa compatibile con un motore F8Q...

bosch R 425 sembra non sia suffficiente a garantire il tipo specifico..

cercando in internet ho trovato ad esempio un sito dove se metto il cod motore non mi esce nessuna bosch r 425. www.dieselevante.it/fu...;p3=motore

se invece metto il codice della pompa non mi dice che sia compatibile con il motore F8Q! www.dieselevante.it/fu...odicepompa


che devo fare per procurarmi la pompa giusta??


grazie

Michele
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MessaggioInviato: Dom Giu 09, 2013 4:58 pm    Oggetto: Re: tornare alla meccanica! esclusione dell'elettronica!! Rispondi citando

eccomi a riportare questa esperienza!

è stato più difficile di quanto pensassi. ho avuto dei problemi più che altro legati alla non-esperienza relativamente a questo tipo di intervento.

abbiamo provato a montare un paio di pompe che ha detta di certa gente esperta dovevano essere compatibili con il mio motore. batteva in testa e non c'era modo di trovare la fase!

dopo la seconda prova mi sono deciso di acquistarne una nuova Bosch creata proprio per questo tipo di lavoro (esclusione dell'elettronica!) che sarebbe stata fornita con l'intero kit di cavi per l'acceleratore e quant'altro 8che poi però non sono arrivati)

il pompista al quale mi sono appoggiato è stato un mago! tempo zero macchina pronta
ho poi revisionato tutti gli iniettori!

ora va che è una gioia!! ho l'impressione che consumi anche meno.

mi sembra di rinascere!! rende molto di più e consuma forse meno!

operazione consigliatissima!!

metto volentieri a disposizione il contatto del pompista a chi interessasse nella provincia di Trento.
se qualcuno invece volesse qualche consiglio volentieri relativamente alla pompa e ai problemi che ho incontrato e al tipo di pompa installata.

chiedo poi aiuto per un altro problemino (ce ne è sempre una!)

il meccanico mi ha spostato il rivelatore di temperatura sul manicotto del radiatore perché a a suo dire non partiva mai la ventola.
io ho sempre avuto il dubbio che comunque il motore scaldasse molto rispetto a quello che dovrebbe.
ora con questa modifica la ventola parte molto spesso. oltretutto, su mia richiesta, la ventola è stata messa "fuori dalla chiave" quindi quasi sempre mi trovo a spegnere la macchina e dovermi sorbire un casino di ventolone per anche 2 minuti!!

mi resta l'impressione che la temperatura sia sempre troppo alta. il manicotto è sempre troppo caldo appoggiandoci la mano anche dopo pochi km di strada piana senza forzare!
p.s. la lancetta della temperatura non funziona!

cosa mi consigliate di fare??

grazie


M.
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MessaggioInviato: Lun Giu 10, 2013 1:06 am    Oggetto: Re: tornare alla meccanica! esclusione dell'elettronica!! Rispondi citando

mi interessa molto sapere che pompe hai provato e quali problemi hai riscontrato!

per il problema dello scaldare, anche la mia parte l'elettroventola spessissimo soprattutto in fuoristrada (anche in inverno!) nonostante la lancetta non sia MAI andata sopra 1/3 dal minimo. Credo che sia una questione di taratura del bulbo, e anche il fatto che tra radiatore e motore c'è troppo poco spazio..
Io devo fare la distribuzione e pompa acqua (ho già comprato tutto devo solo farmi le spine al tornio per la messa in fase) se non migliora con la pompa nuova credo che monterò una elettroventola a 2 velocità e cerco di spostare il radiatore il più possibile in avanti

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MessaggioInviato: Ven Dic 04, 2015 10:13 pm    Oggetto: Re: tornare alla meccanica! esclusione dell'elettronica!! Rispondi citando

Ripristino questa discussione chiedendovi se c'è qualcuno disponibile a postare una foto di questa benedetta pompa meccanica in modo da porterla cercare allo sfascio più vicino.
Ciao e grazie
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