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revisione motore G13A
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lostdog
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MessaggioInviato: Mar Set 03, 2019 12:00 pm    Oggetto: revisione motore G13A Rispondi citando

Apro una nuova discussione, riprendendo un mio intervento in uno di un altro utente, dove ero andato OT.

Ho un problama al motore, ecco i sintomi:
Parte al primo colpo, pochissimo fumo all'avvio, buona potenza in salita, consuma pochissimo olio, non fuma in discesa.
Il problema è che una volta avviato, al minimo va bene, ma se si prova a muove la macchina (quindi a metterlo sotto carico, anche solo in pianura) va a tre o a due, e sporca le candele.
Basta lasciarlo fermo al minimo, e farlo riscaldare per bene, e allora va regolarmente.
Motore rifatto interamente da me nel 2012, l'ho usato davvero poco, purtroppo non ho segnato i km, ma non credo di averne fatto più di 3/4000.
All'inizio andava bene, poi ho bruciato la guarnizione di testa, e dopo la sostituzione non ha mai più funzionato bene.
La testa che ho rimontato non era la stessa che ho tolto.

Ho fatto la prova di compressione con il manometro, risultato 5 bar a freddo, 6 bar a caldo, praticamente uguale su tutti i cilindri.
Ho fatto anche la prova iniettando aria compressa nei fori delle candele, utilizzando l'apposito riduttore, e sfiata nel blocco, le valvole tengono perfettamente.

Allora l'ho rimpiazzato provvisoriamente con un altro usato e vecchio, per avere la macchina funzionante mentre lo apro e guardo cosa è successo.

Risultato dell'ispezione:
Facendolo girare a mano prima di aprirlo, ho notato un leggero trafilamento d'aria dalla valvola di scarico del cilindro 1, che si chiude leggermente in ritardo, come se fosse leggermente fuori fase. il gioco delle punterie è regolare. Ma anche questa piccola anomalia non può generare la bassa pressione su tutti i cilindri.
Sempre facendolo girare a mano, senza il coperchio punterie, ho sentito chiaramente il trafilamento d'aria nel blocco, attraverso i fori di scarico olio della testa. Il motore gira facendo poca resistenza, e l'aria trafila facilmente e rapidamente nel blocco, confermando quanto già visto con il manometro.

Per adesso ho tolto solo i pistoni 1 e 2, aspettandomi di trovare le fasce rotte, ma invece sono intere.
Ho misurato l'ovalizzazione, con questi risultati:
canne 1 e 4 praticamente come nuove, ovalizzazione impercettibile
canna 3 con 6 centesimi di ovalizzazione
canna 2 con 12 centesimi di ovalizzazione
Per essere preciso, devo dire che ho misurato l'ovalizzazione subito sotto il colletto del cilindro, in pratica vicino a dove dovrebbe essere la guarnizione di testa, subito sotto all'eventuale scalino prodotto dal consumo.
In realtà, il manuale di officina consiglia di verificare l'ovalizzazione a quota -50 e -90 mm dal piano della guarnizione, e se misuro in quei punti, nel caso peggiore (cilindro 3) trovo meno di 6 centesimi.

Ho inserito la prima fascia dei due pistoni smontati dentro i relativi cilindri, in fondo come indicato nel manuale, e ho rilevato un gap di 0,65. Elevato, ma entro le tolleranze richieste dal manuale.

Finora non ho ispezionato la testa, in quanto date le pressioni identiche in tutti i cilindri, non mi aspetto che il problema derivi da lì.
Per dovere di cronaca, la testa è stata rettificata più volte, ed è parecchio consumata. Ma questo, in realtà, dovrebbe aumentare la pressione, e non diminuirla.

Qualcuno ha qualche idea?

P.S.
Tempo fa ho postato un messaggio nella sezione compro, perché cercavo il motore sostitutivo.
Uno degli utenti mi ha risposto, mettendo il suo numero di cellulare, e ci siamo sentiti.
Purtroppo, il messaggio è stato cancellato dal sistema, e io non ho memorizzato il suo numero e non ricordo il suo nickname. Lo invito, se legge, a ricontattarmi tramite MP, gli devo parlare.
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michy19762
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MessaggioInviato: Dom Set 29, 2019 10:53 am    Oggetto: Re: revisione motore G13A Rispondi citando

ti entra acqua sui cilindri, per questo parte a tre a freddo. quando scalda e a in pressione avviene la cosa inversa, quindi i gas di combustione ti passano nel liquido di raffreddamneto, ma dovresti avere i manicotti in pressione, anche se la temperatura non sale a 100, ma si avvicina. ho avuto un problema analogo sul mio. cricca nel monoblocco. unica cosa è che hai rifatto la testa, forse la guarnizione, magari jai sbagliato il serraggio. fosse quello sarebbe mal di poco. prova a far fare la prova idraulica in rettifica e vedi.

_________________
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Ultima modifica di il Dom Set 29, 2019 11:54 am, modificato 1 volta in totale
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lostdog
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MessaggioInviato: Dom Set 29, 2019 11:04 am    Oggetto: Re: revisione motore G13A Rispondi citando

michy, il problema che dici lo avevo prima di rifare la testa.
Ma quando entra acqua nei cilindri, spesso il motore non parte e si blocca perché l'acqua è incomprimibile e capita che ne entri tanta da bloccare il pistone prima del punto morto superiore.
Inoltre, la pressione della combustione entra nell'acqua, e la fa uscire dal tappo.
Queste cose io non le avevo.
Il motore non consumava né olio né acqua.
Ad ogni modo, non sto tralasciando nessuna ipotesi.
Lentamente, nei ritagli di tempo sto verificando tutto nel motore, per adesso ho verificato diametri e tolleranze di pistoni e cilindri senza aver trovato problemi.

Per scrupolo, ho anche verificato l'attendibilità del misuratore di pressione dei cilindri, e ho visto che segna circa 2 bar in meno, perciò quando ne segnava 6 in realtà erano 8.

Vi terrò informati sugli sviluppi.
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ironroby
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MessaggioInviato: Lun Set 30, 2019 9:47 am    Oggetto: Re: revisione motore G13A Rispondi citando

lostdog :
michy, il problema che dici lo avevo prima di rifare la testa.
Ma quando entra acqua nei cilindri, spesso il motore non parte e si blocca perché l'acqua è incomprimibile e capita che ne entri tanta da bloccare il pistone prima del punto morto superiore.
Inoltre, la pressione della combustione entra nell'acqua, e la fa uscire dal tappo.
Queste cose io non le avevo.
Il motore non consumava né olio né acqua.
Ad ogni modo, non sto tralasciando nessuna ipotesi.
Lentamente, nei ritagli di tempo sto verificando tutto nel motore, per adesso ho verificato diametri e tolleranze di pistoni e cilindri senza aver trovato problemi.

Per scrupolo, ho anche verificato l'attendibilità del misuratore di pressione dei cilindri, e ho visto che segna circa 2 bar in meno, perciò quando ne segnava 6 in realtà erano 8.

Vi terrò informati sugli sviluppi.
Ero io forse? avevo parlato con qualcuno per un motore ma non ricordo con chi.

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