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Guida pratica all'iniezione Fiat Marelli
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sergiof67
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MessaggioInviato: Mer Set 18, 2019 8:17 pm    Oggetto: Re: Guida pratica all'iniezione Fiat Marelli Rispondi citando

Purtroppo non riesco ad inviarti un pdf che potrebbe esserti utile. La centralina deve essere per un 1.1 o 1.2 almeno altrimenti sarebbe da rimappare presumo. Che pressione hai di benzina? Dai qualche dato

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MessaggioInviato: Mer Set 18, 2019 8:29 pm    Oggetto: Re: Guida pratica all'iniezione Fiat Marelli Rispondi citando

La centralina è una 8f 5t della punto 1200 8v. Il corpo farfallato è anche questo della punto con farfalla di diametro 36. Iniettori della punto con un solo foro per lo spruzzo..
La pressione della benzina non la so, ho montato il flauto del Vitara 16v che prima del tubo di ritorno ha il bomboloni a depressione che regola la pressione. Penso lavori a 3,5 bar.
Il tubo di ritorno l'ho cambiato con uno telato con diametro interno di 8. Per il resto i sensori sono tutti della punto 1200.
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MessaggioInviato: Ven Set 20, 2019 5:08 pm    Oggetto: Re: Guida pratica all'iniezione Fiat Marelli Rispondi citando

io ho montato un manometro per controllare la pressione è un dato molto importante dovresti controllare, per il resto sembra ok se tutto funziona ovviamente. La farfalla non dovrebbe essere una 38?

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MessaggioInviato: Sab Set 21, 2019 7:17 pm    Oggetto: Re: Guida pratica all'iniezione Fiat Marelli Rispondi citando

Ciao Sergio, la farfalla è di 36, il corpo farfallato è quello senza iniettore.
Comunque in questi giorni ho usato la macchina e mi sembra che vada molto meglio, ho controllarlo le candele, tre nocciola e l'ultima bianca, pulita come se fosse nuova?
È normale, forse è magra?
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MessaggioInviato: Sab Set 21, 2019 11:14 pm    Oggetto: Re: Guida pratica all'iniezione Fiat Marelli Rispondi citando

Per quelle color nocciola non mi preoccuperei, sono perfette, anche troppo forse per
quella nuova invece mi preoccupa... Se è magra può essere pressione benzina bassa. Se è nuova la candela è come se non funzionasse la trovi particolarmente bagnata?
Ciao

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MessaggioInviato: Dom Set 22, 2019 8:15 am    Oggetto: Re: Guida pratica all'iniezione Fiat Marelli Rispondi citando

La candela funziona, la macchina va a 4 .
Cercherò di controllare la pressione, può darsi che l'iniettore spruzzi meno? E che gli scoppietti che ogni tanto si sentono dalla marmitta dipendono da questo?
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MessaggioInviato: Dom Set 22, 2019 7:10 pm    Oggetto: Re: Guida pratica all'iniezione Fiat Marelli Rispondi citando

Possibile prova a spostare quell'iniettore in un'altro posto mettendo una candela nuova. Potresti innanzitutto tutto vedere il collegamento elettrico se ben fatto magari con le vibrazioni non fa bene contatto non mettere morsetti salda tutto tranne i contatti sugli iniettori ovviamente e controlla che i morsetti sugli iniettori non abbiano blocchi rotti.

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MessaggioInviato: Lun Giu 08, 2020 2:14 pm    Oggetto: Re: Guida pratica all'iniezione Fiat Marelli Rispondi citando

Salve ragazzi, sapete se questa modifica è applicabile al motore 1000?? Ne vale la pena??
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MessaggioInviato: Lun Giu 08, 2020 4:19 pm    Oggetto: Re: Guida pratica all'iniezione Fiat Marelli Rispondi citando

zazzo22 :
Salve ragazzi, sapete se questa modifica è applicabile al motore 1000?? Ne vale la pena??
Un elettrauto in zona mia lo stava montando anni fa su un sj410 in orizzontale poi non so più come è andata a finire però, se ha funzionato o meno. (foto)
Sicuramente ne vale la pena sia per i consumi che per l'elasticità del motore a tutti i regimi.

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MessaggioInviato: Mar Giu 09, 2020 12:27 pm    Oggetto: Re: Guida pratica all'iniezione Fiat Marelli Rispondi citando

Franco413 :
zazzo22 :
Salve ragazzi, sapete se questa modifica è applicabile al motore 1000?? Ne vale la pena??
Un elettrauto in zona mia lo stava montando anni fa su un sj410 in orizzontale poi non so più come è andata a finire però, se ha funzionato o meno. (foto)
Sicuramente ne vale la pena sia per i consumi che per l'elasticità del motore a tutti i regimi.

Perciò il procedimento di montaggio dovrebbe essere lo stesso del 1300, con la sola differenza del posizuonamento orizzontale giusto??
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MessaggioInviato: Mar Giu 09, 2020 12:52 pm    Oggetto: Re: Guida pratica all'iniezione Fiat Marelli Rispondi citando

Esatto e credo che con l'impianto della 600fiat sei già a posto anche come volumi d'aria/benzina imposti dalla centralina, mentre per il 1.3 risultano scarsi ecco perchè modificano il corpo farfallato con quello della punto75. (più grande)
Il fatto che è posizionato orizzontalmente credo non influisca per niente, ma cerco di informarmi se il progetto è poi andato a buon fine.

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MessaggioInviato: Mar Giu 09, 2020 1:29 pm    Oggetto: Re: Guida pratica all'iniezione Fiat Marelli Rispondi citando

Franco413 :
Esatto e credo che con l'impianto della 600fiat sei già a posto anche come volumi d'aria/benzina imposti dalla centralina, mentre per il 1.3 risultano scarsi ecco perchè modificano il corpo farfallato con quello della punto75. (più grande)
Il fatto che è posizionato orizzontalmente credo non influisca per niente, ma cerco di informarmi se il progetto è poi andato a buon fine.

Grazie per le info, in settimana cerco di procurarmi il tutto e vediamo se riesco. Cercherò di documentare il tutto.
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MessaggioInviato: Ven Ott 16, 2020 7:10 pm    Oggetto: Re: Guida pratica all'iniezione Fiat Marelli Rispondi citando

Buonasera a tutti, l iniezione della Panda 900 I.E è diversa dall iniezione della Punto, Ypsilon 1.1?
Si potrebbe fare qualcosa con quella della 900?
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MessaggioInviato: Ven Apr 23, 2021 4:34 pm    Oggetto: Re: Guida pratica all'iniezione Fiat Marelli Rispondi citando

Grazie a tutti, mi sono riletto gli esperimenti ed è stato illuminante perchè ho comprato una suzuki 1000 samurai (ponti larghi ecc) con 1.6 vitara 16v.


Con mio grande stupore monta una IAW 08f 5t .. con bobine BAE800B.

Grazie a voi ho messo il contagiri sfruttando il pin 23 dell'ECU.

In generale la macchina parte al primo colpo, minimo un po alto, ma non c'è collegato attuatore del minimo, monta 4 iniettori con la pompa della vitara diesel.

La sorpresa piu grande è stata vedere che ECU non è stata aperta o toccata, ne dissaldata e quindi mi domando come fa a girare con la mappa di serie?

La macchina gira ma è pigra, non sembra un 1.6 16 ma un 1.3 8v anche se ha un bel po di coppia sotto e se lo fai stendere sopra i 4mila giri suona molto meglio e cambia faccia fino a 6mila dove interviene il limitatore .

Impressione che o dai tutto gas o è sempre molto pigra, la cosa che non mi convince che non ho trovato la lambda.

cerco meglio dopo magari è sotto qualche mascherina protettiva.

Ora, conviene provare a zoccolare e mappare questa Ecu?

mi piacerebbe farla girare piu forte.. ho sentito suzuki swift che praticamente mi girano intorno rispetto alla mia..

Grazie per chi mi risponde!
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MessaggioInviato: Sab Apr 24, 2021 12:48 pm    Oggetto: Re: Guida pratica all'iniezione Fiat Marelli Rispondi citando

Interessante swap anche se la modifica ci stava meglio pubblicata su questo link sotto che tratta nello specifico il multipoint (qui solo monopoint)
www.zukimania.org/home...point.html
Comunque vedi innanzitutto con il codice scritto sopra che corpo farfallato monti, decisamente se quello della fiat punto 1.2 16v è decisamente troppo piccolo e non esaurisce la richiesta dei fatidici 14,6-14,8 grammi di aria per 1 grammo di benzina che devono miscelarsi per girare bene il motore a tutti i giri forse c'è bisogno di un corpo farfallato più grande tipo di un alfa 147 ecc. o similare poi la sonda lambda è importante, è lei che legge i volumi aria/benzina, bu! per adesso dacci un occhio alle candele di che colore sono, ad intuire se necessita più aria o più benzina anche se con una lettura ai fumi di scarico hai un risultato più preciso.

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MessaggioInviato: Lun Apr 26, 2021 8:16 am    Oggetto: Re: Guida pratica all'iniezione Fiat Marelli Rispondi citando

Ciao Franco413, grazie per la risposta.

monta un CF della Punto 75 ELX da 38mm, sicuramente troppo piccolo.

Credo posso fare 2 strade per cambiare il CF.

Far saldare una bella flangia nuova e vedere quanto spazio c'è per un CF maggiorato
Ripristinare la farfalla nella posizione originale e adattarci qualcosa di FIAT, visto che ECU è quella ormai e non funzionerebbero i sensori.

cambiando CF gli iniettori e la mappa sono da rivedere, altro problema.

L'anticipo è elettronico immagino giusto? Quindi dovrei vedere anche che valori da l'ecu.

il tutto ci servirebbe una sonda lambda aggiuntiva wideband per cercare di metterla in carburazione ..

Tutto molto complicato.

Ho pensato se rimetto tutto originale Vitara con Ecu e sensori è una pazzia?

Devo vedere anche il tubo di ritorno al serbatoio se è stato cambiato o no ..
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Franco413
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MessaggioInviato: Lun Apr 26, 2021 10:27 am    Oggetto: Re: Guida pratica all'iniezione Fiat Marelli Rispondi citando

Tempra 1.8 montava la stessa ecu (IAW 08f ) quindi ti basta recuperare quel corpo farfallato e già risolvi, poi se recuperi anche la ecu Tempra e iniettori a poco magari è già mappata per un motore più assetato più simile al tuo.

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Ultima modifica di il Lun Apr 26, 2021 11:28 am, modificato 1 volta in totale
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MessaggioInviato: Lun Mag 10, 2021 4:23 pm    Oggetto: Re: Guida pratica all'iniezione Fiat Marelli Rispondi citando

Ciao a tutti .. allora piccolo aggiornamento, sto mappando la IAW 8F.5T e finalmente ora la macchina va anche con la farfalla da 38 sembra un altro mezzo..
ho dovuto lavorare su diverse mappe anche con il supporto di un mappatore esperto e finalmente sembra andare bene.. ora devo trovare il limite di anticipo e iniezione e fare un passetto dietro.

ho il ritorno della pompa benzina da 5mm esterno ma non ho ancora problemi di svuotamento del flauto iniettori a tutta apertura.

Se qualcuno ha esperienza di mappa su questa iaw se vogliamo confrontarci mi fa piacere..
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MessaggioInviato: Lun Gen 10, 2022 11:41 am    Oggetto: Re: Guida pratica all'iniezione Fiat Marelli Rispondi citando

'Buongiorno ragazzi,
torno su questo post dopo anni.
Ma sento di potere dare ancora un piccolo contributo ad un argomento ormai arcinoto.

Lo scorso anno (si l'ho scritto già altrove...) ho rimesso "stradale" il mio Samurai. mio figlio ha fatto 18 anni e emi serviva un auto per neopatentato. Quella avevo e quella abbiamo usato. E' stato anche un bel modo per fare qualcosa insieme. Il lavoro era tantissimo visto che si è trattato di un passo indietro molto lungo: motore, cambio, riduttore, ponti, assetto, freni, impianto elettrico rifatto... un paio di mesi di lavoro.
Dopo qualche mese di utilizzo sono venuti fuori un po' di limiti. Mio figlio la usa solo per piccoli percorsi e, con l'arrivo dell'inverno, sono sempre fatti a motore freddo. L'alimentazione a carburatore ne risente parecchio: aria sempre tirata, motore che fatica, consumi elevati...
Quindi ho rispolverato l'idea di rifarla ad iniezione ma nel modo più semplice possibile.
Non potendo usare il sistema originale Suzuki (reperibilità e costi) la strata era la IAW 6F (pre '94 per avere la certezza che non ci sia alcun immobilizer) con monoiniettore e corpo farfallato da 38 (un mix facile facile).
Sensori tutti fiat originali per evitare qualsiasi problema.
Ma il mio contributo alla discussione?
Ci arrivo subito.
Tutto funziona perfettamente come è ovvio che sia ma non il contagiri. E' un problema già visto in passato. Con la strumentazione Jap non è possibile mettere il pin 23 della centralina al filo marrone/verde del Suzuki. Non funziona. Stranamente funziona con la strumentazione Spain.
Per fare funzionare il contagiri jap bisogna collegare una delle due masse delle bobine. Una delle due, vanno bene entrambe.
Tutto qui.
Spero sia utile a qualcuno.
Per inciso, ad iniezione il motore gira morbido e silenzioso anche appena acceso nelle mattine più fredde. Nulla a che vedere col funzionamento a carburatore.

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"Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana. E della prima non sono sicuro."
A.Einstein
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MessaggioInviato: Gio Gen 27, 2022 2:51 pm    Oggetto: Re: Guida pratica all'iniezione Fiat Marelli Rispondi citando

Grande Mr Guzzi82 risolto anche questo problema cercherò il filo che va al contagiri e provo appena posso ovviamente.
Grazie Guzzi82

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