Aumentare la sterzata - Cambio viti finecorsa
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#41: Re: Aumentare la sterzata - Cambio viti finecorsa Autore: Samurai91 MessaggioInviato: Sab Ott 25, 2014 5:40 pm
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Ragazzi ma se le viti di fine corsa sterzo le tolgo e non le rimpiazzo con un bel niente? Lavoraccio perché entra di tutto dai fori?

#42: Re: Aumentare la sterzata - Cambio viti finecorsa Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Sab Ott 25, 2014 6:56 pm
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esatto, ti entra acqua e fanghiglia soprattutto se fai guadi e fangaie

#43: Re: Aumentare la sterzata - Cambio viti finecorsa Autore: Samurai91 MessaggioInviato: Sab Ott 25, 2014 11:56 pm
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Ok, allora metto le svasate

#44: Re: Aumentare la sterzata - Cambio viti finecorsa Autore: Samurai91 MessaggioInviato: Dom Ott 26, 2014 6:29 pm
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Però ho visto che sti fori sono passanti non entrano nei mozzi diciamo quindi al massimo la rumenta entra nella filettatura dei fine corsa e non in parti che si possono danneggiare (se non le rimetto le viti)...

#45: Re: Aumentare la sterzata - Cambio viti finecorsa Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Dom Ott 26, 2014 6:40 pm
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Hai ragione, sono andato in garage a vedere il mozzo ed in effetti tutti i fori sono ciechi quindi volendo puoi anche non mettere niente volendo

#46: Re: Aumentare la sterzata - Cambio viti finecorsa Autore: Samurai91 MessaggioInviato: Dom Ott 26, 2014 7:12 pm
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Ok x ora non metto niente tanto al massimo con dello svitol o sgrassatore il filetto lo pulisco..

#47: Re: Aumentare la sterzata - Cambio viti finecorsa Autore: Tos.mario MessaggioInviato: Dom Ott 26, 2014 8:55 pm
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Sono 6 mesi che giro SENZA le 4 viti dei finecorsa, e proprio perchè i fori sono passanti non succede nulla.
Riguardo alla pompa... Mi sa che quest'inverno quando avrò tempo farò l'esperimento di montare quella Vitara (tanto ho già tutto)

#48: Re: Aumentare la sterzata - Cambio viti finecorsa Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Dom Ott 26, 2014 9:04 pm
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Tos, di quale pompa parli, freni o idroguida

#49: Re: Aumentare la sterzata - Cambio viti finecorsa Autore: Tos.mario MessaggioInviato: Lun Ott 27, 2014 12:00 am
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Idroguida

#50: Re: Aumentare la sterzata - Cambio viti finecorsa Autore: suzukino.ALocalità: sanfront MessaggioInviato: Lun Ott 27, 2014 5:21 pm
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È solo una vita montarla la pompa perché sui fori originali del Vitara non la puoi montare perché non ci sta (tocca nel telaio e nella scatola guida), quindi ti devi fare una staffa, inoltre occhio a far passare il filo della frizione perché io l'ho fatto passare in un altro posto e ieri mi ha abbandonato e ho dovuto tornare a casa senza frizione

#51: Re: Aumentare la sterzata - Cambio viti finecorsa Autore: Tos.mario MessaggioInviato: Lun Ago 17, 2015 6:41 pm
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Aggiornamento: pompa meccanica Vitara e scatola guida Toyota BJ70.

Lo sterzo è leggermente più morbido ma nulla di eccesssivo.

Ho invece scoperto (e me l'ha suggerito un noto meccanico e preparatore nonchè pilota della mia zona) che cambiando il caster si può "aumentare" la sterzata.

Inclinando il ponte anteriore con la pera verso il basso e le barre sterzo verso l'alto (facendolo tramite dei cunei tra piattello ponte e balestra, come quelli che si usano per avanzare il ponte) si cambia l'angolo di caster, migliorando la sterzata.

Mi sono fatte fare 4 piastrine con le stesse dimensioni:
2 con spessore massimo di 10mm e minimo di 2mm
e
2 con spessore massimo di 20mm e minimo sempre 2mm
in modo da poter variare l'inclinazione del ponte e fare due esperimenti.

Vedremo se questa cosa funzionerà davvero (in teoria si, le Mercedes usano proprio questo sistema, infatti a tutto sterzato si vede la parte anteriore della gomma che si inclina verso il posteriore)

Gli effetti collaterali di questa modifica sono il peggioramento dell'angolo di lavoro della crociera e la tendenza della pera a puntare verso il basso, che potrebbe essere penalizzante come luce a terra in retromarcia (entrambi i difetti sono ovviamente proporzionali all'inclinazione del ponte e delle piastrine).

Per eliminare questi effetti collaterali e rendere ancora più utile questa modifica bisognerebbe tagliare il ponte all'altezza dell'innesto con la palla dello sterzo e risaldare il tutto dando un angolo a tutto il mozzo.

Fondamentalmente, si tratta di inclinare in senso orario a sinistra e anti-orario a destra la linea immaginaria che passa tra i due cuscinetti dello sterzo. Fino ai 45° maggiore sarà l'angolo che questa linea ha con la verticale e maggiore sarà l'effetto della modifica.

Da regolamento del campionato italiano trial non credo che sia una modifica legittima (il tagliare e risaldare) e quindi per ora faccio la modifica a costo quasi zero utilizzando i cunei e vediamo se l'effetto si sente.

In questo modo si può aumentare la sterzata senza mandare in sofferenza i giunti (visto che sono già al limite come angolo di lavoro e ho già rotto un giunto Spidertrax-RCV a 26 cave meglio non esagerare con lo sterzo)


Ultima modifica di il Lun Ago 17, 2015 7:50 pm, modificato 3 volte in totale

#52: Re: Aumentare la sterzata - Cambio viti finecorsa Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Lun Ago 17, 2015 7:43 pm
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secondo me se non ho capito male il funzionamente, un altro inconveniente potrebbe essere il precoce logorio dei giunti omocinetici

#53: Re: Aumentare la sterzata - Cambio viti finecorsa Autore: Tos.mario MessaggioInviato: Mar Ago 18, 2015 3:38 pm
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Negativo, l'angolo di lavoro del giunto rimane tale e uguale a prima. Inclini tutto il ponte, inclinando la linea che passa dai cuscinetti di sterzo, modificando il caster. Potrebbe andare in sofferenza la crociera (soprattutto perchè durante le forti accelerate il ponte tende già di per sè a ruotare con la pera verso il basso) ma avendo l'albero di HM rinforzato spero non dia problemi.

#54: Re: Aumentare la sterzata - Cambio viti finecorsa Autore: suzukino.ALocalità: sanfront MessaggioInviato: Gio Ott 29, 2015 3:24 pm
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Confermo la tua teoria Tos.mario, dando un angolo di caster negativo al mozzo la ruota quando si va a sterzare si "corica" verso l'interno della curva che si va a fare diminuendo il raggio di sterzata senza aumentare l'angolo di lavoro dei giunti.
Non capisco però come sei riuscito a dare tutto quello sterzo senza andare a "pizzicare" la guarnizione raschiagrasso che è tenuta da quei piattelli tenuti a loro volta dalle viti finecorsa, a me si "pizzica" già mettendo le viti a testa svasata nella parte posteriore dove la sfera che contiene i giunti e saldata al ponte. L'unica soluzione che vedo è limare alla base, tu hai limato?? Poi per aumentare la sterzata volevo saltare 2 piastrine forate sui braccetti al mozzo (una per parte) in posizione arretrata cosi il lavoro rimane reversibile e le barre di sterzo si allontanano tra di loro evitando di tagliare la pit e lasciando la configirazione originale ottenendo peró un angolo di sterzo maggiore.

#55: Re: Aumentare la sterzata - Cambio viti finecorsa Autore: Tos.mario MessaggioInviato: Gio Ott 29, 2015 7:03 pm
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Si, ho limato e ho comunque il paragrasso e le piastrine schiacciate e deformate.



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