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Occasionale partenza difficoltosa SJ 410
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MessaggioInviato: Mer Mag 10, 2017 8:09 am    Oggetto: Occasionale partenza difficoltosa SJ 410 Rispondi citando

Salve a tutti, ho un problema con il mio Suzuki sj 410 santana del 1989 (motore f10a), questo quasi sempre parte al primo colpo di chiave, ma a volte stenta a partire e quando parte lo fa a tre cilindri fumando un pochetto, puzzando di benzina incombusta, poco dopo i cilindri ritornano quattro e gira benissimo. Il motore mi è stato sostituito in garanzia e ne è stato montato uno rigenerato con i componenti (carburatore, calotta, ecc) di quello schiattato (che non mi aveva mai dato questi problemi), poi ho fatto sostituire da Suzuki coperchio calotta,spazzola, condensatore, puntine e controllo fase/anticipo, ma il problema permane e non hanno saputo capirne il motivo, ho controllato le candele e sembrano a posto (solamente una mi è sembrata un po' annerita), anche i cavi, di cui ho ripulito i contatti, sembrano in buone condizioni. Sottolineo che il motore non consuma olio o acqua, quindi escluderei problemi di guarnizione (ha fatto solamente 700 km) mi rimane da sostituire il carburatore, che dicono dia di questi problemi, e/o eventualmente montare una valvola di non ritorno sulla mandata benzina che, anche questo, sembra poter essere una delle cause.
Saltuariamente lo fa anche a caldo, sembra che sia ingolfata ed alla partenza ri-puzza di benzina incombusta ri-fumando un po'. Avendola restaurata tutta ed essendo ormai parte della famiglia vorrei proprio risolvere anche questa magagna, chi mi può consigliare?


Ultima modifica di il Mer Mag 10, 2017 9:16 am, modificato 3 volte in totale
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MessaggioInviato: Mer Mag 10, 2017 9:05 am    Oggetto: Re: Occasionale partenza difficoltosa SJ 410 Rispondi citando

Lascia perdere il carburatore, al contrario di come ti hanno riferito (quello del 1.3 è rognoso) quello del 410 è una roccia basta che sia pulito va sempre.
Comunque non è colpa del carburatore se va a tre, piuttosto cambia fili e pipette con altri nuovi può esserci una leggera scarica a massa di un filo
Altro potrebbe essere una leggera aspirazione d'aria dal collettore d'aspirazione rimontato male o magari con la vecchia guarnizione
Li devi provare con uno spruzzino d'acqua mentre il motore è in moto a spruzzare in zona fissaggio collettore se muore il motore spruzzado in qualche specifico punto
In ultima se il difetto permane nonostate le verifice sopra descritte fai provare la compressione cilindri chiaramente non da chi ti ha venduto il motore, se in uno o piu cilindri sei ben sotto agli 11,5 bar ti hanno montato un motore alla frutta quindi spompato che forse tira su olio dalle fasce e imbratta la candela e chiaramente va saltuariamente a 3

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MessaggioInviato: Mer Mag 10, 2017 6:39 pm    Oggetto: Re: Occasionale partenza difficoltosa SJ 410 Rispondi citando

Grazie mille!! Per ora ho provato con lo spruzzino sul collettore di aspirazione e non è successo niente, la macchina è rimasta in moto e perfettamente al minimo. Mi rimangono le altre due prove, appena posso farò anche quelle.
Per quanto riguarda il motore alla frutta, non credo che sia così, ho visto con i miei occhi quando è arrivato perfettamente imballato, ovviamente non ho potuto vedere dentro, ma esternamente si notava la pompa olio e testata nuove, monoblocco riverniciato, insomma sembrava un buon lavoro, ho messo anche qualche foto del motore montato.
Un saluto e grazie ancora.


Ultima modifica di il Mer Mag 10, 2017 7:45 pm, modificato 2 volte in totale
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MessaggioInviato: Dom Mag 14, 2017 2:10 pm    Oggetto: Re: Occasionale partenza difficoltosa SJ 410 Rispondi citando

Dopo l'ennesima partenza a stento con relativa fumatina puzzolente di corredo, ho aperto il cofano ed ho notato che saliva il livello nella vaschetta laterale del radiatore, ho fermato tutto, ho aperto il tappo dell'olio trovando un po' di schiuma biancastra ( e già qui il primo indizio), ho controllato il livello del liquido di raffreddamento all'interno del radiatore e non si vedeva acqua, ho ripristinato il livello del liquido, (però mi chiedo perchè non lo ha pescato dalla vaschetta laterale ) aggiungendone poco più di mezzo litro. La mia conclusione è che avvenga un trafilamento di acqua all'interno di un cilindro durante le soste lunghe, questo con il circuito idraulico ancora in pressione, infatti dopo aver riempito il tutto ed aver fatto un giretto senza nessun problema, dopo una mezz'oretta, ho provveduto a depressurizzare con cautela il circuito idraulico ricontrollando i livelli, al mattino seguente è partita al primo colpo e senza balbettare.
Io vi chiedo: visto che l'SJ 410 ha questo cronico problema di guarnizione testata, se montassi una guarnizione testa rinforzata ad anelli separati come quelle per le vetture da competizione, pensate che potrei risolvere definitivamente questo problema?? Ho letto che sono, oltre che molto costose, molto più resistenti alle alte pressioni e temperature, infatti costano come una testata (https://www.protoxide.eu/it/guarnizioni-testa-anelli-da-appoggio/901-guarnizione-testata-suzuki-samurai-sj-1000-ad-anelli-separati.html).

Vi ringrazio fin da ora.
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