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Forum > SOSTITUZIONE GUARNIZIONE PUNTERIE E POMPA BENZINA
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SOSTITUZIONE GUARNIZIONE PUNTERIE E POMPA BENZINA
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MAL1190
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MessaggioInviato: Lun Mar 11, 2019 2:07 pm    Oggetto: SOSTITUZIONE GUARNIZIONE PUNTERIE E POMPA BENZINA Rispondi citando

Apro questo post con la speranza di fare cosa utile a chi come me ha necessità di sostituire le guarnizioni del coperchio delle punterie e della pompa benzina.
mi sono accorto di aver necessità di sostituirle perché c'era un evidente goccia d'olio in terra dove parcheggiavo e tutta la campana del cambio sporca!!
Dopo averla smontata credo che la maggior parte della perdita fosse tra pompa benzina e motore…

ho ordinato le guarnizioni su PARTS ON-LINE per una spesa totale di 19€ ( 17€ per il coperchio punterie e 2€ quella della pompa ) dopo 24h arrivate a casa!! Sono i numeri 1 per me!!
Strumenti necessari per l’operazione:
- Chiave inglese da 10mm
- Chiave inglese da 12mm
- Chiave a cricchetto da 13mm ( meglio se con lo snodo )
- Taglierino
- Ermetico ( sigillante per guarnizioni ) e/o pasta nera
- Stracci
- Nastro di carta e pennarello
Tempo necessario circa 30-40 minuti più 1 ora di attesa
Per prima cosa il lavoro deve essere effettuato a motore freddo!!
Poi molto importante è numerare i cavi candele per essere certi di ricollegarli nella stessa posizione.
Una volta numerati e scollegati i cavi candela ed il tubo del recupero fumi olio ( sopra al coperchio testata ) si deve rimuovere il tubo di aspirazione che va sul collettore ( chiave di 10mm ) per aver più mobilità, inoltre bisogna segnare con un pennarello la posizione della vite ( chiave di 12mm ) di regolazione dello spinterogeno ( cerchiata in rosso nella foto ) per essere certi di tornare a metterlo alla stessa fasatura !! dopo di ché ruotarlo di qualche grado in senso antiorario per far si che il coperchio delle punterie non sia ostacolato da quel piccolo polmoncino d’ottone che c’è sullo spinterogeno dove indica la freccia rossa.
Una volta fatto questo svitare le 4 viti ( chiave da 10mm ) del coperchio punterie ( cerchiate in giallo ) e rimuoverlo.
Svitare anche i due dadi ( chiave di 13mm ) che fissano la pompa della benzina ( azzurro ) sono un po scomodi ma rimuovendo i 3 tubi evidenziati in azzurro e utilizzando la chiave a snodo ci si riesce bene…
Fatto questo bisogna rimuovere le vecchie guarnizioni e pulire molto bene con lo straccio, eventualmente “ pelando “ la superficie con il taglierino se rimangono incollati pezzi di guarnizione o pasta nera, stando ATTENTI che nulla di estraneo cada all’interno dove ci sono le valvole!!
Pulito il tutto dare una lieve pennellata di ERMETICO sia sul coperchio delle punterie sia sulla testata, lasciare riposare 5 minuti poi mettere la guarnizione sul coperchio.
Ci sono delle tacche da far combaciare con gli scassi del coperchio e la guarnizione ha un verso ( meglio provare prima per vedere il corretto verso di montaggio )
Ora con la guarnizione montata sul coperchio appoggiarla sul motore e stringere le 4 viti, ATTENZIONE vanno strette con moderazione, perché altrimenti essendo di sughero si spappola e dopo avete fatto tutto il lavoro per nulla!! Io ho stretto fino a che la vite non fa resistenza, poi dopo un’oretta ho dato un altro mezzo giro.
È consigliato dopo la prima “ scaldata del motore “ dare un’altra controllata ed eventuale stretta se necessaria ma sempre molto molto cautamente!
Per quanto riguarda la pompa benzina invece dopo averla rimossa e pulita a modo, dare un lieve giro di pasta nera sul corpo pompa, appoggiarci sopra la guarnizione e sopra questa dare un altro giro lieve di pasta nera.
Infilarla nei suoi prigionieri e stringere anche questa con giudizio!!
Dopo di ché ruotare nuovamente lo spinterogeno fino ad allinearsi con il segno fatto prima e stringerlo in posizione, ricollegare tubi benzina alla pompa, tubo fumi olio, cavi candele nel corretto ordine e tubo dell’aria al collettore.
Allego qualche foto delle fasi del lavoro.
Spero che possa essere utile a tante persone che come me faranno questa manutenzione, per qualsiasi chiarimento sono a vostra disposizione!!
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MessaggioInviato: Gio Mar 14, 2019 12:49 pm    Oggetto: Re: SOSTITUZIONE GUARNIZIONE PUNTERIE E POMPA BENZINA Rispondi citando

Per quanto riguarda il coperchio punterie, se la guarnizione in sughero viene messa bene non serve ne ermetico ne pasta nera.. tiene benissimo da sola e ti eviti complicazioni quando la prossima volta andrai a registrare le valvole.
Non sarebbe poi male stringerla con la dinamometrica come da manuale.
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MAL1190
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MessaggioInviato: Gio Mar 14, 2019 1:00 pm    Oggetto: Re: SOSTITUZIONE GUARNIZIONE PUNTERIE E POMPA BENZINA Rispondi citando

Si probabilmente è più comodo per future manutenzioni lasciarla senza ermetico o pasta,ma purtroppo non avevo mai fatto questo lavoro e ho seguito alla lettera cio che mi è stato consigliato... per la chiave dinamometrica certo sarebbe meglio,ma non penso valga la spesa per questo intervento.. spero di farlo non tutti i giorni!! : )
Magari chi ha a disposizione il manuale potrebbe indicare la coppia di serraggio esatta così da rendere ancora più completa la guida!!
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MessaggioInviato: Gio Mar 14, 2019 2:49 pm    Oggetto: Re: SOSTITUZIONE GUARNIZIONE PUNTERIE E POMPA BENZINA Rispondi citando

MAL1190 :
Si probabilmente è più comodo per future manutenzioni lasciarla senza ermetico o pasta,ma purtroppo non avevo mai fatto questo lavoro e ho seguito alla lettera cio che mi è stato consigliato... per la chiave dinamometrica certo sarebbe meglio,ma non penso valga la spesa per questo intervento.. spero di farlo non tutti i giorni!! : )
Magari chi ha a disposizione il manuale potrebbe indicare la coppia di serraggio esatta così da rendere ancora più completa la guida!!

5 Nm, gran parte delle volte perde perchè si stringe troppo..
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MessaggioInviato: Gio Mar 14, 2019 2:59 pm    Oggetto: Re: SOSTITUZIONE GUARNIZIONE PUNTERIE E POMPA BENZINA Rispondi citando

Davvero bel lavoro. io lo metterei tra le guide...

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MessaggioInviato: Gio Mar 14, 2019 6:50 pm    Oggetto: Re: SOSTITUZIONE GUARNIZIONE PUNTERIE E POMPA BENZINA Rispondi citando

Grazie Dedalo 69....
Ne sarei onorato!!
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MessaggioInviato: Ven Mar 15, 2019 8:06 pm    Oggetto: Re: SOSTITUZIONE GUARNIZIONE PUNTERIE E POMPA BENZINA Rispondi citando

Io l'ho sempre stretta con la dinamometrica ma ha sempre perso, sia sul 1.0 che sul 1.3, infatti un piccolo velo di pasta nera l'ho sempre dovuto mettere.

Ma un velo eh... Ci si sporca il dito con un po' di pasta e si spalma uno strato spesso meno di un capello,, e tiene benissimo, senza poi ostacolare gli smontaggi futuri.

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