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Forum > Ripristino e Preparazione Soft SJ500 Cabrio 1987
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Ripristino e Preparazione Soft SJ500 Cabrio 1987
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Cinqueimperia
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MessaggioInviato: Mar Giu 23, 2020 10:10 am    Oggetto: Ripristino e Preparazione Soft SJ500 Cabrio 1987 Rispondi citando

Ciao!

In questo topic, nella speranza che tra non molto tempo possa rileggerlo con in garage un mezzo che mi dia soddisfazione, volevo riportare la ''storia'' del mio SJ500 1987. Lo faccio anche per raccogliere indicazioni e suggerimenti da persone più esperte e magari ispirare o aiutare qualcun altro in futuro.

Incipit:

Sono appassionato di auto in generale, ma di asfalto e cordoli, giro regolarmente in circuito.

Volevo un 4X4 per fare fuoristrada ed una automobile sulla quale poter mettere le mani al 100% senza troppi pensieri così da imparare qualcosa anche lato motore, dalla meccanica semplice e tutto sommato economica, la scelta della famiglia SJ413 dunque era inevitabile, l'ho ritenuto perfetto per questo scopo.

Si tratta di un Suzuki SJ500 del 1987, registrato ASI, carrozzeria Cabrio con soft top, quindi ponti stretti e 1.3 a carburatore. L'ho acquistato un paio di settimane fa.

L'auto aveva qualche punto di ruggine a vista, conoscevo bene o male lo stato generale perchè ho sollevato i rivestimenti interni nei cosiddetti "punti critici" (aiutato dalle letture sul forum). Il telaio era ok e la meccanica tutto sommato in ordine, quindi ho fatto una offerta che ritenevo congrua e l'affare è andato in porto.

In foto l'auto come si presentava il giorno dell'acquisto.


Seguono aggiornamenti!


Ultima modifica di il Mar Giu 23, 2020 12:16 pm, modificato 2 volte in totale
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MessaggioInviato: Mar Giu 23, 2020 10:34 am    Oggetto: Re: Ripristino e Preparazione Soft SJ500 Cabrio 1987 Rispondi citando

CAPITOLO 1: VIAGGIO A CASA.... CALDISSIMO

200km separavano l'SJ da casa, quindi il viaggio di ritorno è stato un bel banco di prova per il Suzukino, che era fermo da parecchio.

Prima di partire ho controllato i vari livelli, avevo dietro un po' di attrezzi e tutti i liquidi.

I primi 170km sono filati lisci, ma negli ultimi 30km la temp è andata pericolosamente verso HOT. Mi sono fermato 3 volte per far raffreddare e non tenerlo mai in ''zona rossa''.

Arrivato a casa ho controllato l'impianto di raffreddamento. Ahinoi, il primo proprietario, che l'ha tenuto per quasi 30 anni, deve aver o usato sempre acqua, o non aver cambiato il paraflu, che acqua era tornato. Morale, il radiatore era pieno di ruggine, così come era ''arrugginita'' la raccorderia in gomma (croccante!).

I 200km di autostrada devono aver smosso la melma rugginosa e le varie incrostature che si insidiavano nel radiatore, causando qualche occlusione. Il caldo e la pressione hanno anche causato la rottura della vaschetta di espansione, anche quella originale 33enne, ormai era marmorea.

Dovevo assicurarmi quale fosse il problema e che non ce ne fossero altri, quindi smonto l'impianto e sostituisco buona parte della raccorderia così come il radiatore, tra Partsonline ed Ebay in 48 ore arriva tutto.

Rimonto e dopo una decina di ''spurgate'' (e senza valvola termostatica), la serata era abbastanza fresca quindi per poter fare una prova credibile faccio un giro per boschi, tutto ok, senza valvola non entra nemmeno in temperatura.

Di contro inizia a far rumore la frizione ''in folle'' (mai sostituita, 85mila km e 33 anni), quindi metto in lista anche questo.

Comunque la meccanica funziona, il 4x4 funziona, le ridotte funzionano. Si riparte da qui.

In foto com'era conciato l'impianto di raffreddamento e la sostituzione del radiatore.
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MessaggioInviato: Mar Giu 23, 2020 10:50 am    Oggetto: Re: Ripristino e Preparazione Soft SJ500 Cabrio 1987 Rispondi citando

Bello, mi piace questo work in progress!!!! Molto Felice
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MessaggioInviato: Mar Giu 23, 2020 11:01 am    Oggetto: Re: Ripristino e Preparazione Soft SJ500 Cabrio 1987 Rispondi citando

CAPITOLO 2: CONTROLLO RUGGINE E DECISIONE TOSTA



Sistemato il raffreddamento, passo alla scocca. I punti erano noti, ma non avevo ancora deciso come procedere.

Rimuovo gli interni e i parafanghi: la ruggine c'è, in alcuni punti è passante, un paio di attacchi scocca-telaio sono belli marci.

Inizialmente la mia idea era quella di tagliare le parti peggiori, dare antiruggine e ricostruirle in VTR, coprendo il tutto con antirombo. Quando ho iniziato a smontare i sedili credevo avrei fatto questo.

Tuttavia la parte centrale, in prossimità di attacchi telaio e sedile passeggero, era veramente conciata.

Quindi su suggerimento di un caro amico fuoristradista, che contrariamente al sottoscritto sa saldare (io non ho mai acceso una saldatrice), decido di fare le cose come si deve, ovvero togliere la scocca.

Ho iniziato l'opera qualche giorno fa, lavoro nelle serate libere ma conto di separare la cabina dal telaio entro il weekend.

Attualmente mi manca poco, ovvero sganciare freno a mano, sterzo, i vari cavi della pedaliera e un singolo bullone sottoscocca che dovrò rompere con il flessibile (gli altri sono venuti via con metodi ortodossi). Per completare il disaccoppiamento attenderò la disponibilità di un paio di amici, è la parte che da solo non riesco.

Questa decisione cambia un po' i miei piani: avevo intenzione di godermi subito il mezzo (infatti noterete che ho già montato le extreme) e farci il lavoro duro e la preparazione con un clima più favorevole (non con 30 gradi), ma alla fine è stata la cosa giusta da fare.

Quindi come procederò?

La scocca andrà dal mio amico saldatore, in garage terrò telaio e meccanica, della quale mi occuperò personalmente.

Cosa farò? Ovviamente controllo generale e sostituzione di tutti i liquidi motore-diff-riduttore, cambierò la frizione, cavi candele, candele, la boccola del riduttore, completerò la sostituzione della raccorderia radiatore che ancora non avevo cambiato perchè inaccessibile (riscaldamento cabina). Questa è la lista qualora non si dovessero presentare problemi.

Avendo a disposizione il telaio nudo sarebbe da sciocchi non anticipare il rialzo, che avrei fatto in autunno: sono orientato su in rialzo soft, composto da balestre e ammortizzatori +5cm, allungherò i tubi freno perchè tanto ormai li ho dovuti staccare e non si sa mai.

Ho intenzione di installare un rollbar o rollcage per motivi di sicurezza, sto valutando cosa offre il mercato

Il cruscotto era veramente un disastro di sporco, foglie e insetti: lo metterò a mollo in una soluzione sgrassante e detergente prima di riassemblarlo. Se non avessi smontato la scocca, mi sarebbero usciti insetti e foglie dalle bocchette per i prossimi 10 anni. Farò anche qualche modifica in quella zona: strumentazione aggiuntiva al posto delle bocchette, ricarica USB e autoradio nuova, magari con VHF.

Per quanto concerne la carrozzeria, ci saranno alcuni punti che saranno risaldati, ma non ho intenzione di fare una verniciatura completa. Credo tirerò in piano le parti cambiate, una mano di fondo e pellicola wrap, tecnica che mi incuriosisce e approfitterò del Suzuki che provare ad applicarla.

In foto la situazione ruggine e lo stato dei lavori.


Ultima modifica di il Mar Giu 23, 2020 12:06 pm, modificato 1 volta in totale
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MessaggioInviato: Mar Giu 23, 2020 11:13 am    Oggetto: Re: Ripristino e Preparazione Soft SJ500 Cabrio 1987 Rispondi citando

Per ora è tutto, nel senso che il Capitolo 2 è di stanotte, il Suzukino è mio da uno decina di giorni ma sta viaggiando spedito verso la resurrezione.

Se sono qui è anche per raccogliere consigli e suggerimenti da una comunità che ne mastica da decenni, quindi ora a voi Sorriso

Tenete conto che il Suzukino per me sarà un giocattolone: voglio farci fuoristrada ed in generale divertirmi, se girerò la chiave nel quadro (e se si accenderà!) sarà per quello.
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MessaggioInviato: Mar Giu 23, 2020 1:12 pm    Oggetto: Re: Ripristino e Preparazione Soft SJ500 Cabrio 1987 Rispondi citando

Un comune denominatore dei nostri zukki, la rugginazza passante!
Consiglio, se la userai solo per divertimento vai di VTR (in buon spessore tagliando il marcio) e saldaci le toppe solo nei punti dove c'è molta superfice di ruggine passante altrimenti ti ci vuole troppo tempo a ripristinarla interamente con toppe in lamiera saldata.

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MessaggioInviato: Mar Giu 23, 2020 2:20 pm    Oggetto: Re: Ripristino e Preparazione Soft SJ500 Cabrio 1987 Rispondi citando

...se non avessi trovato ruggine in quei punti, ci sarebbe stato da preoccuparsi! Sorriso

Magari ci hai già pensato, ma visto che hai smontato il cruscotto, svuota e pulisci la "stufa" del riscaldamento, di solito li dentro c'è un intero ecosistema che copre il radiatore.
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ciao

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MessaggioInviato: Mer Giu 24, 2020 6:13 am    Oggetto: Re: Ripristino e Preparazione Soft SJ500 Cabrio 1987 Rispondi citando

Benissimo anke io avevo cominciato cosi per poi rimetterla a nuovo totalmente e montando ponti samurai e spoa e via di seguito lo zukko ti prende e nemmeno te ne accorgi
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MessaggioInviato: Ven Giu 26, 2020 2:22 pm    Oggetto: Re: Ripristino e Preparazione Soft SJ500 Cabrio 1987 Rispondi citando

CAPITOLO 3: DISACCOPPIAMENTO SCOCCA-TELAIO

Dopo qualche sera di lavoro, finalmente il gran momento: la separazione di scocca-telaio.

Operazione un po' laboriosa, che ha richiesto l'aiuto di 3 amici e un carrello elevatore, per alzare pian-piano e controllare ciò che mi ero scordato di scollegare o che era rimasto incastrato (il cablaggio che porta sensori e luci dietro, per esempio).

Riuscita l'operazione, ho avuto un quadro più completo. La conferma che il telaio è in buone condizioni generali, un po' di ruggine sui traversini e saldature secondarie che spazzolerò e tratterò.

L'unica trasudazione rilevante è tra cambio e albero: sostituirò il paraolio quando, settimana prossima, arriverà il kit frizione.

Ma vi metto nel dettaglio i lavori che farò:

- controllo ruggine serbatoio
- pulizia telaio, applicazione antiruggine e antirombo
- kit gommini e supporti telaio-scocca nuovi
- kit supporti in gomma biscottini-balestra
- impianto di scarico centrale + finale (è ''sfondato'' dalla ruggine in diverse sezioni e le saldature stanno per saltare, mentre i collettori sono buoni e li manterrò)
- frizione con kit LUK
- paraolio coda Cambio
- boccola leva cambio (quando ho estratto la leva dalla sede si è aperta in tre pezzi, stracotta)
- boccola sede leva ridotte
- candele NGK BPR5ES
- cavi candele silicone
- kit giunto elastico piantone di sterzo
- manicotto serbatoio (gomma secchissima, praticamente era lui a tenere insieme scocca e telaio a un certo punto!)
- tutti i tubi benzina flessibili
- filtro benzina
- anello gomma manicotto serbatoio (la membrana che separa pianale post e tubo serbatoio)
- manicotti radiatore-riscaldamento che entrano in cabina (erano talmente arrugginiti e saldati che ho dovuto tagliarli)
- tubi freno allungati ant+post
- sostituzione liquidi differenziale-riduttore-motore
- balestre +5cm con boccole nuove e ammortizzatori allungati
- sostituzione fari anteriori originali con led 7"
- sostituzione fanaleria posteriore (è troppo disastrata a livello di ruggine e ossido, per quel che costa la cambio direttamente)
- batteria maggiorata
- modifica plancia abitacolo con uscita 2.1A USB e voltometro
- sedili guidatore + passeggero avvolgenti, ancora da identificare

questo si aggiunge ai lavoretti che ho già fatto prima di scabinare, ovvero:

- radiatore + tappo + vaschetta espansione
- filtro aria aspirazione
- tubi radiatore nuovi e raccordo frontale rigido nuovo
- coperchio termostato nuovo

per quanto riguarda la scocca, appena il mio amico sarà disponibile, la porterò a saldare. ho già tagliato tutte le ''pezze'' su misura in ferro 1mm. successivamente darò antiruggine e vernice poliuretanica.

una volta rattoppata la carrozzeria, deciderò se montare un rollbar o un rollcage.

Ora qualche giorno di pausa in attesa dei pezzi Molto Felice

vi lascio qualche foto


Ultima modifica di il Ven Giu 26, 2020 3:48 pm, modificato 2 volte in totale
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MessaggioInviato: Ven Giu 26, 2020 8:25 pm    Oggetto: Re: Ripristino e Preparazione Soft SJ500 Cabrio 1987 Rispondi citando

Si, il telaio sembra messo bene..
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MessaggioInviato: Gio Lug 02, 2020 1:39 pm    Oggetto: Re: Ripristino e Preparazione Soft SJ500 Cabrio 1987 Rispondi citando

CAPITOLO 4: TAGLIA E SALDA SCOCCA


E' un lavorone ma ho poco da raccontare, nel senso che in questa fase passo gli attrezzi al mio abile amico. Molto Felice

Ieri sera è iniziata la fase di "taglia e salda", utilizzando lamiera in ferro da 1mm, cercando dove possibile di riposizionare le parti "buone" a rinforzo.

Saranno necessarie altre due sere per completare la saldatura, le parti critiche sono la congiunzione tra il ''pozzetto'' lati passeggero e guidatore e il lato (scatolato), ma il mio amico è riuscito a fare delle belle "L" e sta venendo fuori un buon lavoro. Poi sarà la volta dei parafanghi, che andranno totalmente ricostruiti.

Nel frattempo stanno continuando ad arrivare i pezzi di ricambio. Per quanto riguarda l'assetto sono molto dubbioso, e a leggere il forum ci siete passati tutti. Sto riflettendo tra il 3" di HM4X4 ed il Raptor Trail 4", in base alle esperienze lette e ad alcune valutazioni oggettive credo andrò sul primo, mi prenderò ancora qualche giorno per rifletterci.

Comunque questa dovrebbe essere la tabella di marcia: completare la saldatura settimana prossima, rifinirla e sistemare la meccanica quella successiva, poi installare l'assetto completo e dunque ri-accoppiare tutto, incrociando le dita!

Un paio di foto di questa prima fase di saldatura qui sotto


Ultima modifica di il Gio Lug 02, 2020 2:41 pm, modificato 1 volta in totale
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MessaggioInviato: Gio Lug 02, 2020 3:39 pm    Oggetto: Re: Ripristino e Preparazione Soft SJ500 Cabrio 1987 Rispondi citando

Ottimo lavoro! buon proseguimento Wink

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MessaggioInviato: Gio Lug 09, 2020 1:26 pm    Oggetto: Re: Ripristino e Preparazione Soft SJ500 Cabrio 1987 Rispondi citando

CAPITOLO 5: SOSTITUZIONE FRIZIONE, CUSCINETTO E PARAOLIO CAMBIO

I lavori sulla scocca sono prevedibilmente lunghi e stanno proseguendo nelle serate disponibili. Nel frattempo ho tirato giù il cambio.

La frizione strappava e trascinava e dopo i 200km di viaggio aveva iniziavo a sferragliare in folle, il motivo facilmente immaginabile: era strafinita, peraltro una Japanparts di bassa qualità, e il cuscinetto reggispinta mezzo grippato e rimaneva a metà strada, si ''sbloccava'' per inerzia pian piano. Il cuscinetto era originale, quindi non è stato sostituito all'ultimo cambio frizione (frizione datata 2007). Ho cambiato anche il paraolio coda cambio, che perdeva. Per il kit frizione ho scelto una EXEDY rinforzata.

Le crociere dell'albero di trasmissione cambio-riduttore erano molto usurate (originali) e le sedi della flangia lato riduttore l'albero molto ossidate, conti fatti sostituire l'albero con uno originale nuovo piuttosto che revisionarlo e ribilanciarlo mi costava meno, quindi ho ordinato l'albero nuovo.

Pulito, chiuso e rimontato tutto. Altra esperienza: non avevo mai cambiato una frizione in vita mia Ridere

Come al solito, qualche foto delle operazione e dei componenti prima-dopo.


Ultima modifica di il Gio Lug 09, 2020 2:27 pm, modificato 1 volta in totale
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MessaggioInviato: Ven Lug 31, 2020 6:50 pm    Oggetto: Re: Ripristino e Preparazione Soft SJ500 Cabrio 1987 Rispondi citando

CAPITOLO 6: SCOCCA TERMINATA, PREPARAZIONE ASSETTO E VERNICIATURA

Il gran caldo di questo luglio ha minato i lavori, ma sono comunque andato avanti.

La parte di saldatura è terminata e ho completato due mani di antirombo sul sotto scocca.

E' stato un lavoraccio! I passaruota sono stati parzialmente ricostruiti con nuova lamiera e ho deciso di non riadottare gli archetti a supporto dei parafanghini (che erano marci), ma di acquistare 4 parafanghi +10cm da ALA-PLAST che rivetterò e ''chiuderanno'' il tutto.

Ho deciso di riverniciare totalmente la carrozzeria, lavoro che probabilmente farò dopo le ferie (fine Agosto) come ultimo passaggio.

Ho già qui pronta la Raptor verniciabile con il suo colore, e la Raptor nera con la quale fare interni, profilo sottoporta e parafanghi.

Proprio oggi è arrivato l'assetto HM4X4, ho optato per un +6cm completo di tutto. Non ho voluto ''esagerare'' perchè credo che su questi mezzi, in particolare sul ponte stretto, non serva granchè salire e tra i vari feedback che ho avuto questa dovrebbe essere la miglior soluzione per offroad mantenendo le ruote extreme in misura originale.

Arrivate anche le protezioni dei differenziali ant e post, già montate, sostituiti i vari tubi benzina e filtro benzina, cambiato olio differenziali, riduttore, motore e filtro olio, il cambio lo riemmpirò a scocca montata.

Questo weekend monterò l'assetto, o almeno spero! L'obiettivo è di finirlo entro fine Agosto.

Ecco un po' di foto sull'avanzamento dei lavori e dei nuovi pezzi.
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MessaggioInviato: Sab Ago 01, 2020 4:27 pm    Oggetto: Re: Ripristino e Preparazione Soft SJ500 Cabrio 1987 Rispondi citando

hahhaha...con una ichnusa ghiacciata si lavora meglio!! Ridere
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MessaggioInviato: Gio Set 03, 2020 10:10 am    Oggetto: Re: Ripristino e Preparazione Soft SJ500 Cabrio 1987 Rispondi citando

E' stato un agosto pieno... beh il mezzo è finito.

Magari farò un riepilogo più avanti perchè con la ripresa del lavoro il tempo è quello che è, sto sistemando i dettagli e facendo le prime prove... foto anteprima Molto Felice
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