differenze con weber tra con/senza fresatura del collettore
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#21: Re: differenze con weber tra con/senza fresatura del collettore Autore: zukimaniaLocalità: Roma MessaggioInviato: Mar Ago 17, 2010 8:20 pm
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Certo anche bagnate d'olio va benissimo,e soprattutto è giusto il fatto di rifarle e tagliate bene in caso di smontaggio

#22: Re: differenze con weber tra con/senza fresatura del collett Autore: AL79Località: Santa croce sull'Arno (Pisa) MessaggioInviato: Gio Ago 19, 2010 2:31 pm
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Anch'io presto monterò il weber, l'idea era proprio di preparare un secondo collettore (ho un motore intero di ricambio...) e fare a meno delle flange. In teoria bisognerebbe raccordare tutti i passaggi al meglio, quindi la soluzione migliore dovrebbe essere di portare tutto a filo del corpo di 34.
Ho il dubbio però che si creino delle turbolenze nel punto in cui i due corpi del carburatore confluiscono in un foro ovale unico... quando è aperto solo il primo corpo che succede?
Eliminando le flange si guadagna spazio utile per il montaggio del cappellotto, ma diminuendo la lunghezza del collettore di aspirazione non si peggiora il tiro ai bassi in favore degli alti?

#23: Re: differenze con weber tra con/senza fresatura del collettore Autore: F/RaZoRLocalità: Sant'Agata Bolognese (BO) MessaggioInviato: Gio Ago 19, 2010 4:42 pm
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la teoria dice proprio così: allungando il percorso dei gas in aspirazione, o restringendo i condotti, entro un certo limite, si favorisce l'erogazione ai bassi regimi, a scapito degli alti. Viceversa succede allargando e/o accorciando.
Per quel centimetro che si recupera con le piastre, però, non credo ci possano essere grossissimi cambiamenti. Io sono quasi costretto a fresare il collettore, perchè monto piastre con l'unico foro ovale (o rettangolare... )

#24: Re: differenze con weber tra con/senza fresatura del collettore Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Gio Ago 19, 2010 5:29 pm
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mah, io rimango senza piastre... piu semplice da fare, meno probabilità di aspirazioni d'aria e piu economico. Le flange le trovate a 35 euro circa, il lavoro del collettore in rettifica lo fanno per 20, massimo 30, per cui...

#25: Re: differenze con weber tra con/senza fresatura del collettore Autore: zukimaniaLocalità: Roma MessaggioInviato: Gio Ago 19, 2010 6:33 pm
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Se monti le flange puoi sempre tornare all'originale o se monti un tlde,cambiando flange puoi anche mettere un dmtr.se invece lo fai diretto sul collettore tutto cio non lo puoi fare con 5 minuti ma devi riportare tutto in rettifica

#26: Re: differenze con weber tra con/senza fresatura del collettore Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Gio Ago 19, 2010 7:35 pm
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si ma chi vorrebbe mettere di nuovo l'originale? e se gli interassi del dmtr sono uguali al tlde puoi montarlo anche sul collettore lavorato. Poi dai, chi di voi non ha almeno un altro collettore in garage? hahah dai scherzo

#27: Re: differenze con weber tra con/senza fresatura del collettore Autore: zukimaniaLocalità: Roma MessaggioInviato: Gio Ago 19, 2010 7:41 pm
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Ma purtroppo il dmtr e tlde hanno basi differenti,cmq era per dire perche non penso che nessuno rimetta mai l'originale dopo aver provato i weber

#28: Re: differenze con weber tra con/senza fresatura del collettore Autore: AL79Località: Santa croce sull'Arno (Pisa) MessaggioInviato: Ven Ago 20, 2010 10:39 am
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F/RaZoR :
la teoria dice proprio così: allungando il percorso dei gas in aspirazione, o restringendo i condotti, entro un certo limite, si favorisce l'erogazione ai bassi regimi, a scapito degli alti. Viceversa succede allargando e/o accorciando.
Per quel centimetro che si recupera con le piastre, però, non credo ci possano essere grossissimi cambiamenti. Io sono quasi costretto a fresare il collettore, perchè monto piastre con l'unico foro ovale (o rettangolare... )

Si, forse quel cm di collettore in più non fa molta differenza pratica. Sulla flangia anch'io ho il foro ovale, quindi sarebbe bene farlo anche sul collettore perchè pensare al doppio corpo del carb che passa in un ovale e poi si divide di nuovo in due condotti separati mi fa stare male... è una vera schifezza dal punto di vista fluidodinamico!

#29: Re: differenze con weber tra con/senza fresatura del collettore Autore: F/RaZoRLocalità: Sant'Agata Bolognese (BO) MessaggioInviato: Ven Ago 20, 2010 10:46 am
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hehe e dopo aver fatto una pulizia orribile al carburatore ieri (ho paura di aver fatto dei danni) non me la sento di far fresare il collettore, poi montare tutto, scoprire di aver problemi col weber e dovermi ritrovare a montare l'aisin di nuovo per partecipare ad un raduno fra pochi giorni...
Cmq probabilmente monterò, oltre alle flange, anche la basetta in bachelite. Allungo un po' ma se ci sta tutto lascio così: è molto difficile che porto il suzu ad alto regime... preferisco avere più coppia ai bassi, anche perchè sto per eliminare un silenziatore di scarico (quello del centrale)

#30: Re: differenze con weber tra con/senza fresatura del collett Autore: AL79Località: Santa croce sull'Arno (Pisa) MessaggioInviato: Ven Ago 20, 2010 11:01 am
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Io invece sto rimandando il montaggio del Weber perchè aspetto di avere tutto pronto alla perfezione ( e mi hai messo la pulce nell'orecchio con la basetta di bachelite...) L'Aisin dopo la revisione va bene, ha solo il problema che il secondo corpo ha un attimo di esitazione quando affondi il gas verso i 3000 giri. La cosa strana è che se invece affondo il gas a giri bassi prende subito!
Ieri mi sono accorto di avere il silenziatore centrale crepato dal lato motore, forse me la cavo con due saldature ma la prima cosa a cui ho pensato anch'io è: tubo diritto! Molto Felice
Può essere che eliminando lo sfiato dello scarico crepato poi si risolva anche lo strano comportamento del doppio corpo?

#31: Re: differenze con weber tra con/senza fresatura del collettore Autore: F/RaZoRLocalità: Sant'Agata Bolognese (BO) MessaggioInviato: Ven Ago 20, 2010 11:20 am
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mah... anche il mio sfiata (silenziatore centrale) ma il vuoto l'aisin ce l'ha intorno ai 1500rpm quando riapro il gas

#32: Re: differenze con weber tra con/senza fresatura del collett Autore: F/RaZoRLocalità: Sant'Agata Bolognese (BO) MessaggioInviato: Mer Ott 20, 2010 7:28 pm
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Per la modifica weber TLDE 32-34 ho preso le piastre da Tornitore che hanno il foro unico, grande. Il collettore, originale, ha i fori calibrati per il carburatore originale (intorno ai 28 mm se non sbaglio), e risultano un po' sottodimensionati in confronto a quelli del weber 32-34.
In rettiffica, per aprire tutto con un foro unico mi hanno chiesto 80 euro. li ho mandati a quel paese.
Ho mostrato il collettore al mio preparatore che si è rifiutato di aprire completamente i due fori originali per farne uno unico. Mi ha detto che rischiavo che l'auto non andasse bene con una modifica del genere.
Mi ha suggerito, al massimo, di raccordarli un po', ingrandendoli basandomi sulle dimensioni del weber. Io gli do' ragione, e farò probabilmente così. Pareri?
Una cosa che non mi convince è che desidero montare sia le piastre che quella piastra in bachelite o gomma rigida del weber... dunque tra il carburatore e i fori del collettore non ci sarà un cm come da originale, ma forse anche 2 o 3...

Piuttosto, per tappare il foro del passaggio del liquido di raffreddamento, in rettifica avrebbero infilato un tondino pieno e poi dato un punto di saldatura. Io pensavo di fare da me in questo modo: filettare il foro con un maschio, poi infilare una vite usando un liquido sigillante per filetti tipo Loctite 549, serrarla e poi segare via la testa... cosa ne pensate?


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#33: Re: differenze con weber tra con/senza fresatura del collettore Autore: dareleLocalità: San Gervasio Bresciano MessaggioInviato: Mer Ott 20, 2010 8:00 pm
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esatto , il foro è ma 7mm filetto da 8 e si tappa. tutto il resto ... io sono 2 anni che lo monto come ronki e senza piastre, appoggiato diretto!!!

ma quali piastre... va da dio cosi!!

#34: Re: differenze con weber tra con/senza fresatura del collettore Autore: damiaoLocalità: varese MessaggioInviato: Mer Mar 16, 2011 4:53 pm
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ciao, scusate ma per allargare i fori cosa usate? trapano a colonna con svasatore, dremel,lima o dinamite?!?! Razz
Il foro dell'acqua l' ho tappato con un grano filettato da 8 mm.
Ma se saldassi fuori asse 4 barrette filettate M5 su altrettante barrette M8? Shoccato
L'idea è quella di creare i famosi eccentrici o centrici o conici o elicoidali (non so come si chiamano) perchè non so dove trovarli!!!Non mi va di chiudere i buchi originali perchè data la poca differenza ho paura che quando vado a riforare M6 per il tlde la saldatura mi salta via e faccio casino!Aiuto!

#35: Re: differenze con weber tra con/senza fresatura del collett Autore: F/RaZoRLocalità: Sant'Agata Bolognese (BO) MessaggioInviato: Mer Mar 16, 2011 7:31 pm
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io ho usato questa attaccata al trapano Wink

#36: Re: differenze con weber tra con/senza fresatura del collettore Autore: Weber4x4Località: Frosinone MessaggioInviato: Mer Mar 16, 2011 9:54 pm
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Eh io le uso per lucidare quelle,mangiano parecchio,fanno un polvere talmente fine che respirarla non fa bene usa un mascherina apposita!!!io usai una semplice fresa a tazza sotto il trapano a colonna per sgrossare e poi per rifinire una di quelle molette lamellari che dice F/razor..adesso se dovessi farlo invece di quella userei una mini fresa in acciaio da mettere al dremel è una volata a fare il lavoro con quella!

#37: Re: differenze con weber tra con/senza fresatura del collettore Autore: emiliano81Località: Roma MessaggioInviato: Mer Mar 16, 2011 10:26 pm
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io ho trovato un weber quando ho comprato l'auto e guardando il collettore non è stato fresato a ovale ma presenta i due fori mi sembra che la macchina vada bene, lo devo fare per forza oppure posso anche lasciarlo cosi?

#38: Re: differenze con weber tra con/senza fresatura del collett Autore: F/RaZoRLocalità: Sant'Agata Bolognese (BO) MessaggioInviato: Mer Mar 16, 2011 10:35 pm
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@Weber: si, si, sempre mascherina antipolvere ben allacciata Wink

@Emiliano: i fori originali del collettore sono delle dimensioni per il carburatore originale (mi sembra 28-30 Shoccato potrei sbagliare).

Io ho allargato un po' i fori (circa 32-34, come il weber che ho montato) e smussati (resi un po' conici) per migliorare la fluidodinamica) e dunque non ho creato l'apertura unica ovale.
Oltretutto ho le piastre doppie (che fanno parecchi cm) con foro ovale, più addirittura la piastra originale in gomma. Volevo avere un buon rendimento ai bassi ma mi sa che sto perdendo troppo agli alti. Per questo sto valutando se aprire l'apertura ovale oppure forare e/o filettare il collettore originale eliminando le piastre, ma non lo spessore in gomma, che serve più che altro a dissipare il calore del motore, perchè il carburatore non scaldi a motore appena spento, con conseguente evaporazione benzina in vaschetta e possibili problemi annessi.

#39: Re: differenze con weber tra con/senza fresatura del collett Autore: damiaoLocalità: varese MessaggioInviato: Mer Mar 16, 2011 11:38 pm
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ottima la fresetta con la carta vetrata così se ti scappa via non fai troppo danno perchè è più morbida di quella d'acciaio.... Sorriso L'unico dubbio a 'sto punto è se riempiendo con la saldatura e rifacendo fori filettati M6 non rischio di far saltar via il riempimento fatto saldando...

#40: Re: differenze con weber tra con/senza fresatura del collettore Autore: damiaoLocalità: varese MessaggioInviato: Mer Mar 23, 2011 3:48 pm
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ciao, scusate mi è venuta un'altra idea... Idea per evitare di saldare sul collettore (una ditta di saldature industriali mi ha sconsigliato questo tipo di lavoro di riempimento dei fori) non si potrebbero far diventare passanti e i 2 fori M8 (gli altri 2 lo sono già) e montare il carburatore con 4 barre filettate M5 imbullonando sotto e sopra? in questo modo dovrebbe rimanere fermo perchè stretto "a pacco" sul collettore... no? Confuso



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