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proto con motore VW 1.9 tdi
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pacman
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MessaggioInviato: Lun Mag 29, 2017 5:47 pm    Oggetto: Re: proto con motore VW 1.9 tdi Rispondi citando

www.youtube.com/watch?...XTzo&t=65s

www.youtube.com/watch?v=DI1JFERTV_Q

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Ultima modifica di il Lun Mag 29, 2017 6:48 pm, modificato 1 volta in totale
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MessaggioInviato: Lun Mag 29, 2017 6:19 pm    Oggetto: Re: proto con motore VW 1.9 tdi Rispondi citando

Graaandi!!!!!ben fatta!!! e per i Molto Felice l resto rotture varie è normale!!!direi che puoi ritenerti piu che soddisfatto!!un po di merito per il lungo lavoro!!bravi e son sicuro che all xsport serete in lista per il podio....e spero di riuscir a venire giu a vedervi....io...ho ancora il suzuki in alto mare e mi sa che fino a fine anno niente corse... Occhi fuori orbita
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MessaggioInviato: Lun Mag 29, 2017 7:27 pm    Oggetto: Re: proto con motore VW 1.9 tdi Rispondi citando

Bravi, complimenti!
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MessaggioInviato: Lun Mag 29, 2017 9:23 pm    Oggetto: Re: proto con motore VW 1.9 tdi Rispondi citando

Grazie a tutti ma ho saputo ora che hanno cambiato la classifica... hanno invertito alcuni concorrenti tra proto e preparati... alla fine un casino e ci ritroviamo quarti

La cosa non cambia le considerazioni di fondo e, tutto sommato, visto come sono andate le cose ci può pure stare... lascia perplessi la mancanza di organizzazione post gara (classifiche e premiazione) a confronto dell'incredibile organizzazione pre gara e durante la gara... le prove erano davvero belle ed impegnative

Comunque ci rifaremo

Pac

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MessaggioInviato: Gio Apr 12, 2018 8:37 pm    Oggetto: Re: proto con motore VW 1.9 tdi Rispondi citando

Un saluto a tutti... ultimi aggiornamenti

Dopo aver risistemato i danni elettrici, abbiamo anche fatto la modifica allo sterzo, usando la pitarm discovery e una nuova barra (kit Gwyn Lewis)



Il lavoro per la sostituzione della pitarm è stato disastroso... la pit originale era praticamente incollata alla scatola dello sterzo e dopo un’infinità di tentativi ho dovuto procedere di flex





Abbiamo anche messo il blocco al diferenziale anteriore e rinforzato i semiassi.

Già che c’eravamo abbiamo messo un motore Bow2plus al verricello, tenendo di scorta il Bow2, e preso due alternatori per averne uno di scorta.





In ottobre abbiamo corso la Wild Boar Valley Challenge a Buzet (Cro), nella categoria challenge.

Abbiamo corso per quasi una settimana, con tappe da 50-60 km (la prima da più di 100 km) e grazie o per colpa del periodo secco abbiamo fatto forse cinque tiri di verricello.

Sicuramente abbiamo potuto testare adeguatamente la macchina e sono emersi ancora alcuni problemi.

I meno gravi sono stati risolti al volo ma altri li abbiamo risolti in un seconto momento e li stiamo ancora risolvendo...

In particolare la rottura del riduttore ci ha costretto a non finire l’ultima tappa lunga.

Probabilmente per una perdita ad un paraolio, il riduttore si è quasi svuotato e la mancanza di lubrificazione ha cotto l’ingranaggio di input portandolo a perdere tutti i denti.





Ho revisionato il riduttore cambiando le super ridotte e i paraolii e dovrebbe reggere.

È stato un lavoro lungo e con mille dubbi, non avendolo mai fatto, ma adesso penso di aver capito come funziona il riduttore “dentro”... tutta esperienza

Un altro problema lo abbiamo avuto con lo sterzo.

La scatola dello sterzo ha cominciato a perdere quasi subito. Nonostante un tentativo di bloccare la perdita con il bicomponente alla fine si è danneggiata, rendendo gli ultimi giorni penosi per il pilota.

La decisione quasi inevitabile è stata quella di passare ad un full hydro, e al momento è il lavoro che sto portando avanti... e qui cominciano i problemi veri.

Ho preso in considerazione i kit che si trovano in commercio, tipo Trail-Gear, ma i pistoni che usano hanno la corsa da 6’’, 8’’ e 10’’. Volendo riutilizzare gli attacchi delle testine esistenti, otto pollici sarebbe stato corto e dieci troppo lungo.

La misura corretta sarebbe 230 mm, ma per sicurezza farò fare un pistone con corsa da 220 mm... perdo qualcosa nell’angolo di sterzo ma sto più tranquillo che non vado a sforzare niente.

Gli altri componenti sono stati acquistati su vari siti



Ora sto valutando come montare il tutto

Dovrebbe venire qualcosa di simile



Un punto critico è la barra panhard che non può rimanere nella posizione originale. Probabilmente dovrò rialzarla e ricollocarla creando dei nuovi supporti. Quasi sicuramente la metterò nell’altro verso, tipo guida a destra.

Un altro punto critico è sicuramente l’attacco alle ruote... i braccetti dove vado ad attaccare la testina dello sterzo sono piuttosto bassi e devo inventarmi un modo per riuscire ad attaccarmi più in alto.

Pensavo di sfruttare i due bulloni del cuscinetto superiore, fare una leva e collegarla al braccetto originale... qualcosa del genere





Il dubbio principale è se posso fare affidamento su quei due bulloni per gestire la sterzata, anche se in collaborazione con il braccetto principale. Per ridurre la torsione e lo sforzo potrei prolungare la leva ed ancorarla anche al braccetto posteriore (quello della barra di accoppiamento)

Come sempre, se qualcuno ha un’idea, sono pronto ad ascoltare.

Per il momento... un saluto a tutti

Pac

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MessaggioInviato: Lun Apr 23, 2018 8:38 am    Oggetto: Re: proto con motore VW 1.9 tdi Rispondi citando

bravo, bel lavoro, l' unica cosa chemi viene in mente è per il pistone che anche io ne ho trovato uno di un muletto e per ridurre la corsa faccio dei "distanziali"in ergal che vanno sullo stelo all'interno della cassa
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MessaggioInviato: Lun Ott 21, 2019 7:30 pm    Oggetto: Re: proto con motore VW 1.9 tdi Rispondi citando

Uella, ciao! Procedono i lavori? Wink

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MessaggioInviato: Lun Ott 28, 2019 9:58 am    Oggetto: Re: proto con motore VW 1.9 tdi Rispondi citando

Ciao a tutti

Si... i lavori sono finiti e abbiamo avuto modo di testarli con le selezioni RFC (dove abbiamo piegato il supporto del cambio saldato in posizione troppo esposta) ed il Wild Boar Valley Challenge finito proprio questo sabato... nel complesso sono sodisfatto, anche se sono emerse altre criticità Occhi fuori orbita









Comunque sia lo sterzo idro che la protezione si sono comportati egregiamente e hanno resistito bene anche contro le rocce affioranti

Il problema è che come l'ho configurato non è molto preciso, perchè ho posizionato il distributore al posto della scatola dello sterzo, usando il piantone originale per collegarla al volante, ma questo da giochi eccessivi dovuti alle crocere.

La soluzione potrebbe essere quella di portare il distributore direttamente sotto al cruscotto, collegando direttamente lo sterzo, ma allungando i tubi

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MessaggioInviato: Lun Ott 28, 2019 11:11 am    Oggetto: Re: proto con motore VW 1.9 tdi Rispondi citando

Un altro problema lo stà dando il riduttore... quando ho sostituito le SR mangiate al WBVC di due anni fa, mi sono dimenticato di riposizionare la sferetta di accoppiamento tra i due alberini e adesso le 4x4 tendono ad uscire nei momenti meno appropriati Bad Lol

Ora stavo valutando cosa fare:

1) riapro il riduttore e riposiziono le sferette che devo recuperare



2) lascio com'è e monto un twin stick



3) saldo la ghiera scorrevole all'alberino anteriore, elimino la forchetta che la fa scorrere e trasformo in un 4x4 permanente





Quest'ultima soluzione è un po' estrema ma mi risolverebbe il problema di riaprire il riduttore (visto che devo aprire solo il carterino anteriore) e del costo di un twin stick. Inoltre ho già recuperato alberino e ghiera da un'altro riduttore e posso sempre ripristinare

Datemi un consiglio anche voi Molto Felice

Pac

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MessaggioInviato: Lun Ott 28, 2019 2:37 pm    Oggetto: Re: proto con motore VW 1.9 tdi Rispondi citando

Ciao, ho un paio di amici che fanno gare nel campionato CTF ed una cosa che ho imparato da loro è che è importate poter selezionare la trazione, solo posteriore, solo anteriore o integrale, soprattutto quanto devi girare in porte strette... quindi io non sono convinto della soluzione dell'integrale permanente

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MessaggioInviato: Lun Ott 28, 2019 3:41 pm    Oggetto: Re: proto con motore VW 1.9 tdi Rispondi citando

Aick90 :
Ciao, ho un paio di amici che fanno gare nel campionato CTF ed una cosa che ho imparato da loro è che è importate poter selezionare la trazione, solo posteriore, solo anteriore o integrale, soprattutto quanto devi girare in porte strette... quindi io non sono convinto della soluzione dell'integrale permanente

come nel trial anche per noi potrebbe essere utile, ma poi ci vuole l'esperienza e la sensibilità del pilota e, anche mettendo un twin stick, la scelta può essere tra solo posteriore e integrale... che sarebbe già una scelta, se sei in grado di sfruttarla Occhi fuori orbita

Purtroppo un kit per le twin stick, spedito dall'america, ti viene a costare 250-300 euro e, con tutto quello che abbiamo fatto fuori nella scorsa settimana (gomme, cerchi, revisione turbina, revisione verricello, revisione blocco e ponte posteriore, ecc.), va a finire in fondo alla lista Confuso

Io devo trovare la soluzione più rapida e che dia meno possibilità di fare casini in gara... mi sa che alla fine o perdo tempo a ripristinare o saldo

Pac

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MessaggioInviato: Lun Ott 28, 2019 4:12 pm    Oggetto: Re: proto con motore VW 1.9 tdi Rispondi citando

Allora piuttosto recupera la biglia e rimettila al suo posto, alla fine in mezza giornata un riduttore si apre e si rimonta tranquillamente

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