Sono cambiate le politiche per la privacy, ci stiamo organizzando per recepire il prima possibile il cambiamento. Chiunque volesse cancellare i dati personali dal sito puo in ogni momento mandare una mail a info@zukimania.org oppure utilizzare l'apposita funzione

HO CAPITO..

INFORMATIVA PRIVACY

Questo sito NON utilizza alcun cookie di profilazione. Utilizza invece cookie di terze parti legati alla presenza di "social plugin" ed analisi statistica

HO CAPITO

INFORMATIVA ESTESA

rss image submit to reddit
www.zukimania.org
www.zukimania.org
www.zukimania.org
   Accedi o Registrati
HomeDownloadForum
Forum > Sostituzione gruppo pompa e servofreno Santana.
Vota il nostro sito!

logo top4x4sites

Dai anche tu il tuo contributo per lo sviluppo di Zukimania, riceverai a casa 4 adesivi in omaggio!

paypal icon

Sostituzione gruppo pompa e servofreno Santana.
Nuovo Topic   Rispondi   _PRINTER     Indice del forum -> Freni
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Aick90
Troooppo!
Troooppo!



Registrato: Feb 22, 2012
Messaggi: 2361
Prov:
Località: Liguria
Auto: Santana 1.6 8v

MessaggioInviato: Gio Set 19, 2019 9:41 am    Oggetto: Sostituzione gruppo pompa e servofreno Santana. Rispondi citando

Ciao a tutti, leggendo sul forum ho notato che è un problema abbastanza diffuso quello della rottura della pompa freno o del polmoncino del servofreno sul samurai modello spagnolo, oltre il fatto che sono entrambi ricambi molto difficili da trovare e con prezzi davvero alti.

Avendo anche io scoppiato la membrana nel polmoncino (inequivocabile in quanto frenando si sente il pedale duro oltre che un soffio forte ed un evidente calo di giri del motore, dovuto all'aspirazione di aria), ho deciso di provare a rimpiazzare tutto il gruppo freno con uno semi-compatibile preso su Parts on line, cito il fornitore non per pubblicizzarlo ma perchè questo kit, con qualche modifica, si adatta bene, costa 200€ pompa freno e servofreno, ma sembra materiale buono e secondo me può valerli.
Cmq in generale credo si possa adattare quasi qualsiasi kit anche di altre macchine facendo modifiche simili a quelle di seguito descritte.

Primo passo si smonta il gruppo freno presente, basta staccare la forcella sul pedale del freno, avendo l'accortezza prima di prendere una misura di riferimento dell'altezza del pedale dalla paratia dietro per poterlo risistemare dopo. la forcella si smonta togliendo la coppiglia che blocca il perno e sfilando il perno.

Secondo masso è allentare i raccordi dei tubi in rame in uscita dalla pompa mettendo sotto un contenitore per raccogliere l'olio dato che è parecchio corrosivo. a questo punto si può staccare il tubo dell'aria che va ai collettori di aspirazione, tenuto da una semplice fascetta ed ovviamente il collegamento elettrico sul tappo del serbatoietto dell'olio.

Fatto ciò basta svitare i due dadi da 13 sul retro del polmoncino de servo e tutto il gruppo viene via.

Svitando i 4 bulloncini da 12 che tengono la staffa del servofreno attaccata alla paratia, viene via anche questa senza problemi.

Ora, secondo il fornitore del nuovo gruppo freno questo andrebbe montato a contatto diretto con la paratia, cosa un po' complicata dato che dal retro del nuovo servo escono 4 prigionieri (maschi) e dalla paratia altri 4 prigionieri (maschi anche loro ovviamente), quindi ci sono due soluzioni, la prima è tagliare a filo i prifionieri sulla paratia e forarli al centro con il trapano così da creare i fori per i prigionieri sul servo, soluzione che a me non piace per due motivi, 1) è un lavoro lungo e noioso da fare nel vano motore con diversi impedimenti in mezzo, 2) non mi piace modificare in maniera così "inreversibile".

Seconda soluzione: creare una nuova staffa simile a quella originale ma che supporti il nuovo servo. Per farlo serve un po' di attrezzatura: flessibile, saldatrice (anche ad elettrodo va bene), trapano e se ci fosse una tazza da ferro diametro 58 mm o superiore sarebbe l'ideale, altrimenti ci si arrangia.

Come materiale serve un pezzo di tubo in acciaio lungo 7.5 cm e di diametro interno 58 mm o superiore (io l'ho trovato da 65 mm), due piattine di ferro spessore 2/3 mm dim circa 12x8 cm.

La procedura è questa: tagliare il tubo a 7.5 cm di lunghezza, dritto mi raccomando, piazzare la vecchia staffa su una delle piattine, con la parte con 4 fori che era attaccata alla paratia, a contatto con la staffa, centrata possibilmente, e segnare i fori, forare col trapano diam 9 mm. Verificare che i fori coincidano con i prigionieri sulla paratia.

Forare la seconda staffa con l'interasse dei perni presenti sul servofreno nuovo, che nel caso abbiate preso lo stesso mio, coincidono con quelli già fatti sulla prima staffa. A questo punto basta saldare le due staffe agli estremi del tubo facendo un lavoro robusto.

Bisogna ora forare al centro le due staffe dato che dovrà passarci la barra che si attacca al pedale, le avete la tazza da 58 siete a cavallo, anche da 56 va bene, meno rischiate poi che non entri nel servofreno, io non l'avevo ed ho usato una fiamma ossidrica, altrimenti con molta pazienza si può usare il trapano facendo tanti fori ravvicinati e finire poi col flessibile e con la lima.

A questo punto siamo al 90% del lavoro, verniciata ed asciugata la staffa vi consiglio di provare un pre assemblaggio, montate tutto ed andate dal pedale per verificare quanto manca per arrivare a collegarlo al sevo, riportatelo nella posizione iniziale secondo la misura presa all'inizio e misurate dal foro sullo steso del pesale quanto manca per arrivare alla barra che esce dal servofreno.

Se avete preso il kit di Part on Line, tolta la forcellina, vi mancheranno circa 8.5 cm. Io ho risolto così, ho trovato un bullone lungo 10 cm con il filetto uguale a quello del servofreno, (attenzione non è un passo comune è abbastanza fine, 1.25 se non sbaglio), vi serve un pezzo di barra filettata o un bullone con quel passo e tre dadi sempre con quel passo.

Io ho fatto così: ho saldato insieme due dadi dopo averli avvitati sul bullone, poi ho forato l'interno di uno con il trapano in così da farvi entrare il bullone che aveva stelo liscio (se invece ne trovate uno tutto filettato non vi serve questo passaggio, basta avvitarlo nel primo bullone), poi ho saldato il bullone al dado così che non esca, in fine ho avvitato l'altra estremità del doppio dado al perno che esce dal servofreno usando il terzo dado come controdado di sicurezza. una volta avvitata la forcella in testa alla prolunga con il suo controdado il lavoro è finito, non resta che registrare la forcella in modo che una volta fissata al pedale questo resti alla giusta altezza (quella misurata all'inizio)

Ultima cosa da fare è collegare i tubetti in rame, questo è abbastanza flessibile e non sono molto tirati, hanno della "ricchezza", quindi a patto di non fargli fare curve troppo strette si possono portare in qualsiasi pozione, nel mio caso di lato verso i collettori. Bisogna poi ricollegare il tubo dell'aspirazione e rabboccare olio facendo lo spurgo.
Quest'ultimo dovrebbe essere sufficiente farlo dai due tubetti che si attaccano sulla pompa, nel mio caso è stato così.
Poi bisogna collare un paio di fastom per adattare i collegamenti elettrici sul tappo dell'olio.

Lavoro finito Sorriso
A descriverlo sembra infinito ma se avete gli strumenti ed un po' di manualità si fa in poche ore.

Di seguito qualche foto per aiutare a capire le fasi. ciao ciao

_________________
Work in progress... Never end!!
Torna in cima
Profilo
Luigi8
Ma chi sono?
Ma chi sono?



Registrato: Feb 15, 2013
Messaggi: 1283
Prov: VA
Località: Casorate Sempione VA
Auto: Suzuku sj 413 del 90 Passolungo

MessaggioInviato: Gio Set 19, 2019 12:52 pm    Oggetto: Re: Sostituzione gruppo pompa e servofreno Santana. Rispondi citando

ciao ottimo lavoro, si può anche fare usando servofreno vitara come avevo già riusi la flangia originale ma devi rifare perno che si attacca al pedale ,come hai fatto tu ,una cosa che posizione hanno i fili elettrici del sensore freno,quello ce è sul tappo di rabbocco grazie

_________________
Suzuki sj 413 PassoLungo
Torna in cima
Profilo
Aick90
Troooppo!
Troooppo!



Registrato: Feb 22, 2012
Messaggi: 2361
Prov:
Località: Liguria
Auto: Santana 1.6 8v

MessaggioInviato: Gio Set 19, 2019 1:54 pm    Oggetto: Re: Sostituzione gruppo pompa e servofreno Santana. Rispondi citando

Ciao Luigi, bella domanda, è la cosa che ho intenzione di scoprire sta sera tester alla mano, non ho ancora avuto tempo Wink

_________________
Work in progress... Never end!!
Torna in cima
Profilo
bigh
Ma chi sono?
Ma chi sono?



Registrato: Lug 21, 2018
Messaggi: 1844
Prov: TO
Località: CUORGNE'
Auto: SJ 410 JAP.

MessaggioInviato: Gio Set 19, 2019 3:15 pm    Oggetto: Re: Sostituzione gruppo pompa e servofreno Santana. Rispondi citando

Ciao Luigi io questa primavera ho montato sul mio SJ410 servo gran vitara benzina dallo sfascio funzionante ho fatto la prolunga con una barra filettata per il pedale e una staffa porta servo perche' il mio aveva ancora solo la pompa meccanica senza servo modificato tubi e tolto tamburi posteriori e montato dischi frena che e' un piacere !!!
Torna in cima
Profilo
Aick90
Troooppo!
Troooppo!



Registrato: Feb 22, 2012
Messaggi: 2361
Prov:
Località: Liguria
Auto: Santana 1.6 8v

MessaggioInviato: Ven Set 20, 2019 7:38 am    Oggetto: Re: Sostituzione gruppo pompa e servofreno Santana. Rispondi citando

Per completare aggiungo che il collegamento elettrico, sempre facendo riferimento al kit di parts on line è semplicissimo: cavo rosso/nero con cavo rosso/nero e cavo nero con cavo nero Sorriso

_________________
Work in progress... Never end!!
Torna in cima
Profilo
robciab
Top member
Top member



Registrato: Ott 04, 2008
Messaggi: 447
Prov:
Località: Pescara
Auto: SJ410 jap'85/Samurai jap'89

MessaggioInviato: Ven Set 20, 2019 10:53 am    Oggetto: Re: Sostituzione gruppo pompa e servofreno Santana. Rispondi citando

Sembra questa
www.ebay.it/itm/Suzuki...Swa3tcvXQi
Torna in cima
Profilo
Aick90
Troooppo!
Troooppo!



Registrato: Feb 22, 2012
Messaggi: 2361
Prov:
Località: Liguria
Auto: Santana 1.6 8v

MessaggioInviato: Ven Set 20, 2019 3:25 pm    Oggetto: Re: Sostituzione gruppo pompa e servofreno Santana. Rispondi citando

robciab :
Sembra questa
www.ebay.it/itm/Suzuki...Swa3tcvXQi

E' esattamente quella e costa anche parecchio meno!!
Secondo me è un ottima alternativa all'originale!

_________________
Work in progress... Never end!!
Torna in cima
Profilo
michy19762
Top member
Top member



Registrato: Gen 23, 2019
Messaggi: 664
Prov:
Località: toscana piombino
Auto: jimny, samurai sj 410

MessaggioInviato: Dom Ott 20, 2019 10:23 am    Oggetto: Re: Sostituzione gruppo pompa e servofreno Santana. Rispondi citando

si, è quella. proviene dall'india dalla maruti suzuli. il venditore mi ci sono servito diverse volte per diversi pezzi del mio samurai, tra cui pompa olio freni senza servofreno. venditore per me serio e prezzi meno della metà che in italia.

_________________
passare dove passano solo quad e trattori..
se sai come funziona, sei in grado di aggiustarla..
Torna in cima
Profilo
Andy88
Membro
Membro



Registrato: Lug 01, 2020
Messaggi: 47
Prov:
Località: Messina
Auto: Sj 413 J/A

MessaggioInviato: Sab Set 05, 2020 11:33 am    Oggetto: Re: Sostituzione gruppo pompa e servofreno Santana. Rispondi citando

salve a tutti
guardando l'immagine della pompa montata, ho notato, quei due raccordi in ottone o rame che collegano la pompa dei freni alla tubazione.come si chiamano? come devo cercarli? perché ho montato da poco lo stesso gruppo di pompa e servo freno, con la stessa modifica per l'aggancio alla carrozzeria del mio sj 413 e non ho messo quei raccordi. servono a qualcosa?
Torna in cima
Profilo
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi   _PRINTER    Indice del forum -> Freni Tutti i fusi orari sono GMT + 1 Ora
Pagina 1 di 1


Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
Non puoi allegare file in questo forum
Non puoi scaricare il file da questo forum

maglietta zukimania

Benvenuto Anonimo


Iscrizioni:
Ultimo:   samuele2624
 Nuovi di oggi: 0
 Nuovi di ieri: 0
 Complessivo: 14894

Chi è online:

 Visitatori Tot:103

I marchi ed i loghi usati sono di proprietà dei loro rispettivi proprietari, gli amministratori non sono responsabili dei messaggi inviati dagli utenti.
Copy by Simone Valerio and Andrea Fagiuoli since 01/01/05.
Interactive software released under GNU GPL, Code Credits, Privacy Policy
.: Original Theme (FiSubBrownsh Shadow) by Daz, modify by: Valerio Simone and Andrea Fagiuoli :.

CSS Valido! [Valid RSS]