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Cambio gommini in zona Bologna (Gaggio Montano)
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massimogentilini
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Registrato: Lug 10, 2015
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MessaggioInviato: Mer Lug 04, 2018 10:19 am    Oggetto: Cambio gommini in zona Bologna (Gaggio Montano) Rispondi citando

Qualcuno conosce un meccanico a Bologna (ancora meglio sulla porrettana o raggiungibile da Gaggio Montano) che possa farmi il lavoro di cambiare i gommini alle valvole senza pretendere di smontare e livellare tutta la testata (io ho chiesto ai due o tre che conosco ma nessuno è disponibile)?

Prima di spendere soldi a cambiare o rifare il motore (rischiando il divorzio) vorrei provare il solo cambio dei gommini, perchè i sintomi sono quelli (fumo in rilascio o alla fine di una discesa, specialmente da fredda) e per il resto mi sembra che vada bene (no olio nel radiatore, no acqua nell'olio, minimo perfetto), sempre per quello che può andare bene un motore che ha 30 anni.

Saluti
Massimo
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Mod200248
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Auto: FRULLINO2 Samurai 1989

MessaggioInviato: Lun Lug 16, 2018 1:23 pm    Oggetto: Re: Cambio gommini in zona Bologna (Gaggio Montano) Rispondi citando

Proprio nessun indirizzo?
Farebbe comodo anche a me, che da Bologna non sono lontano!!!
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Sergione
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Auto: Samurai 1298 i.e. Spagnolo 1998

MessaggioInviato: Lun Lug 16, 2018 9:28 pm    Oggetto: Re: Cambio gommini in zona Bologna (Gaggio Montano) Rispondi citando

Mi dispiace ma non posso esservi utile.
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michy19762
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Auto: jimny, samurai sj 410

MessaggioInviato: Mar Ago 06, 2019 5:27 pm    Oggetto: Re: Cambio gommini in zona Bologna (Gaggio Montano) Rispondi citando

per cambiare i gommini senza buttare giù la testa la vedo dura. qualcuno lo ha fatto, ma non è operazione semplice, dato che dovresti gonfiare il motore come un apploncino per non far cadere le valvole. poi cambiare i gommini senza smontare la testa su questi motori vechi è come mettersi le scarpe con i calzini rotti...se hai un pò di manualità puoi smontare la testa e farti il lavoro da solo. un 200 euro a seconda di come è messa la testata, ma a quel punto cambia pure le valvole, tato saranno usurate.
ti serve una chiave a cricchetto, uno smontavalvole che puoi costruire da solo con dei raccordi idraulici della ferramenta, 2 bulloni lunghi e un morsetto da falegname, che modifichi. una 14 chiusa e una 13 chiusa.
le valvole le trovi su internet da vari ricambisti, ma più o meno i prezzi sono quasi identici. differenza di 10 euro piu o meno, cmq sui 60 euro le fai tutte. gommini o guarnizioni smeriglio trovi i kit su ebay, amazon o ricambisti e vai dai 22 euro ai 60 a seconda di dove acquisti
se la testa non ha bisogno di saldature e rettifiche puoi spianarla da solo con una carta vetrara e una tavoletta o altro supporto. ci metti il borrotalco sopra e la spiani fino a scomparsa de talco, meno che tu non voglia portarla in rettifica ove hanno le spianatrici. in tal caso dai 60 ai 150 euro a seconda dell'onesta del rettificatore. il borrotalco sulla testa ti serve per vedere dove non è in piano e te la spiani da solo. un micrometro a spessimetro e misuri l'accostamento. in alternativa ti procuri i pezzi e se hai un amico meccanico te li fai montare. non credo che arrivi neppure a 200 euro se hai un amico meccanico e la testa è ok.
l'albero a camme: smonti la puleggia, togli gi alberini previo svitaggio delle viti dei martelletti e li batti lato spinterogeno/ verso uscita lato puleggia) con un punteruorlo lungo fino a farli uscire, dopo di che l'albero a camme si sfila. le valvole tolte i martelletti e tutto le togli con quel morsetto da falegname. metti il bicchierino ricavato da un lato del morsetto e la parte in presa del morsetto la metti sulla valvola. avviti fino a comprimere le molle e far uscire le mezze lune che tengono le valvole in sede. da manuale suzuki trovi tutto sul verso delle mezze lune in fase di rimontaggio. i gommini li togli tranquillamente con un paio di pinze. nel kit guarnizioni hai pure i paraoli dell'albero e dello spinterogeno. per il rimontaggio fai l'inverso dello smontaggio. se segui il manuale suzuki o il forum non hai problemi. cerca il post messa in fase delle valvole, una cavolata metterla in fase. lo spinterogeno lo metti in fase vecchia maniera e poi lo porti aal meccanico per la messa a punto con la stroboscopica, ma non serve neppure se metti il 1cil a fine corsa e regoli la freccia guardando le spazzole. io non sono un meccanico e al mio ho rifatto il motore di sana pianta da solo e gira benissimo.

_________________
passare dove passano solo quad e trattori..
se sai come funziona, sei in grado di aggiustarla..


Ultima modifica di il Mar Ago 06, 2019 6:31 pm, modificato 1 volta in totale
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