differenze con weber tra con/senza fresatura del collettore
Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Successivo  :| |:
-> Motore

#1: Re: differenze con weber tra con/senza fresatura del collettore Autore: zukimaniaLocalità: Roma MessaggioInviato: Mer Apr 07, 2010 7:37 pm
    ----
Guarda Ronkyaat dopo 2 anni che lo monto solo sabato scorso avendo un po di tempo libero ho fatto il lavoro che dici.Ti dico solo che mi sono pentito a non averlo fatto prima......perche la differenza si sente,è piu pronta e scattosa ed anche sull'allungo ho guadagnato qualcosa.Oltre ad averlo allargato l'ho anche svasato lateralmente

#2: Re: differenze con weber tra con/senza fresatura del collettore Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Mer Apr 07, 2010 8:13 pm
    ----
mah, secondo me c'e da stare attenti, cerco di spiegarmi....

il carburatore ha due fori come il collettore, fra il carburatore e il collettore (visto che ci sei non montare la flangia) quindi non c'è interposto niente.

allargare il collettore fino a formare un "ovale" al posto di due fori non va bene perche ci possono essere turbolenze "negative". La cosa migliore è quella di portare i due fori allo stesso diametro del carburatore e svasarli SOLO verso il basso del collettore e non verso il carburatore.
Il problema sta però nei diametri del collettore 28-32 sul collettore e 32-34 sul carburatore sarebbe il caso di montare il carburatore "ruotato" di 180 gradi. in modo che il 32 sia gia sistemato.

Oltre a questo ci sono da far chiudere il foro dell'acqua che serviva all'aisin e riforare/filettare i fori di fissaggio, o come si vede su QxQ con fori ed elicoil. Chiudere anche il foro in cui si inserisce il recupero vapori olio.

Comunque rispetto ad un carburatore montato con flange senza lavorare il collettore si guadagna un bel pezzo, facendo un paragone come dall'aisin al weber...

#3: Re: differenze con weber tra con/senza fresatura del collettore Autore: maurosj413Località: catania MessaggioInviato: Mer Apr 07, 2010 11:03 pm
    ----
secondo me se non si allargano i fori del collettore è inutile montare un 32-34, e poi il lavoro consigliato da admin è il migliore, basta trovare una buona rettifica e fanno tutto loro.

#4: Re: differenze con weber tra con/senza fresatura del collettore Autore: dareleLocalità: San Gervasio Bresciano MessaggioInviato: Mer Apr 07, 2010 11:12 pm
    ----
quoto tutti , io infatti non ho mai neppure pensato di mettere un carburatore su flange e sopratutto con fori che strozzano... il mio l'ho fatto proprio cosi , rifatto fori e apertura ovale.
differenza non saprei , sò solo che rispetto all'originale è un abisso.

#5: Re: differenze con weber tra con/senza fresatura del collettore Autore: Suzu_1300Località: Alghero(Sardegna) MessaggioInviato: Mar Apr 20, 2010 8:57 pm
    ----
avete delle foto per farmi capire come fare, perche sarei intenzionato anche io ad avere qualche calallo nel cofano

#6: Re: differenze con weber tra con/senza fresatura del collettore Autore: FvRacingLocalità: Castelfiorentino Firenze MessaggioInviato: Mar Apr 20, 2010 9:55 pm
    ----
Si si dai foto foto anch'io sono interessato!!!!

#7: Re: differenze con weber tra con/senza fresatura del collettore Autore: Suzu_1300Località: Alghero(Sardegna) MessaggioInviato: Mer Apr 21, 2010 8:21 pm
    ----
grazie attendo con ansia

#8: Re: differenze con weber tra con/senza fresatura del collettore Autore: FvRacingLocalità: Castelfiorentino Firenze MessaggioInviato: Gio Apr 22, 2010 9:53 pm
    ----
Ma se non sbaglio e stato tappato un buco, e poi fresato giusto??

#9: Re: differenze con weber tra con/senza fresatura del collettore Autore: FvRacingLocalità: Castelfiorentino Firenze MessaggioInviato: Gio Apr 22, 2010 10:04 pm
    ----
Ma per allargare ti sei appoggiato ad un officina meccanica con una fresa, oppure e stata una cosa piu casereccia??

#10: Re: differenze con weber tra con/senza fresatura del collett Autore: FvRacingLocalità: Castelfiorentino Firenze MessaggioInviato: Gio Apr 22, 2010 10:14 pm
    ----
Ottimo!!! Wink

#11: Re: differenze con weber tra con/senza fresatura del collett Autore: esileliseLocalità: Torino MessaggioInviato: Ven Apr 23, 2010 8:09 am
    ----
fra il carburatore ed il collettore è IMPORTANTISSIMO inserire un distanziale, sempre Weber. E' fatto in un materiale simile alla bachelite spesso 4/5 mm. (non ricordo con precisione)
Serve a mantenere costante la temperatura del carburatore ed a smorzare le vibrazioni.
La differenza, soprattutto d'estate e nell'uso gravoso è notevolissima.
Bisogna però prevedere d'inverno di prelevare aria calda sul collettore di scarico altrimenti il carburatore tende a ghiacciare il getto del minimo.

#12: Re: differenze con weber tra con/senza fresatura del collettore Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Ven Apr 23, 2010 5:16 pm
    ----
mah, quella basetta in bachelite non credo serva visto che il collettore di aspirazione è raffreddato, non so, probabilmente sulle fiat non lo è e montano questa basetta. poi potrei sbagliarmi io eh..

#13: Re: differenze con weber tra con/senza fresatura del collettore Autore: manlioLocalità: torino MessaggioInviato: Ven Apr 23, 2010 5:23 pm
    ----
Quella basetta serve per non far bollire la benzina nella vachetta perche il collettore e` riscaldato altrimenti gela anche con temperature sopra zero
se tiri il motore come si deve hai problemi gia`a 11/12 gradi sopra zero.

#14: Re: differenze con weber tra con/senza fresatura del collett Autore: F/RaZoRLocalità: Sant'Agata Bolognese (BO) MessaggioInviato: Mar Ago 17, 2010 2:15 pm
    ----
Ronky, come si comporta con il foro fresato ovale?
Sto iniziando il lavoro di sost. carburatore, ho le piastre by tornitore (sono 2, con il foro ovale, come quello weber). Smonto il collettore e lo porto in rettifica con le flange, e chiedo di forarlo come sono le flange?

Altre 3 domande.
-Il weber 32-34 tlde mi è stato fornito completo di uno spessore il gomma dura (o plastica morbida Ridere ) spesso mezzo centimetro o anche di più, forato per il carburatore. E' il pezzo di cui parla l'utente esilesile qualche post fa. Lo monto insieme (sopra) le flange? Ma poi, non è che vado a spessorare troppo e con il cappellotto tocco sul cofano? Sarei dell'idea di montarlo.

-Come si tappa il foro dell'acqua del collettore di aspirazione?

-Si può usare pasta rossa per motori negli accoppiamenti tra collettore, flangia1, flangia2 eccetera?

Grazie per le risposte. C'è un sacco di topic a riguardo (scriverò anche in quelli) e prima di smontare vorrei togliermi tutti i dubbi, per non lasciare la macchina ferma un eternità...

#15: Re: differenze con weber tra con/senza fresatura del collettore Autore: ArduLocalità: Ponchiera (SO) MessaggioInviato: Mar Ago 17, 2010 5:54 pm
    ----
Se non sbaglio quando abbiamo fatto il lavoro io e il mio amico...il buco dell'acuqa sul colletore l'abbiamo semplicemente toppato con un bulloncino avvitato poi l'abbiamo tagliato e "spianato" per bene a livello collettore e via...!

Per gli accoppiamenti mi sa che fai prima a prendere un foglio di carta per guarnizioni e ritagliarti fuori le tue belle sagome, le olii bene e le monti...dovrebbero bastare...(io ho messo solo quelle se non sbaglio)

Per quanto riguarda lo spessore della prima domanda non ti so ben dire...non ricordo di questo componente, chiedo magari al mio amico se ha presente la cosa poi rispondo, ma sicuramente faranno prima gl'altri utenti del forum a spiegarlo...!

Buon Weber allora... Wink

#16: Re: differenze con weber tra con/senza fresatura del collett Autore: F/RaZoRLocalità: Sant'Agata Bolognese (BO) MessaggioInviato: Mar Ago 17, 2010 6:16 pm
    ----
Grazie! Proprio come come ho fatto prima di montare l'assetto, sto leggendo una marea di pagine di topic sull'argomento... e sto diventando matto.
Ho preso un bel pezzo di guarnizione di 0.8mm, resistente all'olio.
Dunque questa va bagnata con l'olio prima del montaggio? Non lo sapevo.
Ora sono alla ricerca di una rettifica.

#17: Re: differenze con weber tra con/senza fresatura del collettore Autore: zukimaniaLocalità: Roma MessaggioInviato: Mar Ago 17, 2010 6:23 pm
    ----
-Il foro lo puoi tappare con un grano filettato
-la piastra in gomma di cui parli puoi anche farne a meno
Per le guarnizioni uso la carta apposita ed in piu aggiungo un po di ermetico

#18: Re: differenze con weber tra con/senza fresatura del collettore Autore: F/RaZoRLocalità: Sant'Agata Bolognese (BO) MessaggioInviato: Mar Ago 17, 2010 7:16 pm
    ----
ermetico? Pasta rossa?

[EDIT]: trovato la risposta...
cgi.ebay.it/ERMETICO-L...1080wt_911

#19: Re: differenze con weber tra con/senza fresatura del collett Autore: zukimaniaLocalità: Roma MessaggioInviato: Mar Ago 17, 2010 7:37 pm
    ----
Esatto Wink

#20: Re: differenze con weber tra con/senza fresatura del collettore Autore: ArduLocalità: Ponchiera (SO) MessaggioInviato: Mar Ago 17, 2010 8:06 pm
    ----
Se la carta la bagni un pò con un pizzico d'olio prima di montarla su entrambi i lati eviti che con il primo calore si secchi e che quindi si rompa...!
Non per altro...almeno poi prende bene la forma che gli vai a dare con le flange e via...non ci pensi più (fino a quando non lo smonti per manutenzione, a quel punto ti consiglio di ridisegnare/ritagliare le guarnizioni in carta per evitare che non si ritrovino anche solo per poco, per esempio a me non trovandosi producevano un fischio maledettamente fastidioso)
Wink



-> Motore

Tutti i fusi orari sono GMT + 1 Ora

Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Successivo  :| |:
Pagina 1 di 5