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Suzuki SJ413 non tiene il minimo.
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Lilluzzo
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MessaggioInviato: Mar Apr 23, 2024 4:33 pm    Oggetto: Suzuki SJ413 non tiene il minimo. Rispondi citando

Buonasera, sono Fabio felice possessore di un suzuki SJ413 tedesco e vivo in sicilia, a caltanissetta. Scrivo in quanto ho il seguente problema con il mio SJ413 con carburatore AISAN: sia a motore caldo e sia a motore freddo il minimo della mia macchina va a singhiozzi, oscillando tra 1100 e 700 giri, fino ad arrivare a spegnersi dopo alcuni minuti. In oltre mi sono accorto che, premendo il pedale del freno (sia in movimento ad esempio per fermarmi ad uno stop, e sia stando fermo) i giri del motore precipitano fino a quando il motore si spegne.
Quali potrebbero essere le possibili cause di questo problema? Grazie in anticipo.
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ale87
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MessaggioInviato: Mar Apr 23, 2024 9:00 pm    Oggetto: Re: Suzuki SJ413 non tiene il minimo. Rispondi citando

Ciao ti potresti presentare nell appositavsezione grazie

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turboguzzi
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MessaggioInviato: Mar Apr 23, 2024 9:15 pm    Oggetto: Re: Suzuki SJ413 non tiene il minimo. Rispondi citando

Qualche controllo di base:

Carburatore ben pulito?
i dadi che fissano il carburatore sono ben tirati?
il tubo nero che collega al polmone della pompa freno e integro?
tutti i diversi tubicini intorno al carburatore sono integri?

per me il motore "ruba" aria da qualche parte, devi trovare da dove

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MessaggioInviato: Mar Apr 23, 2024 9:18 pm    Oggetto: Re: Suzuki SJ413 non tiene il minimo. Rispondi citando

ale87 :
Ciao ti potresti presentare nell appositavsezione grazie

Fatto proprio adesso
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MessaggioInviato: Mar Apr 23, 2024 9:26 pm    Oggetto: Re: Suzuki SJ413 non tiene il minimo. Rispondi citando

turboguzzi :
Qualche controllo di base:

Carburatore ben pulito?
i dadi che fissano il carburatore sono ben tirati?
il tubo nero che collega al polmone della pompa freno e integro?
tutti i diversi tubicini intorno al carburatore sono integri?

per me il motore "ruba" aria da qualche parte, devi trovare da dove

Il carburatore l’ho pulito ma sinceramente non ho controllato che fosse ben avvitato al condotto.. il condotto del servofreno l’ho controllato dall’inizio alla fine ma è a perfetta tenuta. Considera che ho cambiato tutte le fascette stringitubo in oltre. Anche tutte le tubazioni del carburatore sono ben salde.. venerdì che torno dal lavoro metto in atto tutto i tuoi consigli e ti farò sapere, grazie.
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MessaggioInviato: Ven Apr 26, 2024 4:14 pm    Oggetto: Re: Suzuki SJ413 non tiene il minimo. Rispondi citando

se decidi di sostituirlo, valuta questo:- www.zukimania.org/home...45752.html

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MessaggioInviato: Ven Apr 26, 2024 4:25 pm    Oggetto: Re: Suzuki SJ413 non tiene il minimo. Rispondi citando

Purtroppo il carburatore originale non è di semplice sistemazione se non da un vero esperto del settore ed in particolare di QUESTO CARBURATORE, CHE TRA VARI SENSORI VALVOLE E VALVOLINI, mette in serie difficoltà chi deve operarci su.... INFATTI, IL 99% DEI POSSESSORI DI SJ413 A CARBURATORE OD INIEZIONE ED ALTRETTANTI POSSESSORI DI VITARA 8 VALVOLE, lo sostituiscono guadagnandone in consumi e prestazioni, soprattutto i modelli a carburatore...

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MessaggioInviato: Mer Mag 08, 2024 8:18 pm    Oggetto: Re: Suzuki SJ413 non tiene il minimo. Rispondi citando

turboguzzi :
Qualche controllo di base:

Carburatore ben pulito?
i dadi che fissano il carburatore sono ben tirati?
il tubo nero che collega al polmone della pompa freno e integro?
tutti i diversi tubicini intorno al carburatore sono integri?

per me il motore "ruba" aria da qualche parte, devi trovare da dove

Aggiornamento: domenica ho controllato nuovamente tutti i tubicini lato aspirazione e ho notato che il polmoncino dello spinterogeno non ha più tenuta. Succhiando infatti dal tubicino, a valle del polmoncino, riesco tranquillamente a tirare aria. Questo secondo voi influisce sulla stabilità del minimo?
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MessaggioInviato: Mer Mag 08, 2024 8:21 pm    Oggetto: Re: Suzuki SJ413 non tiene il minimo. Rispondi citando

kobretti790 :
se decidi di sostituirlo, valuta questo:- www.zukimania.org/home...45752.html

Lo terrò in considerazione, gentilissimo!
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MessaggioInviato: Gio Mag 16, 2024 7:55 pm    Oggetto: Re: Suzuki SJ413 non tiene il minimo. Rispondi citando

Lilluzzo :
turboguzzi :
Qualche controllo di base:

Carburatore ben pulito?
i dadi che fissano il carburatore sono ben tirati?
il tubo nero che collega al polmone della pompa freno e integro?
tutti i diversi tubicini intorno al carburatore sono integri?

per me il motore "ruba" aria da qualche parte, devi trovare da dove

Aggiornamento: domenica ho controllato nuovamente tutti i tubicini lato aspirazione e ho notato che il polmoncino dello spinterogeno non ha più tenuta. Succhiando infatti dal tubicino, a valle del polmoncino, riesco tranquillamente a tirare aria. Questo secondo voi influisce sulla stabilità del minimo?
se ti aspira aria dal polmoncino dello spinterogeno, in pratica non hai il correttore d'anticipo

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MessaggioInviato: Gio Mag 16, 2024 8:03 pm    Oggetto: Re: Suzuki SJ413 non tiene il minimo. Rispondi citando

kobretti790 :
Lilluzzo :
turboguzzi :
Qualche controllo di base:

Carburatore ben pulito?
i dadi che fissano il carburatore sono ben tirati?
il tubo nero che collega al polmone della pompa freno e integro?
tutti i diversi tubicini intorno al carburatore sono integri?

per me il motore "ruba" aria da qualche parte, devi trovare da dove

Aggiornamento: domenica ho controllato nuovamente tutti i tubicini lato aspirazione e ho notato che il polmoncino dello spinterogeno non ha più tenuta. Succhiando infatti dal tubicino, a valle del polmoncino, riesco tranquillamente a tirare aria. Questo secondo voi influisce sulla stabilità del minimo?
se ti aspira aria dal polmoncino dello spinterogeno, in pratica non hai il correttore d'anticipo

Sì ma l’ho cambiato giusto qualche giorno fa. Adesso ho trovato un Weber 26/28 tldm 15 A praticamente regalato con l’intenzione di sostituirlo al carburatore che ho adesso.. spero di risolvere anche se un po’ piccino rispetto alla cilindrata della macchina
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MessaggioInviato: Mar Mag 21, 2024 8:51 am    Oggetto: Re: Suzuki SJ413 non tiene il minimo. Rispondi citando

turboguzzi :
Qualche controllo di base:

Carburatore ben pulito?
i dadi che fissano il carburatore sono ben tirati?
il tubo nero che collega al polmone della pompa freno e integro?
tutti i diversi tubicini intorno al carburatore sono integri?

per me il motore "ruba" aria da qualche parte, devi trovare da dove

Aggiornamento, ho risolto per pura fortuna il problema del motore che si spegne in frenata, però vorrei che qualcuno esperto gentilmente mi spiegasse perché succedeva questo fenomeno. Sostanzialmente ho trovato un spinotto di un dispositivo elettronico attaccato al carburatore che non era abbastanza stretto ai cavi che lo collegano all’alternatore. In foto numero 1 potete vedere il dispositivo di cui sto parlando. Qualcuno sa cosa sia e perché influiva all’abbattimento del numero di giri del motore in frenata fino al punto di farlo spegnere? Rimane ancora la questione del minimo ballerino, però insufflando del fumo di sigaretta all’interno del carburatore ( tramite una pompetta per liquidi) ho potuto notare che ci sono moltissimi spifferi sulla flangia che collega il carburatore al collettore di aspirazione, proprio in prossimità della guarnizione. Sicuramente risolvo il problema sostituendo questa guarnizione con una integra. Spero di farlo al più presto, però posto ora almeno ho la macchina che non si spegne in frenata Sorriso
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