Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Cris72
Top member
Registrato: Set 10, 2011
Messaggi: 321
Prov: FE
Località: Ferrara
Auto: Samurai SJ413 - 1987
|
Inviato: Ven Apr 14, 2017 4:53 pm Oggetto: Perdita olio vite collettore |
|
Ciao,
smontando il collettore ho visto che trafila olio dall'ultimo foro di dx, è normale ???? mi sa di no ....
Altra cosa, piu' a dx c'è un foro che è tappato di sporco .... mi sapete dire a che serve ? Va liberato ?
|
|
Torna in cima |
|
|
kobretti790
Troooppo!
Registrato: Giu 22, 2010
Messaggi: 21290
Prov: TP
Località: mazara del vallo
Auto: sj410lwb/nissan patrol gry60
|
Inviato: Ven Apr 14, 2017 8:58 pm Oggetto: Re: Perdita olio vite collettore |
|
quello segnato con la freccia lascialo tappato, t'insozza meno il motore, quello è un riciclo di gas di scarito, per quanto riguarda la perdita dìolio dal foro dove và il bullone di fissaggio del collettore di scarico non mi sembra normale per niente
_________________ sj410/88;motore1600 gpl;idroguida jmny e pompa elettrica;assetto+3" artigianale;freni disco post.autosbloccante;ponti larghi samurai1000; distanziali 30mm;autosbloccante;cerchi girati;scarico 4/2/1 finale moto; paraurti gravoso;weber 36tlp monocorpo; |
|
Torna in cima |
|
|
Cris72
Top member
Registrato: Set 10, 2011
Messaggi: 321
Prov: FE
Località: Ferrara
Auto: Samurai SJ413 - 1987
|
Inviato: Sab Apr 15, 2017 8:24 am Oggetto: Re: Perdita olio vite collettore |
|
kobretti790 : |
, per quanto riguarda la perdita dìolio dal foro dove và il bullone di fissaggio del collettore di scarico non mi sembra normale per niente |
dove arriva il foro ?
|
|
Torna in cima |
|
|
kobretti790
Troooppo!
Registrato: Giu 22, 2010
Messaggi: 21290
Prov: TP
Località: mazara del vallo
Auto: sj410lwb/nissan patrol gry60
|
Inviato: Sab Apr 15, 2017 8:40 am Oggetto: Re: Perdita olio vite collettore |
|
Forse è stato messo un perno più lungo e siccome probabilmente nella testata in quel punto c'è il passaggio dell'olio, ecco il danno, parlo per tentativi di dare una giustificazione, più tardi guardo una testata che ho a terra e vedo da vicino la cosa
_________________ sj410/88;motore1600 gpl;idroguida jmny e pompa elettrica;assetto+3" artigianale;freni disco post.autosbloccante;ponti larghi samurai1000; distanziali 30mm;autosbloccante;cerchi girati;scarico 4/2/1 finale moto; paraurti gravoso;weber 36tlp monocorpo; |
|
Torna in cima |
|
|
Franco413
Troooppo!
Registrato: Lug 22, 2010
Messaggi: 10282
Prov: PN
Località: Pordenone
Auto: SJ 413 jx '89
|
Inviato: Sab Apr 15, 2017 10:05 am Oggetto: Re: Perdita olio vite collettore |
|
Dal foro dove ti gocciola l'olio dovrebbe tapparsi con un prigioniero che blocca il collettore ma capita spesso che si sviti e si perda quindi è possibile che ti mancasse
Il foro grande invece è l'EGR cioe il riciclo gas di scarico che attraversa la testa e arriva al collettore d'aspirazione
Però si notano incrostazioni anche sulla testa quindi è possibile che ci fossero perdite d'olio anche dalla guarnizione coperchio punterie o dal paraolio albero a camme lato cinghia di distribuzione (dacci un occhio se vedi bagnato anche in quella zona)
_________________ ---oo--- |
|
Torna in cima |
|
|
Cris72
Top member
Registrato: Set 10, 2011
Messaggi: 321
Prov: FE
Località: Ferrara
Auto: Samurai SJ413 - 1987
|
Inviato: Sab Apr 15, 2017 1:35 pm Oggetto: Re: Perdita olio vite collettore |
|
kobretti790 : |
Forse è stato messo un perno più lungo e siccome probabilmente nella testata in quel punto c'è il passaggio dell'olio, ecco il danno, parlo per tentativi di dare una giustificazione, più tardi guardo una testata che ho a terra e vedo da vicino la cosa |
grazie mille!!!!
|
|
Torna in cima |
|
|
Cris72
Top member
Registrato: Set 10, 2011
Messaggi: 321
Prov: FE
Località: Ferrara
Auto: Samurai SJ413 - 1987
|
Inviato: Sab Apr 15, 2017 1:38 pm Oggetto: Re: Perdita olio vite collettore |
|
Franco413 : |
Dal foro dove ti gocciola l'olio dovrebbe tapparsi con un prigioniero che blocca il collettore ma capita spesso che si sviti e si perda quindi è possibile che ti mancasse
Il foro grande invece è l'EGR cioe il riciclo gas di scarico che attraversa la testa e arriva al collettore d'aspirazione
Però si notano incrostazioni anche sulla testa quindi è possibile che ci fossero perdite d'olio anche dalla guarnizione coperchio punterie o dal paraolio albero a camme lato cinghia di distribuzione (dacci un occhio se vedi bagnato anche in quella zona) |
confermo Franco,
appena presa c'era una grossa perdita da quel lato.
Ho cambiato i cuscinetti e i paraoli della cingia e la conghia stessa, è stato il primo lavoro che ho fatto.
|
|
Torna in cima |
|
|
Luisfalegname
Membro
Registrato: Dic 10, 2017
Messaggi: 46
Prov:
Località: Scalenghe
Auto: Samurai Santana 1300
|
Inviato: Gio Mag 04, 2023 6:38 am Oggetto: Re: Perdita olio vite collettore |
|
Buongiorno ragazzi riesumo questo post perché vorrei chiedere il vostro parere. Ho notato una perdita d'olio dal bullone basso posteriore del Collettore di scarico. Avete per caso idea di cosa può essere?
|
|
Torna in cima |
|
|
Franco413
Troooppo!
Registrato: Lug 22, 2010
Messaggi: 10282
Prov: PN
Località: Pordenone
Auto: SJ 413 jx '89
|
Inviato: Gio Mag 04, 2023 8:11 pm Oggetto: Re: Perdita olio vite collettore |
|
Le perdite d'olio possono solo arrivare dalla guarnizione coperchio punterie o dal supporto spinterogeno controlla bene dopo aver pulito per bene con benzina la zona.
Altri punti d'uscita olio sono la sede della pompa AC e all'anteriore il paraolio dell'albero a camme come anche il paraolio albero motore se l'olio è presente solo nella parte bassa motore.
_________________ ---oo--- |
|
Torna in cima |
|
|
|