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Forum > Motore 1.3 i.e. monopoint vorrei aumentare i cavalli
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Motore 1.3 i.e. monopoint vorrei aumentare i cavalli
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Ermes_1300
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MessaggioInviato: Mar Giu 12, 2018 9:01 am    Oggetto: Motore 1.3 i.e. monopoint vorrei aumentare i cavalli Rispondi citando

Buongiorno premesso che il mio motore va benissimo per fare i raduni di fuoristrada, ho fatto il raduno del Basilisco a murialdo, vorrei aumentare un poco i cavalli come dovrei procedere senza stravolgere il motore?

Filtro aria a cono?

Collettori scarico?

Altro?

Grazie Mille

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MessaggioInviato: Mar Giu 12, 2018 1:21 pm    Oggetto: Re: Motore 1.3 i.e. monopoint vorrei aumentare i cavalli Rispondi citando

se non vuoi passare al carburatore credo che l'intervento col miglior rapporto costo/prestazioni sia cambiare lo scarico completo, quindi collettore più tubo da 50mm con silenziatore. E' il prossimo intervento che dovrei fare io, si dice che migliori parecchio anche la coppia a basso regime. Cambiare il filtro aria migliora molto se monti un weber, passando da filtro originale a filtro k&n, questo lo so per esperienza diretta. Con l'iniezione non saprei. La modifica con il migliore rapporto qualità prezzo che puoi fare è sostituire l'iniezione con un weber (almeno 34/34), soprattutto se l'iniezione che hai da' problemi. Se funziona ancora bene lascerei il motore cosi com'é.
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MessaggioInviato: Mar Giu 12, 2018 2:53 pm    Oggetto: Re: Motore 1.3 i.e. monopoint vorrei aumentare i cavalli Rispondi citando

Io non toccherei il motore....tanto i collettori sono solo una spesa e basta....cambia il rumore ma la sostanza è quella
Perché invece non accordi il riduttore,magari se fai fuoristrada ti può essere più di aiuto

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MessaggioInviato: Mar Giu 12, 2018 3:45 pm    Oggetto: Re: Motore 1.3 i.e. monopoint vorrei aumentare i cavalli Rispondi citando

Quoto zukimania
Scelta di rapporti finali a doc con le gomme e assetto che monti
Poi personalmente lavorerei sul peso complessivo cercando di ridurlo il più possibile con parti in vetroresina
Ricordiamoci sempre che il zukko riesce ad essere competitivo in fuoristrada grazie alla sua leggerezza e non certo alla strapotenza motore che non ha.

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MessaggioInviato: Mar Giu 12, 2018 8:56 pm    Oggetto: Re: Motore 1.3 i.e. monopoint vorrei aumentare i cavalli Rispondi citando

concordo con quello gia detto sopra, potresti montare un riduttore del 1.0 per accorciare un po i rapporti sia le lunghe che le corte, in più per avere più "brio" ti consiglio di sbarazzarti di gomme ricoperte e prendere 4 gomme di qualità e magari di piazzare 4 bei cerchi in lega, in modo da recuperare almeno 3 kg a ruota e ti garantisco che la ,macchina cambia dall'oggi al domani (esperienza personale)
in più verifica che le poche cose della semplice iniezione del samurai funzionino bene verifica la sonda lambda e che tutti i piccoli sensore vicino il monoiniettore siano in buono stato
per quanto riguarda le modifiche sull'ie non c'è molto (in realtà nulla) che puoi fare per dargli un po più di grinta, perche sia scarico che filtro se non accompagnati da una carburazione adeguata peggiorano le cose

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Ultima modifica di degiupe.zuko1.3 il Mar Giu 12, 2018 10:20 pm, modificato 1 volta in totale
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MessaggioInviato: Mer Giu 13, 2018 9:57 am    Oggetto: Re: Motore 1.3 i.e. monopoint vorrei aumentare i cavalli Rispondi citando

Attualmente il motore non da nessun problema nonostante i 133000 km e la testa rifatta a 127000 km, le gomme sono Malatesta Kayman su cerchi in ferro del feroza, credo che siano più alte delle 205/70 r 15 originali ma non lo so c'erano già.

volevo prendere biscottini dinamici (4 oppure solo al frontale e restro e quelli interni normali + 5 cm?), ammortizzatori rinforzati a gas + 5 cm, boccole nuove per le balestre quelle rosse, mantenere le sue balestre, para colpi per differenziali, anteriore e riduttore.

Ho appena ordinato il verricello.

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MessaggioInviato: Mer Giu 13, 2018 12:01 pm    Oggetto: Re: Motore 1.3 i.e. monopoint vorrei aumentare i cavalli Rispondi citando

allora vai contro corrente, invece di alleggerirlo lo vai ad appesantire.
con il verricello e para colpi vari ci vai ad aggiungere una cinquantina di kg,

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manteniamo la calma, non lasciamoci prendere dal panico.
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MessaggioInviato: Mer Giu 13, 2018 1:01 pm    Oggetto: Re: Motore 1.3 i.e. monopoint vorrei aumentare i cavalli Rispondi citando

eskimo :
allora vai contro corrente, invece di alleggerirlo lo vai ad appesantire.
con il verricello e para colpi vari ci vai ad aggiungere una cinquantina di kg,

Il verricello sicuro lo metto, i paracolpi non so ancora

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MessaggioInviato: Mer Giu 13, 2018 7:07 pm    Oggetto: Re: Motore 1.3 i.e. monopoint vorrei aumentare i cavalli Rispondi citando

metti su un albero a camme giusto secondo me.. diventa molto piu pronta ai bassi.. è l unica cosa valida che puoi fare su un 1.3ie
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MessaggioInviato: Gio Giu 14, 2018 9:13 am    Oggetto: Re: Motore 1.3 i.e. monopoint vorrei aumentare i cavalli Rispondi citando

Ombra36 :
metti su un albero a camme giusto secondo me.. diventa molto piu pronta ai bassi.. è l unica cosa valida che puoi fare su un 1.3ie

Grazie mille mi informo

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MessaggioInviato: Gio Giu 14, 2018 9:38 am    Oggetto: Re: Motore 1.3 i.e. monopoint vorrei aumentare i cavalli Rispondi citando

Ermes_1300 :
Attualmente il motore non da nessun problema nonostante i 133000 km e la testa rifatta a 127000 km, le gomme sono Malatesta Kayman su cerchi in ferro del feroza, credo che siano più alte delle 205/70 r 15 originali ma non lo so c'erano già.

volevo prendere biscottini dinamici (4 oppure solo al frontale e restro e quelli interni normali + 5 cm?), ammortizzatori rinforzati a gas + 5 cm, boccole nuove per le balestre quelle rosse, mantenere le sue balestre, para colpi per differenziali, anteriore e riduttore.

Ho appena ordinato il verricello.
personalmente avrei preso prima le protezioni (specialmente quelle per i differenziali) che il verricello, considera che il peso a sbalzo ti abbasserà il muso.
tornando al "problema" motore gomme ricoperte e cerchi in ferro... metti 4 gomme nuove (maxxis trepador o le kumho road venture mt) magari abbinate a 4 bei cerchi in lega e vedi come ti ritrovi una macchina diversa sotto il sedere, non sottovalutare l'influenza delle masse rotanti recuperare anche solo un paio di chili a ruota equivale a prendere 10 cv di motore
per quanto riguarda modifiche all'assetto rallenta un po... i dinamici io li metterei solo al posteriore anche perche se piazzi il verro avanti ti serviranno dei boomerang lunghi per recuperare l'altezza persa. per gli ammo fare una stima così secondo me è sbagliato, ti conviene montare il verro,"regolare" l'altezza una volta con la macchina in piano poi passi a calcolare la misura degli ammo con la classica prova del twist ad ammortizzatori scollegati

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