Sono cambiate le politiche per la privacy, ci stiamo organizzando per recepire il prima possibile il cambiamento. Chiunque volesse cancellare i dati personali dal sito puo in ogni momento mandare una mail a info@zukimania.org oppure utilizzare l'apposita funzione

HO CAPITO..

INFORMATIVA PRIVACY

Questo sito NON utilizza alcun cookie di profilazione. Utilizza invece cookie di terze parti legati alla presenza di "social plugin" ed analisi statistica

HO CAPITO

INFORMATIVA ESTESA

rss image submit to reddit
www.zukimania.org
www.zukimania.org
Pneumatici4x4
www.zukimania.org
   Accedi o Registrati
HomeDownloadForum
Forum > Motore 1.3 i.e. monopoint - prestazioni mediocri.
Vota il nostro sito!

logo top4x4sites

Dai anche tu il tuo contributo per lo sviluppo di Zukimania, riceverai a casa 4 adesivi in omaggio!

paypal icon

Motore 1.3 i.e. monopoint - prestazioni mediocri.
Vai alla pagina Precedente  1, 2
Nuovo Topic   Rispondi   _PRINTER     Indice del forum -> Motore
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
TfX4x4
Top member
Top member



Registrato: Dic 16, 2016
Messaggi: 758
Prov: SV
Località: Savona
Auto: Suzuki SJ410

MessaggioInviato: Ven Mag 11, 2018 9:35 pm    Oggetto: Re: Motore 1.3 i.e. monopoint - prestazioni mediocri. Rispondi citando

La rete di distribuzione è forse il male minore... Io credo che i gas e le benzine sintetiche possano rappresentare, insieme all'idrogeno, un ottimo futuro.

E' inutile che si lamentino della CO2 quando poi, a conti fatti, mezzo mondo deforesta a piacimento e nessuno muove un dito...

_________________
Ciò che non c'è non si può rompere, e ciò che c'era si è già rotto!
Torna in cima
Profilo
Fabiano-Corse
Sto imparando
Sto imparando



Registrato: Lug 15, 2008
Messaggi: 89
Prov: KR
Località: Caccuri
Auto: Suzuki Samurai 1.3 i.e.

MessaggioInviato: Lun Mag 14, 2018 8:36 am    Oggetto: Re: Motore 1.3 i.e. monopoint - prestazioni mediocri. Rispondi citando

Signori buon giorno, e buon inizio settimana a tutti... ma sopratutto scusate per il ritardo e grazie per le risposte...
Allora si, il motore e' del tutto originale.. Come accennato ho fatto solo qualche piccola ''modifica'' (se cosi' si puo' chiamare) come bypassare EGR e recupero vapori olio motore, ma quello semplicemente al fine di fare vivere meglio il motore... Tornando all'argomento del Topic, mi fa' piacere vedere che non solo io ho notato questa cosa. Per quanto riguarda la conversione a carburatore, non vi nego che ci stavo pensando, pero' confrontandomi con un amico di famiglia mi fece riflettere dicendo: '' invece di andare avanti, vai indietro?'' con questo non voleva denigrare i carburatori anzi, ma si parlava perlopiù del discorso erogazione, specialmente in situazioni difficoltose, come ad esempio passaggi dove si affrontano forti pendii, twist accentuati, laterali ecc, dove spesso e correggetemi se sbaglio, una vettura a carburatore tende a perdere colpi magari perchè fa aria, cose che con l'iniezione non succede quasi mai (almeno una cosa buona ce') quindi non saprei.. Sicuramente la conversione a carburatore sarebbe meno costosa, pero' anche in questo caso ce' da valutare pro e contro... Per ora sono orientato nel migliorare questo motore. Tornando al discorso centralina, al fine di migliorare al meglio il rendimento di eventuali camme e collettori, ho sentito qualcuno del settore, e dopo aver visto la centralina originale, mi e' stato detto che questo tipo non si rimappa e mi e' stato consigliato di installare il gruppo iniezione della punto 55 (oppure y) con tanto di cablaggi e centralina IAW (sempre monopoint)... ne sapete nulla?

_________________
Se perde olio … almeno so che non è ancora finito!


Ultima modifica di il Lun Mag 14, 2018 9:39 am, modificato 2 volte in totale
Torna in cima
Profilo MSN Messenger
Franco413
Troooppo!
Troooppo!



Registrato: Lug 22, 2010
Messaggi: 10282
Prov: PN
Località: Pordenone
Auto: SJ 413 jx '89

MessaggioInviato: Lun Mag 14, 2018 9:20 am    Oggetto: Re: Motore 1.3 i.e. monopoint - prestazioni mediocri. Rispondi citando

Il tuo amico ha ragione buttare sul cesso 30 anni di miglioramenti motoristici non ha senso, meglio puntare ad una centralina che si possa gestire in qualche modo, di certo anche le 235/15 non aiutano, nel senso che sono belle pesanti e buona parte dei cavalli motore se ne vanno solo per farle girare, direi che con delle 215 qualcosa migliora Prova!
In merito alla centralina più performante chiedi in questo post qui, dove sicuramente ti possono rispondere al meglio se qualcuno ha fatto questo step.
www.zukimania.org/home...art=0.html

_________________
---oo---
Torna in cima
Profilo
AL79
Troooppo!
Troooppo!



Registrato: Mar 21, 2010
Messaggi: 3238
Prov:
Località: Santa croce sull'Arno (Pisa)
Auto: SJ413-JX

MessaggioInviato: Lun Mag 14, 2018 1:53 pm    Oggetto: Re: Motore 1.3 i.e. monopoint - prestazioni mediocri. Rispondi citando

Penso che il vero salto di qualità si abbia solo con una iniezione multipoint. Tanto lavoro per rimanere su una iniezione monopoint, non so se convenga.
Torna in cima
Profilo
TfX4x4
Top member
Top member



Registrato: Dic 16, 2016
Messaggi: 758
Prov: SV
Località: Savona
Auto: Suzuki SJ410

MessaggioInviato: Lun Mag 14, 2018 5:03 pm    Oggetto: Re: Motore 1.3 i.e. monopoint - prestazioni mediocri. Rispondi citando

Beh con l'iniezione Fiat vai a cambiare drasticamente la situazione, soprattutto con la multipoint.

Però non è che installarla sa semplice.

I vantaggi sono che, se non altro, hai una centralina rimappabile a tuo piacimento.

Sul carburatore boh, secondo me non è un andare indietro in senso assoluto. Capisco passare da una multipoint bella montata ad un weber, ma il mononiettore Mikoni / Aisin del Samurai è un qualcosa di estremamente basilare, e a volte da più rogne del carburatore.

_________________
Ciò che non c'è non si può rompere, e ciò che c'era si è già rotto!
Torna in cima
Profilo
AL79
Troooppo!
Troooppo!



Registrato: Mar 21, 2010
Messaggi: 3238
Prov:
Località: Santa croce sull'Arno (Pisa)
Auto: SJ413-JX

MessaggioInviato: Lun Mag 14, 2018 9:25 pm    Oggetto: Re: Motore 1.3 i.e. monopoint - prestazioni mediocri. Rispondi citando

Considerando che il Fiat 1242cc con l'iniezione monopoint dava 60cv, anche rimappando non credo che faccia miracoli rispetto all'iniezione monopoint suzuki: sono impianti di alimentazione pensati per costare e consumare poco, chissene delle prestazioni.
Già la multipoint sul Fiat 1242cc dava 73cv, sicuramente più interessante...quasi come mettere 4 carburatori invece di uno monocorpo.
Torna in cima
Profilo
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi   _PRINTER    Indice del forum -> Motore Tutti i fusi orari sono GMT + 1 Ora
Vai alla pagina Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2


Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
Non puoi allegare file in questo forum
Non puoi scaricare il file da questo forum

maglietta zukimania

Benvenuto Anonimo


Iscrizioni:
Ultimo:   sergio1958
 Nuovi di oggi: 0
 Nuovi di ieri: 0
 Complessivo: 14926

Chi è online:

 Visitatori Tot:201

I marchi ed i loghi usati sono di proprietà dei loro rispettivi proprietari, gli amministratori non sono responsabili dei messaggi inviati dagli utenti.
Copy by Simone Valerio and Andrea Fagiuoli since 01/01/05.
Interactive software released under GNU GPL, Code Credits, Privacy Policy
.: Original Theme (FiSubBrownsh Shadow) by Daz, modify by: Valerio Simone and Andrea Fagiuoli :.

CSS Valido! [Valid RSS]