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Una serie di domande TECNICISSIME
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MadMarc
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MessaggioInviato: Mar Nov 05, 2019 9:28 am    Oggetto: Una serie di domande TECNICISSIME Rispondi citando

Ciao a tutti ragazzi!

Ho deciso di imbarcarmi in un lavoro lungo, costoso e ad alto tasso di nervosismo...

Sostituire le balestre con le molle sul mio Santana 410.

Ho già acquistato, pensando molto poco, molle, sospensioni e 4 puntoni posteriori del jimny (+ lunghi e robusti)

Ora espongo a turno i problemi.

- Ho i ponti stretti... da quello che ho capito, o compro i ponti larghi , o compro i ponti jimny, o modifico i miei da stretti a larghi prendendo semiassi del ponti larghi. GIUSTO?

Se prendessi dei ponti samurai e mettessi le mie coppie coniche? avrebbe senso?
O per fare meno lavoro prendere direttamente ponti jimny?

- Ho l'auto che a fatica raggiunge i 100 all'ora... in 2wd... è a causa dello spoa? il motore gira bene e in basso tira... non vorrei avere rapporti più corti o coppie coniche strane... che dite?

Che mi consigliate su queste 2 questioni aperte?

Grazie in anticipo per l'aiuto!
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kobretti790
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MessaggioInviato: Mar Nov 05, 2019 10:02 am    Oggetto: Re: Una serie di domande TECNICISSIME Rispondi citando

prendi tutto del jimny, le coppie coniche dei ponti, o meglio, i differenziali dei ponti dell'sj 410 mon montano sui ponti sj413/samurai, sono di diametro più piccoli. La velocità non cambia con lo spoa, ma con i rapporti di riduzione e dal diametro delle gomme. Anche montare il tutto del jmny, comunque rimane un gran lavoro

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MadMarc
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MessaggioInviato: Mar Nov 05, 2019 10:35 am    Oggetto: Re: Una serie di domande TECNICISSIME Rispondi citando

kobretti790 :
prendi tutto del jimny, le coppie coniche dei ponti, o meglio, i differenziali dei ponti dell'sj 410 mon montano sui ponti sj413/samurai, sono di diametro più piccoli. La velocità non cambia con lo spoa, ma con i rapporti di riduzione e dal diametro delle gomme. Anche montare il tutto del jmny, comunque rimane un gran lavoro

Che bello sapere che mi risponderai almeno tu Kobretti!!! <3

Allora, io gomme ho delle insa dakar 195/80/15.

Non so quindi il perchè sia così lenta... con il pieno faccio 250km!

Quindi in sostanza:

O prendo ponti interi del 413 (e adatto per metterci le molle)
O prendo i ponti jimny in tutto e per tutto

Giusto? So che c'è la questione delle pere + grandi... ma non voglio fare off estremo estremo...
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kobretti790
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MessaggioInviato: Mar Nov 05, 2019 10:48 am    Oggetto: Re: Una serie di domande TECNICISSIME Rispondi citando

prendi ponti jimny e fai meno lavoro, altrimenti prendi i ponti samurai larghi e te lo modifichi, monti le coppie coniche vitara 1600 8 valvole e risolvi. Se abitavi vicilo ti vendevo io un paio di ponti completi per il samurai con coppie coniche vitara, li dovevi solo modificare per le molle

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MessaggioInviato: Mar Nov 05, 2019 10:54 am    Oggetto: Re: Una serie di domande TECNICISSIME Rispondi citando

kobretti790 :
prendi ponti jimny e fai meno lavoro, altrimenti prendi i ponti samurai larghi e te lo modifichi, monti le coppie coniche vitara 1600 8 valvole e risolvi. Se abitavi vicilo ti vendevo io un paio di ponti completi per il samurai con coppie coniche vitara, li dovevi solo modificare per le molle

Eh sarebbe stato ottimo... purtroppo devo trovare due ponti jimny ad un prezzo onesto...molto complicato.
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kobretti790
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MessaggioInviato: Mar Nov 05, 2019 11:18 am    Oggetto: Re: Una serie di domande TECNICISSIME Rispondi citando

E lo so, volendo ti trovi i ponti samurai larghi del samurai 1000, introvabili, e te li modifichi per assetto a molle

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MessaggioInviato: Mar Nov 05, 2019 11:29 am    Oggetto: Re: Una serie di domande TECNICISSIME Rispondi citando

kobretti790 :
E lo so, volendo ti trovi i ponti samurai larghi del samurai 1000, introvabili, e te li modifichi per assetto a molle

Eh difficile anche quello infatti... boh... Salvo trovare una ottima offerta per 2 ponti, mi sa che dovrò congelare il progetto fino a che non troverò delle ottime offerte per ponti larghi o ponti jimny... non si trova nulla a meno di 300/350 a ponte... mi sembra molto.

Forse dovrei intanto concentrarmi sul capire il perchè con il mio 410 a 5 marce non raggiungo i 100 km/h?
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MessaggioInviato: Mar Nov 05, 2019 12:46 pm    Oggetto: Re: Una serie di domande TECNICISSIME Rispondi citando

Bu, la modifica che vuoi fare rende quantomeno il 410 illegale, quindi se proprio devi essere illegale fallo fino in fondo, della serie prenditi un intero jimny sbattuto gli togli la scocca e piazzi sopra quella del sj410 modificando attacchi telaio e quel che SERVE Sorriso
Sicuramente hai molto meno da saldare e lavori meno inoltre il mezzo è più stabile e sicuro.
Qui un esempio di jimny sbattuto a poco ma sicuramente dalle tue parti (scrivi di dove sei nell'avatar) ne recuperi altri anche a meno.
www.subito.it/auto/suz...639581.htm

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MessaggioInviato: Mar Nov 05, 2019 12:57 pm    Oggetto: Re: Una serie di domande TECNICISSIME Rispondi citando

Franco413 :
Bu, la modifica che vuoi fare rende quantomeno il 410 illegale, quindi se proprio devi essere illegale fallo fino in fondo, della serie prenditi un intero jimny sbattuto gli togli la scocca e piazzi sopra quella del sj410 modificando attacchi telaio e quel che SERVE Sorriso
Sicuramente hai molto meno da saldare e lavori meno inoltre il mezzo è più stabile e sicuro.
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Ciao Franco eh io sono di Torino, però prendere un'altra auto e fare lo scambio è un lavoro a parer mio più grande rispetto ai ponti...
l'illegalità è un argomento molto trattato, di cui non voglio occuparmi troppo Sorriso
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MessaggioInviato: Mer Nov 06, 2019 11:48 am    Oggetto: Re: Una serie di domande TECNICISSIME Rispondi citando

Secondo me se vuoi fare il cambio ponti a sto punto metti qualcosa di più grosso e robusto di quelli del jimny, tipo land rover o toyota... dato che non ti importa dell'aspetto "legalità"

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MessaggioInviato: Mer Nov 06, 2019 11:57 am    Oggetto: Re: Una serie di domande TECNICISSIME Rispondi citando

Aick90 :
Secondo me se vuoi fare il cambio ponti a sto punto metti qualcosa di più grosso e robusto di quelli del jimny, tipo land rover o toyota... dato che non ti importa dell'aspetto "legalità"

Eh ma sono lavoracci... nel senso che poi ho il problema delle coppie coniche e di dovermi procurare magari ruote diverse, dischi freni...

Alla fine con ponti jimny o sj413 praticamente tolgo uno e metto l'altro!
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MessaggioInviato: Mer Nov 06, 2019 3:22 pm    Oggetto: Re: Una serie di domande TECNICISSIME Rispondi citando

250 km con un pieno? Ti fa i 6 a litro, per caso cammini col freno a mano tirato? Mi sa che più di rapporti dovresti dare una controllatina al motore

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MessaggioInviato: Mer Nov 06, 2019 3:36 pm    Oggetto: Re: Una serie di domande TECNICISSIME Rispondi citando

MadMarc :


O per fare meno lavoro prendere direttamente ponti jimny?


Frase sensata, ancora meglio se metti "un" al posto di "ponti" Molto Felice
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MessaggioInviato: Gio Nov 07, 2019 10:11 am    Oggetto: Re: Una serie di domande TECNICISSIME Rispondi citando

250km di autonomia li faceva il mio vecchio Suzuki che aveva riduttore del 1000 e coppie coniche corte e carburatore Weber 32/34 da controllare carburazione che era grassa e gomme ricoperte disegno spina di pesce

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MessaggioInviato: Gio Nov 07, 2019 3:37 pm    Oggetto: Re: Una serie di domande TECNICISSIME Rispondi citando

Il mio.410 gira più o meno sui 10 o 12 al litro, un po' meno con le ridotte. Non capisco però perché ti stupisci che faccia a malapena i 100 all'ora... anche il mio non va più di così, o comunque non mi sento io di scannarlo di più. Ha 45 cv, e da nuovo lo davano per i 114 o giù di lì, perdere una decina di km all'ora in trent'anni non è poi tanto strano

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MessaggioInviato: Gio Nov 07, 2019 9:07 pm    Oggetto: Re: Una serie di domande TECNICISSIME Rispondi citando

credo che la scelta più veloce sia quella dei ponti jimny, in modo da non avere problemi con i vari angoli da dover considerare, l'unica cosa che mi frenerebbe è la questione vibrazione dello sterzo congenita sul jimny, quindi non saprei, da una parte con i ponti jimny dovresti "solo" creare i supporti molla e puntoni sul telaio samurai,nel caso dei ponti samurai dovresti creare tutto anche sui ponti, con il rischio che se non viene fatto bene comunque potrebbe sfociare in vibrazioni strane o altri tipi di problemi,
in conclusione io prenderei dei ponti jimny con l'accortezza di verificare le condizioni del donatore: km utilizzo eventuali incidenti ecc

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MessaggioInviato: Mer Nov 13, 2019 8:05 am    Oggetto: Re: Una serie di domande TECNICISSIME Rispondi citando

se ti consuma cosi hai problemi al motore più che ai ponti, cmq per il lavoro che vuoi fare secondo me fai prima a prendere un jimny a pezzi, quindi scocca, telaio, motore e te lo rimonti. alla fine spendi meno e hai una macchina più sicura

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MessaggioInviato: Mer Nov 13, 2019 9:12 am    Oggetto: Re: Una serie di domande TECNICISSIME Rispondi citando

Ciao a tutti ragazzi.... riguardo ai 100km/h... non è che non voglia scannarlo di più... è che non va proprio di +!!

Però il motore gira molto bene... questo è strano forte trovo... per quello non so sarei portato a pensare che magari sono state montate delle coppie coniche + corte.
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MessaggioInviato: Mer Nov 13, 2019 11:44 am    Oggetto: Re: Una serie di domande TECNICISSIME Rispondi citando

Dai una controllatina alla compressione dei vari cilindri, se sei sotto i dati tecnici, non farti altre domande

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MessaggioInviato: Mer Nov 13, 2019 11:51 am    Oggetto: Re: Una serie di domande TECNICISSIME Rispondi citando

vale73 :
Dai una controllatina alla compressione dei vari cilindri, se sei sotto i dati tecnici, non farti altre domande

sicuramente nei miei piani c'è il rifare il motore o mettere il 1.6... quindi è un lavoro da fare prima o poi!

Potrebbe essere anche che monto le insa turbo sahara 195/80/15? Sono belle alte credo
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