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differenze tecniche monoblocco A,B AB
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diesj500
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MessaggioInviato: Mer Apr 23, 2014 8:26 pm    Oggetto: differenze tecniche monoblocco A,B AB Rispondi citando

chi mi sà dire che differenze hanno i monoblocchi di tipo A , B e AB !? escludendo il diametro dei pistoni.
dovrei togliere il motore AB ( se non sbaglio è il codice per il blocco swift) da un samurai santana 1.3 dell'89 e rimetterci il suo che se non sbaglio dovrebbe essere un B.
qualcuno di voi mi può togliere questo dubbio?
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Franco413
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MessaggioInviato: Mer Apr 23, 2014 9:24 pm    Oggetto: Re: differenze tecniche monoblocco A,B AB Rispondi citando

Che mi risulti il santana dell'89 montava il G13A (1324) il G13B (1298) è stata un'esclusiva swift solo a 16V, mentre il G13BA (1298 8V) hanno iniziato a montarlo sui samurai IE a partire dal 92 e sulle swift

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MessaggioInviato: Mer Apr 23, 2014 11:14 pm    Oggetto: Re: differenze tecniche monoblocco A,B AB Rispondi citando

tutti gli sj 413 montavano il G13A.....
mentre il G13B era montato anche sul swift 8 valvole
e si differenzia dal G13A per la cilindrata 1298 contro il 1324 dato dalla corsa piu corta dei pistoni (circa 2 mm meno)

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MessaggioInviato: Gio Apr 24, 2014 8:29 am    Oggetto: Re: differenze tecniche monoblocco A,B AB Rispondi citando

trovo conferma di quanto dice Franco , il mio samurai i.e. del 94 monta il G 13 BA
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MessaggioInviato: Gio Apr 24, 2014 8:52 am    Oggetto: Re: differenze tecniche monoblocco A,B AB Rispondi citando

ben Ok, grazie a tutti per la risposta, pure io ero interessato.
Ma tecnicamente sono intercambiabili?, per il collaudo come bisogna comportarsi, scusate l'ignoranza.
I motori hanno una matricola un identificativo o altro...
sarebbe interessante trovare un 13 BA in buono stato completo di impianto elettrico e di iniezione!
un saluto grazie


Ultima modifica di il Gio Apr 24, 2014 9:55 am, modificato 1 volta in totale
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MessaggioInviato: Gio Apr 24, 2014 11:37 am    Oggetto: Re: differenze tecniche monoblocco A,B AB Rispondi citando

Tecnicamente si, sono perfettamente intercambiabili (se di samurai)
Stessa cosa per il BA montato sugli swift ma necessita sostituire albero a cam e spinterogeno con il suo supporto del BA samurai perche in origine sono posizionati orizzontalmente.
Il collaudo in motorizzazione andrebbe fatto sopratutto se si monta il BA a iniezione perche comporta un piccolo aumento di cavalli pero pochi lo fanno....
Montare il BA con il collettore e il carburatore del A è fattibile, ma secondo me controproducente perche il vecchio motore avendo quei 26 di cilindrata in piu si traducono in uno due CV in meno di potenza
Matricola, nel monoblocco motore G13A c'è scritta la cilindrata e un codice (che non viene riportato sul libretto) in quello BA c'è solo una sigla (G13B) e il codice

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MessaggioInviato: Ven Apr 25, 2014 7:52 pm    Oggetto: Re: differenze tecniche monoblocco A,B AB Rispondi citando

quindi dovrei tornare ad un G13A con la testa del swift per rientrare a libretto visto che ho l'aumento di KW già riportato
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MessaggioInviato: Ven Apr 25, 2014 11:21 pm    Oggetto: Re: differenze tecniche monoblocco A,B AB Rispondi citando

Non credo che sul A si possa montare la testa del 16v swift probabilmente l'accorcio della corsa dei pistoni sul B serve a quello scopo...
Inoltre i pistoni swift sulla parte alta hanno le 4 cave per le valvole....

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MessaggioInviato: Dom Apr 27, 2014 11:32 am    Oggetto: Re: differenze tecniche monoblocco A,B AB Rispondi citando

allora bisogna solo sostituire i pistoni sul blocco A
problemi di modifiche non ce nè bisogna vedere se si riesce a fare
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MessaggioInviato: Dom Apr 27, 2014 4:45 pm    Oggetto: Re: differenze tecniche monoblocco A,B AB Rispondi citando

ciao a tutti una domanda..il mio samurai del 1992 montava un motore 1298 g13BAK....che differenze ci sono dal BA...?

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MessaggioInviato: Dom Apr 27, 2014 5:14 pm    Oggetto: Re: differenze tecniche monoblocco A,B AB Rispondi citando

No riguardo alla K come terza sigla non ti so dire cosa significa...

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Ultima modifica di il Dom Apr 27, 2014 6:16 pm, modificato 1 volta in totale
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MessaggioInviato: Lun Apr 28, 2014 9:53 am    Oggetto: Re: differenze tecniche monoblocco A,B AB Rispondi citando

forse e dico forse so rispondrti io ne esistono pochini ,vedi caso io l ho cosi, di1298 g13BA che invece di montare l iniezione andavano col carburatopo credo che la Ksi riferisca proprio al tipo di alimentazione
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MessaggioInviato: Gio Gen 24, 2019 9:23 pm    Oggetto: Re: differenze tecniche monoblocco A,B AB Rispondi citando

Buonasera, cerco l'albero motore per il mio suzuki sj,è un motore G13A 1324 di cilindrata, su partsonline nulla da fare, nemmeno nuovo. AIUTOOOOO
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MessaggioInviato: Gio Gen 24, 2019 9:48 pm    Oggetto: Re: differenze tecniche monoblocco A,B AB Rispondi citando

@Skizzo guarda qui
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MessaggioInviato: Mer Ott 05, 2022 9:20 am    Oggetto: Re: differenze tecniche monoblocco A,B AB Rispondi citando

scusate sto prendendo un samurai del 1996 con motore g13bak, vuol dire che non è a iniezione ma a carburatore? Grazie per la risposta
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MessaggioInviato: Mer Ott 05, 2022 6:39 pm    Oggetto: Re: differenze tecniche monoblocco A,B AB Rispondi citando

Tombobo :
scusate sto prendendo un samurai del 1996 con motore g13bak, vuol dire che non è a iniezione ma a carburatore? Grazie per la risposta
Presentati qui al link magari...
www.zukimania.org/home...m/f=9.html
I samurai dal 1992 in poi per motivi di emissioni sono tutte a inieziome

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