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Forum > Problema impianto frenante posteriore SJ413 Santana
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Problema impianto frenante posteriore SJ413 Santana
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pinosiciliano
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MessaggioInviato: Dom Dic 29, 2019 4:44 pm    Oggetto: Problema impianto frenante posteriore SJ413 Santana Rispondi citando

Ciao a tutti,
sto vivendo una piccola odissea per l'impianto frenante della mia simpatica SJ413 Santana passo lungo (ponte spain).

Tutto nasce dall'amara scoperta, successivamente all'acquisto e alla prima frenata, della mancanza del correttore (o modulatore) di frenata e, quindi, del distacco dell'impianto frenante posteriore (al posto del correttore c'era una valvola di chiusura dell'impianto frenante anteriore.

Una volta identificato il pezzo mancante (si veda questo topic), l'ho installato, ma non ho risolto nulla, anzi, la situazione è degenerata: il pedale del freno scende fino in fondo e la vettura inizia a frenare solo dopo almeno 2 pompate di freno (il pedale già dalla seconda pompata inizia a indurirsi). Premetto che prima delle prove l'impianto era stato spurgato più volte.

A questo punto ci viene il dubbio che sia uno dei pistoncini in quanto trovato unto d'olio. Sostituito, la situazione non cambia. Controlliamo l'altro pistoncino e lo troviamo bloccato (possibilmente a causa del prolungato mancato utilizzo). Lo sblocchiamo, ma non ha effetto sulla problematica riscontrata.

Adesso restano solo 2 ipotesi:
- E' possibile che il problema sia dato semplicemente dalla necessità di registrare le ganasce? Cercando sul web, in un forum si attribuiva la problematica al fatto che "se il registro non funziona le molle di richiamo tendono a far richiudere i pistoncini, e quindi la prima pompata serve per riportarli in posizione e solo a partire dalla seconda inizia a frenare".
- E' possibile che la pompa dei freni non funzioni correttamente? Premetto, però, che quando staccato il posteriore, l'impianto frenante anteriore funziona regolarmente.

Una terza, meno quotata, ipotesi è che vi sia ancora dell'aria all'interno dell'impianto e occorra spurgare con la pistola elettrica. Ma a dire il vero credo proprio che lo spurgo fatto manualmente sia sufficiente per rimuovere tutta l'aria dal circuito. Questa ipotesi nasce semplicemente dal fatto che il correttore di frenata non ha una valvola di spurgo ed è possibile che vi sia ancora dell'aria al suo interno. Tale situazione collassa però quando l'effetto della mancata frenata si ha anche quando si collega l'impianto frenante posteriore direttamente, senza il correttore (immagino che nel caso di mancanza di correttore l'impianto frenante posteriore dovrebbe frenare più dell'anteriore o quantomeno tanto quanto).


Resto in attesa delle vostre opinioni.
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MessaggioInviato: Dom Dic 29, 2019 8:39 pm    Oggetto: Re: Problema impianto frenante posteriore SJ413 Santana Rispondi citando

La prima ipotesi che mi viene, da quanto descrivi, è che il problema sia proprio la registrazione delle ganasce. Con il posteriore escluso ti funzionava comunque la pompa, quindi il problema viene da quel "rubinetto" in poi. Se avevi una perdita, avresti trovato come minimo una macchia in terra...

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MessaggioInviato: Dom Dic 29, 2019 10:04 pm    Oggetto: Re: Problema impianto frenante posteriore SJ413 Santana Rispondi citando

Devi lavorare sul registro ganasce (la rotella dentata che apre le ganasce verso l'esterno) io le ho regolate un mese fa visto che avevo il freno a mano quasi assente, togli il tamburo e a freno a mano abbassato regoli l'apertura delle ganasce, poi rimetti il tamburo e fai si che ganasce e tamburo siano a filo, in modo che dopo tre scatti di freno a mano hai già la ruota bloccata, stessa cosa sull'altra ruota, poi prova a frenare con il pedale per provare la frenata con la parte idraulica.

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MessaggioInviato: Lun Dic 30, 2019 1:32 am    Oggetto: Re: Problema impianto frenante posteriore SJ413 Santana Rispondi citando

Ho infatti anche il problema del freno a mano; ho dovuto tirare il cavo e facendo tutti gli scatti non è comunque molto efficace (non blocca).
Grazie per i vostri consigli. Tra domani e dopodomani proverò e vi farò sapere.
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MessaggioInviato: Lun Dic 30, 2019 9:03 am    Oggetto: Re: Problema impianto frenante posteriore SJ413 Santana Rispondi citando

è un problema comune dei suzuki, motivo per cui i più montano i dischi al posteriore. per il fatto che il pedale ti scende penso sia dovuto a qualche tenuta sui pistoncini. il correttore di frenata c'è, ma lo puoi pure eliminare, non era quello il problema. la mia faceva uguale, alla 2 pompata pedale duro. dischi dietro e risolto il problema pedale e feno a mano. figurati se ogni tre per due voglio sttare a smontare i tamburi.

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MessaggioInviato: Lun Dic 30, 2019 11:50 am    Oggetto: Re: Problema impianto frenante posteriore SJ413 Santana Rispondi citando

L'aggiustamento della regolazione dura per molto tempo, per lo meno quanto le ganasce, quindi al massimo dopo 50.000 km le sostituisci e a tamburo smontato regoli nuovamente la distanza, una cazzata da mezz'ora di lavoro, il costo del kit freni a disco più il tempo e la manodopera (se non la fai tu), non vale la pena, tanto ugualmente non avrai una frenata da Bugatti Veiron

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MessaggioInviato: Gio Gen 02, 2020 7:01 pm    Oggetto: Re: Problema impianto frenante posteriore SJ413 Santana Rispondi citando

Ciao a tutti e buon anno nuovo.
Vi aggiorno sulla situazione attuale.

Ho fatto la regolazione delle ganasce ma la problematica continua a presentarsi. A questo punto il meccanico asserisce che il problema possa essere la pompa.

Prima però di gettare la spugna ho voluto fare un po' di prove, ma non so quanto affidabili siano non conoscendo il funzionamento interno della pompa.

La pompa (con servofreno) ha 2 uscite: quella più vicina alla pompa che va all'anteriore e quella più lontana che va al posteriore.
- Se smonto il raccordo e tappo l'uscita che va al posteriore, l'anteriore frena correttamente.
- Se smonto il raccordo e tappo l'uscita che va all'anteriore, il posteriore non frena (pedale a fine corsa).
- Se smonto il raccordo al posteriore, tappo l'uscita verso l'anteriore e collego il raccordo dell'anteriore all'uscita del posteriore, l'anteriore frena correttamente.
- Se scambio anteriore con posteriore, riscontro lo stesso problema del caso in cui sono collegati correttamente (pedale a fine corsa).

L'effetto al posteriore ce l'ho sia con correttore di frenata sia diretto (quindi non è colpa sua).
Sia quando sono collegati entrambi gli impianti sia quando è collegato il solo posteriore, il pedale alla prima frenata scende a fine corsa, alla seconda inizia ad avere un po' di resistenza, alla terza inizia a indurirsi. Se lascio il pedale per qualche secondo, si "scarica" nuovamente.
Dopo ogni prova abbiamo spurgato.

Le ganasce sono in buono stato (da un lato sono semi-nuove, dall'altro un po' consumate ma ancora in buono stato).
I cilindretti sono funzionanti e non hanno perdite d'olio (uno dei 2 cilindretti è nuovo, l'altro era stato sostituito in precedenza ma non è mai stato utilizzato in quanto sostituito quando già l'impianto posteriore risultava scollegato - non chiedetemi come mai il meccanico che all'epoca sostituì quel cilindretto non si accorse che l'impianto posteriore non era collegato...).
La pompa non perde olio. Unica anomalia che il meccanico mi ha fatto notare è che al rilascio del pedale del freno si vede un ritorno alla vaschetta dell'olio dei freni (come se fosse una bolla d'aria o il ritorno di olio); non sappiamo se sia normale. Questa anomalia la si riscontra sia con entrambi gli impianti collegati sia con un solo impianto collegato.

Prima di cambiare la pompa (avete qualche consiglio su dove acquistare?), avete qualche opinione o prova da consigliami?
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MessaggioInviato: Gio Gen 02, 2020 9:40 pm    Oggetto: Re: Problema impianto frenante posteriore SJ413 Santana Rispondi citando

io avevo il tuo stesso problema...ho cambiato tutto l'impianto frenante...pompa, tubi, tubicini, tenute cilindri pinze, cilindretti, ganasce, dischi, pasticche ecc.
il malfunzionamento derivava dai registri delle ganasce che sembravano in buono stato, ma sostituiti quelli e regolate le ganasce per benino il problema è sparito adesso ha una frenata micidiale.

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MessaggioInviato: Ven Gen 03, 2020 6:59 pm    Oggetto: Re: Problema impianto frenante posteriore SJ413 Santana Rispondi citando

BUONASERA A TUTTI....HO RITIRATO OGGI SANTANA 1986....FATTO UN PO'DI GIRI POI HA INIZIATO AD ESSERE FRENATA ED ALLA FINE È FRENATA DEL TUTTO.....MI SAPETE DIRE COSA PUÒ ESSERE SUCCESSO? GRAZIE IN ANTICIPO E BUON 2020!!!!!PAOLO CASALE MONFERRATO....

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MessaggioInviato: Ven Gen 03, 2020 7:46 pm    Oggetto: Re: Problema impianto frenante posteriore SJ413 Santana Rispondi citando

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MessaggioInviato: Ven Gen 03, 2020 10:19 pm    Oggetto: Re: Problema impianto frenante posteriore SJ413 Santana Rispondi citando

Qualche cilindretto bloccato, vedi di capire quale ruota è, smonta il tamburo e prova con po' di sboccante tipo wd40, fai attenzione che non vada sulle ganasce, se li togli è meglio.

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MessaggioInviato: Mar Gen 14, 2020 12:07 am    Oggetto: Re: Problema impianto frenante posteriore SJ413 Santana Rispondi citando

Ciao a tutti,
dopo alcuni giorni torno a scrivervi per portarvi aggiornamenti in merito alla mia odissea.

Prendendo spunto dai vostri consigli, ho sostituito le ganasce. Fatta regolazione e spurgo, purtroppo, però, il risultato è negativo: il freno continua a comportarsi nello stesso modo. Il pedale alla prima frenata va a fondo.

Questa volta, però, sotto consiglio e supervisione di un secondo meccanico, abbiamo fatto una ulteriore prova: osservare il comportamento dei freni posteriori alla pressione del pedale. Per fare ciò abbiamo lasciato ruota e tamburo smontati.

Alla prima pompata del pedale a fondo i pistoncini del cilindretto quasi non si muovono. Alla seconda pompata di pedale, i pistoncini si muovono spingendo le ganasce. Quindi, sostanzialmente, il problema sembra essere dato da una mancanza di pressione, quest'ultima che viene a crearsi a partire dalla seconda pompata del pedale del freno ma che si scarica dopo 2-3 secondi dal rilascio del pedale.

Tutto fa pensare ad un malfunzionamento della pompa e/o del servofreno. Ritorno a sottolineare che né la pompa né il servofreno né parte dell'impianto frenante presenta perdite di olio.

Detto ciò, quali sono le vostre impressioni?

Se anche la vostra impressione verte su pompa e/o servofreno, considerando che la mia è una Santana SJ413 passo lungo (spain), potete consigliarmi quale e da dove acquistare?
Vagando tra alcuni post del forum e in giro su internet, e dato che a quanto parte la Gypsy della Maruti è, per molti versi, lo stesso modello della mia, ho trovato questa pompa con servo ad un prezzo vantaggioso, anche se ha le uscite verso i freni laterali piuttosto che verso il basso.

Sinceramente, non ho qui la macchina e ho dimenticato ad appuntarmi la marca della pompa, ma la forma è quella dell'immagine di seguito (quindi con vaschetta rettangolare montata sopra e uscite dei 2 tubi dei freni verso il basso), collegata al servofreno di forma circolare.




Grazie come sempre del supporto di tutti.
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MessaggioInviato: Mar Gen 14, 2020 9:08 am    Oggetto: Re: Problema impianto frenante posteriore SJ413 Santana Rispondi citando

la pompa la trovi anche su ebay a un 100 euro con servofreno. io ho cambiato la mia, che mi dava lo stesso problema, ho messo i dischi dietro e sono felice di averlo fatto, dato che i tamburi in or lasciano il tempo che trovano. per quanto riguarda il costo della modifica a disco tra pinze stilo 76 euro, portapinze, flange e trascinatore con bulloneria/spessori 80 euro, tubi freni 23euro, dischi freni 35 euro. per montarla puoi fare da solo, è un poco laborioso, ma si fa. altrimenti un meccanico onesto, che in 1 oa te li monta.

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MessaggioInviato: Ven Mag 22, 2020 9:42 am    Oggetto: Re: Problema impianto frenante posteriore SJ413 Santana Rispondi citando

Ciao a tutti,
vi aggiorno sulla mia odissea che per un po' di tempo ho tenuto in sospeso causa mancanza di tempo.

In sostanza, stavamo cercando il problema nel posto sbagliato.
Non era la pompa, non era il servofreno, non era il correttore, non erano microperdenze dei tubi, non erano le ganasce, non erano i cilindretti.

Sono andato a studiarmi il libretto tecnico della macchina (quello che ho trovato nell'area download) e ho notato che tra i dettagli tecnici dell'impianto frenante riportava dei tamburi da 220mm.

Ho fatto smontare i tamburi e misurato il diametro interno, che è risultato essere di circa 230mm.
A quel punto, forse in maniera troppo affrettata, sono arrivato alla conclusione che i tamburi erano errati o eccessivamente consumati, e ho acquistato una coppia di TRW DB4346. Poi arriva il Covid-19, il meccanico chiuso, e il tutto posticipato ad un paio di giorni fa. Smontiamo nuovamente i tamburi, ma ci accorgiamo che quelli che acquistato, nonostante tutte le misure corrispondessero, avevano un diametro interno troppo piccolo.

Facendo poi una ricerca nei vari forum e siti di ricambi, scopro che per la zuki di quegli anni esistono 2 tipi di kit di freni a tamburo: quelli con diametro interno da 220mm e quelli con diametro interno da 228,7mm. Quelli miei (misurandoi il diametro delle ganasce da punta a punta) dovrebbero essere da 228,7 (se qualcuno avesse bisogno delle TRW DB4346 mi contatti, non posso più renderle al venditore perché erano già passati i 15 giorni per la richiesta del reso).

Oggi arriveranno i nuovi tamburi.
Incrocio le dita. Spero sia la volta buona.
VI terrò aggiornati.
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MessaggioInviato: Mer Mag 27, 2020 5:22 pm    Oggetto: Re: Problema impianto frenante posteriore SJ413 Santana Rispondi citando

si, ci sono 2 misure di tamburi in base al modello, ma se lo avessi scritto prima magari ti si rispondeva, cmq forza e coraggio. spero risolverai, ma non ti aspettare che il freno a mano tenga con i tamburi. dopo un messetto risarai a punto e capo. i tamburi te li regalavo, tanto io ora ho i dischi.

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Ultima modifica di michy19762 il Mer Mag 27, 2020 6:23 pm, modificato 1 volta in totale
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