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Monoblocco danneggiato?
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Giusenat
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MessaggioInviato: Mer Set 01, 2021 6:24 pm    Oggetto: Monoblocco danneggiato? Rispondi citando

Salve a tutti, con grande sconforto la mia Santana Sj413 mi ha dato la rogna definitiva. Ha bruciato la guarnizione della testata dopo 3 anni dal cambio della vecchia ( quindi ne ha bruciate due in circa 3 anni) senza apparente motivo. Ad un certo punto ha bevuto tutta l'acqua che c'era nel giro di pochi km e via.
Mai usata in off Road, entrambe le volte ha bruciato su strada normale.
Aprendo il motore è uscito questo che allego in foto.






È pieno di quelle micro spaccature.
Il meccanico dice che la miglior cosa sarebbe sostituire il blocco, perché i punti di saldatura sono un terno al lotto: non si sa quanto possano durare e finirei per spendere solo una barca di soldi per probabilmente avere lo stesso problema in futuro.
Cosa ne pensate?
Io sono ancora "profano" di queste macchine, non so se toglierla di mezzo una volta e per sempre , se tenerla parcheggiata mezza morta da qualche parte in attesa di avere soldi da "gettare" ... Sono uno studente lavoratore, questa Santana mi è stata regalata e vicino c'ho già speso una montagna di soldi.
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MessaggioInviato: Mer Set 01, 2021 7:45 pm    Oggetto: Re: Monoblocco danneggiato? Rispondi citando

se intendi quella specie di sbeccatura sull'esterno è fuori della zona di pressione dell'anello della guarnizione per cui dovrebbe incidere poco sulla tenuta,(dico dovrebbe perchè bisognerebbe vederla dal vivo) . io opterei per farlo valutare ad una buona rettifica e cosi a naso direi che occorre una spianatura del banco, revisione e spianatura testata e guarnizione originale e bulloni nuovi, una volta rimontato tutto ritiraggio bulloni ai 1500 km e di nuovo a 5000....con questo sistema non ho mai avuto rogne


Ultima modifica di il Mer Set 01, 2021 8:50 pm, modificato 1 volta in totale
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MessaggioInviato: Gio Set 02, 2021 8:39 am    Oggetto: Re: Monoblocco danneggiato? Rispondi citando

cambia motore cosi risolvi il problema

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Franco413
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MessaggioInviato: Ven Set 03, 2021 12:00 am    Oggetto: Re: Monoblocco danneggiato? Rispondi citando

Da capire innanzitutto il perchè si formano quelle micro increspature e
di solito anche voragini nella testa dove è a contatto con l'antigelo
Mi vengono in mente alcuni possibili motivi:
-Antigelo molto vecchio e mai sostituito (ma non è il tuo caso visto che è stata rifatta la testa di recente)
-Utilizzo di comune acqua al posto di antigelo puro (o antigelo molto diluito)
E appurato che l'uso di comune acqua crea una sorta di eletrolisi nei punti di sbattimento e scorrimento del liquido, se poi sono presenti particelle di ruggine (antigelo molto vecchio) l'effetto è ancora più accentuato.
Altri motivi possono essere relativi sempre al circuito di raffreddamento tipo il tappo del radiatore non corretto o che funziona male da li si crea pressione elevata quindi alla lunga dannosa al circuito, poi anche il termostato perche è vitale che il motore lavori alla temperatura corretta (sui 90°) non di più e sopratutto non di meno. (se nel caso monti l'88° cambialo con quello da 84°)

Comunque se il motore non mangiava olio fai spianare testa e basamento dopo averla riparata con un punto di saldatura, se invece si ciucciava olio con relativo fumacchio grigio puzzolente allo scarico lascia perdere, meglio procurarsi un motore usato ma sappi che ci sarà da rifarlo completamente a meno che chi te lo vende ti da qualche certezza che è in buone condizioni.

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Giusenat
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MessaggioInviato: Ven Set 03, 2021 10:03 am    Oggetto: Re: Monoblocco danneggiato? Rispondi citando

Franco413 :
Da capire innanzitutto il perchè si formano quelle micro increspature e
di solito anche voragini nella testa dove è a contatto con l'antigelo
Mi vengono in mente alcuni possibili motivi:
-Antigelo molto vecchio e mai sostituito (ma non è il tuo caso visto che è stata rifatta la testa di recente)
-Utilizzo di comune acqua al posto di antigelo puro (o antigelo molto diluito)
E appurato che l'uso di comune acqua crea una sorta di eletrolisi nei punti di sbattimento e scorrimento del liquido, se poi sono presenti particelle di ruggine (antigelo molto vecchio) l'effetto è ancora più accentuato.
Altri motivi possono essere relativi sempre al circuito di raffreddamento tipo il tappo del radiatore non corretto o che funziona male da li si crea pressione elevata quindi alla lunga dannosa al circuito, poi anche il termostato perche è vitale che il motore lavori alla temperatura corretta (sui 90°) non di più e sopratutto non di meno. (se nel caso monti l'88° cambialo con quello da 84°)

Comunque se il motore non mangiava olio fai spianare testa e basamento dopo averla riparata con un punto di saldatura, se invece si ciucciava olio con relativo fumacchio grigio puzzolente allo scarico lascia perdere, meglio procurarsi un motore usato ma sappi che ci sarà da rifarlo completamente a meno che chi te lo vende ti da qualche certezza che è in buone condizioni.
Grazie per aver risposto.

Per muschio:
In foto si vede solo quella ma in altre zone quelle spaccature partono dal bordo esterno ed arrivano al bordo interno, fatto sta che la guarnizione si è bruciata in tutti i punti dove erano presenti quelle spaccature.

Per Franco:
Appena la presi misi io stesso tappo radiatore giusto e termostato ad 84° su suggerimento di proprietari di Suzuki. Ma probabilmente il danno era già fatto...
Ricordo inoltre di non aver visto liquido antigelo nella vaschetta, appena presa. Credo il proprietario la riempisse appunto di acqua.
Io ovviamente sempre usato antigelo nuovo.
Per quanto riguarda l'olio, non ne brucia.

Onestamente vorrei evitare di prendere un motore sostitutivo adesso. O la venderò, o la terrò ferma da qualche parte rimettendola a posto in maniera maniacale, mettendoci magari 10 anni. Così, giusto per hobby. Tanto in 10 anni la spesa non è"pesante" da sostenere, al contrario adesso per me sarebbe un suicidio cacciare 2mila euro in un colpo.
Vorrei evitare il motore usato perché come hai detto tu, è un'incognita. Dalle mie parti tutti i meccanici si sono messi le mani nei capelli e hanno dato un NO secco alle mie domande circa un restauro totale del motore.
Qualcuno mi ha detto che i punti di saldatura saltano.
Altri invece che il motore si può recuperare.

Per pura curiosità, conoscete maestri vedi che si occupino di restauri di questi motori? Io sono della Campania, ma qualora decidessi di imbarcarmi in quest'impresa prenderei in considerazione di spostarmi per tutt'Italia.

.
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MessaggioInviato: Ven Set 03, 2021 6:27 pm    Oggetto: Re: Monoblocco danneggiato? Rispondi citando

se hai crepe che vanno dall'interno canna cilindri all'esterno la soluzione è solo una.....sostituire....
o trovi un monoblocco buono e fai la rettifica completa o per risparmiare un motore funzionante ma ti devi fidare di quel che ti dicono....
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MessaggioInviato: Mer Set 08, 2021 3:51 pm    Oggetto: Re: Monoblocco danneggiato? Rispondi citando

Anche la rettifica, è una bella scommessa...i 1300 che mangiano olio dopo poche migliaia di km dalla rettifica sono un classico. Da considerare anche che Suzuki non ammette la spianatura, quindi è un'operazione che a istinto/esperienza è necessaria, ma in teoria no.
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